L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana con Rossini

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 18 a venerdì 22 settembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani.

Lunedì 18 settembre va in onda, dall'Adriatic Arena di Pesaro, Ricciardo e Zoraide di Rossini. Lo spettacolo è proposto nell'allestimento di Marshall Pynkoski, con la direzione di Giacomo Sagripanti. Martedì 19 settembre, ancora dall'Adriatic Arena di Pesaro, si continua con il dramma di Gioachino Rossini Armida, nell'allestimento firmato da Luca Ronconi. Mercoledì 20 settembre, per il Rossini Opera Festival 2021,è la volta di Elisabetta, regina d’Inghilterra. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore. Giovedì 21 settembre si prosegue dal Palafestival di Pesaro con La Cenerentola di Rossini nell'allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2000. Conclude la settimana, venerdì 22 settembre, dal Teatro Rossini di Pesaro, Ciro in Babilonia di Rossini nell'allestimento di Davide Livermore. Sul podio il M° Will Crutchfield.

DOMENICA 17 settembre

OPERA

R, Vlad, La Fantarca

Rai Cultura rende omaggio al compositore, musicologo e pianista Roman Vlad, nel 10° anniversario della morte (21 settembre 2013), con “La Fantarca”, opera lirica moderna dal sapore fantascientifico e grottesco su musiche di Roman Vlad con la regia di Vittorio Cottafavi, in onda domenica 17 settembre alle 10.00 su Rai 5. A dirigere l'Orchestra Rai Torino il M° Sanzogno. Interpreti: Lino Puglisi, Jolanda Meneguzzer, Laura Zanini, Riccardo Cucciolla, Otello Profazio, Alvinio Misciano, Ugo Trama, Teodoro Rovetta.

M. Nascimbene, Faust a Manhattan

La mattina dedicata all’opera di Rai 5 procede, alle 11.05, con lastorica edizione di “Faust a Manhattan” di Mario Nascimbene, uno dei migliori autori di colonne sonore del cinema italiano del ‘900. Presentata nel '64 al Premio Italia, fu registrata nel 1965 per la tv. Diretta da Franco Ferrara con la regia di Sandro Bolchi. Protagonista Antonio Boyer.

R. Rossellini, Le campane

Alle 12.00 va in onda “Le campane”, opera di Renzo Rossellini destinata alla televisione nella prima esecuzione assoluta del 1959. Protagonisti Rolando Panerai Nicola Rossi Lemeni Mario Carlin Florindo Andreolli Bruno Cioni Cristiano Dalamangas. Dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano il M° Antonio Pedrotti. Regia di Margherita Wallmann

Rai5 Classic

"... a riveder le stelle",

12:48 Dal grande gala che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly. - 2023 ITA

La Grande Opera all'Arena di Verona

G. Puccini, Tosca

18:07 Nella 100a edizione del Festival l'Arena di Verona ripropone lo spettacolare allestimento di Tosca firmato da Hugo De Ana. Nel ruolo del titolo Aleksandra Kurzak affiancata da Roberto Alagna nei panni di Mario Cavaradossi e Luca Salsi in quelli di Scarpia. Direttore Francesco Ivan Ciampa. Introduzioni di Luca Zingaretti.

LUNEDÌ 18 settembre

OPERA

G. Rossini, Ricciardo e Zoraide

10:00 Dall'Adriatic Arena di Pesaro Ricciardo e Zoraide di Rossini. Lo spettacolo è proposto nell'allestimento di Marshall Pynkoski, con la direzione di Giacomo Sagripanti. Nel cast Juan Diego Flórez, Pretty Yende, Sergey Romanovsky, Nicola Ulivieri. Regia tv di Ariella Beddini.

CONCERTO

Dvorak: Concerto in si minore op.104

A ridosso dell'anniversario dei 12 anni dalla morte di Kurt Sanderling (19 settembre 1912 – 17 settembre 2011)

Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Antonin Dvorák: Concerto in si minore op. 104 - Direttore Kurt Sanderling, violoncellista Michael Sanderling. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda lunedì 18 settembre alle 17.35 su Rai 5.

Rai5 Classic

Oue dirige Rachmaninov

18:15 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eiji Oue esegue la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov. (2015)

MARTEDÌ 19 settembre

OPERA

G. Rossini, Armida

10:00 Dall'Adriatic Arena di Pesato (2014) - Direttore Carlo Rizzi - Maestro del Coro Andrea Faidutti - Scene Margherita Palli - Costumi Giovanna Buzzi. Nel cast, Carmen Roemu, Dmitry Korchak, Antonino Siragusa, Carlo Lepore - Regia Luca Ronconi.

DOCUMENTI/MUSICA

Muti prova Mozart

Il maestro Muti prova la sinfonia “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra Cherubini. In onda martedì 19 settembre alle 18.20 su Rai 5.

MERCOLEDÌ 20 settembre

OPERA

G. Rossini, Elisabetta, regina d'Inghilterra

10:00 Per il Rossini Opera Festival 2021, Elisabetta, regina d'Inghilterra. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore, OSN della Rai, Coro del Teatro Ventidio Basso, Maestro Coro Giovanni Farina. Cast Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Marta Pluda, Barry Banks, Valentino Buzza.

DOCUMENTI/MUSICA

Muti e McGill provano Mozart

Il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano il concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 di Wolfgang Amadeus Mozart. In onda mercoledì 20 settembre alle 17.24 su Rai 5

Rai 5 Classic

"... a riveder le stelle"

18:25 Dal grande gala che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

GIOVEDÌ21 settembre

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola

10:00 Dramma giocoso in due atti su musiche di Gioachino Rossini. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Coro da Camera di Praga. Concertatore e direttore Carlo Rizzi. Regia teatrale di Luca Ronconi.

DOCUMENTI/MUSICA

Muti e McGill provano Cappa e Verdi

Il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano "Fantasia per fagotto su vari pensieri del Trovatore del M° Giuseppe Verdi" di Francesco Cappa. Il maestro Muti e l'Orchestra Cherubini provano anche Sinfonia da "Giovanna d’Arco" e Sinfonia da "La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi. In onda giovedì 21 settembre alle 17.24 su Rai 5.

Rai 5 Classic

Valcuha dirige Webern e Strauss

18:45 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Passacaglia op. 1 di A. Webern e Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 di R. Strauss. (2 – 015)

La Grande Opera all’Arena di Verona

G. Verdi, La traviata

Prosegue con “La traviata” di Giuseppe Verdi firmata da Franco Zeffirelli il ciclo “La Grande Opera all’Arena di Verona” che Rai Cultura ripropone giovedì 21 settembre alle 21.15 su Rai 5, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti che sottolinea alcuni momenti chiave delle opere. L’opera vede tra gli interpreti Nina Minasyan (Violetta Valéry), Vittorio Grigolo (Alfredo Germont) e Vladimir Stoyanov (Giorgio Germont). Sul podio, Marco Armiliato, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro.

La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

VENERDÌ 22 settembre

G. Rossini, Ciro in Babilonia

10:00 Dal Rossini Opera Festival di Pesaro, rappresentazione dell'opera rossiniana diretta dal Maestro Will Crutchfield con Ewa Podles, Jessica Pratt e Michael Spyres. Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna.

CONCERTO

Muti e McGill in concerto

II M° Muti, McGill (solista) e l’Orchestra Cherubini eseguono: sinfonia Haffner e concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 di Mozart; sinfonia da Giovanna d’Arco di Verdi; fantasia per fagotto su vari pensieri del Trovatore del M° G. Verdi di Cappa e sinfonia da La battaglia di Legnano di Verdi. In onda venerdì 22 settembre alle 17.30 su Rai 5.

Rai5 Classic

"... a riveder le stelle"

18:56 Dal gala che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musiche da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Andrea Chénier di Giordano e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo a Santa Cecilia con Poulenc

Uno degli artisti più poliedrici della scena musicale internazionale, Stefano Bollani, e uno dei componenti del celebre duo Igudesman & Joo, il pianista anglo-coreano Hyung-ki Joo, insieme per un elettrizzante serata musicale con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia proposta da Rai Cultura in prima TV su Rai 5 venerdì 22 settembre alle 21.15.

Sul podio sale il direttore francese Lionel Bringuier che attualmente ricopre il ruolo di Artiste Associé del Teatro dell’Opera di Nizza e in passato è stato Direttore musicale della Tonhalle-Orchester di Zurigo. Apre il programma il Concerto per due pianofortidi Poulenc interpretato da due solisti d’eccezione, Hyung-ki Joo e Stefano Bollani. Il Concerto , composto nell'estate del 1932 ed eseguito a Venezia nel settembre dello stesso anno, offre un mix mozzafiato degli stili più diversi: dal jazz a Mozart, passando per Stravinskij e Ravel.

Nella seconda parte della serata, l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia, istruito da Piero Monti, eseguono la sinfonia coreografica Daphnis et Chloédi Maurice Ravel, balletto commissionato al compositore da Sergej Diaghilev per i Balletti russi e ispirato al romanzo di Longo Sofista del II secolo Le avventure pastorali di Dafni e Cloe e dunque al mondo dell’antica Grecia.

Sabato 23 settembre

OPERA

R, Vlad, La Fantarca

10:07 Opera lirica moderna dal sapore fantascientifico e grottesco su musiche di Roman Vlad con la regia di Vittorio Cottafavi. A dirigire l' Orchestra Rai Torino il M° Sanzogno. Interpreti: Lino Puglisi, Jolanda Men - eguzzer, Laura Zanini, Riccardo Cucciolla, Otello Profazio, Alvinio Misciano, Ugo Trama, Teodoro Rovetta. 1966

M. Nascimbene, Faust a Manhattan

11:11 Storica edizione dell'opera Faust a Manhattan di Mario Nascimbene, uno dei migliori autori di colonne sonore del cinema italiano del `900. Presentata nel '64 al Premio Italia, fu registrata nel 1965 per la tv. Diretta da Franco Ferrara con la regia di Sandro Bolchi. Protagonista Antonio Boyer.

R. Rossellini, Le campane

12:10 Le campane, opera di Renzo Rossellini destinata alla televisione nella 1a esecuzione assoluta del 1959. Protagonisti Rolando Panerai Nicola Rossi Lemeni Mario Carlin Florindo Andreolli Bruno Cioni Cristiano Dala - mangas. Dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano il M° Antonio Pedrotti. Regia di Margherita Wallman - di Wallman 1959 ITA

La Scala e i suoi protagonisti

Luchino Visconti: il lavoro d'équipe

07:50 e 18:46 Programma di Ossenska sulla storia del Teatro alla Scala attraverso le voci di alcuni protagonisti della scena artistica del ‘900, come: Maria Callas, Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Luchino Visconti, Luigi Nono. Ospite della 3ª puntata Visconti, che spiega come si lavora insieme alla genesi di uno spettacolo.

A seguire

La direzione artistica

08:20 e 19:15 Programma di Ossenska in 6 puntate sulla storia del Teatro alla Scala attraverso le voci di alcuni dei protagonisti della scena artistica del '900, tra cui: Maria Callas, Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Luchino Visconti. Nella 4ª puntata ci si sofferma sulla direzione artistica di Toscanini, Von Karajan e Abbado. In onda sabato 23 settembre su Rai 5

Rai 5 Classic

Inkinen dirige Sibelius

8:50 e 19:39 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, direttore Pietari Inkinen. (2014).

CONCERTO

Osn con Ceccherini e Baglini

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Tito Ceccherini e con Maurizio Baglini al pianoforte esegue: Francesco Filidei, Tre quadri. Concerto per pianoforte e orchestra; Franco Donatoni, In cauda III per orchestra; Igor Stravinskij, Le chant du rossignol. Regia tv Rossella De Bonis. In onda sabato 23 settembre alle 22:57 su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.