L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fra Parma e Busseto

Viaggio nei teatri italiani

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani.

Lunedì 9 ottobre va in onda, dal Teatro di Busseto “Falstaff” di Giuseppe Verdi. Sul podio il maestro Riccardo Muti. Martedì 10 ottobre, si continua con La Traviata di Giuseppe Verdi dal Teatro Regio di Parma con la regia di Giuseppe Bertolucci. Protagonisti Darina Takova, Giuseppe Sabbatini e Vittorio Vitelli. A seguire “Prima della Prima” porta a scoprire il dietro le quinte della “Falstaff” di Verdi, dalla magnifica sala secentesca del Teatro Farnese di Parma. Sul podio dell'Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma, Andrea Battistoni. Mercoledì 11 ottobre è la volta di Luisa Miller di Verdi dal Teatro Regio di Parma nell'edizione curata dal regista, scenografo e costumista Denis Krief. Giovedì 12 ottobre si prosegue con il “Rigoletto” di Verdi Dal Teatro Regio di Parma nell'edizione che vede protagonista sul palco l’interprete per eccellenza di quest’opera: Leo Nucci. A seguire la puntata di “Prima della Prima” porta dietro le quinte di “Luisa Miller”, che ha inaugurato il Festival Verdi di Parma nello scorso settembre. Conclude la settimana, venerdì 13 ottobre, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini dal Teatro Regio di Parma con la direzione del maestro Andrea Battistoni e la regia di Stefano Vizioli.

DOMENICA 8 ottobre

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

Rai Cultura omaggia, domenica 8 ottobre alle 10.00 su Rai 5, il baritono Giulio Fioravanti nel 100° anniversario della nascita (17 ottobre 1923) con Lucia di Lammermoor di Donizetti nell'edizione firmata da Mario Lanfranchi con la direzione musicale di Carlo Felice Cillario. Nel cast Anna Moffo nel ruolo del titolo, Lajos Kozma, Giulio Fioravanti, Paolo Washington, Pietro Di Vietri, Anna Maria Segatori.

CONCERTO

Il “Nuovo Trio Italiano D’archi” dell’Orchestra Rai apre i Concerti del Quirinale di Radio 3

Prende il via la nuova stagione dei Concerti del Quirinale di Radio 3: domenica 8 ottobre alle 11.50 a Roma, nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale è in programma il concerto del “Nuovo Trio Italiano d’Archi” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai composto da Alessandro Milani, violino di spalla della compagine, Luca Ranieri, prima viola, e Pierpaolo Toso, primo violoncello. L’appuntamento è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, in live streaming su RaiPlay e palazzo.quirinale.it, oltre che naturalmente su Radio3. In apertura di concerto l’ensemble propone il Trio per violino, viola e violoncello di Alfred Schnittke, di cui quest’anno ricorre il 25esimo anniversario dalla scomparsa. Composto nel 1985 al culmine del successo del compositore, il Trio per archi è un omaggio ad Alban Berg per il centenario della nascita. Ispirato stilisticamente proprio alla scrittura di Berg, il brano guarda anche alla musica di Mozart, Schubert e Mahler. A seguire la Serenata per trio d’archi n. 2 in re maggiore op. 8 di Ludwig van Beethoven, pagina scritta sul finire del Settecento e particolarmente influenzata nella composizione dalle opere cameristiche di Mozart.

OPERA

G. Verdi, Rigoletto al Circo Massimo

18:19 Un percorso dell'opera in chiave filmica che attinge a tutto il materiale video dello spettacolo, in cui l'azione in diretta su un palcoscenico di 1500 mq dialoga con un maxischermo su cui vengono proiettate le riprese di alcune steadycam presenti sul palco, anch'esse parte della scena. Il film, grazie a una riscrittura che compone tutti i materiali e i punti di vista a disposizione, consente una nuova esperienza di fruizione che permette allo spettatore di entrare nell'opera. Rigoletto al Circo Massimo propone una contaminazione fra differenti linguaggi di cui sfrutta tutte le potenzialità con l'intento di restituire allo spettatore un'esperienza artistica nuova che si pone a metà strada tra la rappresentazione dal vivo e quella cinematografica. Lo spettacolo è stato prodotto dal Teatro dell'Opera di Roma. Direttore d'orchestra Daniele Gatti.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

20:26 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

LUNEDÌ 9 ottobre

OPERA

G. Verdi, Falstaff

10:00 Dal Teatro Verdi di Busseto, commedia lirica in tre atti di Arrigo Boito. Musica di Giuseppe Verdi. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Direttore Riccardo Muti. Interpreti: A.Maestri, R.Frontali, J.D.Florez, E.Gavazzi, P.Barbacini, L.Roni, B.Frittoli, I.Mula, B.Manca Di Nissa. Regia Ruggero Cappuccio.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

12:07 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

SCENEGGIATO

Puccini

Episodio 1, ore 15:45 ed episodio 2, ore 16:50. Lo sceneggiato Rai del 1973 ripercorre la travagliata vita artistica e personale del compositore Giacomo Puccini, interpretato da Alberto Lionello. Regia di Sandro Bolchi

CONCERTO

Concerto per Toscanini

In occasione del Concerto celebrativo per il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, dall'Auditorium Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Michele Mariotti esegue musiche di Gioachino Rossini, Leone Sinigaglia, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Richard Wagner. Il concerto va in onda lunedì 9 ottobre alle 18 su Rai 5. Regia tv Rossella De Bonis.

Martedì 10 ottobre

OPERA

G. Verdi, La traviata

10:00 Dal Teatro Regio di Parma La Traviata di Giuseppe Verdi nella prima versione (1853) e con la regia di Giuseppe Bertolucci. Protagonisti Darina Takova, Giuseppe Sabbatini e Vittorio Vitelli. Sul podio il M° Carlo Rizzi. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine.

Prima della Prima

12:10 Rosaria Bronzetti inaugura la nuova edizione con Falstaff di Giuseppe Verdi dalla magnifica sala secentesca del Teatro Farnese di Parma. Sul podio dell'Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma, Andrea Battistoni guiderà il prestigioso cast vocale coinvolto nello spettacolo che il regista Stephen Medcalf ha espressamente creato per il Teatro Farnese. Al fianco di Ambrogio Maestri nella parte di Sir John Falstaff, altri nomi prestigiosi nella locandina di questa attesissima edizione del capolavoro verdiano: Svetla Vassileva (Alice Ford) e Luca Salsi (Ford). Racconta il direttore Andrea Battistoni alle telecamere di Prima della Prima: "questo teatro è stato utilizzato per molti anni in maniera molto saltuaria: di fatto era l'ingresso trionfale alla galleria nazionale, alla pinacoteca di Parma, ed è stato poco utilizzato per rappresentazioni teatrali, addirittura mai -in tempi moderni- per il teatro lirico. Siamo in un certo senso dei pionieri, stiamo testando l'acustica e le possibilità delle voci e degli strumenti dell'orchestra in un luogo che non ha mai ospitato rappresentazioni operistiche. E' un teatro miracoloso perché è completamente costruito in legno. E' un legno cavo, è come far suonare l'orchestra all'interno di un violoncello gigante: se si mettono le mani sulle meravigliose gradinate si sente il legno rispondere vibrare e vivere. Ovviamente è un'acustica che abbiamo dovuto testare e prendere accorgimenti creando una buca per l'orchestra in modo che le voci non vengano mai schiacciate dall'orchestra." La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli

SCENEGGIATO

Puccini

Episodio 3, ore 15:51. Lo sceneggiato Rai del 1973 ripercorre la travagliata vita artistica e personale del compositore Giacomo Puccini, interpretato da Alberto Lionello. Regia di Sandro Bolchi.

CONCERTO

Concerto inaugurale dell'Anno Verdiano

In occasione dei 210 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi (10 ottobre 1813 ) Rai Cultura propone, martedì 10 ottobre dalle 16.55 su Rai 5, il Concerto inaugurale dell'Anno Verdiano

Dal Teatro alla Scala, Concerto inaugurale dell'Anno Verdiano. Sacro e Profano nel primo e nell'ultimo Verdi. Direttore Riccardo Muti. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Tenore V. Grigolo, soprano V. Urmana, tenore R. Vargas, soprano B. Frittoli, basso M. Pertusi, soprano B. Lavarin, soprano E. Bertoncelli.

Mercoledì 11 ottobre

OPERA

G. Verdi, Luisa Miller

10:00 Dal Teatro Regio di Parma, Luisa Miller di Giuseppe Verdi nell'edizione curata dal regista, scenografo e costumista Denis Krief. Sul palco Leo Nucci, Fiorenza Cedolins, Marcelo Álvarez, Giorgio Surian, Rafal Siwek. Sul podio il Maestro Donato Renzetti. Regia televisiva di Andrea Dorigo. 2008

SCENEGGIATO

Puccini

Episodio 4, ore 15:43 ed episodio 5, ore 16:47. Lo sceneggiato Rai del 1973 ripercorre la travagliata vita artistica e personale del compositore Giacomo Puccini, interpretato da Alberto Lionello. Regia di Sandro Bolchi

Scuola di danza

I ragazzi dell'Opera

Nell’episodio 7 di “Scuola di danza- i ragazzi dell’Opera”, in onda su Rai 5 mercoledì 11 ottobre alle 18, le prove dello spettacolo si intensificano, ma la partecipazione di Flavia è a rischio. Alessandro non riesce a concentrarsi e il maestro Pablo lo richiama all’ordine. Valentina sta attraversando un momento complicato e Giulia propone a Samuele di includerla nella loro cerchia. Carolina festeggia il suo 16° compleanno. A seguire, nell’ottava puntata, i 3 protagonisti principali dello spettacolo si infortunano e il maestro Pablo pensa a un piano b. Valentina rifiuta l’invito di Giulia, che, per risollevarsi il morale, va allo stadio con il padre. Anche Dario è un appassionato di calcio e mostra ai compagni la sua maestria in una amichevole con un pubblico speciale.

Scuola di danza è un docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Rai5 Classic

Mälkki dirige Haydn

18:57 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timano di J.Haydn. (2014).

Giovedì 12 ottobre

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

10:00 Dal Teatro Regio di Parma, il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell'edizione che vede protagonista sul palco l'interprete per eccellenza di quest'opera: Leo Nucci. Al suo fianco Francesco Demuro e Nino Machaidze. Direttore Massimo Zanetti, regia di Stefano Vizioli. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

Prima della Prima

Luisa Miller

12:08 Un luogo inusuale per l'allestimento di Luisa Miller che è stato inaugurazione del Festival Verdi di Parma nello scorso settembre. La Basilica di San Francesco in ristrutturazione offre uno straordinario scenario per l'allestimento di una delle più delicate opere che Verdi trasse dalle opere di Friederich Schiller.

CONCERTO

Concerto Pappano-Verdi-Bostridge

L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pappano esegue il Quartetto in Mi minore del compositore Giuseppe Verdi e la Serenade op. 31 del compositore Benjamin Britten. In onda giovedì 12 ottobre alle 17.50 su Rai 5.

RUBRICA

Save the Date

18:43 - Per la danza Nicola Galli con la performance Ultra; la mostra Mario Sironi: Solennità e Tormento a Modena; l'opera I Lombardi alla Prima Crociata a Parma; a teatro Pagliacci all'uscita di Roberto Latini - ; il jazz con Vanessa Tagliabue Yorke. Benedetta Tobagi presenta La resistenza delle donne, vincitore Premio Campiello - con Regia Federica Costantini, prod. esecutivo Alberta Bargilli, curatrice Erica Sarno, coord. ed. Anna Lisa Guglielmi. Di Christian Angeli, Elena Bonora, Linda Ovena, Valeria Schiavoni, Graziella Turiello con Barbara Pozzoni, Mirella Serri, Liviana Traversi 2023

DOCU-FILM

Hui He, un Soprano dalla Via della Seta” Un road movie musicale

È il docu-film “Hui He, un Soprano dalla Via della Seta” ad accompagnare, in prima visione alle 21.15, la prima serata di Rai 5. Un road movie musicale ambientato tra i grandi teatri d'Opera Occidentali e le città cinesi di Xi'an, Ankang e Beijing. Un viaggio umano e culturale che racconta come la forza universale della musica, un

isca due civiltà antichissime e lontane tra loro, come un tempo faceva la "Via della Seta". Non un biopic su una grande cantante lirica, ma un documentario creativo a mosaico dove alcuni elementi della storia di Hui He costruiscono un percorso di comprensione del rapporto tra l'Occidente e la Cina. Hui He è oggi il fiore all'occhiello di una Cina che vuole affermarsi anche nel mondo della musica occidentale. Per il pubblico Hui He è un'ottima chiave per comprendere la natura dell'identità cinese: il senso dell'onore, la tenacia, l'ambizione e l'abnegazione assoluta rispetto ai propri obiettivi. La parabola della ragazza partita da Xi'an è una calzante metafora del nuovo percorso di avvicinamento chiamato "The new Silk Road", l'ambizioso progetto governativo che vuole ricostruire l'antico ponte culturale ed economico fra Cina ed Europa.

Venerdì 13 ottobre

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

10:00 Dal Teatro Regio di Parma, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini con la direzione del M° Andrea Battistoni e la regia di Stefano Vizioli. Protagonisti sul palco Dmitry Korchak, Luca Salsi, Bruno Praticò, Giovanni Furlanetto, Natalia Roman, Ketevan Kemoklidze, Gabriele Bolletta, Noris Borgogelli. Regia tv di Daniela Vismar

Scuola di danza

I ragazzi dell'Opera

Nel nono episodio di “Scuola di danza- I ragazzi dell’Opera”, in onda venerdì 13 ottobre alle 17.15 su Rai 5, gli allievi arrivano al Teatro Nazionale per le prime prove sul palcoscenico ma le cose sono più complicate del previsto. Antonio deve fare i conti con la realtà e aspettare che il maestro Pablo decida in che ruoli danzerà. La direttrice Comi deve affrontare una serie di imprevisti a pochi giorni dallo spettacolo. A seguire nella decima puntata:tTutto è pronto per le prove in costume quando la direttrice Comi comunica agli allievi una notizia che cambia gli stati d’animo. La 1ª replica dello spettacolo va in scena tra gli applausi del pubblico ma, dietro le quinte, Samuele è amareggiato per un errore mentre Carolina è nel panico per via del cambio costumi. “Scuola di danza” è un docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Rai 5 Classic

Valcuha dirige Beethoven e Schumann con Faust e l'Orchestra Rai

18:31 -Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Coriolano, ouverture in do min - ore op. 62 di Ludwig van Beethoven, il Concerto in re minore op. postuma per violino e orchestra di Robert Schumann, violino solista Isabelle Faust. (2014) -

OPERA

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro

Dal Teatro Comunale di Firenze, va in onda su Rai5 alle 21.15 “Le nozze di Figaro” di Mozart nell'allestimento del 1979 firmato da Antoine Vitez con la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast Thomas Allen, Margaret Marshall, Helen Donath, James Morris, Rohangiz Yachmi, Nucci Condò, Enzo Dara. Regia tv di Dino B. Partesano

Sabato 14 ottobre

CONCERTO

Classiche Forme - Hommage a Cajkovskij

Un concerto dedicato ad Arensky e Čajkovskij, due figure artistiche doppiamente legate l’una all’altra. Il secondo movimento del trio di Arensky è scritto sottoforma di Variazioni su un tema di Čajkovskij. Il trio di Čajkovskij, è un’opera molto conosciuta, monumentale, ricca di temi trascinanti e appassionati. In onda sabato 14 ottobre alle 7.50 in prima visione e in replica alle 19.15 su Rai 5.

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

Rai Cultura omaggia 10:30 su Rai 5, il baritono Giulio Fioravanti nel 100° anniversario della nascita (17 ottobre 1923) con Lucia di Lammermoor di Donizetti nell'edizione firmata da Mario Lanfranchi con la direzione musicale di Carlo Felice Cillario. Nel cast Anna Moffo nel ruolo del titolo, Lajos Kozma, Giulio Fioravanti, Paolo Washington, Pietro Di Vietri, Anna Maria Segatori.

Prima della prima

Lucia di Lammermoor

12:21 Il Teatro Massimo di Palermo propone in forma semiscenica Lucia di Lammermoor, dramma tragico di Gaetano Donizetti. Edgardo e Lucia, malgrado l'odio che separa i rispettivi casati, si amano, ma il - loro destino sarà tragico. Mise en space di Ludovico Rajata, dirige Roberto Abbado. Con Sara Blanch, Celso Albelo, Ernesto Petti e Michele Pertusi. Regia TV Roberto Giannarelli. - 2021

Rai 5 Classic

Valcuha dirige Haydn

20:14 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue la Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Sinfonia degli addii di J. Haydn. (2015).

SPECIALE CONCERTO

Concorso di composizione 2 agosto

Uno speciale di un'ora, in onda sabato 14 ottobre alle 22.35 su Rai 5, per presentare le nuove creazioni e i giovani compositori premiati, una kermesse di musica e parole (tra i narratori Moni Ovadia), nella suggestiva cornice di Piazza Grande a Bologna. Un inno alla creatività e alla civiltà, contro la distruzione e la barbarie: non solo per ricordare.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.