L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Verdi a Bologna

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani.

Lunedì 23 ottobre va in onda, dal Teatro Comunale di Bologna, Simon Boccanegra di Verdi con la direzione musicale del M° Michele Mariotti e la regia di Giorgio Gallione. Martedì 24 ottobre, ancora dal Teatro Comunale di Bologna, si continua con Attila di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado. Sul podio il M° Michele Mariotti, nei ruoli principali alcuni fra i più rilevanti interpreti verdiani di oggi: Ildebrando D’Arcangelo, Simone Piazzola, Maria José Siri, Fabio Sartori. A seguire Prima della Prima ci porta dietro le quinte di Boris Godunov di Musorgskij nell'allestimento firmato da Andrei Konchalovsky. Mercoledì 25 ottobre è la volta di Ernani di Giuseppe Verdi diretto dal M° Roberto Polastri, con la regia teatrale di Beppe De Tomasi e quella tv di Andrea Bevilacqua. A seguire Prima della Prima dedicata a La gazza ladra di Gioachino Rossini. Direttore Michele Mariotti. Regia teatrale Damiano Michieletto. Giovedì 26 ottobre si prosegue con Il Trovatore di Verdi nell'allestimento firmato da Paul Curran e con la direzione musicale di Carlo Rizzi. Conclude la settimana, venerdì 27 ottobre “I vespri siciliani” di Verdi. Sul podio il M° Riccardo Chailly

DOMENICA 22 ottobre

OPERA

G. Puccini, Tosca

Omaggio a Giulio Fioravanti Continua l’omaggio di Rai Cultura al baritono Giulio Fioravanti, nel 100° anniversario della nascita (17 ottobre 1923), con la storica edizione di Tosca di Puccini con Magda Olivero nel ruolo della protagonista, in onda domenica 22 ottobre alle 10.00 su Rai 5. Accanto a lei Alvinio Misciano, Giulio Fioravanti, Giovanni Foiani, Carlo Badioli, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Renzo Gonzales. Direzione musicale di Fulvio Vernizzi, regia di Mario Lanfranchi. A seguire la trasmissione “Prima della Prima” ci porta dietro le quinte di Tosca nell'allestimento firmato da Serena Sinigaglia in scena al Teatro La Fenice di Venezia. Sul podio il maestro Callegari, nel cast Svetla Vassileva, Stefano Secco, Roberto Frontali. Regia tv di Susanna Checconi.

OPERA

A, Dovorak, Rusalka

18.00 Dal Teatro alla Scala, il capolavoro teatrale di Antonín Dvorák nel nuovo allestimento di Emma Dante. Sul podio il direttore della Welsh National Opera Tomás Hanus, specialista di questo repertorio, protagonista Olga Bezsmertna. Scene di Carmine Maringola, costumi di Vanessa Sannino, coreografia di Sandro Mari.

LUNEDÌ 23 ottobre

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra (Teatro Comunale di Bologna)

Dal Teatro Comunale di Bologna, Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi con la direzione musicale del M° Michele Mariotti e la regia di Giorgio Gallione. Protagonisti sul palco Roberto Frontali, Carmen Giannattasio, Giacomo Prestia, Giuseppe Gipali, Marco Vratogna, Alberto Rota, Enea Scala, Lucia Michelazzo. Regia tv di Francesca Nesler.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza

12:20 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.

CONCERTO

Omaggio a Massimo Pradella

Nocturne Op.60 di Britten

A due anni dalla scomparsa di

Massimo Pradella (23 ottobre 2021), direttore d'orchestra e violinista italiano, Rai Cultura propone, lunedì 23 ottobre alle 17.40 su Rai 5, “Britten: Nocturne Op.60”. Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma Nocturne op.60 concerto pubblico di Benjamin Britten, in collaborazione con il British Council. Direttore Massimo Pradella. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. Tenore Philip Langridge.

Roussel: Bacchus et Ariane

A seguire, alle 18:14, “Roussel: Bacchus et Ariane” dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Concerto sinfonico diretto da Yan Pascal Tortelier - Albert Roussel Bacchus et Ariane Suite n. 1 e n. 2 dal balletto in due atti op. 43 di Abel Hermant - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

18:53 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.

MARTEDÌ 24 ottobre

OPERA

G. Verdi, Attila

10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna Attila di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado. Sul podio il M° Michele Mariotti, nei ruoli principali alcuni fra i più rilevanti interpreti verdiani di oggi: Ildebrando D'Arcangelo, Simone Piazzola, Maria José Siri, Fabio Sartori. Regia tv di Arnalda Canali.

Prima della prima

Boris Godunov

11:55 Dal Teatro Comunale di Bologna con la regia di Toni Servillo e la direzione di Daniele Gatti

Prima della Prima

Omaggio a Lehár

A 75 anni dalla morte di Franz Lehár (30 aprile 1870 – 24 ottobre 1948) Rai Cultura propone la puntata di Prima della Prima dedicata a “La vedova allegra”, in onda martedì 24 ottobre alle 17.40 su Rai 5.

Dal Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, “La vedova allegra” di Franz Lehar. "Prima della Prima" racconta il dietro le quinte dello spettacolo firmato da Vittorio Sgarbi e diretto da Daniel Oren. Nel cast Alessandro Safina, Fiorenza Cedolins, Valeria Esposito, Vincenzo Taormina. Coreografie di Giuseppe Picone. Regia tv di Roberto Giannarelli.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza

18:06 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.

Mercoledì 25 ottobre

OPERA

G. Verdi, Ernani

10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna Ernani di Giuseppe Verdi diretto dal M° Roberto Polastri, con la regia teatrale di Beppe De Tomasi e quella tv di Andrea Bevilacqua. Protagonisti il tenore Roberto Aronica (Ernani), il soprano Dimitra Theodossiou (Elvira) e il basso Ferruccio Furlanetto (Don Ruy De Silva).

Prima della prima

La gazza ladra

ore 12:16 dal Comunale di Bologna con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Damiano Michieletto

DOCUMENTI

Ut Musica: Il Mascagni a Livorno

Un percorso di apprendimento musicale e di vita attraverso la Sinfonia n.2 op. 36 di Beethoven nella trascrizione per pianoforte solo di Liszt. Il Conservatorio Mascagni di Livorno in tutte le sue sfaccettature e la sua città, con Filippo Tenisci che impersona Virgilio! Una Livorno musicale dal respiro internazionale. In onda mercoledì 25 ottobre alle 17.40 su Rai 5

Rai 5 Classic

L'orchestra Rai e Cajkovskij

18:30 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits, esegue la Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 di Cajkovskij. (2015) - 2023 ITA

Giovedì 26 ottobre

OPERA

G. Verdi, Il trovatore

10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna, Il Trovatore di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale di Carlo Rizzi. Nel cast: Miroslav Dvorski, Dimitra Theodossiou, Leo Nucci, Mariana Pentcheva, Andrea Papi. Regia televisiva a cura di Paola Longobardo.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

12:19 Dal grande gala "a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Marshall dirige Ellington e Marsalis

16:56 Wayne Marshall dirige l'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con loro Fabrizio Bosso e Petra Magoni. Tra i brani eseguiti la "Swing Symphony" di Wynton Marsalis, i "Sacred Concerts" di Duke Ellington.

Rai5 Classic

Brahms con l'Orchestra Rai

18:31 Prima Visione RAI - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eiji Oue esegue l'Ouverture tragica in re minore op. 81 di Brahms e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Bartok, al pianoforte Beatrice Rana. (2015).

CONCERTO

Martha Argerich e il direttore emerito Fabio Luisi inaugurano la stagione dell’orchestra Rai

Esauriti in poche ore i biglietti per entrambe le serate, doppio sold out per la leggenda del pianismo internazionale Martha Argerich e per il grande direttore d’orchestra italiano Fabio Luisi, protagonisti dell’apertura della Stagione 2023/2024 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto, in programma giovedì 26 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, è trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai5 e su Radio 3 ed è replicato a Torino venerdì 27 ottobre alle 20. A distanza di 4 anni dalla sua ultima presenza – con un memorabile Primo concerto per pianoforte e orchestra di Liszt – Martha Argerich torna a suonare con l’Orchestra Rai e propone un caposaldo del classicismo viennese: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 di Ludwig van Beethoven. Composto tra il 1796 e il 1797, fu eseguito per la prima volta a Praga nel 1798 con lo stesso compositore impegnato al pianoforte.

Nella seconda parte della serata Fabio Luisi – che dell’Orchestra Rai è Direttore emerito, e che ricopre importanti incarichi presso la Dallas Symphony Orchestra e la NHK Symphony Orchestra di Tokyo – interpreta la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Negli anni della composizione la fama dell’autore era ormai salda, e anche come direttore d’orchestra iniziava a riscuotere successi fuori dai confini della Russia. Nell’inverno tra il 1887 e il 1888, compì la sua prima tournée in Europa, durante la quale conobbe Grieg e Brahms e diresse sue opere a Berlino, Parigi, Londra e Praga. Tornato, si stabilì nella sua nuova abitazione di campagna, a Frolovkoe, nei pressi di Klin: godeva di un bel panorama, era ben arredata, e confinava con un bosco nel quale Čajkovskij faceva lunghe passeggiate. Nella calma insolita di questa situazione si risvegliarono poco a poco tormenti e nevrosi: il compositore iniziò a rimproverarsi per la mancanza di un progetto artistico preciso e per l’assenza di ispirazione. Iniziò a pensare di essere finito. L’ozio gli arrecava tristezza, depressione, paura per il futuro, rimpianti per un passato che non poteva tornare. L’unica possibilità per sopportare l’esistenza era il lavoro. Così nel 1888, più che per una reale esigenza espressiva, ma piuttosto per scacciare i fantasmi che tormentavano la sua psiche instabile, nacque la sua Quinta Sinfonia.

VENERDÌ 27 ottobre

OPERA

G. Verdi, I vespri siciliani

10:00 Sul podio, il Maestro Riccardo Chailly. Nel cast Leo Nucci, Veriano Luchetti, Bonaldo Giaiotti, Susan Dunn, Gianfranco Casarini, Sergio Fontana, Bruno Lazzaretti, Giuseppe Morresi, Caterina Antonacci, Sergio Bertocchi, Walter Brighi. La regia teatrale e televisiva è di Luca Ronconi.

VISIONI

Azioni fuggitive: Milano Musica

12:56 Quest'anno l'annuale manifestazione Milano Musica diretta da Cecilia Balestra s'intitola "Azioni Fuggitive", che rimanda a un lavoro scritto da Mauricio Kagel per 111 ciclisti che suonano piccoli strumenti mentre pedalano. È un titolo simbolico, di quanto sia importante mantenere viva l'arte e la creatività con scelte.

CONCERTO

Hans Werner Henze: Sonata per archi

A 11 anni dalla morte di Hans Werner Henze (1º luglio 1926 – 27 ottobre 2012) Rai Cultura propone, venerdì 27 ottobre alle 17.13 su Rai 5, Hans Werner Henze: Sonata per archi.

Dall'Auditorium "Giovanni Agnelli" di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Jeffrey Tate, al pianoforte Lars Vogt, esegue: "Sonata per archi" di Hans Werner Henze. "Concerto numero 14 in mi bemolle maggiore KW 449 per pianoforte e orchestra" di Wolfgang Amadeus Mozart.

Rai5 Classic

Beethoven e Stravinskij con l'Orchestra Rai

17:55 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk esegue il Concerto in re per orchestra d'archi di Igor Stravinskij e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven

OPERA

W. A. Mozart, Così fan tutte

Mozart con Daniela Dessì

Dal Teatro alla Scala “Così fan tutte” di Mozart nell'edizione del 1988 con Daniela Dessì, Dolores Ziegler, Jozef Kundlak, Alessandro Corbelli, Adelina Scarabelli e Claudio Desderi. Un’opera che Rai Cultura propone venerdì 27 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Sul podio Riccardo Muti. Regia teatrale di Michael Hampe, regia tv di Ilio Catani.

Sabato 28 ottobre

CONCERTO

Festival internazionale musica da camera
Classiche Forme - Festival internazionale di musica da camera

07:50 e 19:06 Il "Souvenir" per eccellenza nella storia della musica è "Souvenir de Florence" di Cajkovskij. Qui viene accostato al Souvenir di Drdla, alla commissione d'opera di Capogrosso. In prima parte invece un classico della Musica da Camera, la monumentale Fantasia di Schubert per pianoforte a quattro mani. Con Beatrice Rana, Quartetto Modigliani, Georgy Kovalev, Ludovica Rana, Massimo Spada.

OPERA

G. Puccini, Tosca (1959)

10:03 Storica edizione di Tosca di Puccini con Magda Olivero nel ruolo della protagonista. Accanto a lei Alvinio Misciano Giulio Fioravanti, Giovanni Foiani, Carlo Badioli, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Renzo Gonzales. Direzione musicale di Fulvio Vernizzi, regia di Mario Lanfranchi.

Prima della Prima

Tosca
12:01 - La trasmissione Prima della Prima di Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro La Fenice di Venezia per Tosca di Giacomo Puccini.L'opera va in scena in un nuovo allestimento firmato dalla regista milanese Serena Sinigaglia, fondatrice e direttrice artistica dell'A.T.I.R. - 2014 ITA

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza

12:32 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dal Progetto Händel di Mauro Bigonzetti e dal Don Chisciotte di Rudolf Nureyev.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza

20:20 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, estratti dalla coreografia di Manuel Legris su Le Corsaire.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.