L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

5 concerti sinfonico-corali, 3 sinfonici e 4 cameristici

ecco la Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari

Bjarte Engeset, Francesco Ommassini, Elisabetta Maschio, Enrico Fagone, John Axelrod, Fabio Mastrangelo, Alevtina Ioffe, Giuseppe Albanese, Wayne Marshall: questi alcuni dei protagonisti della Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari. Una Stagione che guarda, come ormai consuetudine, alla tradizione musicale ed alla qualità artistica e che vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli.

La Stagione concertistica vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a luglio 2024. Ognuno degli otto programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.

Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.

A Bjarte Engeset (Ørsta, 1958), direttore d’orchestra norvegese al suo debutto a Cagliari, spetta il compito di dirigere, alla guida delle compagini orchestrale e corale, il concerto d’inaugurazione il 12-13 gennaio che propone all’ascolto le musiche di scena di Edvard Grieg per Peer Gynt di Ibsen.

Francesco Ommassini, direttore veneziano, specialista del repertorio del primo Ottocento che ha debuttato a Cagliari nell’ottobre 2016 con La pietra del paragone di Rossini e, in seguito, ha diretto Don Pasquale di Donizetti nel maggio 2021, ritorna a Cagliari, il 23-24 febbraio, con un interessante concerto sinfonico interamente dedicato a Ermanno Wolf-Ferrari.

Elisabetta Maschio (Montebelluna, 1964), già Direttrice artistica, dal 1995 al 1997, dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari, debutta a Cagliari l’1-2 marzo con un programma che si preannuncia davvero imperdibile: Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.

Il 29-30 marzo è la volta del debutto a Cagliari di Enrico Fagone (Broni, 1979), poliedrico musicista, affermato contrabbassista e raffinato direttore dal curriculum internazionale.

Dopo un anno (ottobre 2022) dall’ultima, applauditissima, esibizione (Messa da Requiem di Verdi), John Axelrod (Houston/Texas, 1966), apprezzato e carismatico direttore americano guiderà ancora, il 5-6 aprile, Orchestra e Coro per un concerto, intitolato “Maestro e Allievo”, dedicato alle due carismatiche figure di Aaron Copland e Leonard Bernstein.

Fabio Mastrangelo (Bari, 1965) è unanimemente riconosciuto come il direttore d’orchestra italiano più famoso nella Russia di oggi: vive da 21 anni a San Pietroburgo ed è Direttore artistico dello storico teatro pietroburghese “Music Hall”. Debutta a Cagliari il 12-13 aprile dirigendo l’Orchestra del Teatro Lirico.

Il 31 maggio-1 giugno altro importante ritorno a Cagliari, dopo l’indimenticabile prestazione di quest’anno, per Alevtina Ioffe (Mosca, 1981), giovane direttrice e prima donna russa alla quale è stata affidata la responsabilità di un teatro, il Michajlovskij di San Pietroburgo, in seguito alla scomparsa di Alexander Vedernikov. Solista d’eccezione al pianoforte ritorna, dopo ben due applaudite presenze nella Stagione concertistica 2023, Giuseppe Albanese (Reggio Calabria, 1979), tra i più richiesti pianisti della sua generazione.

La rassegna musicale prosegue, il 7-8 giugno, con il ritorno a Cagliari, dopo il grande successo di Porgy and Bess (gennaio 2009), Wonderful Town (marzo 2010) e i trascinanti Gershwin e Grofè (settembre 2022), di Wayne Marshall (Oldham/Regno Unito, 1961), direttore d’orchestra, pianista e organista, uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi. Quest’anno è il turno della celeberrima Rhapsody in Blue.

I quattro concerti da camera sono in programma per il 13 febbraio, 19 marzo, 14 maggio e 11 giugno equamente divisi nei due turni di abbonamento.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.