L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Fra Scala e San Carlo

Lunedì 4 dicembre va in onda, dal Teatro alla Scala la Valchiria di Wagner diretta da Riccardo Muti e firmata da André Engel che inaugurò la stagione 1994-95 Martedì 5 dicembre è la volta di L'Europa riconosciuta di Salieri con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Luca Ronconi. Mercoledì 6 dicembre va in scena lo spettacolo che ha inaugurato la stagione scaligera 2014/2015: il Fidelio di Beethoven. Sul podio il M° Daniel Barenboim, regia di Deborah Warner. Giovedì 7 dicembre si prosegue con Giovanna d’Arco di Verdi. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Nel ruolo della protagonista Anna Netrebko affiancata da Francesco Meli e da Carlos Álvarez. Conclude la settimana, venerdì 8 dicembre, Don Carlo di Verdi nell'edizione che inaugurò la stagione 2008/2009 con la regia di Stéphane Braunschweig. Sul podio il M° Daniele Gatti.

DOMENICA 3 dicembre

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola

Rai Cultura dedica lo spazio dell’opera delle domeniche di dicembre alle fiabe. Si comincia il 3 dicembre alle 10.00 con La Cenerentola di Rossini nella storica edizione del 1955. A dirigere l'Orchestra della Rai di Milano il Maestro Gianandrea Gavazzeni. Protagonisti Luisa Ribecchi (Angelina/Cenerentola), Dora Gatta (Clorinda), Juan Oncina (Don Ramiro), Fernanda Cadoni (Tisbe), Paolo Pedani (Dandini), Paolo Montarsolo (Don Magnifico), Leonardo Monreale (Alidoro). Regia di Enrico Colosimo.

A seguire

L. Ferrari, Ciottolino

Storica ripresa del 1955 della fiaba di Giovacchino Forzano Ciottolino. Autore e direttore delle musiche Luigi Ferrari Trecate. Con Iolanda Mancini, Nadia Mura, Maria Luisa Gavioli, Carlo Franzini, Pier Luigi Latinucci e Oriella D'Arrigo. Realizzazione di Vittorio Brignole

OPERA

G. Verdi, Attila

18:29 Spettacolo di apertura della stagione 2018/2019 del Teatro alla Scala. Direttore Riccardo Chailly. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. Con Ildar Abdrazakov, George Petean, Saioa Hernández, Fabio Sartori, Francesco Pittari, Gianluca Buratto. Scene Giò Forma. Costumi Gianluca Falaschi. Luci Antonio Castro.

LUNEDÌ 4 dicembre

OPERA

R. Wagner, Die Walküre

10:00 Va in onda l'opera di Wagner diretta da Riccardo Muti e firmata da André Engel che inaugurò la stagione 1994-95

CONCERTO

Webern, Mozart

A ridosso dell'anniversario dei 140 anni dalla nascita di Anton Webern (3 dicembre 1883 – 15 settembre 1945) Rai Cultura popone, lunedì 4 dicembre alle 18.20 su Rai 5, il concerto Webern, Mozart.

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Carlo Romano oboe, Enrico Maria Baroni clarinetto, Ettore Bongiovanni corno e Andrea Corsi fagotto, esegue: Webern, Im Sommerwind, idillio per grande orchestra e Mozart, Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per oboe, clarinetto, corno.

MARTEDÌ 5 dicembre

OPERA

A Salieri, L'Europa riconosciuta

10:00 L'Europa riconosciuta di Salieri con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Luca Ronconi. Nel cast Diana Damrau, Desiré Rancatore, Giuseppe Sabbatini e Daniela Barcellona.

Rai 5 Classic

Mälkki dirige Haydn

12:15 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timano di J.Haydn. (2014).

CONCERTO

Pianoforte italiano: Alessandro Marangoni piano recital

Dal teatro Olimpico di Vicenza, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, 3 dei più attivi pianisti italiani eseguono 3 recital dedicati alla cultura italiana, con brani di autori italiani o autori stranieri ispirati all'Italia. Pianoforte italiano pt 2: Alessandro Marangoni piano recital. In onda martedì 5 dicembre alle 17.20 in prima visione su Rai 5.

A seguire

Pianoforte italiano: Costanza Principe piano recital

Dal teatro Olimpico di Vicenza, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, 3 tra i più attivi pianisti italiani eseguono 3 recital dedicati alla cultura italiana, con brani di autori italiani o autori stranieri ispirati all'Italia. Pianoforte italiano pt 3: Costanza Principe piano recital.

Mercoledì 6 dicembre

OPERA

L. van Beethoven, Fidelio

10:00 Lo spettacolo che ha inaugurato la stagione scaligera 2014/2015: il Fidelio di Beethoven. Sul podio il M° Daniel Barenboim, regia di Deborah Warner. .

Con le note sbagliate

Beethoven, Schubert e la visione Rattalino – Sconfitta e provvidenza

“Si può fare la musica giusta con le note sbagliate?”, secondo Piero Rattalino la risposta è sì: “Suonare la musica giusta con le note sbagliate non significa suonare in modo trascurato e approssimativo. Significa invece abbandonarsi alla ispirazione che coglie le attese inespresse del pubblico e bada a soddisfarle senza farsi condizionare dal mito della impeccabilità”. Una convinzione che anima “Con le note sbagliate. Beethoven, Schubert e la visione Rattalino”, in onda mercoledì 6 dicembre alle 18.20 su Rai 5.

L’idea della serie nasce dalla fitta corrispondenza tra il direttore artistico del Festival di Brescia e Bergamo Pier Carlo Orizio e Piero Rattalino, consulente della storica manifestazione musicale fin dagli anni ‘80. “Questi tempi di incertezza necessitano di risposte nuove ed originali - racconta Orizio – Credo che la capacità del Maestro di divulgare la musica e di riflettere sul presente non abbiano eguali e meritino quindi di essere condivise con un pubblico che vada ben oltre quello degli addetti ai lavori”.

Rattalino, infatti, non si limita ad una parentesi storica, ma apre una riflessione più ampia attorno a temi di grande attualità per il mondo culturale: dal ruolo della musica che si candida a diventare “palestra dell’emozione”, al nuovo ruolo dell’interprete, non semplice esecutore ma strumento necessario per trasmettere l’emozione; dalla necessità della conquista di un pubblico sempre più vasto, al senso dello spettacolo dal vivo in una società digitale.

Uno dei propositi del progetto è infatti quello di educare un vasto pubblico al linguaggio universale della musica: “I punti che io ritengo di aver messo a fuoco sono la prospettiva che la musica diventi una componente dell’educazione del cittadino, sia nella scuola che dopo – spiega Rattalino – e la necessità di approntare una didattica che sia adeguata a questo scopo”.

La serie, curata da Musicom.it con la regia di Diego Veneziano, è stata girata tra Roma e Brescia durante lo scorso autunno e il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Tim e Gruppo Intesa Sanpaolo.

Giovedì 7 dicembre

OPERA

G. Verdi, Giovanna d'Arco

10:00 Sul podio il M° Riccardo Chailly. Regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier. Nel ruolo della protagonista Anna Netrebko affiancata da Francesco Meli e da Carlos Álvarez.

Rai 5 Classic

Grandi momenti di danza

12:16 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, estratti dalla coreografia di Manuel Legris su Le Corsaire.

CONCERTO

Beatrice Rana interpreta Clara Schumann

Beatrice Rana, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Pappano, protagonista del Concerto per pianoforte op.7 di Clara Wieck Schumann. Completano il programma la Sinfonia n.8 “Incompiuta” di Franz Schubert e la Sinfonia n.2 di Robert Schumann. Regia tv Elisabetta Foti. In onda giovedì 7 dicembre alle 17.20 su Rai 5

OPERA

G. Verdi, Don Carlo

in diretta dal Teatro alla Scala: Rai1/Radio3/RaiPlay, la prima della Scala in tv, radio e streaming

Rai 5 Classic

A riveder le stelle

19:14 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Osn Luisi Malofeev

La bacchetta di Fabio Luisi, il pianoforte dell’enfant prodige russo Alexander Malofeev e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: sono i protagonisti del concerto - registrato lo scorso 6 maggio all'Auditorium Rai Toscanini di Torino – che Rai Cultura ripropone giovedì 7 dicembre alle 22.05 su Rai5.

Prossimo Direttore principale della NHK Symphony Orchestra di Tokyo e Direttore emerito dell’Orchestra Rai, Luisi è tornato sul podio di quest’ultima proprio nel concerto che ha segnato il ritorno del pubblico all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino dopo la chiusura dei teatri causata dall’emergenza sanitaria. Genovese, ricopre incarichi prestigiosi presso l’Opera di Zurigo, l’Orchestra della Radio Danese e la Dallas Symphony Orchestra, ai quali - dal settembre 2022 - si aggiungerà l’impegno a Tokyo. È stato Direttore Musicale Generale della Staatskapelle e della Sächsische Staatsoper di Dresda, Direttore Principale del Metropolitan di New York, del Maggio Fiorentino e dei Wiener Symphoniker.

Insieme a lui l’enfant prodige russo del pianoforte Alexander Malofeev, balzato agli onori delle cronache nel 2014 per aver vinto a soli tredici anni il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij per giovani musicisti di Mosca. Nonostante la giovanissima età, vanta già importanti riconoscimenti e una folgorante carriera da solista, partita dal Bol’šoj di Mosca e dal Mariinskij di San Pietroburgo.

In occasione del suo ritorno con l’Orchestra Rai dopo i concerti del 2018 e 2019, interpreta il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Liszt. Abbozzato nel 1830 e rivisto più volte nel corso dei seguenti vent’anni, fu eseguito per la prima volta dall’autore stesso a Weimar nel febbraio del 1855, sotto la direzione di Hector Berlioz.

Fabio Luisi chiude la serata con la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, detta “Patetica”: pagina estrema del compositore russo, che diresse egli stesso nell’ottobre del 1893 a San Pietroburgo, nove giorni prima di morire in circostanze misteriose. Dedicata al nipote Vladimir Davydov, la partitura è il testamento spirituale dell’autore, e racchiude tutto il suo pessimismo, scaturito dal continuo conflitto con il mondo esterno, sempre più esasperato negli ultimi anni della sua vita.

VENERDÌ 8 dicembre

OPERA

G. Verdi, Don Carlo

10:00 Don Carlo di Verdi nell'edizione che inaugurò la stagione 2008/2009 con la regia di Stéphane Braunschweig. Sul podio il M° Daniele Gatti. Con Ferruccio Furlanetto, Fiorenza Cedolins, Dolora Zajick, Dalibor Jenis e Stuart Neill.

Rai 5 Classic

A riveder le stelle

13:19 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Christmas Carols dal Collegio Borromeo

Dal più antico Collegio universitario d’Italia, che compie 460 anni, il Coro dell’Almo Collegio Borromeo diretto da Marco Berrini con Alessandro Marangoni all’organo e al pianoforte, insieme al commento del Rettore Alberto Lolli, propongono canti della tradizione natalizia nella suggestiva cornice del Borromeo. In onda venerdì 8 dicembre alle 17.00 su Rai 5

DOCUFILM MUSICA

N-ICE CELLO con Giovanni Sollima

La straordinaria storia del viaggio di un violoncello di ghiaccio che per incanto suona. Lo strumento, costruito dall’artista americano Tim Linhart in Trentino, intraprende un viaggio attraverso le meraviglie della Bella Italia, dalle Alpi al Mediterraneo, passando per le città di Trento, Venezia, Roma e Palermo, per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi, opera dell’artista palermitano Giovanni Sollima. Nel finale, tutta la tensione accumulata durante il viaggio si disperde in un gesto altamente simbolico: lo scioglimento in mare della creatura di ghiaccio, con sullo sfondo i pescatori palermitani a fare da testimoni a questo rituale. In onda venerdì 8 dicembre alle 17.25 su Rai 5

DANZA

Le Corsaire

Azione, passione, romanticismo e grandi passi di danza e virtuosismi che richiedono una tecnica straordinaria: è “Le Corsaire”, uno dei più emozionanti tra i grandi classici del balletto, che Rai Cultura propone venerdì 8 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo è stato registrato nel 2018 al Teatro alla Scala con la celebre coreografia di Anna-Marie Holmes da Petipa (di cui nel 2018 si celebravano i 200 anni dalla nascita) e Sergeyev, con un nuovo allestimento di Luisa Spinatelli.

In un’ambientazione esotica, tra pirati e schiavi, tempeste e rapimenti, uccisioni e cospirazioni, le avventure del pirata Conrad per salvare la sua amata Medora riempiono la storia d’amore con un irresistibile spirito d’avventura. Dal debutto con il Boston Ballet e poi con l’American Ballet Theatre nel 1998, la Holmes - autorevole specialista dei grandi balletti ottocenteschi - lo ha rimontato per innumerevoli compagnie. Alla Scala, premiato dalla rivista Danza&Danza come miglior produzione classica del 2018, è stato una grande vetrina per gli artisti del teatro: nei ruoli principali Nicoletta Manni (Medora), Martina Arduino (Gulnare), Timofej Andrijashenko (Conrad), Marco Agostino (Lankendem), Antonino Sutera (Birbanto), Mattia Semperboni (Alì, lo schiavo), Alessandro Grillo (Il pascià), Antonella Albano (Zulmea), Virna Toppi, Maria Celeste Losa e Alessandra Vassallo (Le tre odalische).

Prima della Prima

Raffa in the sky

Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. Prima della Prima, in onda venerdì 8 dicembre alle 23.05 in prima visione su Rai 5, ci porta dietro le quinte di Raffa in the Sky, una “Fantaopera lirica”, come dichiara Francesco Micheli, regista e ideatore del progetto. Non una biografia in musica di Raffaella Carrà, ma il racconto di una carriera artistica che talvolta ha stimolato trasformazioni nella società italiana. Musica di Lamberto Curtoni, direttore Carlo Boccadoro.

Sabato 9 dicembre

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola

10:20, La Cenerentola di Rossini nella storica edizione del 1955. A dirigere l'Orchestra della Rai di Milano il M° Gianandrea Gavazzeni. Protagonisti Luisa Ribecchi (Angelina/Cenerentola), Dora Gatta (Clorinda), Juan Oncina (Don Ramiro), Fernanda Cadoni (Tisbe), Paolo Pedani (Dandini), Paolo Montarsolo (Don Magnifico), Leonardo Monreale (Alidoro). Regia di Enrico Colosimo.

Rai 5 Classic

A riveder le stelle

12:09 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCORSO

1° Concorso Maria Callas Voci Nuove

Prima edizione del concorso, puntata 2. Dalla Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, l'Orchestra sinfonica della Rai di Milano diretta dal M° Urbini accompagna, tra gli altri, Cecilia Gasdia, Armando Ariostini, Katia Lolova, Kristian Johannsson. In onda sabato 9 dicembre alle 19.05 su Rai 5

OPERA

LA TURANDOT FIRMATA DA VASILY BARKHATOV INAUGURA LA STAGIONE DEL SAN CARLO

Protagonisti Sondra Radvanovsky, Yusif Eyvazov e Rosa Feola. Dirige Dan Ettinger

Nel 2024 ricorrono i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini. Il Teatro San Carlo di Napoli sceglie di inaugurare la sua nuova stagione con l'ultimo capolavoro del grande compositore: Turandot, che va in scena sabato 9 dicembre in una nuova produzione con la regia di Vasily Barkhatov e la direzione di Dan Ettinger. La serata è trasmessa da Rai Cultura in prima serata su Rai5 alle 21.15.

Nato a Mosca, classe 1983, Barkhatov è tra i registi più richiesti della sua generazione; tra le ultime produzioni operistiche che ha firmato si ricordano Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi alla Deutsche Oper Berlin e Le Grand Macabre di György Ligeti all'Opera di Francoforte. Turandot segna il suo debutto al San Carlo, così come per Dan Ettinger segna la prima inaugurazione di stagione nel teatro dove è Direttore musicale. Le scene sono di Zinovy Margolin mentre firma i costumi Galaya Solodovnikova; le luci sono di Alexander Sivaev.

Sul palco un cast internazionale che vede in primo piano Sondra Radvanovsky, una delle grandi voci del nostro tempo, affrontare il ruolo della principessa Turandot, con al suo fianco Yusif Eyvazov nei panni del principe Calaf e Rosa Feola in quelli di Liù.

Nella compagnia di canto anche Alexander Tsymbalyuk (Timur), Alessio Arduini (Ping), Gregory Bonfatti (Pang), Francesco Pittari (Pong), Sergio Vitale (Un mandarino). Completano il cast Valeria Attianese (Prima ancella), Linda Airoldi (Seconda ancella), Vasco Maria Vagnoli (Il Principino di Persia). Maestro del Coro è Piero Monti.

Opera in tre atti e cinque quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, Turandot manca dalle scene sancarliane dal 2015 e andrà in scena nella versione con il finale di Franco Alfano.  

CONCERTO

La notte di San Nicola

L’orchestra e il coro del Teatro Petruzzelli di Bari diretti da Giampaolo Pretto eseguono La Notte di San Nicola: opera per ragazzi composta da Nicola Campogrande, libretto di Piero Bodrato.

Fra fantasia e devozione l’opera conduce i giovani spettatori in un viaggio musicale alla scoperta del repertorio lirico. In onda sabato 9 dicembre alle 23.55 su Rai 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.