L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

All'insegna della danza

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani. Lunedì 11 dicembre va in onda, dal Politeama Rossetti di Trieste, Sogno di un valzer, operetta di Oscar Straus nell'allestimento del 1977 firmato da Giulio Chazalettes. A seguire, dal Teatro Zandonai di Rovereto, Capricci, coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Compagnia Abbondanza/Bertoni. Chiude la mattinata, dal Teatro Verdi di Trieste, la puntata di Prima della Prima dedicata a Nabucco di Giuseppe Verdi. Martedì 12 dicembre è la volta di Ballo al Savoy, operetta di Paul Abraham nell'edizione del 1977 con le coreografie e la regia di Gino Landi. A seguire, dal Teatro Zandonai di Rovereto, Short Stories, coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Chiude la mattinata, dal Teatro Zandonai di Rovereto “Esecuzioni” Duo d’assoli coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Mercoledì 13 dicembre va in onda dal Politeama Rossetti di Trieste Cin cin là, operetta di C. Lombardo e V. Ranzato proposta nell'edizione del 1977 con le coreografie e la regia di Gino Landi. A seguire, dal Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste La danza delle libellule, operetta di Franz Lehar con la regia di Luisa Crismani e le coreografie di Sergio Japino. Giovedì 14 dicembre si prosegue, ancora dal Teatro Verdi di Trieste, con la 1ª mondiale di Amorosa presenza, dall'omonimo romanzo di Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. A seguire, dal Teatro Zandonai di Rovereto, Storie di Donne. Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Conclude la settimana, venerdì 15 dicembre,dallo Teatro Lirico di Trieste, Stiffelio di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nicola Luisotti. A seguire, dal Teatro Zandonai, Duel_Terza generazione, indagine sul rapporto tra Individuo e Mito, ispirato al Libro della Genesi. In scena la Compagnia Abbondanza/Bertoni.

DOMENICA 10 dicembre

OPERA

G. Puccini, Turandot

Rai Cultura omaggia il tenore Gianfranco Cecchele nel 5° anniversario della morte (12.12.1018) con la storica edizione della “Turandot” di Puccini in onda domenica 10 dicembre alle 10 su Rai 5. Con Birgit Nilsson nel ruolo del titolo, Gianfranco Cecchele, Gabriella Tucci, Boris Carmeli, Claudio Strudthoff, Carlo Franzini, Mario Ferrara, Luigi Paolillo, Antonio Guida, Annamaria Borrelli e Fernanda Cadoni. Direttore Georges Pretre, regia di Margherita Wallmann.

OPERA

I. Stravinskij, Renard

12:06 Rai Cultura dedica le domeniche di dicembre alle fiabe. “Renard”, storia burlesca, testo e musica di Igor Stravinsky, con Angelo Pietri, Giancarlo Vantaggio, Luigi Jacomini e Attilio Cocco. Cantanti: Renato Ercolani, Leonardo Monreale e Sergio Tedesco. Direttore Luigi Colonna, coreografie Lia Dell'Ara. Regia teatrale di Marco Visconti, regia tv di Lelio Golletti.

Rai 5 Classic

Teatro 10: danza

18:58 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Liliana Cosi e Rudolf Nureyev danzano sulle note de La bella addormentata di Cajkovskij.

CONCERTO

L'OSN riapre al pubblico con Luisi e l'enfant prodige Malofeev

19:10 Dall'Auditorium Rai Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Alexander Malofeev al pianoforte, esegue il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, S 124 di Franz Liszt e la Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 "Patetica" di Pëtr Il'ic Cajkovskij.

Rai 5 Classic

Grandi momenti di danza

20:27 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020 in piena pandemia, coreografie da Sentieri di Philippe Kratz e da Le spectre de la rose di Rudolf Nureyev.

LUNEDÌ 11 dicembre

OPERETTA

O. Straus, Sogno di un valzer

10:01 Dal Politeama Rossetti di Trieste: Sogno di un valzer, operetta di Oscar Straus nell'allestimento del 1977 firmato da Giulio Chazalettes. Sul podio il M° Hans Walter Kämpfel, nel cast Lino Savorani Edith Martelli Riccardo Peroni Carlo Bini Dario Zerial Laura Zanini Lucio Rolli Claudio Giombi. Regia tv di Lino Procacci.

DANZA

Abbondanza-Bertoni: Capricci

11:33 Dal Teatro Zandonai di Rovereto, Capricci. Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Con Eleonora Chiocchini, Tommaso Monza, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza e con la partecipazione di Patrizia Birolo. Regia di Felice Cappa.

Prima della Prima

Nabucco a Trieste

12:01 Dal Teatro Verdi di Trieste NABUCCO di Giuseppe Verdi. Direttore Giampaolo Bisanti. Regia, Scene e Costumi Stefano Poda. Regia TV Christian Angeli. Ambientata tra Gerusalemme e Babilonia, Nabucco è un affresco corale dove il più alto livello di liricità è raggiunto nel coro degli Ebrei piangenti in schiavitù.

Rai 5 Classic

A riveder le stelle

12:32 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly

CONCERTO

Note fantastiche per la riapertura

In occasione dei 220 anni dalla nascita di Hector Berlioz (11 dicembre 1803 – 8 marzo 1869) Rai Cultura propone, lunedì 11 dicembre alle17.20 su Rai 5, Note fantastiche per la riapertura. Dall’Auditorium Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Hilary Hahn al violino, esegue musiche di: Jean Sibelius, Concerto in re minore per violino e orchestra, Op. 47 e Hector Berlioz, Symphonie fantastique. Épisode de la vie d’un artiste, Op. 14. Regia tv Maria Baratta.

Rai 5 Classic

Teatro 10: danza

18:58 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Elisabetta Terabust e Paolo Bortoluzzi danzano sulle note del balletto Lo schiaccianoci di Cajkovskij.

MARTEDÌ 12 dicembre

OPERETTA

P. Abraham, Ballo al Savoy

10:01 Dal Politeama Rossetti di Trieste Ballo al Savoy, operetta di Paul Abraham nell'edizione del 1977 con le coreografie e la regia di Gino Landi. Sul podio il M° Tamas Breitner, nel cast Antonio Bevacqua, Fiorella Pediconi, Aniko Felfoldi, Sandro Massimini, Riccardo Peroni, Anita Bartolucci. Regia tv di Antonio Moretti.

DANZA

Abbondanza-Bertoni: Short Stories

11:32 Dal Teatro Zandonai di Rovereto, Short Stories. Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Con Eleonora Chiocchini, Tommaso Monza, Francesco Pacelli, Marco Pericoli, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza e con la partecipazione di Patrizia Birolo e Agata Pavani.

DANZA

Abbondanza-Bertoni: Esecuzioni

12:03 Due coreografie parallele che si sviluppano in uno spazio scenico di appena 20 metri quadrati per ricongiungersi solo nel finale. Dapprima ignorandosi, i due protagonisti procedono progressivamente verso un riavvicinamento non verbale, giungendo a una sorta di incontro finale fatto di gestualità e forme plastiche.

CONCERTO

Ologramma – Musica per l’inclusione

Ologramma, gruppo corale e strumentale modenese composto da ragazzi e ragazze con differenti disabilità, porta avanti il messaggio di quanto la musica possa essere luogo di inclusione e contesto di abilità differenti. Vasco Rossi li ha voluti all’apertura del concerto di Imola: si sono esibiti davanti a 90mila persone. In ondamartedì 12 dicembre alle 17.20 su Rai 5.

MERCOLEDÌ 13 dicembre

 

OPERETTA

V. Ranzato, Cin Ci Là

10:00 Dal Politeama Rossetti di Trieste Cin ci là, operetta di C. Lombardo e V. Ranzato proposta nell'edizione del 1977 con le coreografie e la regia di Gino Landi. Sul podio il M° Enrico De Mori, nel cast Orazio Bobbio Aurora Banfi Lino Savorani Luigi Palchetti Fausta Gallamini Carlo Tuand. Regia tv di Antonio Moretti.

OPERETTA

F. Lehar, La danza delle libellule

11:32 Dal Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste: La danza delle libellule, operetta di Franz Lehar con la regia di Luisa Crismani e le coreografie di Sergio Japino. Sul podio il M° Guerrino Gruber, nel cast Daniela Mazzuccato, Aurora Banfi, Max Renè Cosotti, Sandro Massimini, Umberto Raho. Regia tv di Tonino Del Colle

Rai 5 Classic

Grandi momenti di danza

13:14 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.

Con le note sbagliate

Beethoven, Schubert e la visione Rattalino: L'emozione e il mentore

Tra idealismo e opportunismo, un ritratto inedito di Beethoven. Piero Rattalino affronta il tema della creatività nei giovani, dei concorsi pianistici e di quanto conti oggi suscitare l’emozione nello spettatore nel secondo episodio della serie “Con le note sbagliate. Beethoven, Schubert e la visione Rattalino”, in onda mercoledì 13 dicembre alle 17.35 su Rai 5. Nella puntata, Alessandro Taverna esegue la Sonata op. 2 n. 3 di Beethoven e la Sonata Reliquie di Schubert.

GIOVEDÌ 14 dicembre

OPERA

N. Piovani, Amorosa presenza

10:00 Dal Teatro Verdi di Trieste 1ª mondiale di "Amorosa presenza", liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Vincenzo Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. Sul podio il M° Piovani, regia teatrale di Chiara Muti.

DANZA

Abbondanza-Bertoni - Storie di donne

12:05 Dal Teatro Zandonai di Rovereto, Storie di Donne. Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, con Patrizia Birolo, Paola Faleschini, Antonella Bertoni.

CONCERTO

Gala del Belcanto

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguono un omaggio al melodramma di Bellini e Donizetti. Direttore Antonio Pappano, soprano Lisette Oropesa, tenore Xabier Anduaga. In onda giovedì 14 dicembre alle 17.05 su Rai 5

Rai 5 Classic

L'orchestra rai suona Gershwin e Ravel

18:42 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue An American in Paris, poema sinfonico di George Gershwin e Boléro di Maurice Ravel, direttore Pascal Rophé.

DANZA

A.C. Adam, Giselle

Un grande classico della danza, con la coreografia firmata da Carla Fracci: è “Giselle”, balletto in due atti su soggetto di Gautier e Vernoy de Saint-Georges, e musica di Adolphe-Charles Adam che Rai Cultura ripropone giovedì 14 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Kevin Rhodes. Protagonisti – con solisti e corpo di ballo dello stesso Teatro - Susanna Salvi e Michele Satriano. La regia tv è di Andrea Menghini e Cinzia Perreca.

VENERDÌ 15 dicembre

OPERA

G. Verdi, Stiffelio

10:00 Dal Teatro Lirico di Trieste: Stiffelio di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nicola Luisotti. Nel cast: Mario Malagnini, Dimitra Theodossiou, Marco Vratogna, Giorgio Casciarri, Enzo Capuano. Regia, scene e costumi di Ulderico Manani.

DANZA

Abbondanza-Bertoni: Terza Generazione

12:01 Dal Teatro Zandonai di Rovereto, coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Compagnia Abbondanza/Bertoni. I bambini: Tobia Abbondanza, Naima Fiumara, Matilde Laezza, Emily Manica, Giacomo Manica, Agata Pavani, Filippo Sacchetti Petra Targher, Gianmaria Uccia e con Antonella Bertoni, Michele Abbondanza.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Una serata speciale

13:26 Le lezioni diventano ogni giorno più impegnative e le allieve sono sotto pressione. La direttrice Comi convoca i maestri perché ha deciso chi ballerà nello spettacolo. Nel frattempo, ignare della decisione della direttrice, le ragazze del sesto corso si preparano per la grande serata in cui Carolina incontrerà Dario.

CONCERTO

Concerto di Natale alla Scala

Dal Teatro alla Scala di Milano, Concerto di Natale diretto dal maestro Riccardo Chailly. L'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala eseguono la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 52 Lobgesang (Canto di lode) di Felix Mendelsshon Bartholdy. Soprani Soile Isokoski e Kristine Jepson, tenore Christian Elsner. In onda venerdì 15dicembre alle 16.55 su Rai 5

Rai 5 Classic

L'Orchestra Rai suona Beethoven e Schumann

17:58 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Coriolano, ouverture in do minore op. 62 di Ludwig van Beethoven, il Concerto in re minore op. postuma per violino e orchestra di Robert Schumann, violino solista Isabelle Faust.

CONCERTO

Filarmonica della Scala, dir. Giulini – Brahms, Sinfonia n4

Ore 21.15 40 anni di Filarmonica della Scala: Carlo Maria Giulini. Teatro alla Scala, 30 maggio 1988. Carlo Maria Giulini, come un sacerdote della musica, guida la Filarmonica della Scala in una memorabile esecuzione della Sinfonia n. 4 di Brahms.

DOCUMENTI/MUSICA

Ritratto in 4 movimenti per città e orchestra

Ore 22.05 Cosa accomuna Filarmonica della Scala e Milano? Tempo, Esperienze, Mutamenti e Azione, come i 4 movimenti di una sinfonia, mostrano ciò che ha reso l’orchestra una realtà in evoluzione ma fedele a se stessa. La città non è solo la casa del Teatro più famoso al mondo, ma interlocutrice e compagna di eventi.

Prima della Prima

Così fan tutte a Jesi

23:28 Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. Prima della Prima, in onda venerdì 15 dicembre alle 23.30 in prima visione su Rai 5, ci porta dietro le quinte del Teatro Pergolesi di Jesi per scoprire il capolavoro di Mozart Così fan tutte, che ha inaugurato la stagione. Le scene sono di Milo Manara, il grande fumettista che debutta in un'opera lirica creando una scatola scenica bidimensionale con dipinti giocosi, colorati e vagamente licenziosi. Regia S. Vizioli, direttore A. Sisillo.

Sabato 16 dicembre

OPERA

G. Puccini, Turandot

Rai Culturaomaggia il tenore Gianfranco Cecchele nel 5° anniversario della morte (12.12.1018) con la storica edizione della “Turandot” di Puccini in onda alle 10:32 su Rai 5. Con Birgit Nilsson nel ruolo del titolo, Gianfranco Cecchele, Gabriella Tucci, Boris Carmeli, Claudio Strudthoff, Carlo Franzini, Mario Ferrara, Luigi Paolillo, Antonio Guida, Annamaria Borrelli e Fernanda Cadoni. Direttore Georges Pretre, regia di Margherita Wallmann.

 

OPERA

I. Stravinskij, Renard

12:36 “Renard”, storia burlesca, testo e musica di Igor Stravinsky, con Angelo Pietri, Giancarlo Vantaggio, Luigi Jacomini e Attilio Cocco. Cantanti: Renato Ercolani, Leonardo Monreale e Sergio Tedesco. Direttore Luigi Colonna, coreografie Lia Dell'Ara. Regia teatrale di Marco Visconti, regia tv di Lelio Golletti.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

La decisione è presa

7:25 e 13:29 La lista con i nomi degli allievi, che prenderanno parte allo spettacolo, viene affissa in bacheca. Tra i ragazzi c'è entusiasmo ma a - nche un po' di delusione. Valentina chiama sua madre al telefono mentre Roberto condivide la notizia in famiglia, prima di recarsi alla sua festa di compleanno.

CONCERTO

I° Concorso Callas Voci Nuove

Prima edizione del concorso, puntata 3. Dalla Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, l'Orchestra sinfonica della Rai di Milano diretta dal M° Urbini accompagna, tra gli altri, Halina Nieckarz, Adriana Morelli, Armando Caforio, Nazzareno Antinori, Franco Sioli, Simone Alaimo. In onda sabato 16 dicembre alle 7:55 e alle 19.15 su Rai 5.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

La competizione

20:49 maestri e la direttrice stanno osservando gli allievi per decidere chi farà parte del cast di Coppelia. I ballerini dell'ottavo corso sono - in competizione per i ruoli principali. Dopo scuola, Erika chiede a Micheal di organizzare un appuntamento per Carolina e Dario. Giulia passa la serata con gli amici.

OPERA

N. Segatta, Ikone

Un’opera alla ricerca del sacro. Cinque dipinti in musica, dai Vangeli di Matteo e Giovanni. Parole che hanno attraversato i secoli come raggi di luce, cantate in lingua originale. La Piccola Orchestra Lumière, G.Guarino, G.Sollima, J.Klisowska, S.Akbal, Coro Filarmonico Trentino, M.Alotto, M.V.Barrella, D.Fontanari. In onda sabato 15 dicembre alle 23.55 su Rai 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.