L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Donne in musica, Puccini, Zeffirelli, Abbado, Gobbi e Schippers

Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 4 a venerdì 8 marzo a Franco Zeffirelli
Lunedì 4 marzo va in onda, dal Teatro di Corte di Napoli Don Giovanni di Mozart nella storica ripresa del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale del M° Sanzogno. Martedì 5 marzo, dalla Royal Opera House di Muscat, il Rigoletto di Verdi, ultimo spettacolo del Maestro Franco Zeffirelli. Mercoledì 6 marzo, dall’Arena di Verona, Carmen di G. Bizet con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione musicale di Alain Lombard. Giovedì 7 marzo l’omaggio prosegue, dal Teatro Verdi di Busseto, con La traviata di Giuseppe Verdi messa in scena da Franco Zeffirelli nel 2002. Interpreti principali sul palco sono Stefania Bonfadelli, Renato Bruson e Scott Piper. A seguire, dal Teatro dell'Opera di Roma, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "La Traviata" di Giuseppe Verdi per la regia di Franco Zeffirelli. Venerdì 8 marzo conclude la settimana Aida di Verdi, dal Teatro alla Scala, nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Riccardo Chailly.

DOMENICA 3 marzo

OPERA PUCCINI100

G. Puccini, Tosca
Ore 10.00 Per celebrare la Giornata internazionale della donna, Rai Cultura dedica le domeniche mattine di marzo alle grandi protagoniste dell’Opera.
Domenica 3 marzo alle 10.00 su Rai 5 va in onda, da Teatro alla Scala, Tosca di Giacomo Puccini proposta nella versione messa in scena nel 1997 con la regia teatrale di Luca Ronconi. Sul podio il direttore Semyon Bychkov, al suo debutto scaligero. La compagnia di canto vede protagonisti Galina Gorchakova, Neil Shicoff e Ruggero Raimondi. Regia tv di Manuela Crivelli
A seguire

Prima della Prima

Tosca
Dal Teatro Carlo Felice di Genova Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Tosca" di Giacomo Puccini nell'allestimento di Luca Ronconi con le scene di Margherita Palli. Sul podio il M° Daniel Oren, nel cast Fiorenza Cedolins, Francisco Casanova, Angelo Nardinocchi, Carlo Guelfi. Regia tv di Alessandro Gigante.

DOCUMENTI/MUSICA

Claudio Abbado Artista di progetto: Arte e ambiente
Ore 19:22 Questo speciale, prodotto in collaborazione con L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Abbado e Rai Teche, si propone di raccontare Abbado attraverso quattro punti salienti: l'educazione musicale, musica e cura, arte e ambiente, costruire ponti.

CONCERTO

Claudio Abbado: Le nove sinfonie di Beethoven - n2 e n7
19:57 Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven. Claudio Abbado dirige I Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.2 in re maggiore op.36, Sinfonia n.7 in la maggiore op.92. Regia Bob Coles. - 2001

LUNEDÌ 4 marzo

OPERA

W. a. Mozart, Don Giovanni
09:58 Dal Teatro di Corte di Napoli Don Giovanni di Mozart nella storica ripresa del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale del M° Sanzogno. Nel cast Mario Petri, Sesto Bruscantini, Orietta Moscucci, Ilva Ligabue, Luigi Alva, Graziella Sciutti, Franco Calabrese.

CONCERTO

Nella settimana dell’8 marzo, Rai Cultura dedica i pomeriggi di Rai 5 alle donne protagoniste
Valčuha e Avdeeva con l'Orchestra Rai
Dall’Auditorium di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha, la pianista Yulianna Avdeeva, eseguono: Ľubica Čekovska, Turbulence per orchestra; Sergej Rachmaninov, Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra, op43 e la Sinfonia n3 in la minore, op44. Regia Ariella Beddini. In onda lunedì 4 marzo alle 17.15 su Rai 5

Rai5 Classic

L'Orchestra Rai suona Rachmaninov
18:37 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eiji Oue esegue la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov. (2015)

MARTEDÌ 5 marzo

OPERA

G. Verdi, Rigoletto
Ore 10:00 Dalla ROHM Oman: Rigoletto di Giuseppe Verdi. Ultima regia di Franco Zeffirelli. Co-prodotto con Fondazione Arena di Verona e LNOBT. Direttore Jan Latham-Koenig. Orchestra e Coro Fondazione Arena di Verona con Omani Opera Choir Group.

OPERA

R. Leoncavallo, Pagliacci
Rai Cultura omaggia Tito Gobbi nel 40° anniversario della morte con la storica edizione del 1954 di Pagliacci di Leoncavallo, in onda martedì 5 marzo alle 12.05 su Rai 5, con Franco Corelli, Mafalda Micheluzzi, Tito Gobbi, Mario Carlin e Lino Puglisi. A dirigere l'Orchestra della Rai di Milano il M° Alfredo Simonetto. Regia di Franco Enriquez

Visioni

Alessandra Ferri: Les beaux jours
Ore 13:21 Visioni dedica una puntata ad Alessandra Ferri, una delle più grandi ballerine di danza classica dei nostri giorni, un omaggio all'étoile e ai suoi quarant'anni di carriera.

CONCERTO

Nella settimana dell’8 marzo, Rai Cultura dedica i pomeriggi di Rai 5 alle donne protagoniste
I concerti della Cappella Paolina - Quartetto Antonelliano con Ula Ulijona
Dalla Cappella Paolina del Quirinale, il Quartetto Antonelliano dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, formato da Paolo Lambardi, Carola Zosi, Clara Trullén Sáez e Michelangiolo Mafucci, con la viola Ula Ulijona eseguono due movimenti per quintetto d’archi di Zemlinsky e il quintetto per archi di Beethoven. In onda martedì 5 marzo alle 17.40 su Rai 5

Rai5 Classic

A riveder le stelle
19: 10 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Tosca e Turandot di Puccini, Andrea Chénier di Giordano e una coreografia di Nureyev dal Don Chisciotte.

Mercoledì 6 marzo

OPERA

G. Bizet, Carmen
Ore 10:00 Dall'Arena di Verona Carmen di G. Bizet con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione musicale di Alain Lombard. Protagonisti sul palco Marina Domashenko nel ruolo di Carmen, e Marco Berti nei panni di Don José. Coro e Orchestra dell'Arena di Verona. Regia tv di George Blume.

Rai5 Classic

L'Orchestra Rai suona Cajkovskij
Ore 18:29 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits, esegue la Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 di Cajkovskij. (2015)

DANZA

Nella settimana dell’8 marzo, Rai Cultura dedica i pomeriggi di Rai 5 alle donne protagoniste
Carla Fracci: Con la danza nel cuore
Un ritratto di Carla Fracci, che racconta la sua passione per la danza e i personaggi da lei interpretati nei balletti. Sequenze di prove e rappresentazioni. Un programma a cura di Gastone Favero. In onda mercoledì 6 marzo alle 17.30 su Rai 5

Appresso alla musica

Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
22.15
Replica puntata da Rai2 del 29 febbraio

Giovedì 7 marzo

OPERA

G. Verdi, La traviata
10:00 Dal Teatro Giuseppe Verdi di Busseto "La Traviata" di Giuseppe Verdi con Stefania Bonfadelli, Annely Peebo, Paola Leveroni, Scott Piper, Renato Bruson, Cristian Ricci, Ezio Maria Tisi, Andrea Snarsky, Gastone Sarti, Luca Casalin, Alessandro Reschitz, Riccardo Di Stefano - con la partecipazione speciale del Balletto Spagnolo.

Prima della Prima

La traviata
12:18 Dal Teatro dell'Opera di Roma Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "La Traviata" di Giuseppe Verdi per la regia di Franco Zeffirelli. A dirigere l'Orchestra il M° Gianluigi Gelmetti, nel - cast Angela Gheorgiu, Vittorio Grigolo, Irina Lungu, Renato Bruson, Anna Rita Taliento, Myrtò Papatanasiu.

CONCERTO

Nella settimana dell’8 marzo, Rai Cultura dedica i pomeriggi di Rai 5 alle donne protagoniste
Sabine Devieilhe debutta a Santa Cecilia
Dall'Auditorium Parco della Musica: Nicola Luisotti direttore Sabine Devieilhe soprano Beethoven Sinfonia n. 8 Mozart Arie da concerto "Vorrei spiegarvi oh Dio" "Alcandro, lo confesso - Non sò, d'onde viene" "Popoli di Tessaglia - Io non chiedo eterni dei" Prokofiev Sinfonia n. 7. In onda giovedì 7 marzo alle 17.00 su Rai 5

Rai5 Classic

L'orchestra Rai fra Stravinskij e Beethoven
18:22 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk esegue il Concerto in re per orchestra d'archi di Igor Stravinskij e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven. (2014)

DOCUMENTI/MUSICA

Claudio Abbado, artista di progetto
Ore 21.15 Lo speciale, prodotto in collaborazione con L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Abbado e Rai Teche, si propone di raccontare Abbado attraverso quattro punti salienti: l’educazione musicale, musica e cura, arte e ambiente, costruire ponti. Regia TV: Roberto Giannarelli.
A seguire

CONCERTO

Le nove sinfonie di Beethoven - n 3
Ore 21.45 Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven. Claudio Abbado dirige I Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 "Eroica". Regia Bob Coles.
A seguire

CONCERTO

Le nove sinfonie di Beethoven - n 4 e 8
Ore 22:38 Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma le nove sinfonie di Beethoven. Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker su musica di Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.4 in bemolle maggiore op.60, Sinfonia n.8 in fa maggiore op.93. Regia Bob Coles.

VENERDÌ 8 marzo

OPERA

G. Verdi, Aida
Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala Aida di Verdi nel'allestimento firmato da Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Riccardo Chailly, tra gli interpreti Violeta Urmana, Roberto Alagna, Ildiko Komlosi, Giorgio Giuseppini e Luciana Savignano. Roberto Bolle e Myrna Kamara nella coreografia di Vassiliev. Regia Tv di Patrizia Carmine.

CONCERTO

Nella settimana dell’8 marzo, Rai Cultura dedica i pomeriggi di Rai 5 alle donne protagoniste
Ravel: Tzigane, rapsodia
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Juraj Valcuha con Anna Tifu al violino, esegue: Ravel, Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra. In onda venerdì 8 marzo alle 17.30 su Rai 5
A seguire

CONCERTO

Maria Tipo suona Beethoven
Dalla sala Verdi del Conservatorio di Milano, l'Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza, diretta dal maestro Marco Zuccarini, e la pianista Maria Tipo eseguono il concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven. In onda venerdì 8 marzo alle 17.45 su Rai 5

OPERA ABBADO10

G. Verdi, Otello
Ore 21.15 Dal Teatro Regio di Torino Otello di Giuseppe Verdi nell'allestimento di Ermanno Olmi del 1997. Sul podio della Berliner Philharmoniker Claduio Abbado. Nel cast Jose Cura, Barbara Frittoli, Ruggero Raimondi, Vincente Ombueny, Giacomo Prestia. Regia tv di Manuela Crivelli

Sabato 9 marzo

CONCERTO

H. Berlioz, La mort de Cleopatre
In occasione del 94mo anniversario dalla nascita di Thomas Schippers (9 marzo 1930 – 16 dicembre 1977) Rai Cultura propone, sabato 9 marzo alle 19.05 su Rai 5, il concerto La mort de Cleopatre
Concerto sinfonico trasmesso dal Teatro Olimpico in Roma. L'Orchestra e il Coro di Roma della Radio Televisione Italiana e il soprano Gwyneth Jones, diretti da Thomas Schippers, eseguono: "La morte di Cleopatra" di Hector Berlioz.

CONCERTO

Shipway dirige Berlioz e Mendelssohn
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Frank Shipway esegue: Sinfonia drammatica op 17 "Grande festa in casa dei Capuleti" da "Romeo e Giulietta" di Hector Berlioz, e la Sinfonia n 4 in La Maggiore op 90 "Italiana" di Mendelssohn Bartholdy. Regia Erica Vitellozzi. In onda in prima visione sabato 9 marzo alle 19.35 su Rai 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.