Mito e opera
12 - 18 maggio
Opera della mattina
Ore 10.00
Rai Cultura propone su Rai 5, nella settimana dal 13 al 16 maggio, una serie di omaggi al regista teatrale e cinematografico Giorgio Ferrara, a un anno dalla morte.
Lunedì 13 maggio va in onda, dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, Proserpine, opera lirica in due atti di Silvia Colasanti. Sul podio il M° Pierre-André Valade. Nel cast Sharon Carty Dísella Lárusdóttir Anna Patalong Silvia Regazzo Gaia Petrone Katarzyna Otczyk. Regia teatrale di Giorgio Ferrara. A seguire, dal Teatro San Carlo Orfeo ed Euridice di Gluck nell'allestimento curato da Karol Armitage con le scene dell'artista Brice Marden. Martedì 14 maggio, dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, Il Minotauro di Silvia Colasanti, dramma ispirato ad una ballata di Friedrich Dürrenmatt. Scenografia e regia di Giorgio Ferrara. A seguire, dal Teatro Valle di Roma Dafne, opera scritta agli inizi del '600 da Ottavio Rinuccini e musicata da Marco da Gagliano. Mercoledì 15 maggio è la volta, dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, del Don Giovanni di Mozart diretto da James Conlon, con la regia di Giorgio Ferrara. Giovedì 16 maggio si prosegue dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Le nozze di Figaro di Mozart messe in scena da Giorgio Ferrara, con la direzione d´orchestra di James Conlon.
Venerdì 17 maggio conclude la settimana, dal Teatro Regio di Parma uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini: Norma, nell’allestimento firmato da Roberto Andò.
DOMENICA 12 maggio
DANZA
S. Prokof'ev,Romeo e Giulietta
Ore 10.00 In occasione dei 60 anni di Alessandra Ferri (6 maggio 1963), prima ballerina, étoile, una delle più grandi interpreti di danza classica al mondo, Rai Cultura propone domenica 12 maggio alle 10.00 su Rai 5, dal Teatro alla Scala, Romeo e Giulietta di Prokof'ev nell'allestimento del 2000 con la celeberrima coreografia di Kenneth MacMillan. Protagonista Alessandra Ferri, accanto a lei Angel Corella. Direttore d'orchestra David Garforth, scene di Ezio Frigerio, costumi di Franca Squarciapino. Regia tv di Tina Protasoni
DANZA
La Valse - After the Rain
12:16 Dal Teatro dell'Opera di Firenze, La Valse di Ravel, con la coreografia di Davide Bombana e il Corpo di Ballo Maggiodanza. A seguire After the rain di Arvo Pärt, con la coreografia di Christopher Wheeldon, Alessandra Ferri prima ballerina, partner Craig Hall. Sul podio il M° Zubin Mehta. Regia tv di Patrizia Carmine.
CONCERTO
La Filarmonica Della Scala e Carlo Maria Giulini
19:10 Teatro alla Scala, 30 maggio 1988. Carlo Maria Giulini, come un sacerdote della musica, guida la Filarmonica della Scala in una memorabile esecuzione della Sinfonia n. 4 di Brahms.
Rai 5 Classic
Valcuha dirige Respighi
19:58 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi. (2014)
LUNEDÌ 13 maggio
OPERA
S. Colasanti, Proserpine
10:00 Dal Festival dei Due Mondi di Spoleto "Proserpine" di Silvia Colasanti, direttore Pierre-André Valade, scene Sandro Chia, costumi Vincent Darré, luci Fiammetta Baldiserri Ceres, Sharon Carty.
OPERA
C. W. Gluck, Orfeo ed Euridice
11:15 Dal Teatro San Carlo Orfeo ed Euridice di Gluck nell'allestimento curato da Karol Armitage con le scene dell'artista Brice Marden. Sul podio il M° Francesco Ommassini, protagonista Daniela Barcellona. Accanto a lei Cinzia Forte, Giuseppina Bridelli, Alessandra Veronetti e Edmondo Tucci. Regia tv di Annalisa Buttò.
CONCERTO
Hrusa dirige Smetana, Sostakovic, Dvorak
A ridosso dell'anniversario dei 140 anni dalla morte di Bedřich Smetana (2 marzo 1824 – 12 maggio 1884) Rai Cultura propone, lunedì 13 maggio alle 17.35 su Rai 5, dall'Auditorium Toscanini di Torino, Jakub Hrusa Direttore Viktoria Mullova violino Bedrich Smetana Hakon Jarl, poema sinfonico op. 16 Dmitrij Sostakovic Concerto n. 1 in la minore op. 77 per violino e orchestra Antonín Dvorák Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60
Rai5 Classic
A riveder le stelle
19:08 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, coreografie di Kratz da Sentieri e Nureyev da Le spectre de la rose, e la celebre Habanera da Carmen di Bizet
MARTEDÌ 14 maggio
OPERA
S. Colasanti, Il Minotauro
10:00 Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, Minotauro di Silvia Colasanti. Direttore Jonathan Webb. Regia e scenografia Giorgio Ferrara. Orchestra Giovanile Italiana International Opera Choir.
OPERA
M. da Gagliano, Dafne
11:07 Dal Teatro Valle di Roma Dafne, opera scritta agli inizi del '600 da Ottavio Rinuccini e musicata da Marco da Gagliano. Con Gloria Banditelli, Valeria Vensa, Sandro Rinaldi, Ugo Trama, Patrizia Bovi, Giorgio Gatti. S - ul podio Fausto Razzi. Regia teatrale di Giancarlo Cobelli, regia tv di Ilio Catani. - 1982
CONCERTO
I concerti della Cappella Paolina: Carthage Mosaik
11q+-qq Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Ziad Trabelsi all’oud e voce, Paolo Rocca al clarinetto, Emanuele Bultrini alle chitarre, Simone Pulvano alle percussioni eseguono brani di Trabelsi, Taha, Wahab e Kulthum. In onda martedì 14 maggio alle 17.30 su Rai 5.
Mercoledì 15 maggio
OPERA
W. A. Mozart, Don Giovanni
10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto. Con: Dimitris Tiliakos, Antonio Di Matteo, Lucia Cesaroni, Brian Michael Moore, Davinia Rodriguez, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Direttore James Conlon. Scene Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo. Regia Giorgio Ferrara. Regia tv Arnalda Canali
CONCORSO di COMPOSIZIONE
Dante 700 - II edizione
A ridosso del 759° anniversario della nascita di Dante Alighieri (tra il 14 maggio e il 13 giugno 1265 – tra il 13 e il 14 settembre 1321), Rai Cultura propone, mercoledì 15 maggio alle 17.50 in prima visione su Rai 5, uno speciale che racconta la seconda edizione del concorso internazionale di Composizione Dante 700 attraverso le voci dei compositori concorrenti riuniti sotto il segno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dalle parole alla musica, con l’esecuzione a Prato dei tre brani finalisti e la premiazione del vincitore.
Appresso alla musica
Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
Ore 22.10
Replica puntata da Rai2 del 9 maggio
Giovedì 16 maggio
OPERA
W. A. Mozart, Le nozze di Figaro
10:00 Dal Festival de Due Mondi di Spoleto, la prima parte della trilogia dapontiana di Mozart, che narra le peripezie amorose di Figaro e Susanna. Direttore James Conlon, scene e costumi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
13:08 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
CONCERTO
Kavakos dirige Beethoven
Dal Parco della Musica in Roma l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Leonidas Kavakos, interpreta la Sinfonia no. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven. Regia Patrizia Carmine. In onda giovedì 16 maggio alle 17.45 su Rai 5
Rai5 Classic
Schubert/Berio e Beethoven
18:21 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado esegue Rendering di Schubert Berio e il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 per pianoforte e orchestra di Beethoven, al pianoforte Maria João Pires. (2014)
CONCERTO
Janine Jansen torna a Roma con Mendelssohn
È la stella internazionale del violino Janine Jansen la protagonista del concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Pappano che Rai Cultura propone giovedì 16 maggio alle 21.15 su Rai 5. Interprete acclamata e pluripremiata del concertismo mondiale per padronanza tecnica ed entusiasmo trascinante, la grande violinista olandese è legata a Pappano da un’intensa amicizia che si è consolidata negli anni attraverso numerose collaborazioni. Molti i concerti, le tournée internazionali e i progetti discografici affrontati insieme. Lo scorso gennaio Jansen ha proposto davanti al pubblico ceciliano il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn, pagina fra le più note della letteratura romantica per lo strumento. Scritto nel 1844 per il violinista Ferdinand David, rappresenta per espressività e virtuosismo uno dei sommi modelli del genere. Il programma include in apertura l’omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario della nascita con una delle sue ouverture meno eseguite, quella composta nel 1811 per le musiche di scena del dramma di August von Kotzebue, König Stephan (Re Stefano). Chiude la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 detta “Primavera” di Robert Schumann, presentata al Gewandhaus di Lipsia sotto la direzione di Mendelssohn nel 1841. Regia televisiva di Laura Vitali.
Ricercare sull'Arte della Fuga
Contrappunto 9 - Leila Getz: Fuoco di Pentecoste nell'oscurità
Dialogando con la direttrice artistica della Vancouver Recital Society, Leila Getz, il pianista Filippo Gorini si interroga sul valore fondamentale del patrimonio culturale artistico e musicale nell’educazione e nella vita di ogni persona. Per Getz, la musica di Bach ci rende persone migliori, ed è quindi un pilastro fondamentale del nostro futuro, da far ascoltare e studiare fin da ragazzi a tutti. In onda giovedì 16 maggio alle 22.35 in prima visione su Rai 5
VENERDÌ 17 maggio
OPERA
V. Bellini, Norma
10:00 Dal Teatro Regio di Parma uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini, nell'allestimento firmato da Roberto Andò. Alla guida dell'Orchestra Europa Galante è il M° Fabio Biondi. Regia televisiva di Carlo Battistoni.
CONCERTO
Beethoven: Ah Perfido! - Strauss: Salome
A 106 anni dalla nascita di Birgit Nilsson (17 maggio 1918 – 25 dicembre 2005) Rai Cultura propone, venerdì 17 maggio alle 17.15 su Rai 5, dall'Auditorium del Foro Italico in Roma, Ludwig van Beethoven: Ah, perfido! Scena e aria op.65 per soprano e orchestra. Richard Strauss: Salome, scena finale. Direttore Wolfgang Sawallisch. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione italiana. Soprano Birgit Nilsson. 1974.
CONCERTO
Beethoven - Strauss - Wagner diretti da Maazel
17:45 Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma Ludwig Van Beethoven Sinfonia n. 8 Richard Strauss Till Eulenspiegel Richard Wagner Lohengrin Preludi del 1° e 3° atto Direttore Lorin Maazel, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. 1970
OPERA
G. Rossini, Il turco in Italia
È stata la prima nuova produzione al Teatro alla Scala dopo oltre vent’anni del Turco in Italia, l’opera buffa che Rossini compose appositamente per il teatro milanese nel 1814. A causa della pandemia, l’allestimento firmato da Roberto Andò è andato in scena una sola volta, il 22 febbraio 2020, subito prima che tutti i teatri venissero chiusi. Lo spettacolo viene riproposto da Rai Cultura venerdì 17 maggio alle 21.15 su Rai 5
A dirigerlo Diego Fasolis, pluripremiato specialista delle esecuzioni storicamente informate della musica antica, alle prese con il suo primo titolo rossiniano per il Teatro alla Scala.
Protagonisti sul palco interpreti di primo piano del repertorio belcantistico come Erwin Schrott (Selim), Rosa Feola (Donna Fiorilla), Giulio Mastrototaro (Don Geronio), Antonino Siragusa (Don Narciso), Alessio Arduini (Prosdocimo), Laura Verrecchia (Zaida) e Manuel Amati (Albazar).
Scene e luci sono a cura di Gianni Carluccio; i costumi di Nanà Cecchi e i video di Luca Scarzella. Firma la regia televisiva Arnalda Canali.
Sabato 18 maggio
CONCERTO
Mahler e Strauss con l'Orchestra Rai
Per il 113° anniversario della morte di Gustav Mahler (7 luglio 1860 – 18 maggio 1911) Rai Cultura propone, sabato 18 maggio alle 7:37 e alle 19.20 su Rai 5 un concerto dall’Auditorium Rai di Torino, Mahler: Lieder eines fahrenden Gesellen, per voce e orchestra. Strauss: Till Eulenspiegels, poema sinfonico op. 28. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Direttore Yutaka Sado. Mezzosoprano Petra Lang.
CONCERTO
Orchestra Vivaldi – La Quarta di Mahler
8:17 e 19:50 La Quarta Sinfonia di Mahler è una delle ultime perle del repertorio romantico occidentale. Viene presentata in una veste nuova, nella trascrizione per orchestra da camera di Armin Terzer, in prima esecuzione assoluta. Il nuovo abito non toglie nulla al lavoro originale. Anzi, ne conferisce una trasparenza che esalta ancor di più i colori cameristici del gioiello mahleriano. L’Orchestra Antonio Vivaldi è una giovane realtà orchestrale italiana fondata nel 2011 da Lorenzo Passerini, direttore d’orchestra e Piergiorgio Ratti, compositore. Vanta collaborazioni con le più importanti Associazioni concertistiche italiane. È composta da giovani musicisti provenienti da tutta Europa. È l’orchestra residente del Teatro Sociale di Sondrio.
DANZA
S. Prokof'ev, Romeo e Giulietta
Ore 10.14 In occasione dei 60 anni di Alessandra Ferri (6 maggio 1963), prima ballerina, étoile, una delle più grandi interpreti di danza classica al mondo, Rai Cultura propone, dal Teatro alla Scala, Romeo e Giulietta di Prokof'ev nell'allestimento del 2000 con la celeberrima coreografia di Kenneth MacMillan. Protagonista Alessandra Ferri, accanto a lei Angel Corella. Direttore d'orchestra David Garforth, scene di Ezio Frigerio, costumi di Franca Squarciapino. Regia tv di Tina Protasoni
DANZA
La Valse - After the Rain
12:29 Dal Teatro dell'Opera di Firenze, La Valse di Ravel, con la coreografia di Davide Bombana e il Corpo di Ballo Maggiodanza. A seguire After the rain di Arvo Pärt, con la coreografia di Christopher Wheeldon, Alessandra Ferri prima ballerina, partner Craig Hall. Sul podio il M° Zubin Mehta. Regia tv di Patrizia Carmine.
Rai5 Classic
Carla Fracci e Vladimir Vasiliev a Teatro10
18:59 - Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam
CONCORSO di COMPOSIZIONE
Dante 700 - II edizione
23:09 Uno speciale che racconta la seconda edizione del concorso internazionale di Composizione Dante 700 attraverso le voci dei compositori concorrenti riuniti sotto il segno della Divina Commedia di Dante Alighieri.