L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Dal Barocco a Puccini

Ecco i programmi musicali di Rai5 dal 22 al 28 settembre (disponibili anche on demand su Raiplay): opere di Vivaldi, Handel, Bellini, Ponchielli e Puccini (fra cui la prima tv della Rondine dalla Scala), concerti (dai trent'anni dell'Orchestra Rai a Martha Argerich a Santa Cecilia) e speciali.

DOMENICA 22 settembre

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra
Rai Cultura ricorda Sylvano Bussotti, compositore e artista poliedrico, nel 3° anniversario della morte (19 settembre 2021) con “Simon Boccanegra” di Verdi dal Teatro San Carlo nell'allestimento da lui firmato, in onda domenica 22 settembre alle 10 su Rai 5. A dirigere orchestra e coro il M° Stefano Ranzani. Protagonisti sono Ambrogio Mastri, John Relyea, Myrtò Papatanasiu e Gianfranco Montresor. Regia tv di Claudia De Toma

Prima della prima

Firenze, Napoli e Roma
A seguire, alle 12.15, “Prima della Prima” esplora il dietro le quinte dell'Onegin di Čajkovskij dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con regia di Aleksandr Schulin. Prosegue a Castel dell'Ovo con l'operetta Napoli brucia d'amor per la regia di G. Dall'Aglio e termina con Tieste, regia di Sylvano Bussotti, dal Teatro Brancaccio di Roma

Visioni

Il giovane Puccini e variazioni
12:44 Visioni celebra il centenario della morte di Puccini raccontando gli anni giovanili a Milano, le sue passioni e la sua modernità. Il Puccini maestro e il Puccini uomo in un unico racconto esclusivo narrato da grandi maestri e critici musicali. Un progetto a cura di A. Greca, Regia A. Tinti.

OPERA

G. Puccini, La bohème
18:34 Dal Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, La Bohème di Giacomo Puccini, con Daniela Dessì, Alida Berti, Fabio Armiliato, Alessandro Luongo. Orchestra e Coro del Festival Puccini, Direttore Valerio Galli, Scene Luciano Ricceri, Costumi Cristina Da Rold, luci Valerio Alfieri. Regia Ettore Scola.

Rai 5 Classic

Danza a Teatro 10
20:37 Felix Blaska e il suo balletto si esibiscono in Tam tam e percussioni durante l'ottava e ultima puntata di Teatro 10 nel 1972.

LUNEDÌ 23 settembre

OPERA

V. Bellini, I Puritani
10:00 Dal Teatro dell'Opera di Firenze I puritani, opera lirica di Vincenzo Bellini. Sul podio il M° Matteo Beltrami che dirige l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. La regia teatrale è di Fabio Ceresa. Sul palco Gianluca Buratto, Jessica Pratt, Massimo Cavalletti. Regia tv Annalisa Buttò.

Rai 5 Classic

Capodanno a Venezia
12:47 Coreografie di Davide Bombana dal Concerto di Capodanno 2023 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti della Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo con la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi su musiche di Cajkovskij e Mascagni. Sul podio il M°Daniel Harding. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo

CONCERTO

Concerto celebrativo primi vent'anni OSN
A ridosso del 30° anniversario del primo concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (24 settembre 1994) Rai Cultura propone il Concerto Celebrativo tenuto per i primi vent'anni dell'Osn Rai. Direttore Juraj Valcuha, Missa solemnis in re maggiore op. 123 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven. In onda lunedì 23 settembre 17.05 su Rai 5.
A seguire

DOCUMENTI MUSICA

Orchestra Rai. Storia di un bene comune
Attraverso testimonianze dirette e filmati d’archivio, lo speciale racconta le origini dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ripercorrendo 60 anni di oneri e onori, dai tempi dell’Eiar alla sua fondazione, avvenuta nel 1994 a seguito della fusione di quattro orchestre e tre cori. Regia di Marta Teodoro.

MARTEDÌ 24 settembre

OPERA

A. Vivaldi, Orlando Furioso
10:00 In occasione del Festival della Valle d'Itria, l'opera Orlando Furioso di Antonio Vivaldi. Orchestra I Barocchisti, Maestro concertatore al cembalo e direttore Diego Fasolis. Sonia Prina veste i panni del protagonista

Rai 5 Classic

Grandi momenti di danza
12:42 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.

DOCUMENTI MUSICA

Muti prova Aida 2021
Magistrale retroscena dell’Aida di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo. In onda martedì 24 e mercoledì 25 alle 18.00 su Rai 5.

Visioni

Premio Paolo Borciani 2024
18:52 Visioni celebra la fama internazionale di Paolo Borciani e del suo Quartetto Italiano. Attraverso il coinvolgimento dei giovani quartetti internazionali in gara si intraprende un emozionante viaggio alla scoperta della musica da camera e delle sue nuove commistioni.

MERCOLEDÌ 25 settembre

OPERA

G. F. Handel (et al.), Rinaldo
10:00 Un pasticcio ben riuscito. Il Rinaldo di Händel della 44ª edizione del Festival della Valle d'Itria, per la prima volta in età moderna nella versione napoletana del 1718; diretto da Fabio Luisi con la regia di Giorgio Sangati che ne fa un allestimento decisamente ba-rock. Con Carmela Remigio e Teresa Iervolino.

DOCUMENTI MUSICA

Muti prova Aida 2021
17:53 na dell'Aida di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui moment - i chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo.

Visioni

Scoprire Luigi Nono
18:49 Speciale su Luigi Nono. Un omaggio ad un artista che ha fatto della musica uno strumento d'espressione e che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti Caminantes della musica contemporanea.

GIOVEDÌ 26 settembre

OPERA

V. Bellini, La straniera
10:00 In diretta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, La straniera di Vincenzo Bellini. Sul podio il Maestro Fabio Luisi. Scene di Tonino Zera e Renzo Bellanca, costumi di Stefano Ciammitti, luci di Daniele Ciprì. Regia teatrale Matteo Zoni, regia tv Barbara Napolitano.

Rai 5 Classic

Capodanno a Venezia
12:22 Coreografie dal Concerto di Capodanno 2018 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Teatro dell'Opera di Roma con Eleonora Abbagnato su musiche di Offenbach, Ponchielli e Verdi. Sul podio il M° Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo

CONCERTO

LA LEGGENDA DEL PIANOFORTE MARTHA ARGERICH E IL GIOVANE DIRETTORE LAHAV SHANI CON SANTA CECILIA
In prima serata su Rai5 un concerto interamente dedicato a Beethoven
Una leggenda del pianoforte come Martha Argerich e un giovane talentuosissimo con una carriera già di prestigio internazionale come Lahav Shani sono i protagonisti del concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che Rai Cultura trasmette in prima visione TV su Rai5 giovedì 26 settembre alle 21.15. Registrato lo scorso giugno all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto vede in programma la Nona Sinfonia “Corale” di Beethoven, che ha da poco compiuto i duecento anni dalla sua prima esecuzione avvenuta al Kärntnertortheater di Vienna (dove oggi sorge l’Hotel Sacher), il 7 maggio 1824. Dieci anni dopo l’Ottava, Beethoven realizzò il suo sogno di mettere in musica l’Ode alla gioia di Friedrich Schiller, pubblicata nel 1786,  che esalta i valori di libertà e fratellanza. Beethoven, ormai completamente sordo, non si rese immediatamente conto dell’entusiasmo che regnava in sala dopo la première, finché non fu fatto voltare verso il pubblico dal mezzosoprano Caroline Unger e vide gli spettatori commossi che sventolavano i loro fazzoletti bianchi.
Sul podio il giovane israeliano Lahav Shani (Tel Aviv, 1989), pupillo di Zubin Mehta e di Daniel Barenboim, dal 2020 Direttore musicale della Israel Philharmonic e recentemente nominato Direttore principale dei Münchner Philharmoniker. Il quartetto vocale è composto da Chen Reiss (soprano), Okka von der Damerau (mezzosoprano), Siyabonga Maqungo (tenore) eGiorgi Manoshvili (basso).
Apre il concerto la più grande pianista vivente, Martha Argerich, che interpreta il Secondo Concertodi Beethoven. Composto tra il 1794 e il 1795, fu in realtà il primo ad essere composto da Beethoven, che lo eseguì per una occasione molto importante, ovvero il suo debutto come pianista e compositore di fronte al pubblico di Vienna il 29 marzo 1795.

CONCERTO

Oramo e Tjeknavorian
Sakari Markus Oramo dirige l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affiancato dal violinista Emmanuel Tjeknavorian. In programma: Ciel d’Hiver, prima esecuzione italiana di Kaija Sahariaho; concerto per violino n.2 I Profeti di Mario Castelnuovo Tedesco; Sinfonia n.1 Primavera di Robert Schumann. In onda giovedì 26 settembre alle 17.35 su Rai 5.

VENERDÌ 27 settembre

OPERA

A. Ponchielli, La Gioconda
10:00 Dal Teatro Municipale di Piacenza, "La Gioconda" di Amicare Ponchielli. Direttore Daniele Callegari, scene Andrea Belli, costumi Valeria Donata Bettella, luci Fiammetta Baldiserri, coreografie Monica Casadei. Con Saioa Hernandez, Francesco Meli, Sebastian Catana, Giacomo Prestia, Anna Maria Chiuri e Agostina Smimmero.

Rai 5 Classic

Danza a Teatro 10
12:51 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam.

CONCERTO

Mozart: Requiem K 626 in re minore
L'Orchestra dei Corsi di Alta Formazione, Fondazione Toscanini di Parma, diretta da Paolo Olmi, esegue il Requiem in re minore K 626 per soli, coro e orchestra, di Mozart negli interni della Basilica di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna. In onda venerdì 27 settembre alle 17.55 su Rai 5

Rai 5 Classic

Mälkki dirige l'Orchestra Rai
18:53
Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).

OPERA

G. Puccini, La rondine
LA RONDINE DIRETTA DA CHAILLY ALLA SCALA CON LA REGIA DI IRINA BROOK
In prima TV su Rai5 con giovani cantanti italiani in ascesa come Mariangela Sicilia, Matteo Lippi, Rosalia Cid e Giovanni Sala 
Ha aperto le celebrazioni del centenario pucciniano del Teatro alla Scala La rondine diretta da Riccardo Chailly con la regia di Irina Brook che Rai Cultura propone in prima TV su Rai5 venerdì 27 settembre alle 21.15. Registrato lo scorso aprile, lo spettacolo vede impegnati alcuni dei giovani artisti italiani in più rapida ascesa: Mariangela Sicilia (Magda), Matteo Lippi (Ruggero), Rosalia Cid (Lisette), Giovanni Sala (Prunier) e il ritorno di Pietro Spagnoli (Rambaldo). Scene e costumi sono firmati da Patrick Kinmonth. 
L’opera è eseguita dal Direttore musicale della Scala secondo la recentissima edizione critica a cura di Ditlev Rindom (Ricordi 2023), che ha potuto avvalersi per la prima volta dell’autografo pucciniano, creduto a lungo perduto e resosi disponibile soltanto in anni recenti.
La rondine non rientra fra i titoli più eseguiti di Puccini, anche se in questi mesi sono numerosi i teatri internazionali che l’hanno inserita in cartellone sotto il doppio pungolo del centenario e della pubblicazione dell’edizione critica. “La struttura è complessa - dice il Maestro Chailly - studiata nei minimi dettagli, ma all’ascolto suona estremamente naturale; tutto è superato dalla fluidità del canto, della melodia e dall’orchestrazione. Ma la forza delle individuazioni, la fluidità dei dialoghi, la modernità dei tratti danno un fascino tutto particolare a questa singolare commedia che gioca col passato e col presente, e fonde fra loro tanti stili senza per questo perdere di vista la sua organicità”.

SABATO 28 settembre

CONCERTO

Classiche Forme 2023
Concerto - Variazioni Goldberg
produttore: Fondazione Teatro Petruzzelli, autore: Michele dall’Ongaro. Interpreti/artisti: Orchestra del Teatro Petruzzelli, direttore Marco Angius, pianoforte Emanuele Arciuli.
Programma:
Michele dall’Ongaro
La Primavera, per pianoforte e archi
Michele dall’Ongaro
Checkpoint, per orchestra da camera, [2009]
Michele dall’Ongaro
Il trionfo del tempo e del disinganno, per pianoforte e orchestra [1992]
Le Variazioni Goldberg di Bach sono una pietra miliare del repertorio tastieristico e rappresentano uno dei vertici delle sue sperimentazioni nella creazione di musica per strumenti a tastiera. La trascrizione per trio d’archi di Sitkovetsky conferisce all’opera sonorità, sfumature inedite e nuove suggestioni. In onda sabato 28 settembre alle 7.57 19.25 su Rai 5

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra
10.15 Rai Cultura ricorda Sylvano Bussotti, compositore e artista poliedrico, nel 3° anniversario della morte (19 settembre 2021) con “Simon Boccanegra” di Verdi dal Teatro San Carlo nell'allestimento da lui firmato. A dirigere orchestra e coro il M° Stefano Ranzani. Protagonisti sono Ambrogio Mastri, John Relyea, Myrtò Papatanasiu e Gianfranco Montresor. Regia tv di Claudia De Toma

Prima della prima

Onegin, Napoli brucia d'amor, Tieste (2000)
12:30 Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'Onegin di Cajkovskij dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con regia di Aleksandr Schulin. Prosegue a Castel dell'Ovo con l'operetta Napoli brucia d'amor per la regia di G. Dall'Aglio e termina con Tieste, regia di Sylvano Bussotti, dal Teatro Brancaccio di Roma.

CONCERTO

Aus Italien - Michele dall'Ongaro
L’Orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta da Marco Angius, e con al pianoforte Emanuele Arciuli, esegue musiche di Michele dall’Ongaro: La Primavera, per pianoforte e archi; Checkpoint, per orchestra da camera; Il trionfo del tempo e del disinganno, per pianoforte e orchestra. In onda sabato 28 settembre alle 22.45 in prima visione su Rai 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.