L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Per la prima volta al Teatro di San Carlo

Roméo et Juliette di Charles Gounod. Firma la regia Giorgia Guerra, sul podio Sesto Quatrini. Nel cast vocale Nadine Sierra e Javier Camarena

Sabato 15 febbraio alle ore 20:00

Repliche fino al 25 febbraio

Il Teatro di San Carlo scrive una nuova pagina della sua storia con il prossimo titolo della Stagione d’Opera 2024-25:Roméo et Juliette di Charles Gounod, su libretto di Jules Barbier e Michel Carré, sarà per la prima volta al Lirico di Napoli domani sabato 15 febbraio alle ore 20:00. Quattro le successive repliche in cartellone,fino a martedì 25 febbraio.

La serie di debutti al Teatro di San Carlo prosegue. Lo sarà anche per Giorgia Guerra, che firma la regia dell’allestimento dell’ABAOOpera Bilbao e dell’Ópera de Oviedo, e per Sesto Quatrini, che sarà sul podio per dirigere l’Orchestra e il Coro del Massimo napoletano. Maestro del Coro è Fabrizio Cassi.

Le scene sono di Federica Parolini e i costumi di Lorena Marín, mentre Fiammetta Baldiserri firma le luci. Imaginarium Studio cura, infine, il video.

Nadine Sierra e Javier Camarena sono gli sfortunati amanti nati dalla penna di William Shakespeare. Gianluca Buratto è Frère Laurent, mentre Alessio Arduini interpreta Mercutio e Caterina Piva Stéphano. Si aggiungono Mark Kurmanbayev (Capulet), Marco Ciaponi (Tybalt) e Annunziata Vestri (Gertrude). Nel cast vocale, anche gli allievi dell’Accademia di Canto del Teatro di San Carlo: Yunho Kim (Le duc de Véron), Antimo DellʼOmo (Pâris), Sun Tianxuefei (Benvolio) e Maurizio Bove (Grégorio).

La scena concepita per l’azione è “una cassa atemporale - afferma Giorgia Guerra - perché il mito di Romeo e Giulietta ci accompagna da centinaia di anni. Ma i costumi sono d'epoca e ci riportano a quella che è l'ambientazione della storia voluta da Shakespeare”. Un contenitore in cui è presente “un elemento molto importante che è visivamente una torre - spiega - che a livello drammatico rappresenta la famiglia, il monolite della famiglia, la presenza costante di queste famiglie rivali che determinano tutta la storia di Romeo e Giulietta. All'inizio sono molto incombenti e in maniera anche poderosa. Ho voluto quindi che apparisse pesante anche la scenografia, come se fosse cemento. Questa torre però viene ‘profanata’ dai giovani, con i loro dubbi e poi con le loro scelte”. La scatola scenica è completata “tramite le proiezioni. C’è un grande lavoro di proiezioni che chiamo musicali, perché danno un segno visivo di quello che la musica ci dice”.

È fin dagli anni della formazione che Charles Gounod rimase colpito dal dramma di Romeo e Giulietta. Ne scrive nelle sue Mémoires d’un artiste, dove ricorda il primo incontro con l’opera shakesperiana: in una delle sale del Conservatorio di Parigi, vide Hector Berlioz impegnato nelle prove della sua trasposizione musicale: «Lì, m’inebriavo di questa musica strana, appassionata, emozionata, che mi apriva degli orizzonti così nuovi e dei colori così intensi.»

Lavorerà sulla tragedia nel 1865 con i librettisti Barbier e Carré, che avevano già dato vita al Faust. L’opera andrà in scena nel 1867 al Théâtre-Lyrique di Parigi e riscosse straordinario successo. Eugène Tarbet, su «Le Figaro», ne dirà: “In questa nuova opera Gounod – molto ben assistito dai suoi librettisti che questa volta hanno fatto con straordinaria abilità il libretto – ha superato se stesso. Regna su questo caos, che vi resta nella testa dopo un solo ascolto di una simile opera, un ricordo di grandezza che domina tutto.”

Opera

Dal 15 Febbraio al 25 Febbraio

Roméo et Juliette

Opera in cinque atti
Musica di Charles Gounod
Libretto di Jules Barbier e Michel Carré

Direttore | Sesto Quatrini
Regia | Giorgia Guerra
Scene | Federica Parolini
Costumi | Lorena Marín
Luci | Fiammetta Baldiserri
Video | Imaginarium Studio

Interpreti
Juliette | Nadine Sierra
Roméo | Javier Camarena
Frère Laurent | Gianluca Buratto
Mercutio | Alessio Arduini
Stéphano | Caterina Piva
Capulet | Mark Kurmanbayev
Tybalt | Marco Ciaponi
Gertrude | Annunziata Vestri
Le duc de Vérone | Yunho Kim #
Pâris | Antimo Dell’Omo #
Benvolio | Sun Tianxuefei #
Gregorio | Maurizio Bove #

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Maestro del Coro | Fabrizio Cassi

Produzione di ABAO Bilbao Opera, Ópera de Oviedo

debutto al Teatro di San Carlo
# Accademia del Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo | BLU
sabato 15 febbraio 2025, ore 20:00 – A – BLU – III
martedì 18 febbraio 2025, ore 20:00 – C/D – BLU – IV
venerdì 21 febbraio 2025, ore 20:00 – F.A. – BLU – IV
domenica 23 febbraio 2025, ore 17:00 – F – BLU – III
martedì 25 febbraio 2025, ore 20:00 – B – BLU – IV

Opera in francese con sovratitoli in italiano e inglese
Durata: 3 ore e 10 minuti circa, con intervallo


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.