L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Il ritorno di un classico

Gustavo Gabriele Otero

Un allestimento collaudato e un buon cast, ma anche una direzione poco equilibrata e attenta al palcoscenico, caratterizzano la ripresa di Tosca al Teatro Colon

en español

Buenos Aires, 22/11/2022. Con tre diversi cast, il Teatro Colón ha riportato la Tosca di Puccini per chiudere la sua ottima stagione 2022. Il cast delle recite in abbonamento - ci sono quattro spettacoli e passiamo in rassegna il primo - vede la partecipazione di Maria Pia Piscitelli, Marcelo Puente e Željko Lučić nei ruoli principali; mentre ci saranno tre repliche straordinarie con un cast locale composto da Virginia Tola, Enrique Folger e Leonardo López Linares; e tre straordinarie esibizioni stellari con la presenza magnetica di Anna Netrebko, accompagnata da Yusif Eyvazov e dall'argentino Fabián Veloz.

È stata utilizzata la messa in scena, presentata per la prima volta nell'agosto 1992, di Roberto Oswald (1933-2013), figura emblematica del Teatro Colón nei suoi molteplici compiti di scenografo, regista, lighting designer, direttore tecnico e direttore della produzione visiva. Non è usuale che il Colón di Buenos Aires ripeta le sue produzioni teatrali, ma questa Tosca sembra essere l'eccezione poiché è stata vista durante questi 30 anni anche nel 1993, 1998, 2003 e 2016; e, rivisitata, è stato proposta al Teatro Solís di Montevideo (2006) e Argentino de La Plata (2008).
La scena immaginata da Roberto Oswald si distingue per il suo realismo con magnifici dettagli barocchi sia nella chiesa del primo atto sia nella sala del palazzo del secondo, elementi fisici accompagnano la concezione scenografica. Tutto sembra monumentale e bello. Nel terzo atto troviamo sullo sfondo il gigantesco angelo sulla terrazza di Castel Sant'Angelo e due piattaforme della stessa terrazza. Tosca non si getta nel vuoto in fondo al palco - come quasi di consueto - ma davanti.
I costumi di Aníbal Lápiz sono puntuali e ben congegnati. L'illuminazione originale di Oswald di Rubén Conde è stata ben rinnovata e i movimenti scenici sono ragionevoli e sono dovuti all'ideazione di Oswald, ma sono stati realizzati come regista dal suo collaboratore abituale Aníbal Lápiz con l'assistenza di Concepción Perré.
Ci ritroviamo con una versione recitativa tradizionale, fedele ai dettami del libretto, senza grandi scoperte ma rispettosa e ragionevole. Che di questi tempi non è poco.
La maestra Kery-Lynn Wilson ha svolto un ottimo lavoro sinfonico con la partitura del grande maestro lucchese ma non ha curato il giusto equilibrio tra buca e scena. Molte volte l'intensità dell'orchestra ha messo in ombra i cantanti, specialmente nel primo atto e in parte del terzo. E non si tratta di interpreti con voci piccole o senza intensità, ma l'intero cast è composto da artisti di valore e che, tranne il caso di Željko Lučić, avevano già cantato con successo nella sala Colón e senza problemi di volume.
In questa recita in abbonamento (Gran Abono) che ha chiuso la Stagione Lirica 2022, l'esperto soprano italiano Maria Pia Piscitelli è stata protagonista come Floria Tosca. È un'artista amatissima dal pubblico di Buenos Aires. Vocalmente era un modello di fraseggio, espressività, linea di canto e buon gusto nel dire. Il "Vissi d'arte" è molto personale con tempi lenti e accenti commoventi.
L'argentino Marcelo Puente - con una carriera internazionale più che interessante - ha uno spessore più lirico che drammatico e realizza un ottimo Cavaradossi, cantato con coraggio e solide risorse.
Željko Lučić ha tutto ciò che serve per portare a compimento l'incarnazione di Scarpia e ha mostrato sicurezza, voce potente, stile e raffinatezza in ogni momento.
Luis Gaeta (Sacrestano), Iván Maier (Spoletta), Mario De Salvo (Angelotti), Cristian De Marco (Sciarrone) e Claudio Rotella (Carceriere) si sono esibiti con la consueta qualità nei ruoli di comprimario. L'intensità orchestrale ha messo in ombra Luis Gaeta e Mario De Salvo, ma non l'alta qualità di questi artisti. Il pastorello di Florencia García Barreda è meticolosamente corretto ed entrambi i cori (quello stabile e quello dei bambini) sono di alta qualità, preparati rispettivamente da Miguel Martínez e César Bustamante.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.