L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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I bambini ci guardano

di Susanne Krekel

Con la direzione di Joana Mallwitz, alla sua ultima première operistica a Norimberga, la regia di Jens-Daniel Herzog e un cast ben assortito, Le nozze di Figaro entusiasmano in tutte le loro sfumature.

NORIMBERGA, 15 aprile 2023 - L'emozione è palpabile questa sera: Joana Mallwitz dirige qui la sua ultima prima d'opera e il pubblico di Norimberga è consapevole dell'occasione. Accolgono calorosamente la direttrice d'orchestra mentre sul palco una giovane donna si appoggia a una parete e si accende una sigaretta. Il tempo di notare un abbigliamento fatto di jeans neri strappati, un piccolo top nero e argento che lascia libero l'ombelico, un berretto rovesciato, capelli tinti di rosa, la direttrice solleva la sua bacchetta per l'ouverture e si parte. Questa bacchetta è in realtà una torcia con cui Joana Mallwitz illumina anche gli angoli più nascosti della partitura, rendendola trasparente, come un edificio tridimensionale. Nel senso più ampio del termine, la regia di Jens-Daniel Herzog aggiunge una, o addirittura più dimensioni alla pièce: inventando una figlia per la nobile coppia di Almaviva, e attraverso le interazioni dei personaggi con la bambina, ci fa vedere l'intera azione da un nuovo punto di vista. La scenografia consiste in due grandi stanze, separate da un tramezzo che può essere aperto per crearne una terza, e unite da porte. In ogni stanza c'è un unico mobile, una poltrona moderna in pelle da un lato, un pezzo d'antiquariato rococò rosso e oro dall'altro. Mathis Neidhart, che ha disegnato anche i costumi, crea così un ponte tra le epoche. Tutto si svolge in queste due stanze, e spesso seguiamo due azioni contemporaneamente - per esempio, quando la Contessa canta la sua aria "Porgi Amor", vediamo Basilio nel boudoir del marito e la bimba a lezione di flauto dolce, ecc. In questo modo, fa esistere i personaggi al di fuori dei loro interventi ufficiali, rendendo visibili gli ingranaggi che fanno funzionare l'azione. Inoltre, i personaggi sono caratterizzati molto abilmente dai loro costumi: il Conte indossa un abito da città blu chiaro con mocassini marrone chiaro e, cosa molto suggestiva, nappe blu in tinta con l'abito. La Contessa indossa un abito verde con giacca di pelle, Susanna un vestito rosso a fiori, giacca di jeans e Doc Martens, mentre Figaro si presenta con pantaloni a quadri, maglietta bianca e scarpe da tennis blu senza calze. Si tratta di persone vere, che vivranno una giornata folle, dalla quale nessuno uscirà indenne. Lo spettacolo è una commedia, con tutti gli elementi necessari, travestimenti, giochi a nascondino, apparizioni inopportune, il tutto organizzato con un ritmo mozzafiato. Joana Mallwitz e la Staatsphilharmonie Nürnberg sostengono questo tempo, senza trascurare tutti i dettagli ridenti della partitura, e allo stesso tempo aggiungendo suspense attraverso drammatici momenti di silenzio. Delicati pianissimi, brevi ed energici sforzandi - tutto è al posto giusto, l'equilibrio tra cantanti e orchestra è perfetto. La fluida precisione di Joana Mallwitz guida e incanta, e raramente si sente un colpo di tosse, segno sicuro di un pubblico affascinato. Catturato anche dai cantanti, dalle loro voci e dalla meravigliosa messa in scena. Dal Conte Almaviva alle ragazze dei fiori, senza dimenticare il ruolo muto della nobile bambina (brava, Ottilie Herzog!), tutti sono semplicemente impeccabili. Samuel Hasselhorn, baritono potente ed elegante e di grande presenza scenica, è il Conte Almaviva. La Contessa di Emily Newton è molto toccante nel suo disordine, e per una volta vediamo una certa ambiguità nel suo rapporto con Susanna, che dopo tutto non è solo la sua complice ma anche la sua rivale. Quest'ultima è interpretata da Julia Grüter, con totale abbandono e una voce ricca e cremosa: questa Susanna è piena di vita e non si lascia trasportare. Il leggero e volatile Figaro baritonale di Wonyong Kang è agile e sicuro di sé, e Corinna Scheurle nel ruolo di Cherubino è mozzafiato. Si potrebbe pensare di essere in presenza di un ragazzo, anche se la sua bella voce da mezzosoprano ci dice il contrario: il gioco del nascondino funziona anche tra i due sessi. La regia, come già detto, dà vita anche ai personaggi secondari, poiché sono anche le loro motivazioni a guidare l'azione. Così, stasera vediamo un Antonio assurdamente comico, ma comunque preoccupato per la figlia Barbarina, interpretato da Seokjun Kim, un Basilio arrogante e intelligente (Hans Kittelmann) e una coppia Marcellina-Bartolo (Almerija Delic e Taras Konoshchenko) che non sa come reagire all'acquisizione inaspettata di un figlio adulto. Veronika Loy è molto convincente anche nel ruolo di Barbarina, la cui voce calda e ricca si rivela nella cavatina del quarto atto, toccante fino al midollo.

Prima la musica, poi le parole? Stasera l'antica domanda ha trovato una risposta in perfetto equilibrio, stasera abbiamo assistito a una memorabile espressione di teatro musicale nel vero senso della parola, soprattutto perché i recitativi sono stati trattati con il rispetto che meritano, accompagnati con precisione e sensibilità da Daniel Rudolph al clavicembalo. Tanti applausi per tutta l'équipe e il cast, applausi calorosi ai quali ci associamo con tutto il cuore. Grazie e bravi ancora!


 

 

 
 
 

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