L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

teatro regio di parma

Verdi, Puccini, Donizetti

Presentata la stagione 2018 del Teatro Regio di Parma. Il 28 settembre 2017 saranno annunciati i titoli del Festival Verdi 2018.

STAGIONE 2017-2018 DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Gala di CapodannoStagione Lirica (Rigoletto, Roberto Devereux, La traviata, Tosca),

Stagione Concertistica, ParmaDanza, Regio Under30, RegioYoung, LiveOpera, Contrappunti

Novembre 2017 - Giugno 2018

Opera, danza, concerti, spettacoli dedicati ai giovani, ai più piccoli e alle famiglie compongono la Stagione del Teatro Regio di Parma, con oltre 90 appuntamenti da novembre 2017 a giugno 2018. La Stagione Lirica è nel segno del melodramma italiano con Rigoletto e La traviata di Giuseppe Verdi, Roberto Devereux di Gaetano Donizetti e Tosca di Giacomo Puccini, con protagonisti, tra gli altri, Leo Nucci che festeggia i 50 anni di carriera, Mariella Devia, Anna Pirozzi, Stefan Pop, Sonia Ganassi, Andrea Carè. Cinque gli appuntamenti della Stagione Concertistica con David Garrett, Beatrice Rana, András Schiff, Katia e Marielle Labèque, Ilya Gringolts e l’omaggio a Ildebrando Pizzetti nel 50° anniversario della morte. Sette gli appuntamenti di ParmaDanza con Sergei Polunin, la Compagnia Junior Balletto di Toscana, Eleonora Abbagnato, Complexions, il Balletto di Milano ed Evolution Dance Theater. RegioYoung, la stagione dedicata al pubblico dei più piccoli e delle famiglie, torna con 13 titoli e 24 appuntamenti, tra i quali la nuova produzione d’opera per l’infanzia Il Piccolo Principe.

La Stagione 2017-2018 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, “Parma, io ci sto!” Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Step, MacroCoop. La traviata è realizzata in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna. La Stagione concertistica è realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma. “Il Piccolo Principe” è realizzato con il sostegno di Parmalat. “Hänsel e Gretel” è realizzato in coproduzione con Fondazione Arturo Toscanini. La Stagione è realizzata in collaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi”, Liceo Musicale Attilio Bertolucci, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Opera Europa, The Opera Platform.

GALA DI CAPODANNO

Il Teatro Regio di Parma saluta il nuovo anno il 31 dicembre 2017 alle ore 19.00 con il Gala di Capodanno per solisti e orchestra diretto da Francesco Ivan Ciampa alla testa dell’Orchestra dell’Opera Italiana e, a seguire, nelle sale del Ridotto del Teatro Regio, con una cena di gala per quanti vorranno brindare al nuovo anno in uno dei luoghi più affascinanti della città. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficienza.

STAGIONE LIRICA

4 titoli e 24 recite compongono il cartellone della Stagione Lirica 2018, nel segno del melodramma italiano con Rigoletto e La traviata di Giuseppe Verdi, Roberto Devereux di Gaetano Donizetti e Tosca di Giacomo Puccini.

A inaugurare la Stagione d’Opera 2018 sarà Rigoletto di Giuseppe Verdi (12, 14, 16, 19, 20, 21 gennaio 2018), presentato nell’allestimento realizzato dal Teatro Regio di Parma nel 1987 e divenuto un classico che raccoglie applausi nei Teatri di tutto il mondo. Nell’atmosfera ideata dalla sensibile maestria di Pier Luigi Samaritani che ne firmò scene e costumi, si muoverà il dramma del protagonista interpretato da Leo Nucci, “il” Rigoletto che festeggia al Teatro Regio 50 anni di carriera e che ha dato vita a questo ruolo in oltre cinquecento recite, fino a incarnarlo in sé ogni volta, in forma espressiva ed artistica unica, vivendo la tragica e dolorosa storia del buffone di corte, colpito ed irriso nel suo sentimento più profondo e caro: quello di padre. Sarà Elisabetta Brusa a firmare la regia, ricordando Pier Luigi Samaritani di cui lei stessa è stata allieva, con le luci di Andrea Borelli. In scena Stefan Pop (Il Duca), Leo Nucci (Rigoletto), Maria Mudryak (Gilda), Giacomo Prestia (Sparafucile), Rossana Rinaldi (Maddalena), Carlotta Vichi (Giovanna), Carlo Cigni (Conte di Monterone), Marco Nisticò (Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa), Daniele Terenzi (Conte di Ceprano), Lavi Shahar (Contessa di CepranoUn paggio). Dirige Francesco Ivan Ciampa, sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani. Nelle recite in programma il 19 e 21 gennaio saranno protagonisti Alessandro Scotto di Luzio (Il Duca, in scena anche il 16 gennaio), Enkhbat Amartuvshin(Rigoletto), Daniela Cappiello (Gilda), George Andguladze (Sparafucile), Veta Pilipenko (Maddalena).

Dopo 178 anni dalla sua unica rappresentazione a Parma, dove fu allestito nel 1840 a tre anni dalla data di composizione, torna al Teatro Regio di Parma Roberto Devereux di Gaetano Donizetti (15, 18, 22, 25 marzo 2018), nell’allestimento coprodotto con il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro La Fenice di Venezia, firmato da Alfonso Antoniozzi, con le scene di Monica Manganelli, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Luciano Novelli. Protagonisti Mariella Devia (Elisabetta), Sonia Ganassi (Sara), Stefan Pop (Roberto Devereux), Sergio Vitale (Il Duca di Nottingham), Alessandro Viola (Lord Cecil), Ugo Guagliardo (Sir Gualtiero Raleigh), diretti da Sebastiano Rolli sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani.

Dopo il debutto al Festival Verdi, torna in scena in primavera al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, La traviata di Giuseppe Verdi (23, 24, 25, 30, 31 marzo, 18, 19, 20, 22 maggio 2018), in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Landestheater Coburg e in collaborazione con il Comune di Busseto e il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”. A firmare l’allestimento è il team creativo vincitore del European Opera-directing Prize, concorso internazionale organizzato da Camerata Nuova in collaborazione con Opera Europa, formato da Andrea Bernard (regista e scenografo), Elena Beccaro (costumista), Alberto Beltrame (scenografo) e il cui progetto, tra gli oltre 60 presentati al concorso, è stato premiato da una giuria internazionale presieduta da Graham Vick. Sebastiano Rolli dirige l’opera alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, maestro del coro Andrea Faidutti, e dei giovani interpreti del 54° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”.

Nasce da un’idea originaria di Alberto Fassini, regista cresciuto alla grande scuola teatrale di Luchino Visconti, l’allestimento del Teatro Regio di Parma di Tosca, (27, 29 aprile, 4, 5, 6 maggio 2018) ripreso da Joseph Franconi Lee, con le scene e i costumi firmati da William Orlandi e le luci di Guido Levi. In scena Anna Pirozzi (Tosca), Andrea Carè (Mario Cavaradossi), Elia Fabbian (Il barone Scarpia), Luciano Leoni (Cesare Angelotti), Armando Gabba (Il sagrestano), Luca Casalin (Spoletta). Il Coro di voci bianche della Corale Giuseppe Verdi diretto da Beniamina Carretta, il Coro del Teatro Regio diretto da Martino Faggiani e l’Orchestra Filarmonica Italiana sono guidati da Fabrizio Maria Carminati. Nelle recite del 29 aprile e del 5 maggio protagonisti saranno Saioa Hernández (Tosca), Migran Agadzhanyan (Mario Cavaradossi), Angelo Veccia (Il barone Scarpia).

STAGIONE CONCERTISTICA

5 concerti, da gennaio a maggio, più un concerto fuori abbonamento che verrà prossimamente annunciato, scandiscono la Stagione Concertistica 2018, realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma, con protagonisti ensemble e alcuni tra i più apprezzati virtuosi del violino e del pianoforte.

Inaugura la Stagione l’acclamato violinista David Garrett che debutta al Teatro Regio (28 gennaio 2018) accompagnato al pianoforte da Julian Quentin in un concerto che accosta pagine di César Franck, Henryk Wieniawski, Pablo De Sarasate, Antonin Dvořák, Sergej Prokof’ev, Fritz Kreisler, Vittorio Monti, Edward Elgar, Pëtr Il’ic Čajkovskij, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Antonio Bazzini.

Due recital al pianoforte vedranno protagonisti Beatrice Rana (25 febbraio 2018), che interpreterà musiche di Robert Schumann, Maurice Ravel e Igor Stravinskij, e András Schiff (4 marzo 2018) che eseguirà pagine di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Robert Schumann, Wolfgang Amadeus Mozart.

Katia e Marielle Labèque al pianoforte (15 aprile 2018), accosteranno i Tre preludi per pianoforte di George Gerswhin nell’arrangiamento di Irwin Kostal, ai Quattro movimenti per due pianoforti di Philip Glass, omaggiando Leonard Bernstein accompagnate da Raphael Seguinier alla batteria e da Gonzalo Grau alle percussioni con West Side Story Symphonic dances and songs.

Il virtuoso del violino Ilya Gringolts (22 maggio 2018) interpreterà pagine di Niccolò Paganini, nel concerto che inaugura il Niccolò Paganini Guitar Festival.

Nel 50° anniversario della morte, il Teatro Regio di Parma rende omaggio a Ildebrando Pizzetti, con concerti e incontri dedicati al grande compositore parmigiano.

PARMADANZA

Sette titoli per dodici appuntamenti con protagonisti grandi stelle della danza e compagnie di fama internazionale, che porteranno sul palcoscenico del Teatro Regio, da febbraio a giugno, tutte le anime della danza, nella rassegna realizzata in collaborazione con Ater.

La stella della danza Sergei Polunin inaugura ParmaDanza con lo spettacolo Project Polunin (3 febbraio). Il celebre ballerino ucraino, principal dancer del Royal Ballet, interpreterà Skryabiniana, ballet suite su musiche di Alexander Skryabin con le coreografie di Kasyan Goleizovskij e la sua creazione Narcissus and Echo sulle musiche di Elan Eshkeri con le scene di David Lachapelle.

Dal capolavoro di Čajkovskij, un’inedita rilettura in chiave moderna di Bella addormentata, interpretata dalla giovane Compagnia Junior Balletto di Toscana (23 febbraio), con la drammaturgia e la coreografia di Diego Tortelli, la drammaturgia musicale di Francesco Sacco, le luci di Carlo Cerri e i costumi di Santi Rinciari.

Torna a ParmaDanza Eleonora Abbagnato, étoile del Ballet de l’Opéra National de Paris, protagonista di Carmen (7, 8 aprile), il balletto in due atti con la regia e le coreografie di Amedeo Amodio, sulle musiche di Georges Bizet e con le scene e i costumi di Luisa Spinatelli.

Complexions, la compagnia americana famosa in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile, torna a ParmaDanza (10 maggio) in un trittico firmato dal coreografo e direttore artistico Dwight Rhoden, composto da Imprint/MayaAve Maria Star Dust, tributo a David Bowie.

Il Balletto di Milano sarà protagonista di due appuntamenti con Cenerentola (24 maggio 2018), creazione di Giorgio Madia sulla brillante partitura di Gioachino Rossini con le scene e i costumi di Cordelia Matthes e Il lago dei cigni (25 maggio), dal capolavoro di Čajkovskij, con la regia e le coreografie di Stefania Ballone e le scene di Marco Pesta.

Chiude la rassegna Evolution Dance Theater, celebre per le suggestioni delle immagini create dal vivo dai corpi dei danzatori che nello spettacolo firmato da Anthony Heinl Night Garden (8 giugno 2018), accompagnerà il pubblico in una mondo fatto di sogni, luci e forme fantastiche.

REGIOYOUNG FAMIGLIE

RegioYoung, la stagione dedicata al pubblico dei più piccoli e delle famiglie, torna con un ricco calendario di 13 titoli e 24 appuntamenti, cui si aggiungono proposte di approfondimento, prove aperte, incontri di formazione, laboratori didattici, momenti ludici, visite guidate.

Dopo il successo di Pinocchio e Il gatto con gli stivali, il Teatro Regio realizza una nuova produzione d’opera per l’infanzia, mettendo in scena Il Piccolo Principe (9 dicembre 2018), con la musica di Enrico Melozzi (Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali) su libretto di Stefano De Luca, che ne cura anche la regia. L’opera, con le scene i costumi di Carla Ricotti, è liberamente ispirata alla celebre favola di Antoine de Saint-Exupéry, una storia per bambini, che parla agli adulti, ed è realizzato con il sostegno di Parmalat e grazie alla rinnovata collaborazione con il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” e il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma. Sul podio dell’Orchestra Bertolucci e del Coro di voci bianche Ars Canto “Giuseppe Verdi” preparato da Gabriella Corsaro, Stefano Franceschini dirige un cast di giovani cantanti.

Un’inedita versione di Falstaff andrà per la prima volta in scena in Tutto nel mondo è burla (7 ottobre 2017), commissione del Festival Verdi a cura del Teatro del Cerchio, che presenta il capolavoro di Shakespeare messo in musica da Verdi con il linguaggio della clownerie e del teatro. Lo spettacolo, con la regia di Mario Mascitelli, le scene di Mattia Bertuzzo, i costumi di Antonella Mascitelli realizzati da Giada Guareschi e le musiche eseguite da Rocco Rosignoli, racconta il gioco amoroso di Sir John per rubare il cuore, rigorosamente di cioccolato, a due allegre comari: ma tra il suo piano e i cuori di cioccolata si frappongono servitori licenziati, amanti golosi e mariti gelosi. Alla fine la grande burla, una vendetta che ha un sapore scuro e amaro.

La maledizione di Triboletto (21 ottobre 2017) racconterà al pubblico delle scuole e delle famiglie la storia del giullare di corte protagonista dell’opera Rigoletto, storia di maledizioni, amori, tradimenti, travestimenti, scambi di identità e morte che ritrova il suo nome originario. La tragica storia narrata, cantata e interpretata in scena, con la regia e la drammaturgia di Debora Virello, la drammaturgia musicale di Federica Falasconi, le scene e i costumi di Dino Serra e la consulenza pedagogica di Daniela Suman rivivrà sulla musica di Verdi eseguita dal vivo dai cantanti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, in una dimensione fiabesca, tra palazzi ducali, taverne notturne, cortigiani e sicari.

Il primo concerto dell’Orsetto Paddington (Teatro Regio di Parma, 11 novembre; Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, 12 novembre) porterà in scena il mitico personaggio nato nel 1958 dalla penna di Michael Bond e diventato un’icona della letteratura per i bambini, sempre gentile ed educato, ma con una sorprendente capacità di mettersi nei guai. Le sue avventure, descritte in settanta libri tradotti in più di trenta lingue, saranno raccontate dall’attore Lorenzo Macrì con le musiche del compositore inglese Herbert Chappell eseguite dall’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Edoardo Rosadini.

In Cartoons! Qualcosa di strano tra poco accadrà…(2 dicembre 2017), produzione di Parma Jazz Frontiere Festival, le più amate colonne sonore saranno riarrangiate ed eseguite dal vivo da un quintetto jazz e prenderanno forma dei disegni del fumettista Fogliazza, per il divertimento di tutta la famiglia.

Dieci, cento, mille voci per cantare la gioia della condivisione, nel concerto Corinsieme (17 dicembre 2017), con protagonisti i cori scolastici e di voci bianche, uniti per rinnovare la magia del Natale e di quel mistero che da sempre ha ispirato i musicisti di tutto il mondo. Il concerto, a cura di Niccolò Paganini e Francesca Carra sarà a favore di Save the Children e dell’Ospedale dei Bambini di Parma, in collaborazione con Associazione culturale “San Benedetto”.

Creature in cartapesta, paesaggi, personaggi veri, oggetti misteriosi di grandezza spropositata: in un magico gioco scenico rivive Biancaneve (20 gennaio 2018), nello spettacolo del Teatro del Carretto, con la regia di Maria Grazia Cipriani e le scene e i costumi di Graziano Gregori, che da oltre trent’anni affascina e diverte grandi e piccoli di tutto il mondo.

Tra equivoci, gelosie e travestimenti va in scena la favola di Coppélia (10 febbraio), la ragazza dagli occhi di smalto, protagonista del celebre balletto di Léo Delibes, in una nuova versione con le coreografie di Lucia Giuffrida e Francesco Frola dall’originale di Arthur Saint-Leon. In scena gli allievi del Corso di formazione professionale per danzatori di Professione Danza, preparati dal Maître de Ballet Adria Velazquez Castillo.

Ispirato a una celebre novella del Decameron di Boccaccio, Fagiolino e la gru (17 marzo 2018) è una storia d’amore, arguzia e ironia che insegna come si possono risolvere i problemi anche solo con le parole. A farlo è, appunto, Fagiolino, astuto, intelligente e con una straordinaria capacità di mettersi nei guai, nello spettacolo del Teatro Medico Ipnotico, con le scene e i burattini di Patrizio Dall’Argine, che li animerà con Veronica Ambrosini che ne cura i costumi, sulle note della fisarmonica di Nicolas Forlani.

Una distesa di fiori rossi, fili di lucine che ricordano una festa nella piazza del paese, un ballo tra una donna e un uomo su una musica che gira rotonda: Carmen. Rose rosse per te (28 aprile 2018) è lo spettacolo di As.Li.Co. con la regia di Manuela Capece e Davide Doro, che offrirà ai bimbi da 0 a 3 mesi la prima occasione per sperimentare il fascino della musica, dei suoni e dei colori.

Dopo il grande successo della prima edizione torna, in occasione degli European Opera Days, la fantastica esperienza riservata ai bambini da 7 a 10 anni che, equipaggiati di sacco a pelo, tappetino, pigiama, ciabatte, spazzolino da denti e borraccia potranno vivere Una notte all’opera (11 maggio 2018), tra stucchi e velluti, alla ricerca di un tesoro nascosto, in collaborazione con il Gruppo Appassionati Verdiani – Club dei 27 e il Teatro del Cerchio. E per fare il pieno di energie, cena e colazione in teatro!.

Acrobati, giocolieri, mangiafuoco, lanciatori di coltelli e una donna barbuta: all’ombra di un tendone va in scena Carmen. La stella del Circo Siviglia (19 maggio 2018), l’inedito allestimento del capolavoro di Georges Bizet prodotto da As.Li.Co., con la regia di Andrea Bernard, che cura le scene con Alberto Beltrame, i costumi di Elena Beccaro. In scena i Cantanti As.Li.Co. con l’Orchestra 1813 e in sala il vero protagonista: il pubblico dei più piccoli che canterà i cori imparati a scuola e indosserà il travestimento realizzato con le proprie mani.

A chiudere il cartellone di RegioYoungHänsel e Gretel, la fiaba lirica di Engelbert Humperdinck su libretto di Adelheid Wette dall’omonimo racconto dei fratelli Grimm, in lingua italiana, con la regia di Rosetta Cucchi, gli allievi delle classi di Canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, in una coproduzione del Teatro Regio di Parma e della Fondazione Arturo Toscanini.

REGIO UNDER 30

Una serata all’opera da vivere in abito da sera con gli amici. È la prova antegenerale di Rigoletto (8 gennaio 2018) riservata ai giovani Under 30.

S’ispira a Rigoletto #loscherzo, il nuovo progetto social al quale ciascuno può partecipare condividendo immagini, video e fotografie di uno scherzo, divertente e leggero, il cui solo esito è stato una grassa risata.

Tracks è un luogo, uno spazio, un contenitore dedicato ai giovani under 30 in cui sperimentare forme d’arte diverse, dalla musica elettronica e pop a performance spettacolari all’insegna della contaminazione culturale. Tracce di arte, di musica, di linguaggi diversi che si incontrano per dare vita a nuove esperienze di condivisione. Un modo nuovo di vivere alcuni degli spazi più affascinanti del Teatro Regio in un calendario di eventi (24 gennaio, 21 febbraio, 27 marzo, 18 aprile, 16 maggio 2018) che si popolerà via, via di nomi e suggestioni.

CONTRAPPUNTI

Le opere Rigoletto (9 gennaio), Roberto Devereux (9 marzo), Tosca (21 aprile, con Gerardo Tocchini), in scena al Teatro Regio, raccontate negli appuntamenti di presentazione di Prima che si alzi il sipario. Lo storico della musica Giuseppe Martini ne metterà in luce gli aspetti salienti, con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani interpretati dagli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma coordinati da Donatella Saccardi.

Al Museo Casa Barezzi di Busseto (17 marzo) Dino Rizzo presenterà La traviata.

Il 27 gennaio Parma ricorda Giuseppe Verdi presso il monumento intitolato al Maestro in Piazzale della Pace, nella Cerimonia in memoria di Giuseppe Verdi, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine e l’omaggio del Coro del Teatro Regio di Parma e della Corale Giuseppe Verdi di Parma diretti da Martino Faggiani.

Quattro appuntamenti con LiveOpera (24 febbraio, 24 marzo, 14 aprile, 12 maggio 2018) per vivere su grande schermo, con ingresso libero, l’emozione dell’opera in streaming dai teatri d’Europa. Grazie alla partnership tra Opera Europa, di cui il Teatro Regio di Parma è socio, e l’emittente culturale ARTE, è nata Opera Platform, una piattaforma online che accoglie i contributi di tutti coloro che si impegnano a condividere l’opera con un pubblico più ampio, per favorirne lo sviluppo e sostenere il lavoro delle compagnie d'opera, piccole e grandi, in tutta Europa.

Nell’ambito del progetto di Promozione culturale il Teatro Regio di Parma, in occasione della Stagione Lirica 2018, al fine di coinvolgere il pubblico delle associazioni musicali, culturali, sociali e ricreative nella vita del Teatro, riserva a queste realtà l’opportunità di prendere parte alle prove aperte delle opere Rigoletto (10 gennaio 2018), Roberto Devereux (12 marzo 2018), Tosca (24 aprile 2018), al prezzo speciale di € 5,00. Per poter usufruire dell’agevolazione, l’associazione può inoltrare richiesta presentando, entro il 12 novembre 2017, un percorso di approfondimento, inerente una delle opere, che intende realizzare in modo autonomo. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Emozioni da provare, le ultime prove delle opere Roberto Devereux (10 marzo 2018), Tosca (22 aprile 2018) si offrono prima del debutto allo sguardo e al cuore degli studenti delle scuole e degli under 30. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Due Laboratori didattici dedicati a Il piccolo principe (9 dicembre 2017) e a Carmen (19 maggio 2018) sono riservati alle famiglie per trasmettere ai giovani spettatori la passione per la musica e prepararli a vivere l’emozione del debutto in Teatro.

CALENDARIO DI VENDITA

Gala di Capodanno

Biglietti dal 3 luglio, online dal 4 luglio 2017

Stagione Concertistica

Prelazione abbonati Stagione Concertistica 2017 dal 16 al 22 giugno 2017

Nuovi abbonamenti dal 23 al 30 giugno 2017

Biglietti dal 3 luglio, online dal 4 luglio 2017

Regioyoung per le famiglie

Biglietti in vendita dal 5 settembre e online dal 6 settembre 2017

Stagione Lirica

Prelazione abbonati Stagione Lirica 2017 dal 9 al 17 novembre 2017

Nuovi abbonamenti dal 18 al 22 novembre 2017

Biglietti dal 23 novembre, online dal 24 novembre 2017

Tracks

Biglietti dal 23 novembre, online dal 24 novembre 2017

ParmaDanza

Prelazione abbonati ParmaDanza 2017 dal 1 al 7 dicembre 2017

Nuovi abbonamenti dal 9 al 13 dicembre 2017

Biglietti dal 14 dicembre, online dal 15 dicembre 2017

CARTACONTO

CartaConto Teatro Regio Parma, nata dalla consolidata collaborazione con Crédit Agricole Cariparma, permette di acquistare l’abbonamento a rate con un prestito personale. CartaConto Teatro Regio Parma è un’edizione speciale di CartaConto Cariparma con layout personalizzato che ha le principali funzionalità di un conto corrente in una carta prepagata ricaricabile. Chi desidera acquistare l’abbonamento al Teatro Regio di Parma ha la possibilità di finanziarne l’importo con un prestito personale a condizioni agevolate e di addebitare l’importo delle rate sulla carta. CartaConto Teatro Regio Parma, riservata a clienti maggiorenni, è sottoscrivibile al costo di 10 euro, ha canone gratuito. Per informazioni teatroregioparma.it

 

Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2017, ore 10:30


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.