L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Barocco fra Italia e Germania

Mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 20.30, l’Oratorio del Gonfalone presenta un concerto dedicato all’incontro fra musica barocca tedesca e italiana.

La serata si aprirà con la Triosonate in Re Maggiore (Anonimo), proveniente dallo Schrank II, una raccolta di manoscritti di musica strumentale della cappella della corte di Dresda al tempo dell’unione sassone-polacca (1697-1763). Nel vasto repertorio di triosonate della prima metà del Settecento, l’organico che prevede flauto traversiere, viola d’amore e continuo rappresenta una raffinata rarità. La triosonate in Re maggiore è in tre movimenti: Allegro, Gavotta e Minuetto. Per la presenza dei due tempi di danza può essere avvicinato a uno stile del primo periodo di Dresda, caratterizzato dall’imperante gusto francese.

Il concerto proseguirà con la sonata “Corellisant” VI in Re Maggiore per flauto, violino e basso continuo di Georg Philipp Telemann. Il noto compositore tedesco subì il fascino e l’influenza dell’opera di Arcangelo Corelli, come molti dei suoi contemporanei, al punto da scrivere musica originale ma nello stile di Corelli: nacquero così le Sonates Corellisantes, nella definizione dell'autore quando le pubblicò ad Amburgo nel 1735.

Ma Telemann non fu l’unico compositore tedesco a interessarsi al repertorio di Corelli.

Johann Christian Schickhardt (1681 -1762), flautista e compositore, ha arrangiato per la formazione di trio i temi e i motivi dei corelliani “Concerti Grossi opera sesta”, pubblicati postumi ad Amsterdam nel 1714, un anno dopo la morte del compositore. Durante il concerto sarà eseguita la Sonata II in Sol Maggiore (Corelli/Schickhardt).

Concluderanno il concerto la Partita per viola d’amore e basso continuo, Anonimo,(Germania? Inizio XVIII sec.) e la Triosonata TWV 42: D15 in Re maggiore di Georg Philipp Telemann, la quale presenta il titolo originale Trio a Flauto traversiere, Viola d’amore e Cembalo. I tempi Adagio, Presto, Con gravità ma non grave e Allegro sono caratterizzati da un’autentica varietà compositiva che Telemann, prolifico sperimentatore di ognigenere formale e strumentale, ha perfezionato con sapiente ricchezza espressiva nei movimenti lenti emaestria contrappuntistica nei tempi veloci.

Sul palcoscenico si esibirà l’ensemble Mirabilis Harmonia, formato da Susanna Valloni (flauto traversiere), Valerio Losito (violino barocco e viola d’amore), Ulrike Pranter (violoncello barocco)

Angela Naccari (clavicembalo). Il gruppo si è distinto sin dal suo esordio per la promozione della musica di autori, soprattutto italiani, vissuti tra ‘600 e ‘700.

Il concerto successivo si terrà giovedì 13 febbraio 2020, ore 20.30, “IL FLAUTO A ROMA, SOTTO L’ASTRO DI CORELLI”, Valeria Desideri, flauto traversiere, Orchestra Barocca "Furiosi Affetti".

Musiche di A.Corelli, G.B. Pergolesi, G. Valentini, F. Ruge.

Biglietti al botteghino: (un'ora prima del concerto)

Settore I° € 25

Settore II° € 20

Ridotti under 24 e convenzioni €15

Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

Contatti

Tel. 066875952

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo: Via del Gonfalone, 32A, 00186, Roma

 

MIRABILIS HARMONIA

Nato dalla passione per la musica barocca il gruppo Mirabilis Harmonia è formato da musicisti professionisti affermati nel proprio ambito strumentale. Si è distinto sin dal suo esordio per la promozione della musica di autori, soprattutto italiani, vissuti tra ‘600 e ‘700.

Per la Radio Vaticana ha registrato un programma di “Cantate per la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo” tratto da manoscritti della biblioteca del Sacro Convento di Assisi e del Convento di S.Gregorio Armeno di Napoli, andato in onda nella stagione dei concerti UER il 9 aprile 2017, Domenica delle Palme, nell’ambito del progetto speciale Holy Week. Per la stessa emittente ha registrato un repertorio di triosonate per traversiere, viola d’amore e basso continuo, proveniente dalla biblioteca di Dresda. Anche questo concerto è andato in onda nel circuito dell’Unione Europea di Radiodiffusione (UER).

Nel 2017 ha suonato con successo al festival "Italia Mia" alla Certosa di Mauerbach, e presso il castello di Porcia a Spittal an der Drau. Ha collaborato con l’Università degli Studi Roma Tre realizzando allestimenti teatrali di particolare rilevanza artistica (Progetto Shakespeare) e partecipando alla stagione concertistica 2016-17 che si svolge presso il Teatro Palladium di Roma.

L'ensemble, a organico variabile, si è esibito in palazzi e chiese barocche in Italia, suonando nell’ambito di Festival e rassegne di musica barocca e ricevendo apprezzamenti di pubblico e di critica.

I musicisti dell’ensemble Mirabilis Harmonia suonano con strumenti storici, copie d’importanti costruttori.

Le loro esecuzioni sono il frutto d’indagini storiche e riscoperte di capolavori poco eseguiti, ma di grande bellezza. Uno studio accurato che si traduce in esecuzioni particolarmente intense ed emozionanti. La viola d'amore Ferdinando Gagliano, Napoli 1775, è gentilmente concessa in uso a Valerio Losito dalla “Elsa Peretti Foundation”.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.