L’Ape musicale  

rivista di musica, arti, cultura

 

   

Indice articoli

Edizione speciale 2021: voci per La Cenerentola

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 1 marzo 2021

Teatro Sociale di Como
Preselezioni: giovedì 4 e venerdì 5 marzo 2021
Esito Preselezioni: martedì 9 marzo 2021
Eliminatorie: giovedì 25 e venerdì 26 marzo 2021
Semifinale: sabato 27 marzo 2021
Finale: domenica 28 marzo 2021

Solo posticipato di qualche settimana, rispetto alla tradizione che poneva la finale ai primi di gennaio, il Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici arriva alla 72sima edizione, confermando un appuntamento, atteso da molti giovani talenti che sempre numerosi si iscrivono per accedere ad audizioni e selezioni. Verranno accettate le iscrizioni che giungeranno entro il primo marzo.

Le preselezioni che si svolgeranno, a scelta del candidato, o in presenza a Como nei giorni giovedì 4 e venerdì 5 marzo oppure online; le eliminatorie avranno luogo al Teatro Sociale di Como giovedì 25 e venerdì 26 marzo, la semifinale il 27 marzo e la finale il 28 marzo.

Da sempre valutato da una giuria internazionale, che annovera sovrintendenti e direttori artistici di tutta Europa, negli ultimi 71 anni ha consacrato da Carlo Bergonzi ad Anita Cerquetti, da Angelo Loforese a Renata Scotto, da Luigi Alva a Piero Capuccilli, da Mirella Freni a Maria Chiara, da Giorgio Zancanaro a Katia Ricciarelli, da Carlo Colombara a Giuseppe Sabbatini, da Michele Pertusi ad Ambrogio Maestri, per citare solo alcuni dei tanti nomi, che videro, con il concorso AsLiCo, l’avvio di una brillante carriera.

“Per la sedicesima volta mi troverò a far parte della Commissione del Concorso AsLiCo.” Afferma Giovanni Vegeto, Direttore Generale del Teatro Sociale di Como / AsLiCo “In questi tre lustri, i nomi dei quasi 3.000 cantanti che si sono presentati sono apparsi sovente nei cartelloni di prestigiosi Teatri e sale da concerto in tutto il mondo. La nostra piccola e grande soddisfazione è aver contribuito a sostenere questi talenti nella fase più delicata e incerta della loro carriera, quella iniziale, dando loro fiducia e la possibilità di esprimere le loro qualità.

Le qualità artistiche che ogni anno ritroviamo nei giovani cantanti, che si presentano al concorso, rafforzano in noi la certezza e infondono nuova speranza che la lirica, e l’arte del belcanto in particolare, verranno traghettate, con sempre nuova linfa vitale, in buone mani.

Proprio per questo non potevamo non programmare il Concorso anche quest’anno…

Malgrado le mutate circostanze abbiamo cercato modalità che potessero semplificare il processo di selezione (che solitamente avveniva in diverse città Europee e perdurava mesi) e potessero rendere più facile la partecipazione.

Rispetteremo tutte le procedure per poter operare in massima sicurezza, con l’auspicio di poter ospitare, perlomeno alla finale, un pubblico contingentato. Qualora non fosse ancora possibile, renderemo visibile la finale, sempre attesa da agenti, addetti ai lavori, critici, direttori artistici e sovrintendenti, spettatori attenti, via streaming.

In un periodo di grandi incertezze, l’AsLiCo desidera incoraggiare i giovani cantanti, fornendo loro strumenti e opportunità per costruire nuove certezze.

Il Concorso dal 1949 ha avuto luogo ogni anno; desideravamo non venir meno non solo ad una tradizione ma ad un impegno con i giovani artisti che per presentarsi riversano tempo, energie, speranze.”



Pubblicazione Regolamento Edizione 2021

LINEE GENERALI

Questa Edizione Speciale del Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti 2021 si articola in due sezioni:

Sez. A: per i ruoli dell’opera La Cenerentola di G. Rossini nell’ambito del progetto Opera Domani 2021/2022; i ruoli a Concorso sono i seguenti:

            ANGELINA – mezzosoprano

            DON RAMIRO – tenore

            DANDINI – baritono/ basso

            DON MAGNIFICO – basso buffo

            ALIDORO - basso

Sez. B: per voci emergenti, i cui vincitori potranno prendere parte alle attività di AsLiCo, quali il Festival Como Città della Musica, Opera Education, concerti lirico-sinfonici, nonché alla Stagione Lirica. Possono partecipare uomini e donne di nazionalità europea per la Sez. A (Concorso per ruoli) e di qualsiasi nazionalità per la Sez. B. (Concorso per voci emergenti). Ad entrambe le Sezioni sono ammessi candidati che alla data del 1° gennaio 2021 non abbiano compiuto 32 anni.

Il Concorso si articola in due fasi:

Preselezioni, che si svolgeranno secondo le istruzioni indicate di seguito;

Fase Finale, articolata in Fase Eliminatoria, Semifinale e Finale.

PROGRAMMA

Sezione A – Concorso per ruoli

Il candidato dovrà scegliere per quale ruolo dell’opera a concorso presentarsi.

Il candidato dovrà preparare e inserire in programma:

a) l’intero ruolo scelto;

b) 4 arie a scelta, che mettano in evidenza le proprie capacità tecnico-vocali e interpretative, di cui almeno due tra quelle elencate nell’Allegato B del bando di Concorso. Le arie non devono appartenere all’opera a Concorso.

Sezione B – Concorso voci emergenti

Il candidato dovrà inserire nel modulo di iscrizione 5 arie a scelta, che mettano in evidenza le proprie capacità tecnico-vocali e interpretative, di cui almeno due tra quelle elencate nell’Allegato B del bando di Concorso.

I candidati dovranno presentare l’intero programma a memoria e in lingua originale.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PRESELEZIONI

A fronte dell’emergenza sanitaria derivante dalla pandemia da Covid-19 che limita la possibilità di spostamento e la mobilità su territorio, i candidati potranno scegliere una delle seguenti modalità per partecipare alla fase di Preselezioni del Concorso:

  1. mediante audizione in presenza presso il Teatro Sociale di Como nelle date 4 e 5 marzo 2021;
  2. mediante l’invio di registrazioni video;

I candidati iscritti alla Sez. A dovranno inviare le video registrazioni di 2 arie tra quelle presentate, anche appartenenti al ruolo per cui si presentano.

I candidati iscritti alla Sez. B dovranno inviare le video registrazioni di 2 arie tra quelle presentate.

Le registrazioni potranno essere:

  • Riprese video di esecuzioni aperte al pubblico non antecedenti al 01/01/2019 di brani lirici accompagnati da pianoforte o orchestra;
  • Riprese video autoprodotte.

La video registrazione deve essere senza stop e in presa diretta.

L’invio del materiale video necessario per il completamento dell’iscrizione può avvenire in una delle seguenti modalità:

  1. Condivisione di file tramite WeTransfer, File Dropper o equivalenti;
  2. Invio di link di video caricati su piattaforme on-line come YouTube (preferibilmente in modalità privato), Dailymotion, Vimeo, Twitch o equivalenti;
  3. Invio dei file su supporto fisico (pen drive, usb, DVD) da recapitare tramite raccomandata A/R o corriere espresso con le istruzioni che saranno definite all’interno del bando di iscrizione. 


Tutti i candidati riceveranno comunicazione tramite posta elettronica degli esiti relativi alla fase di Preselezioni il 9 marzo 2021. Gli esiti saranno pubblicati anche sul sito aslico.org.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE

La Fase Finale si svolgerà in presenza presso il Teatro Sociale di Como come da seguente calendario:

Eliminatoria, 25 e 26 marzo 2021

Semifinale, 27 marzo 2021

Finale, 28 marzo 2021



BREVE STORIA DI ASLICO e dell’ASLICO ACADEMY

L’AsLiCo Academy, formalizzata nel 2017, naturale culla per i giovani cantanti lirici, finalisti e vincitori del Concorso AsLiCo, mira ad essere non solo un luogo di riferimento, di apprendimento e crescita professionale, ma un percorso strutturato, della durata di un anno, finalizzato al debutto dei ruoli presentati per il Concorso.

Fondata a Milano, nel 1949, dal senatore Giovanni Treccani degli Alfieri, AsLiCo (Associazione Lirico Concertistica Italiana) venne istituita al fine di «aprire la via ai giovani cantanti forniti di adeguate doti naturali» e di fare «dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere ma una vocazione».

Consolidatasi in più di 70 anni di storia, AsLiCo ha allargato i suoi orizzonti, promuovendo numerose iniziative e progetti, sempre rivolti alla formazione dei giovani finalisti e vincitori delle varie edizioni, offrendo loro importanti opportunità di lavoro e crescita artistica e professionale.

La formazione di un cantante non può limitarsi all’acquisizione di competenze esclusivamente musicali, ovvero lo studio della tecnica vocale e dell’interpretazione musicale (che pure sono punti di partenza imprescindibile), ma deve comprendere l’acquisizione di competenze interdisciplinari allargate, perché il giovane cantante possa affrontare in maniera consapevole e competitiva, il mondo lavorativo odierno.

I corsi dell’Academy, a frequenza obbligatoria per i vincitori del Concorso AsLiCo, sono organizzati da febbraio a ottobre, in diversi moduli suddivisi tra corsi teorici e laboratori. Essi sono sempre affidati a docenti di chiara fama, che rappresentano l’eccellenza nel proprio campo di specializzazione: direttori d’orchestra, registi, coreografi, cantanti, vocal coach, maestri preparatori, drammaturghi, musicologi, manager e direttori artistici. I docenti sono scelti dalla Direzione di AsLiCo, in base alle finalità specifiche di ciascun corso e in relazione alle produzioni operistiche in cui i cantanti verranno inseriti successivamente, ad esempio quelle del circuito di Opera Lombardia e dei Festival Como Città della Musica.

I corsi approfondiscono temi della storia della musica, della poesia, della drammaturgia, dell’arte scenica, di una consapevolezza corporea, tecniche di rilassamento e training motorio, management musicale e comunicazione, lingue e molto altro. Ai corsi si intreccia una significativa esperienza pratica, perché avere sempre il contatto con le produzioni, diversi palcoscenici, gli spettatori, per questo i giovani cantanti vengono sempre chiamati ad esibirsi nelle innumerevoli attività organizzate da AsLiCo: piccoli concerti, anteprime e incontri con il pubblico, il Festival di Como città della musica, progetti del comparto Opera Education, altre produzioni per il territorio e per il circuito di Opera Lombardia.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.