L'ape musicale - rivista di musica arti cultura

 

.

 

 

 

 

Ecco le voci per L'elisir

Le selezioni si sono svolte al Teatro Comunale “Tullio Serafin” di Cavarzere (Venezia) dal 5 all’8 giugno. Fra i riconoscimenti in palio anche uno alla memoria del critico musicale Lukas Franceschini, recentemente scomparso

Concorso lirico internazionale “Tullio Serafin”:

assegnate parti d’opera, master class e concerti

Il soprano Barbara Frittoli presidente della giuria

Si è concluso sabato 8 giugno, dopo un’intesa selezione avviata mercoledì 5 giugno, il Concorso Lirico Internazionale “Tullio Serafin”, collegato alla settima edizione del Festival “Vicenza in Lirica”, organizzato da Concetto Armonico dal 31 agosto al 15 settembre, con la direzione artistica di Andrea Castello.

Per quanto riguarda i ruoli in palio per l’opera studio L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti – attesa all’Olimpico di Vicenza venerdì 13 e sabato 14 settembre e al Teatro Comunale di Thiene sabato 19 e domenica 20 ottobre, con la direzione d’orchestra del maestro Sergio Gasparella, la regia di Piergiorgio Piccoli e il soprano Barbara Frittoli come coach vocale – quello di Nemorino è andato al tenore turco Emre Akkus (una recita sarà affidata al tenore umbro Paolo Antonio Nevi); quello di Belcore al baritono Giovanni Tiralongo e quello di Giannetta al soprano Silvia Caliò, entrambi siciliani.

Il Premio Giovani Voci Tullio Serafin, consistente in 800 euro e dedicato alla memoria del grande direttore d’orchestra veneto, originario proprio di Rottanova di Cavarzere, è invece andato al soprano veneziano Valentina Corò.

Ad un’altra cantante veneziana, il soprano Greta Lirussi, è stato assegnato il premio di 500 euro alla memoria di Lukas Franceschini, critico musicale recentemente scomparso: a consegnarlo è stata la giornalista Maria Teresa Giovagnoli, in rappresentanza di tutti coloro – amici e colleghi – che hanno contribuito all’istituzione del riconoscimento.

Il premio del pubblico è poi andato al tenore Emre Akkus, già vincitore del ruolo di Nemorino: il cantante sarà perciò protagonista di un concerto offerto dall’assessorato alla Cultura di Cavarzere, che verrà programmato al Teatro Tullio Serafin; a consegnare il riconoscimento offerto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere è stato Fabrizio Zulian, presidente dell’Università Popolare cittadina. Ma altri ancora i premi in palio: il tenore Paolo Antonio Nevi si è aggiudicato una master class offerta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; mentre i soprani Valentina Corò e Silvia Caliò e il tenore Paolo Antonio Nevi terranno un concerto offerto dalla Fondazione Renata Tebaldi di San Marino.

Di altissimo livello la giuria, presieduta dal celebre soprano Barbara Frittoli e composta nella sessione finale dal casting manager del Teatro alla Scala Toni Gradsack, dal coordinatore artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Gianni Tangucci, dal direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo Claudio Sartorato, segretario artistico della Fondazione Renata Tebaldi di San Marino Barbara Andreini, dal direttore del Coro e Orchestra Tullio Serafin di Cavarzere Renzo Banzato, e dallo stesso Andrea Castello nella duplice veste di direttore artistico del festival “Vicenza in Lirica” e di presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin. La fase eliminatoria del concorso è stata accompagnata al pianoforte dal Maestro Alessandro Marini, mentre semifinale e finale dal Maestro Draga Babic.

In conclusione di serata, il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo Fontolan ha ringraziato la giuria, il folto pubblico e il direttore artistico Castello, complimentandosi per la piena riuscita del concorso e dando appuntamento alla prossima edizione.

I partecipanti al concorso sono arrivati, oltre che dall’Italia, da diverse nazione europee, ma anche da Cina, Giappone, Core e Russia.

Il concorso è stato realizzato dall’associazione Concetto Armonico ed Archivio storico Tullio Serafin, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Cavarzere - Assessorato alla Cultura e il patrocinio della Regione del Veneto e con il sostegno di alcune attività commerciali cittadine.


 

Vuoi sostenere L'Ape musicale?
Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

October 2019
S M T W T F S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

News

Iscriviti alle news Concorsi Master e Audizioni

Iscriviti per ricevere notizie e aggiornamenti su concorsi, master e audizioni. I dati verranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy e potrai cancellarti dalla lista in ogni momento.