Ribelli e tedofori: quarant'anni di Festival a Dresda
Nel 2017 il Dresdner Musikfestspiele celebra il sua 40° edizione con un ricco programma e, inoltre, sarà ospitato in una nuova sala per i suoi concerti, caratterizzati da elementi tradizionali e di innovazione musicale.
Dal 18 maggio al 18 giugno 2017 il Dresdner Musikfestispiele celebra la sua 40° stagione con un programma di alto livello. La “Luce” è stata sceltacome filo conduttore di questa edizione e il sovrintendente Jan Vogler ha invitato artisti e orchestre di fama mondiale e orchestre, e ha garantito grande qualità durante i cinquantotto appuntamenti suddivisi in differenti sedi, con un evento nella città di Berlino.
Jan Vogler ha affermato: “Il tema della Luce rappresenta la visione umana perpetua dei lumi. La musica crea consapevolezza, unisce le persone e apre nuove prospettive. Si tratta di un fattore importante per il progresso della società. Il programma del Dresdner Musikfestspiele presenta quest'anno molte novità e stelle del mondo della musica. Insieme a questi meravigliosi artisti, programmi diversi e molteplici luoghi a ospitare gli spettacoli. Nel 2017 il Dresdner musikfestspiele è ardente di esplorare nuovi sentieri nel presentare la musica classica.”
Stelle internazionali del calibro di Diana Damrau, Bryn Terfel, Max Raabe e Bill Murray celebreranno la 40° stagione del Dresdner Musikfestispiele insieme al pubblico.
L'inaugurazione del Festival vedrà riuniti la celebre violinista violinista Anne-Sophie Mutter e la Filarmonica di Zurigo csotto la direzione Fabio Luisi nella cornice della Semperoper. Durante le quattro settimane del Festival, saranno più di venti le sale che ospiteranno artisti artisti tra cui l'Orchestra del Teatro Mariinsky diretta da Valery Gergiev, la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Gustavo Gimeno e l'Orchestre de Paris con Kate Lindsey sotto la guida di Thomas Hengelbrock. Saranno eseguite musiche tradizionali di compositori come come Bach, Beethoven, Shostakovich e Stravinsky.
La MDR Symphony Orchestra diretta da Kristjan Järvi, invece, presenterà un film-concerto su Martin Lutero dal titolo “500 anni di Riforma”, per cui il compositore di Dresda Sven Helbig attualmente sta scrivendo la colonna sonora. Il pianista Francesco Tristano e l'organista Cameron Carpenter proseguiranno la serie “Beats Classical”, offrendo concerti studiati appositamente per un pubblico più giovane.
La London Philharmonic Orchestra è l'orchestra ospite principale del Festival: eseguirà due concerti a Dresda sotto la direzione di Vladimir Jurowski e inaugurerà la Concert Hall, recentemente rinnovata presso il Kulturpalast di Dresda, insieme con il pianista Jan Lisiecki e il violoncellista Steven Isserlis. La riapertura di questa sala nell'aprile del 2017, dopo cinque anni dall'inizio dei lavori riconsegna alla città una sala da concerto dalla concezione acustica moderna, alla pari di altre sale europee.
Dopo i concerti celebrati nel corso degli ultimi cinque anni, l'Orchestra del festival edita il suo primo CD Sony Classical il 21 ottobre 2016. L'incisione contiene la Sinfonia n° 2 di Robert Schumann, registrata in studio, e il Concerto per violoncello eseguito nel maggio di quest'anno, con la direzione di Ivor Bolton e il violoncellista Jan Vogler come solista.
Per la 40° edizione del Dresdner Musikfestspiele, l'orchestra utilizzerà strumenti storici, nell'intento di riprodurre il suono originale delle opere di Beethoven, Strauss e Wagner. Con le sue interpretazioni straordinariamente vivaci, l'orchestra fa la sua prima apparizione al di fuori di Dresda il 10 giugno 2017 a Berlino, con il soprano Waltraud Meier come solista.
E per il brillante finale del 40° Dresdner Musikfestispiele, l'orchestra del festival riunirà i giovani artisti della “Bohème 2020”; un progetto partito dal 2014, per l'interpretazione dell'opera di Beethoven Leonore, versione originale di Fidelio.
Sponsor e patrocini
Frank-Walter Steinmeier, il ministro federale tedesco degli affari esteri, ha concesso il patrocinio del Deresdner Musikfestispiele 2017.
Il Festival di Musica di Dresda continua ad espandersi, perseguendo il suo obiettivo di diventare uno dei più importanti festival musicali del mondo: per la stagione 2017, saranno messi a disposizione 11.000 biglietti in più rispetto alla scorsa stagione.
Un programma di alta caratura come quello del 40° Dresdner Musikfestspiele non poteva essere attuato senza sostenitori e sponsor. Si ringraziano lo Stato Capitale di Dresda, lo Stato libero di Sassonia e i partner, Volkswagen AG e Ostsächsische Sparkasse Dresda. La società orologiera Glashütte Original continua la sua sponsorizzazione del Dresdner Musikfestispiele nel 2017 e ancora una volta presenta la Glashütte Original MusicFestivalAward come parte del Festival.
“Il Dresdner Musikfestispiele sta per costruire ponti fra esperienze concertistiche di musica classica e nuove esplorazioni musicali in un modo veramente eccezionale. Così il Festival attirerà un pubblico internazionale nazionale. Siamo molto contenti di essere in grado di dare un contributo che nel 2017 consentirà a decine di migliaia di ospiti di godere della musica a Dresda, attraverso prospettive uniche.” ha detto Benita von Maltzahn, Responsabile culturale e sociale engagament, prima della conferenza stampa.
“Il Festival di Musica di Dresda ha offerto un palcoscenico per artisti nazionali ed internazionali nella nostra città per molti decenni. Poi Dresda si è trasformata in un vivace centro capace di invitare ospiti provenienti da tutto il mondo per celebrare l'arte assieme. Come partner di lunga data del Festival: vi presentiamo il concerto della London Philharmonic Orchestra il 22 maggio 2017 presso Kulturpalast: un'orchestra internazionale che si esibirà in una nuova sala da concerto. Secondo il motto 2017 questa si trasformerà in un nuovo punto di “luce” nella nostra città e per il Festival di musica” ha aggiunto Andreas Rieger, portavoce della società Ostsächsische Sparkasse Dresda.
I biglietti per la stagione 2017 sono in vendita dal 1 Ottobre 2016.
I biglietti possono essere acquistati per posta (visitatori servizi della Music Festival di Dresda, PO Box 10 04 53, 01074 Dresda, Germania), via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), su Internet (www.musikfestspiele.com), per telefono (+49 351/656 06 700) o di persona presso il Visitor Servizi Office (Weiße Gasse 8, 01067 Dresda).
Notizie sul Music Festival di Dresda si trova sul www.musikfestspiele.com o su Facebook e Twitter