L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Lucia Rizzi

Arie da camera con Lucia Rizzi

IL SABATO ALL’ACCADEMIA

Edizione 2016

Sabato 22 ottobre 2016, ore 17

Sala Mozart

via Guerrazzi 13, Bologna

LUCIA RIZZI mezzosoprano

RICCARDO ZADRA pianoforte

Angelo Mariani (1821 – 1873)

La partenza

Chiamatelo destino

Abbandono, voce del cuore

Gioachino Rossini (1792 – 1868)

Il fanciullo smarrito

L’ultimo ricordo

Mi lagnerò tacendo

Beltà crudele

Francesco Paolo Tosti (1846 – 1916)

Quattro canzoni d’Amaranta, su testi di Gabriele D’Annunzio

Lasciami! Lasica ch’io respiri

L’alba separa dalla luce l’ombra

In van preghi

Che dici, o parola del Saggio?

Giuseppe Verdi (1813 – 1901)

Sgombra o gentil

Ave Maria

L’esule

 

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Il Sabato all’Accademia: sabato 22 ottobre, alle ore 17, si terrà in Sala Mozart un concerto dedicato alla musica vocale, con il mezzosoprano Lucia Rizzi, accompagnata al pianoforte da Riccardo Zadra. In programma musiche di Angelo Mariani, compositore e direttore d’orchestra ravennate, Gioachino RossiniFrancesco Paolo Tosti, di cui verranno eseguite le Quattro canzoni d’Amaranta su versi di Gabriele D’Annunzio,  e Giuseppe Verdi.

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA Sabato 22 ottobre i biglietti sono in vendita solo presso la Sala Mozart, a partire dalle ore 16.30. www.accademiafilarmonica.it

LUCIA RIZZI

Lucia Rizzi ha esordito giovanissima nel ruolo di Dorabella nel Così fan tutte di Mozart al teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di Vladimir Delman. La particolare vocalità, le ha permesso di affrontare il repertorio operistico e da camera sia nella tessitura di mezzosoprano come protagonista ne la Cenerentola, e Pietra di Paragone di Rossini, Farnace di Vivaldi, Monteverdi Orfeo (Messaggera e Proserpina), Incoronazione di Poppea (Arnalta), Cuniza nell' Oberto di Verdi, Waltraute in Die Walküre, che in quella di soprano (Norma, Lucrezia Contarini nei Due Foscari e Odabella nell'Attila di Verdi e Manon Lescaut di Puccini). È stata ospite dei maggiori teatri e società concertistiche italiani ed esteri, tra i quali: la Scala di Milano, Regio di Torino, Regio di Parma, Bellini di Catania, Maggio Musicale Fiorentino, Comunali di Ferrara e Modena, la Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Opernhaus Zürich, Opern Hause Bonn, Staatsoper Berlin, Aldeburgh Festival Britten, NHK di Tokyo, Opéra di Montecarlo, Filarmonica della Scala di Milano, Accademia Santa Cecilia di Roma, Serate Musicali di Milano, Musica Insieme di Bologna, Orchestra di Padova e del Veneto, Amici della Musica di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano, Auditorium RAI di Torino, Roma e Venezia, Pomeriggi Musicali di Milano, RTSI di Lugano, S.G. der Musikfreunde Graz. Ha eseguito numerosi recital dedicati ai diversi aspetti della vocalità da camera tedesca, italiana e francese presso: Unione Musicale di Torino, Società dei Concerti di Trieste, Amici della Musica di Palermo, Associazione Scarlatti di Napoli, Accademia di Francia Villa Medici di Roma, Società Umanitaria di Milano, 50° Concorso “F. Busoni” di Bolzano, Amici della Musica di Padova, Auditorium del Carmine di Parma, in collaborazione con Alessandro Specchi e Riccardo Zadra.

Ha cantato sotto la direzione di Arghiris, Aronovich, Bychkov, Campanella, Chung, De Burgos, Halffter, Minz, Muti, Simonov, Sutej, Temirkanov. Ha lavorato con i registi: Bussotti, Carsen, De Ana, Fassini, Pizzi, Zeffirelli.

RICCARDO ZADRA

Riccardo Zadra unisce una vasta esperienza professionale come solista e camerista alla passione per l'insegnamento e per la ricerca. Diplomato con lode e menzione presso il conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, ha conseguito il diploma superiore presso l’ “Ecole internationale de piano” di Lausanne con Fausto Zadra. Allievo, in seguito, di Aldo Ciccolini, ha frequentato corsi di perfezionamento con Nikita Magaloff, Carlo Zecchi , Yvonne Lefebure. Vincitore del secondo premio assoluto al Sydney International Piano Competition ha suonato come solista per importanti istituzioni concertistiche internazionali, quali la Musikhalle d’Amburgo, il Festival Chopin in Polonia, la RTSI di Lugano, le Serate Musicali di Milano, il Festival pianistico di Brescia e Bergamo, la Gog di Genova e si è esibito con orchestre prestigiose quali la Symphony Orchestra di Sydney, l’Orchestra sinfonica del Cile, l’Orchestra della RAI. Il suo repertorio solistico spazia da Bach a Ligeti; ha eseguito l’integrale dell’opera pianistica di Debussy, con la prima esecuzione italiana per la Società del Quartetto di Vicenza di Les soirs illuminées par l’ardeur du charbon e Intermède. La sua vasta esperienza cameristica e la sua duttilità gli consentono di accostarsi con naturalezza alle più varie formazioni, dall'ambito liederistico alla musica da camera con strumenti ad arco e a fiato. Ha collaborato con i solisti dell’Orchestra da camera di Mantova e con Antonio Ballista, sotto la cui direzione si è esibito come solista e assieme al quale ha suonato più volte in duo pianistico. Tra le sue incisioni spiccano un cd dedicato all’opera pianistica di Bizet (VDE-Gallo) con alcuni brani in prima registrazione mondiale, entusiasticamente recensito dalla stampa internazionale, l'integrale delle composizioni per violino e pianoforte di Schumann con Fulvio Luciani (canale Classica di Sky e Amadeus) e un cd con Lucia Rizzi, dedicato ai Pechées de vieillesse di Rossini (Phoenix). Come interprete di Domenico Scarlatti ha partecipato al film Un gioco ardito di Francesco Leprino. Docente di pianoforte al Conservatorio di Vicenza, da oltre vent’anni conduce con Federica Righini un’originale ricerca sugli aspetti psicofisiologici dell’interpretazione musicale. Insieme hanno pubblicato, per le edizioni Curci, Maestro di te stesso. Guida pratica alla realizzazione personale e artistica del musicista.


 

 

 
 
 

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