L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

la campana sommersa

Il Lirico di Cagliari sbarca a New York con Respighi 

 

Al via grande progetto culturale e turistico della Regione Sardegna 

leggi la recensione: Cagliari, La campana sommersa, 01/04/2016

Approfondisci il progetto Un ponte di musica

Accanto alla grande inaugurazione del prossimo 31 marzo alla New York City Opera con La campana sommersa di Ottorino Respighi (una nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari che, dopo il grande successo ottenuto nell'aprile 2016 a Cagliari, consentirà al pubblico americano di ascoltare un'opera che manca a New York dal trionfale debutto del 1928), cuore pulsante del progetto sono anche le nuove produzioni de L’ape musicale di Lorenzo Da Ponte (che nell'estate 2017 debutterà a Cagliari e nei diversi siti archeologici della Sardegna), de La fanciulla del West di Giacomo Puccini (debutto il 23, 27, 29 aprile 2017 all’Opera Carolina di Charlotte) in cooperazione con Teatro del Giglio di Lucca, Opera Carolina di Charlotte e New York City Opera e de La ciociara di Marco Tutino con la San Francisco Opera; e poi il Concorso Internazionale dedicato al grande soprano Giusy Devinu e il Rigoletto di Giuseppe Verdi allestito sotto le stelle della Forte Arena del Forte Village Resort. 

"Questo progetto è perfettamente in linea con ciò che ci attendiamo dalle fondazioni liriche: internazionalizzazione, perché la lirica porta il made in Italy nel mondo, sinergia con gli enti locali e infine grande attenzione al turismo", ha detto intervenendo alla conferenza stampa Gianluca LioniConsigliere del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, sottolineando "l'impegno del Governo nei confronti delle fondazioni liriche, per le quali sono stati stanziati ulteriori 20 milioni di euro".

"Abbiamo stanziato 4 milioni e 700mila euro per questo progetto, per favorire la sinergia fra le realtà artistiche della Sardegna e supportare una forte politica di attrazione turistica - ha spiegato Raffaele Pacivice presidente della Regione Autonoma della Sardegna - Oggi promuoviamo un processo di apertura all'estero del Teatro Lirico, che è la più grande impresa creativa della nostra isola, e lo suggelliamo con un gemellaggio importante. Gli interventi previsti dal progetto sono fondamentali per consentire la realizzazione delle produzioni di eccellenza che, con l'attivazione di accordi di collaborazione con le Opera House internazionali, verranno coprodotte e rappresentate nei Teatri più prestigiosi. È un'occasione strategica per sviluppare importanti relazioni commerciali e far conoscere e promuovere le produzioni sarde di eccellenza, in campo turistico, culturale, enogastronomico". 

"Per noi l'internazionalizzazione del teatro non è solo una vetrina del repertorio classico dell'opera ma qualcosa in più", ha affermato Claudio Orazisovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, "Dopo 90 anni La campana sommersa torna a New York e c'è grandissima attesa per questo evento. Le due orchestre, quella di Cagliari e quella di New York, lavoreranno insieme e già questo è straordinario. E poi continueremo con la coproduzione internazionale de La Fanciulla del west mentre il cameo de L'ape musicale chiuderà questo ponte musicale con gli Stati Uniti".


 

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO
“Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione e innovazione delle produzioni
anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali”

Comune di Cagliari

Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

Città Metropolitana di Cagliari

Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari

 

Il Progetto di Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali è oggetto di Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Cagliari, la Città Metropolitana di Cagliari, la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

È finanziato con risorse pari a € 4.700.000,00, nell'ambito del Piano d’Azione Coesione - Azione “Progetti strategici di rilevanza regionale”, a sostegno delle priorità del PO FESR Sardegna 2014-2020 - Asse VI "Uso efficiente delle risorse e valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e turistici", nell'ambito della Programmazione Unitaria regionale 2014-2020.

La rifunzionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari e del Parco della Musica, nel quale si inserisce anche il Conservatorio di Cagliari, prevede interventi di completamento infrastrutturali e di acquisizione di attrezzature (utilizzabili sia nelle strutture interne, sia negli spazi esterni), che consentiranno di rendere pienamente fruibili il Parco e i Teatri, sia per i cittadini, sia per diversificare l'organizzazione di manifestazioni culturali.

Detti interventi sono accompagnati dalla programmazione di produzioni di eccellenza, che andranno a valorizzare gli attrattori territoriali regionali, il potenziamento del turismo culturale e l'internazionalizzazione. Infatti, l'incremento delle produzioni e la portata internazionale delle stesse, porteranno un significativo aumento delle presenze di appassionati e turisti, non solo a Cagliari e nell'area metropolitana, bensì nell'intera regione.

Sul versante degli spazi, al fianco di alcuni miglioramenti strutturali del Teatro Lirico (capienza di 1.600 spettatori), viene assicurato il completamento e l'apertura di un nuovo Teatro (capienza 320 posti), l'allestimento di una nuova Arena all'aperto (capienza 2.200 posti), interventi di funzionalizzazione per il Teatro del Conservatorio (capienza 900 posti).

Inoltre, questo nuovo Parco Musicale che servirà Cagliari e l'intera Sardegna, può contare sull'apertura di nuovi laboratori di scenografia, costume, attrezzeria, con i relativi uffici tecnici ed un laboratorio per i nuovi linguaggi mediatici (con una superficie di circa 5.000 mq).

Si tratta di una vera e propria Cittadella della Musica capace di ospitare 5.000 spettatori, all'interno di una parco dotato di servizi e caratterizzato da una piazza con lastricato marmoreo, aree verdi e alberate, attraversate da un corso d'acqua artificiale, ponti lignei, fontane con giochi d'acqua, diffusione musicale e una passeggiata coperta.

Tali elementi, insieme al crescente prestigio internazionale ad una rinnovata capacità promozionale del Teatro Lirico di Cagliari, hanno consentito di realizzare produzioni di eccellenza e di attivare accordi di collaborazione con le più importanti Opera House internazionali, al fine di co-produrle e rappresentarle nei Teatri più prestigiosi. Di grande rilevo sono le relazioni culturali attivate con gli Stati Uniti d'America, gli studi comuni per l'individuazione di alcune produzioni artistiche da realizzare insieme, aventi come base le comuni radici culturali ed affinità accompagnate anche dalla ricerche di nuovi repertori per il teatro musicale.

Il primo anno di collaborazione culturale ed artistica con gli Stati Uniti prevede, tra le altre cose, la realizzazione di tre nuove produzioni che valorizzano l'opera lirica italiana in una contesto mondiale.

Il progetto s'inaugura alla New York City Opera (31 marzo - 1, 4, 5 aprile 2017) dove sarà rappresentata La campana sommersa di Ottorino Respighi, una nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari che, dopo il grande successo ottenuto nell'aprile 2016 a Cagliari, consentirà al pubblico americano di ascoltare un'opera che manca a New York dal trionfale debutto del 1928.

Il 23, 27, 29 aprile 2017 debutterà all’Opera Carolina di Charlotte, La fanciulla del West di Giacomo Puccini, una nuova coproduzione internazionale tra Teatro Lirico di Cagliari, Opera Carolina, New York City Opera e Teatro del Giglio di Lucca.

Dopo Charlotte la produzione sarà alla New York City Opera nel settembre 2017, al Teatro Lirico di Cagliari ad ottobre e quindi a Lucca, Pisa, Livorno.

Nell'estate 2017 debutterà a Cagliari e nei diversi siti archeologici della Sardegna la terza nuova produzione internazionale: L'ape musicale di Lorenzo Da Ponte. Si è scelta emblematicamente questa deliziosa opera poiché il grande librettista e compositore dedicò una quarta edizione di questo “ghiribizzo musicale” alla città di New York, dove venne rappresentata il 20 aprile 1830 al Park Theatre, al suo arrivo negli Stati Uniti.

Il Teatro Lirico di Cagliari ha avviato, e intende proseguire, un'importante azione di valorizzazione dei principali siti archeologici isolani, che hanno le caratteristiche tecnico-naturali per ospitare delle nuove produzioni a loro dedicate ed adatte anche per un pubblico di turisti, così da contribuire alla valorizzazione degli attrattori territoriali regionali, per potenziare il turismo culturale. In questo contesto si inserisce la collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, che partecipa con giovani diplomati e diplomandi, con gli enti locali e con la Forte Arena del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula.


New York City Opera

The 2016-2017 Season

Jazz at Lincoln Center’s Rose Theater

venerdì 31 marzo 2017, ore 19.30

sabato 1 aprile 2017, ore 20

martedì 4 aprile 2017, ore 19.30

mercoledì 5 aprile 2017, ore 19.30

La campana sommersa

opera in quattro atti

libretto Claudio Guastalla, dal poema drammatico Die versunkene Glocke di Gerhart Hauptmann

musica Ottorino Respighi

personaggi e interpreti principali

Rautendelein Brandie Sutton

Magda Kristin Sampson

La Strega Renata Lamanda

Enrico Fabio Armiliato/Marc Heller

L’Ondino Michael Chioldi

Il Fauno Glenn Seven Allen

Il Curato Philip Cokorinos

maestro concertatore e direttore Ira Levin

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, in collaborazione con Orchestra della New York City Opera

Coro della New York City Opera

regia Pier Francesco Maestrini

scene e proiezioni Juan Guillermo Nova

costumi Marco Nateri

allestimento del Teatro Lirico di Cagliari

in occasione del novantesimo anniversario della prima rappresentazione americana

New York, Metropolitan Opera House, 24 novembre 1928

Progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione

e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali”.

Finanziato dal Piano d’Azione Coesione “Progetti strategici di rilevanza regionale”

che valorizzano le priorità del POR FESR nell’ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020.


Opera Carolina

The 2016-2017 Season

domenica 23 aprile 2017, ore 14

giovedì 27 aprile 2017, ore 19.30

sabato 29 aprile 2017, ore 20

La fanciulla del West

opera in tre atti

librettoGuelfo Civininie Carlo Zangarini, dal dramma The Girl of the Golden West di David Belasco

musica Giacomo Puccini

personaggi e interpreti principali

Minnie Kristin Sampson

Dick Johnson Marcello Giordani

Jack RanceAleksey Bogdanov

maestro concertatore e direttore James Meena

Orchestra e Coro dell’Opera Carolina

regia, scene e costumi Ivan Stefanutti

nuova coproduzione di: Opera Carolina di Charlotte, New York City Opera,

Teatro Lirico di Cagliari, Teatro del Giglio di Lucca

Progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione

e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali”.

Finanziato dal Piano d’Azione Coesione “Progetti strategici di rilevanza regionale”

che valorizzano le priorità del POR FESR nell’ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020.


Forte Arena

Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula

sabato 10 giugno 2017, ore 21.30

sabato 17 giugno 2017, ore 21.30

sabato 24 giugno 2017, ore 21.30

Rigoletto

melodramma in tre atti

librettoFrancesco Maria Piave, dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo

musica Giuseppe Verdi

personaggi e interpreti principali

Il Duca di Mantova Antonio Gandìa

Rigoletto, suo buffone di corte Leo Nucci (10)/Marco Vratogna (17, 24)

Gilda, sua figlia Barbara Bargnesi

Sparafucile, bravo Cristian Saitta

Maddalena, sua sorella Martina Serra

maestro concertatore e direttore Donato Renzetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Gaetano Mastroiaco

regia Joseph Franconi Lee, da un’idea di Alberto Fassini

scene e costumi Alessandro Ciammarughi

allestimento del Teatro Lirico di Cagliari

Progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari - Internazionalizzazione

e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali”.

Finanziato dal Piano d’Azione Coesione “Progetti strategici di rilevanza regionale”

che valorizzano le priorità del POR FESR nell’ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.