L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

coin du roi

Esotismo e mitologia con Coin de Roi

lunedì 8 maggio 2017

Torino, Teatro Vittoria

ore 20

serie l’altro suono

Orchestra Coin du Roi

Christian Frattima / direttore

Arianna Stornello / soprano

Romanas Kudriasovas / basso-baritono

Marco Crosetto / clavicembalo

Jean-Pierre van Hees / musette

ESOTISMO E MITOLOGIA NEL REGNO DEI LUIGI

Jean-Baptiste Lully (1632-1687)

Suite de ballet

da Cadmus et Hermione LWV 49: Belle Hermione

da Armide LWV 71 : Passacaille de Armide - Venez, venez, Haine implacable

Jean-Philippe Rameau (1683-1764)

da Hippolyte et Aricie RCT 43 : Cruelle mère des amours - Ah! Qu'on daigne... Puisque Pluton i - Temple sacré, sejour tranquille

da Dardanus RCT 35 : Voici les tristes lieux - Monstre affreux

Pierre De Lagarde (1717-1792)

Musette Cantatille, cantata per soprano e musette

Prima esecuzione moderna

Michel Corrette (1707-1795)

Concerto per musette in do maggiore op. 4 n.3

Jean-Philippe Rameau

Suite da Les Indes Galantes RCT 44

Marc-Antoine Charpentier

Marche de triomphe et air H 547

da Te Deum H 146: Prelude

 

Lunedì 8 maggio 2017 (alle ore 20, presso il Teatro Vittoria di via Gramsci a Torino) l’OrchestraCoin du Roi sarà ospite per la prima volta all’Unione Musicale nell’ambito della serie L’altro suono, dedicata alla valorizzazione del repertorio antico e preclassico.

Caso unico di compagnia d’opera esclusivamente privata in Europa, Coin du Roi hauna mission precisa e ambiziosa: proporre titoli (operistici e strumentali) del Settecento eseguiti secondo modalità filologiche, riportando in auge un’idea di teatro vivo, conviviale, fruito attivamente, che possa essere ancora oggi il cuore pulsante di una comunità.

In una recente intervista esclusiva rilasciata per l’Unione Musicale il direttore Christian Frattima chiarisce in che cosa consiste l’originalità di questa formazione: «L'ammodernamento del genere riguarda solo il packaging delle opere che eseguiamo, mentre il content deve essere quanto più rispettato nella sua intimità storica. Sono convinto che la chiave stia nel delicato equilibrio tra il messaggio inviato dal compositore alla sua contemporaneità […] e lo sforzo di attualizzazione che l'esecutore di oggi deve compiere per far sì che allo spettatore arrivino messaggi attuali, anche se storicamente fedeli: in questa ricerca sta la "gioventù interpretativa" di Coin du Roi».

Il programma proposto a Torino è incentrato su due tematiche artistiche care al gruppo: l’opera del Rococò francese e la ricerca filologica. Verranno infatti eseguite pagine strumentali e arieoperistiche di autori come Rameau, Charpentier e Lully; protagonisti dei brani vocali saranno la soprano torinese Arianna Stornello e il basso-baritono lituano Romanas Kudriašovas.

Testimoniano invece l’approfondita ricerca filologica compiuta sulla musette (la cornamusa francese barocca) la prima esecuzione moderna della Musette Cantatille, cantata per soprano e musette di De Lagarde e del rarissimoConcerto per musette in do maggiore op. 4 n.3 di Michel Corrette.

L’esecuzione sarà affidata a Jean-Pierre van Hees, uno dei più importanti studiosi e virtuosi di questo strumento.

 

poltrone numerate, euro 20

in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it

ingressi non numerati, euro 12

riduzioni per giovani fino a 21 anni

in vendita il giorno del concerto presso il Teatro Vittoria dalle ore 19.30

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI:

Unione Musicale - tel. 011 566 98 11 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

martedì e mercoledì 12.30-17 - giovedì e venerdì 10.30-14.30

www.unionemusicale.it

I PROTAGONISTI

Coin du Roi è un’orchestra filologica, fondata da Christian Frattima e specializzata nel repertorio barocco e classico. Gli orchestrali, professionisti di grande levatura ed esperienza, suonano su strumenti storici e leggono direttamente dai manoscritti, garantendo così l’autenticità interpretativa del repertorio proposto.

Alla base della visione artistica della compagine vi è l’esegesi delle fonti musicali, ma la filologia non viene intesa come àncora ad un passato che mai potrà ritornare, bensì come base per un processo hegeliano di crescita ed evoluzione.

L’orchestra comprende fino a trentacinque musicisti specializzati nel repertorio pre-romantico e spicca per internazionalità, annoverando tra le sue fila musicisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Messico, Russia, Lituania, Argentina, Australia e Stati Uniti.

L’orchestra Coin du Roi è regolarmente invitata a festival di tutto il mondo, esibendosi nelle sale da concerto più importanti, ed ha ricevuto unanimi consensi di critica sia per le esecuzioni strumentali, sia per le produzioni d'opera messe in scena, tra le quali Serse e Orlando di Händel (2016), Apollo et Hyacinthus di Mozart (2015) ed il dittico Livietta e Tracollo - La serva padrona di Pergolesi (2015).

Coin du Roi ha realizzato diversi documentari sull’opera barocca per Sky Classica, nonché diverse produzioni video e discografiche.

Christian Frattima inizia lo studio del violino all’età di quattro anni, dimostrando talento da enfant prodige. Si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore nel 2003 e si perfeziona nel repertorio classico con il maestro Pellegrino. Nel 2005 inizia lo studio della direzione d’orchestra con D. Pavlov e partecipa a masterclass internazionali con direttori del calibro di V. Gergiev e J. Panula.

Nel 2007 inizia il perfezionamento in direzione d’orchestra sotto la guida di J. Domarkas all'accademia lituana. Si laurea in Direzione d’orchestra sinfonica, si perfeziona con E. Klas e inizia a lavorare come direttore d’orchestra al Teatro di Vilnius.

Nel 2010 diventa direttore del teatro musicale di Klaipeda (Lituania) e principia una carriera direttoriale in Russia, Stati Uniti, Inghilterra e Francia. Ha seguito corsi internazionali di filologia ed ermeneutica musicale ed ha conseguito un dottorato di ricerca in prassi ed esecuzione storica. È uno dei più quotati interpreti ed esperti dell’opera italiana pre-romantica. Ha lavorato con artisti quali Nekrosius, Sagi, Urmana, Theodossiou, Kano; è attivo anche in qualità di critico musicale, compositore, revisore ed autore di oltre cento monografie ed articoli su riviste specializzate.

La critica scrive di lui: «La sua bacchetta è vigorosa, tecnicamente ineccepibile e di rara chiarezza, un gesto molto professionale ed elegante »

Arianna Stornello si avvicina alla musica all’età di quattro anni all’interno della scuola dei Piccoli Cantori di Torino. Studia clarinetto presso il Conservatorio di Torino e si dedica in seguito alla pratica del canto esibendosi in formazioni quali Coro G, Torino Vocalensemble, Coro Giovanile Italiano, Vox Libera, l’Ensemble del Giglio ed Eos Ensemble. Parallelamente consegue a pieni voti la laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.

Intraprende lo studio del canto sotto la direzione di Alessandra Cordero e partecipa a corsi di perfezionamento con Yva Barthélémy, Mirella Freni e si avvicina al repertorio cameristico con Erik Battaglia e Valentina Valente.

Approfondisce lo studio e la prassi del repertorio antico e barocco con Sara Mingardo, Barbara Zanichelli, Alessio Tosi e della gestualità barocca con Deda Cristina Colonna.

Ottiene importanti premi nell’ambito di competizioni internazionali quali il prestigioso concorso “Francesco Provenzale” presso la Pietà dei Turchini di Napoli (terzo premio) e l’ “International Voice Competition Renata Tebaldi” di San Marino nella sezione repertorio antico/barocco (terzo premio). Vincitrice del bando di concorso “DucaleLab” indetto dall’Orchestra Camerata Ducale, si esibisce presso il Festival Viotti di Vercelli in duo con la pianista Cristina Laganà.

È invitata in occasione della prima edizione dell’European Day of Early Music a Copenaghen e con l’ensemble “Le Humane Virtù” partecipa all’allestimento di Dido and Aeneas di Henry Purcell (First Witch) con repliche in Italia, Austria e Slovenia. Recente è il debutto nel ruolo di Atalanta nel Serse di Händel allestito dalla compagnia Coin du Roi presso il Teatro Litta di Milano e lo storico Teatro Goldoni di Venezia. Tra gli altri ruoli interpretati ricordiamo Bastiana nel Bastien und Bastienne di Mozart.

Si esibisce in forma di concerto con diverse formazioni orchestrali quali i Musici di Santa Pelagia, l’Accademia del Santo Spirito, Coin du Roi e l’Orchestre de Chambre de la Vallée d’Aoste.

Collabora in qualità di corista e solista con il Coro Filarmonico “R. Maghini”, partecipando a produzioni con l’OSN Rai e l’Academia Montis Regalis nell’ambito di prestigiose rassegne nazionali e internazionali (stagione OSN Rai, MiTo, Unione Musicale, Innsbrucker Festwochen der alten Musik, MA festival, Pomeriggi Musicali, Musica nei luoghi dello spirito, Wratislavia Cantans) sotto la guida di direttori quali Ottavio Dantone, Alessandro De Marchi, Ivor Bolton, Juraj Valčuha, James Conlon. Collabora inoltre con il Coro della Radiotelevisione Svizzera sotto la direzione di Diego Fasolis e partecipa a progetti con formazioni vocali quali RossoPorpora Ensemble ed Ensemble Euridice.

Diplomatasi a pieni voti in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Erik Battaglia, dal 2014 collabora stabilmente con la pianista Cristina Laganà, dedicandosi al repertorio liederistico tedesco, francese ed italiano dall’epoca classica fino ai giorni nostri.

Vincitrice della borsa di perfezionamento Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, frequenta il corso di alta specializzazione in canto lirico tenuto da Sara Mingardo presso la Scuola di Musica del Garda (Riva del Garda).

Nato in Lituania, Romanas Kudriašovas ha iniziato a studiare violino e pianoforte all'età di sette anni. Dopo gli studi primari come direttore di coro, ha frequentato il triennio di canto all’Accademia Nazionale di Musica e Teatro di Vilnius, il biennio alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo e l’alto perfezionamento di canto presso l'Accademia Vocale Internazionale del Galles, sotto la guida dei maestri Dennis O'Neill e Nuccia Focile.

Ha frequentato i corsi estivi di perfezionamento all’accademia belcantistica “Georg Solti” sotto la guida dei maestri Leo Nucci, Barbara Frittoli, Silvana Bartoli e Richard Bonynge. Ha inoltre partecipato attivamente alle masterclass tenute dai maestri Kiri Te Kanawa, Della Jones e Laurent Pillot.

Attualmente membro del London National Opera Studio, Romanas Kudriašovas ha interpretato ruoli dal Barocco al Ventesimo Secolo, tra i quali il conte in Le nozze di Figaro al Glyndebourne Festival, Eolo in La Fida Ninfa per il Lithuanian Baroque Opera Theatre, il sagrestano in Tosca alla Filarmonica di Liverpool e al Wales Millennium Centre, Mr. X in Zirkusprinzessin di Kalman e molti altri.

Si è esibito in prestigiosi sedi europee e asiatiche tra cui il la Filarmonica Nazionale del Lussemburgo, il Festival dello Schleswig-Holstein, il Rudolfinum di Praga, la nuova sala da concerto del Teatro Mariinsky, la Kanazawa Hall, la Tokyo City Opera, la Filarmonica di Singapore, l’auditorium della Città proibita di Pechino e molte altre.

L’Unione Musicale onlus è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.

La stagione I Concerti 2016-2017 è sostenuta inoltre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Ferrero.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.