L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Apertura di stagione con Ravel e Puccini

L’HEURE ESPAGNOLE

MAURICE RAVEL

GIANNI SCHICCHI

GIACOMO PUCCINI

27 SETTEMBRE 2019 ORE 20.30

29 SETTEMBRE 2019 ORE 15.30

La Stagione Opera e Balletto 2019 del Teatro Grande si apre con uno speciale dittico composto dal tradizionale titolo pucciniano accostato a un’opera mai rappresentata sul palco bresciano. I titoli che inaugureranno la Stagione saranno L'heure espagnole e Gianni Schicchi, due capolavori del repertorio melodrammatico comico del Novecento che costituiranno la nuova produzione del Teatro Grande in scena nei giorni 25 settembre alle ore 17.00 per l’Anteprima studenti, venerdì 27 settembre alle ore 20.30 per l’Inaugurazione ufficiale e domenica 29 settembre alle ore 15.30 per la consueta replica domenicale.

Maurice Ravel compone la commedia musicale L'heure espagnole nel 1907: un racconto d’amore e tradimenti, una farsa dai tratti ironici e satirici. Quella di Ravel è una particolare visione dell’amore e del tempo, narrata con una sensualità dilagante. L’opera è considerata una delle piccole gemme del teatro musicale e per la prima volta sarà rappresentata sul palcoscenico del Grande.

Gianni Schicchi è un’opera comica in un atto su libretto di Giovacchino Forzano, la cui primarappresentazione risale al 1918 (al Metropolitan di New York). La vicenda si basa su un episodio del Canto dell’Inferno dove Dante ha collocato i falsari di persona. Il celebre titolo è parte del Trittico pucciniano con Suor Angelica e Tabarro e torna a Brescia dopo 11 anni di assenza.

La messa in scena, interamente allestita al Teatro Grande, vede la regia di Carmelo Rifici, storico assistente di Luca Ronconi a cui è succeduto nel 2015 alla direzione della Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano. Nel 2005 ha vinto il Premio della Critica come regista emergente. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Eti Olimpici del Teatro come miglior regista dell’anno, il Premio della Critica, il Golden Graal (che ha vinto anche nel 2013) e la nomination per i Premi Ubu sempre come miglior regista dell’anno. Dal mese di maggio 2014 è il nuovo Direttore artistico di LuganoInScena, incarico per il quale ha vinto, nel 2015, il Premio Enriquez per la migliore Direzione Artistica dell’anno.

La direzione d’orchestra sarà affidata al Maestro Sergio Alapont, uno dei direttori di spicco della sua generazione. Ha studiato direzione d'orchestra con Antonio Pappano, Marco Armiliato, Donato Renzetti, Jorma Panula, Helmuth Rilling, Masaaki Suzuki, Semyon Bychkov. Ha diretto numerosi allestimenti d’Opera presso prestigiose istituzioni internazionali, quali Glyndebourne Opera Festival, Opera du Rhin di Strasburgo, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid, Las Palmas Opera, Den Norske Opera, Wexford Opera Festival, Minnesota Opera, Opera de Oviedo, Arena di Verona, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Collabora inoltre frequentemente con importanti festival e le orchestre più celebri a livello internazionale.

Il team creativo si completa con Guido Buganza che curerà le scenografie, Margherita Baldoni per i costumi e Valerio Tiberi per le luci. Il cast vede impegnati nell’opera di Ravel Antoinette Dennefeld nel ruolo di Concepción – apprezzato mezzosoprano francese, già vincitrice di numerosi premi, tra le interpreti più

interessanti per questo repertorio e ospite fissa all’Opera Nationale de Paris – Didier Pieri (Gonzalve) giovane artista tra le voci tenorili emergenti più raffinate, Valdis Jansons (Ramiro) affermato baritono lettone, Andrea Concetti (Don Inigo Gomez) basso italiano tra i più importanti della sua generazione, ospite fisso dei più prestigiosi teatri d’Opera di tutto il mondo, Jean-François Novelli (Torquemada) giovane tenore francese dalla vocalità morbida, duttile e adatta al ruolo. Protagonisti del titolo pucciniano saranno invece Sergio Vitale nel rôle-titre, le bellissime voci femminili di Serena Gamberoni (Lauretta) – che il pubblico ricorderà nell’intensa interpretazione di Juliette nel 2011, ospite dei principali teatri d’Opera nazionali ed esteri (Royal Opera House di Londra nel ruolo di Despina tra gli impegni recenti) – e del mezzosoprano Agostina Smimmero (Zita), sicuramente uno dei contralti più acclamati della scena contemporanea (sue le interpretazioni delle Ulrica e Azucene verdiane degli ultimi anni). Accanto a loro ritroviamo in locandina Pietro Adaini (Rinuccio) tenore di soli 26 anni, ormai proiettato verso una solida carriera nazionale e internazionale (Arena di Verona, NCPA New Center for Performing Arts di Pechino), Didier Pieri (Gherardo), Marta Calcaterra (Nella), Andrea Concetti (Betto di Signa), Mario Luperi (Simone)basso dalla prestigiosa carriera svolta nei teatri più importanti del mondo (Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, Tel Aviv, Mosca per citarne alcuni), Valdis Jansons (Marco), Cecilia Bernini (La Ciesca), NicolòCeriani (Maestro Spinelloccio/Messer Amantio di Nicolao) specialista per i ruoli di carattere buffo neiprincipali teatri d’Opera, Zabulon Salvi (Pinellino) e Marco Tomasoni (Guccio), Giorgio Marini e SavvaBurlacu (Gherardino).

Al debutto bresciano seguirà la tournée nei Teatri del Circuito OperaLombardia: Teatro Fraschini di Pavia il 4 e 6 ottobre 2019, Teatro Sociale di Como 10 e 12 gennaio 2020 e Teatro Ponchielli di Cremona 17 e 19 gennaio 2020.

I biglietti per il Dittico L’heure espagnole/Gianni Schicchi e per tutta la Stagione Opera e Balletto 2019 del Teatro Grande di Brescia sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande (aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 15.30 alle19.00, domeniche di spettacolo dalle 13.30 alle 15.30), on line su vivaticket.it e nelle filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia.

Anche per la Stagione 2019 sarà rinnovato il progetto di accessibilità OPENvolto a rendere il Teatro e lasua Stagione Opera e Balletto fruibili dai disabili visivi e uditivi. Le opere saranno infatti rese accessibiligrazie all’ausilio dei sopratitoli, delle audiodescrizioni e dello speciale sistema Mobile Connect di Sennheiser per l’amplificazione del suono. Per avvicinare al mondo del Teatro e comprendere meglio l’opera, sono anche previsti percorsi tattili e visite in LIS che verranno organizzati in corso di Stagione. Per maggiori informazioni e modalità di adesione al progetto OPEN, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.