L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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RICCARDO FRIZZA

Recentemente nominato direttore musicale del Donizetti Opera Festival di Bergamo, Riccardo Frizza studia al Conservatorio di Musica di Milano e all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1998 vince l’International Competition of South Bohemia State-Philharmonic Conductors (Repubblica Ceca). Dal 1994 al 2000 è Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Brescia. È regolarmente ospite del ROF di Pesaro, Festival Verdi di Parma, Opera di Roma, Regio di Torino e Maggio Musicale Fiorentino. All’estero dirige in sedi quali il Festival Radio France Occitanie Montpellier, Festival di Aix-en-Provence, Festival de Saint-Denis, Royal Festival Hall di Londra, La Monnaie di Bruxelles, 43rd Osaka International Festival, all’Opera di Washington, Seattle, Houston e Metropolitan di New York. Oltre a molte altre, dirige le orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Fiorentino, Sächsische Staatskapelle Dresden, Filarmonica Toscanini, London Philharmonia Orchestra, Bayerische Staatsorchester, Ensemble Orchestral De Paris, Tokyo New City Orchestra e le sinfoniche di Tokyo e Kyoto. Nelle scorse stagioni ha diretto Falstaff di Verdi a Seattle, Armida al MET, Don Carlo e I lombardi alla prima crociata a Bilbao, Anna Bolena con Staatskapelle Dresden, Don Pasquale a Firenze e Lucrezia Borgia a San Francisco. Più recentemente Il trovatore a Venezia, Luisa Miller e I Lombardi alla prima crociata a Bilbao, Les contes d’Hoffmann e Attila al Theater an der Wien, L’elisir d’Amore a Dresda, I Capuleti e i Montecchi a San Francisco e Monaco, La Cenerentola all’Opéra Bastille e a Monaco, La scala di seta e Luisa Miller a Zurigo, Il barbiere di Siviglia a Monaco, Otello a Francoforte, Oberto Conte di San Bonifacio e Il Pirata alla Scala, Rigoletto all’Arena di Verona e a Seattle; Norma, La bohème, Tosca e Maria Stuarda al MET di New York, L’Italiana in Algeri al Palais Garnier di Parigi, La bohème a Dresden e Dallas, Tosca a San Francisco; Tosca, La traviata, Lucia di Lammemoor, L’elisir d’amore, Norma e Semiramide a La Fenice, Norma al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, I Capuleti e i Montecchi, Rigoletto e L’Italiana in Algeri a Barcellona, Linda di Chamounix e Anna Bolena all’Opera di Roma, Otello e Aida a Macerata, Lucia di Lammermoor e Il barbiere di Siviglia all’Opéra di Parigi, Norma a Chicago, I Puritani a Budapest e La traviata e Norma a Tokyo. Recentemente ha diretto al Festival Donizetti la dimenticata opera Il castello di Kenilworth, Falstaff all’Opera di Dallas, Aida a La Fenice e La Traviata al Festival di Castell Peralada. Ha inaugurato la stagione 2019-20 con I Puritani all’Opéra Bastille di Parigi, per poi proseguire con Lucia di Lammermoor (Donizetti) a Bilbao e Lucrezia Borgia al Donizetti Festival di Bergamo. A dicembre è tornato negli Stati Uniti per dirigere un concerto con il soprano Sondra Radvanovksy che ha interpretato arie di Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux e a gennaio 2020 ha diretto un gala Strauss con la Hungarian Radio Symphony Orchestra nella National Concert Hall Béla Bartók di Budapest.

ANNA TIFU

Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a 8 anni, vincendo il primo premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto. A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo, all’età di 12 anni, debutta alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch. All’età di quattordici anni vince il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno vince il 1° premio al Concorso Internazionale M. Abbado di Stresa. Si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 2004, ottiene il Diploma d’Onore. Viene ammessa, all’età di 17 anni, al Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank e successivamente si perfeziona Parigi dove ottiene il diploma superiore di Concertista. Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre Nazionali ed Internazionali come l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Simón Bolívar Orchestra del Venezuela, Stuttgarter Philarmoniker, Dortmunder Philharmoniker, George Enescu Philarmonic Orchestra e Radio Orchestra di Bucharest, Lithuanian Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra, KZN Philarmonica di Durban, Israel Philharmonic soloists, Prague chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica del Qatar e al fianco d’importanti direttori, tra i quali Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, David Afkham, Juraj Valcuha, John Axelrod, Christoph Poppen, Justus Frantz, Cristian Mandeal, Horia Andreescu, Sergiu Commissiona, Lü Jia, Giampaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Hubert Soudant, Gèrard Korsten, Gabor Ötvös. Gli impegni più prestigiosi recenti e futuri includono concerti al George Enescu Festival di Bucharest con l’Orchestra RAI di Torino e Juraj Valcuha, tournèe in Russia, sempre con l’Orchestra RAI, concerto con Gustavo Dudamel e la Simón Bolívar Orchestra del Venezuela, inaugurazione della Stagione a Genova, Teatro Carlo Felice dove, per l’occasione, si è esibita con il famoso violino Guarneri del Gesù detto “IL CANNONE” appartenuto a Niccolò Paganini, inaugurazione a Venezia, Teatro La Fenice con Diego Matheuz, concerto inaugurale della Stagione Fondazione Società dei Concerti di Milano dove è regolarmente invitata, inaugurazione della Stagione a Verona per gli Amici della Musica, concerto allo Stradivari Festival di Cremona, dove si è esibita in uno spettacolo insieme all’étoile Carla Fracci, concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma insieme a Yuri Temirkanov e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e l’inaugurazione della Stagione a Parigi, con l’Orchestra Filarmonica di Radio France, diretta da Mikko Franck. Recente è il suo debutto per la casa discografica Warner Classics, in duo con il pianista Giuseppe Andaloro. Ha collaborato con musicisti come Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Julien Quentin, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto, Mario Brunello, Michael Nyman, Boris Andrianov, l’Etoile Carla Fracci, l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli, il quale nel 2011 ha invitato Anna come solista ospite in numerosi concerti in Italia, Egitto e Stati Uniti. Ha tenuto concerti a rinomati festival come il Tuscan Sun Festival, Festival de Musique Menton, Ravello festival, Al Bustan di Beirut e il George Enescu festival dove è regolarmente invitata, oltre che presso celebri sale da concerto come la Scala di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi di Milano, Great Hall di San Pietroburgo, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Konzerthaus di Dortmund, Konzerthaus di Berlino, Beethoven-Saal di Stoccarda, Teatro La Fenice di Venezia, Rudolphinum Dvorak Hall di Praga, Ateneo e sala Palatului di Bucharest, Madison Square Garden di New York, Staples Center di Los Angeles, Auditorium Simón Bolívar di Caracas. Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Suona il violino Antonio Stradivari “Maréchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Fondata nel 1928 da Vittorio Gui come Stabile Orchestrale Fiorentina, è impegnata fin dagli esordi nell’attività concertistica e nelle stagioni liriche del Teatro Comunale di Firenze ed è, oggi, una delle più apprezzate dai direttori e dai pubblici di tutto il mondo. Nel 1933, alla nascita del Festival, prende il nome di Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. A Gui subentrano come direttori stabili Mario Rossi (nel 1937) e, nel dopoguerra, Bruno Bartoletti. Capitoli fondamentali nella storia dell’Orchestra sono la direzione stabile di Riccardo Muti (1969-81) e quella di Zubin Mehta, Direttore principale dall’85. Nel corso della sua storia l’Orchestra del Maggio è guidata da alcuni fra i massimi direttori quali: Victor De Sabata, Antonio Guarnieri, Gino Marinuzzi, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, Wilhelm Furtwängler, Bruno Walter, Otto Klemperer, Issay Dobrowen, Jonel Perlea, Erich Kleiber, Arthur Rodzinski, Dimitri Mitropoulos, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Thomas Schippers, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Carlos Kleiber, Georg Solti, Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa, Daniele Gatti e Fabio Luisi, che dall’aprile 2018 al luglio 2019 è Direttore musicale dell’Orchestra. Il maestro Zubin Mehta attualmente è il direttore onorario a vita. Illustri compositori come Richard Strauss, Pietro Mascagni, Ildebrando Pizzetti, Paul Hindemith, Igor Stravinskij, Goffredo Petrassi, Luigi Dallapiccola, Krzysztof Penderecki e Luciano Berio dirigono loro lavori al Maggio Musicale Fiorentino, spesso in prima esecuzione. Fin dagli anni Cinquanta l’Orchestra realizza numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive, insignite di prestigiosi riconoscimenti fra i quali, nel 1990, il Grammy Award. Nell’ottantesimo anniversario della fondazione riceve il Fiorino d’Oro della Città di Firenze. Frequenti le tournée internazionali guidate da Zubin Mehta per rappresentazioni operistiche e concerti in Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America.


 

 

 
 
 

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