L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana d'opere e concerti

DOMENICA 21 GIUGNO

Maratona per la Festa della Musica

dalle ore 6.00 del 21 giugno alle ore 6.00 del 22 giugno

In occasione della Festa della Musica che si festeggia il 21 giugno, Rai5 dedica l’intera programmazione della giornata alla grande musica dai principali teatri italiani in un immaginario giro d'Italia di 24 ore, che snoda il proprio percorso tra opera, musica sinfonica e puntate di Prima della prima. Una lunga maratona in onda dalle 6 del 21 giugno alle 6 del 22 giugno.

Maggiori informazioni:

Rai5, Festa della Musica il 21 giugno

Rai, La Giornata Europea della musica in tv, radio e web il 21 giugno

 

LUNEDÌ 22 GIUGNO

OPERA

Mozart Die Entführung aus dem Serail

ore 10 circa

Dal Teatro della Pergola di Firenze Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) di Mozart nell'allestimento firmato da Eike Gramss. Sul podio Zubin Mehta, che ha fatto dell'opera uno dei punti d'eccellenza del suo repertorio. Protagonisti Markus John Eva Mei Rainer Trost Patrizia Ciofi Mehrzad Montazeri Kurt Rydl. Regia tv di George Blume 

CONCERTO

Concerto Orchestra Rai (2015)

Ottavio Dantone dirige Bach

ore 18.30

Dall'Auditorium di Torino Ottavio Dantone direttore, Delphine Galou contralto, Martin Vanberg tenore, Matthew Brook basso. Coro Maghini Claudio Chiavazza, maestro del coro. Johann Sebastian Bach: Messa in si minore BWV 232 per soli, coro e orchestra.

 

Nessun Dorma

Torna il programma di Massimo Bernardini con due appuntamenti speciali in onda lunedì 22 e 29 giugno in prima serata su Rai5

Speciale Tosca ed Eleonora Buratto

Due grandi voci femminili conosciute in tutto il mondo e un viaggio dedicato al jazz e al jazz-rock: sono gli argomenti che Massimo Bernardini approfondirà nei due appuntamenti speciali di “Nessun Dorma”, in onda lunedì 22 e lunedì 29 giugno alle 21.15 su Rai5. Protagoniste del primo speciale sono due grandi interpreti riconducibili a mondi musicali apparentemente lontani, ma che – in perfetto stile Nessun Dorma – si confrontano in un dialogo ricco di spunti e suggestioni. Da un lato Tosca, un’artista che ha collaborato con i più importanti nomi della musica italiana, da Renzo Arbore a Lucio Dalla, e che recentemente ha vinto i premi per la miglior interpretazione e per la miglior composizione musicale all’ultimo Festival di Sanremo. Dall’altro, Eleonora Buratto, soprano tra i più affermati del panorama internazionale, abituata a frequentare la Scala di Milano, il Metropolitan di New York, il Festival di Salisburgo, il Teatro Real di Madrid, l’Opera di Barcellona, di Amsterdam, Zurigo, Salisburgo, Tokyo.

Eleonora Buratto apre la puntata con una celebre aria de “La Bohème” di Giacomo Puccini, per poi eseguire “Come in quest’ora bruna” dal primo atto del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi: entrambe le esibizioni sono rigorosamente dal vivo. Anche Tosca regala due live molto intensi a questa ricca puntata: il nuovo brano sanremese “Ho amato tutto”, accompagnata al piano dal maestro Danilo Rea con le sue preziose improvvisazioni, e “Giuramento”, adattamento di un classico brasiliano eseguito con chitarra e violoncello.

Come sempre, gli esclusivi filmati delle teche Rai e gli interventi dei giovani musicisti presenti in studio valorizzano la discussione.

Il secondo speciale, in onda lunedì 29 giugno, sarà dedicato al jazz e al jazz-rock, passando per il funk e suggestioni afro e reggae. Ospiti due generazioni a confronto: il maestro del jazz Franco D’Andrea, pianista di fama internazionale, e il Trio Bobo, eclettico gruppo nato dalla collaborazione tra la sezione ritmica di Elio e le Storie Tese (Faso al basso e Christian Meyer alla batteria) e Alessio Menconi, già chitarrista di Paolo Conte.

MARTEDÌ 23 GIUGNO

OPERA

Čajkovskij Evgenij Onegin (2002)

ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Firenze Evgenij Onegin di Čajkovskij nell'edizione andata in scena nel 2000. Sul podio Semyon Bychkov, regia di Aleksandr Schulin. Protagonisti sul palco Galina Gorchakova, Roberto Frontali, Ramon Vargas, Gloria Banditelli, Mariana Tarasova, Ferruccio Furlanetto. Regia tv di Paola Longobardo - 2002

DANZA 

I BALLETTI DI OPENING GALA (2014)

LA VALSE E AFTER THE RAIN

Ore 18.15

Dal Teatro dell'Opera di Firenze La Valse di Ravel, con la coreografia di Davide Bombana e il Corpo di Ballo Maggiodanza. A seguire After the rain di Arvo Pärt, con la coreografia di Christopher Wheeldon, Alessandra Ferri prima ballerina, partner Craig Hall. Sul podio il M° Zubin Mehta. Regia tv di Patrizia Carmine

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO

OPERA

Verdi Il trovatore

ore 10:00 circa

Dal Teatro Comunale di Firenze Il trovatore di Verdi nello storico allestimento del 1977 firmato da Luca Ronconi con la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast Carlo Cossutta, Fiorenza Cossotto, Gilda Cruiz Romo, Matteo Manuguerra, Agostino Ferrin. 

DOCUMENTI

Maggio Musicale Fiorentino 1983

Ore 18.15

Un approfondimento sul Maggio Musicale Fiorentino 1983, in cui la messa in scena del Trittico pucciniano Il tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi venne affidata ai tre registi cinematografici Ermanno Olmi, Franco Piavoli e Mario Monicelli. Il filmato mostra interviste ai registi ed estratti delle prove: si comincia con l’intervista ad Olmi sulla sua direzione de Il Tabarro e sulle differenze da lui incontrate tra la direzione di un film e quella di un'opera teatrale, con momenti delle prove dell'opera. A seguire, un’intervista a Piavoli sulla sua direzione dell'opera teatrale Suor Angelica e sulle differenze da lui incontrate tra la direzione di un film e quella di un'opera teatrale, con momenti delle prove dell'opera. Commenti sull'affluenza di pubblico per il Maggio Musicale Fiorentino e sui progetti futuri; infine intervista a Monicelli sulla sua direzione di Gianni Schicchi e sulle differenze da lui incontrate tra la direzione di un film e quella di un'opera teatrale. Fasi delle prove dell'opera teatrale Gianni Schicchi.

OPERA

G. Puccini

Il trittico

ore 21:15

Dal Teatro Comunale di Firenze: 'Il tabarro' nell'allestimento del 1983 firmato da Ermanno Olmi con la direzione musicale del M° Bruno Bartoletti. Nel cast Hartmut Welker, Giuseppe Giacomini, Mario Ferrara, Graziano Del Vivo, Maria Slatinaru, Eleonora Jankovic, Florindo Andreolli. Regia tv di Ilio Catani; 'Suor Angelica' nell'allestimento del 1983 firmato da Franco Piavoli con la direzione musicale del M° Bruno Bartoletti. Nel cast Catherine Malfitano, Alexandrina Milcheva, Anna Di Stasio, Bianca Rosa Zanibelli, Gloria Banditelli, Giovanna Santelli. Regia tv di Ilio Catani; Gianni Schicchi nell'allestimento del 1983 firmato da Mario Monicelli con la direzione musicale del M° Bruno Bartoletti. Nel cast Rolando Panerai, Cecilia Gasdia, Anna Di Stasio, Alberto Cupido, Florindo Andreolli, Anna Baldasserini, Leonardo Gonnelli. Regia tv di Ilio Catani. 

GIOVEDÌ 25 GIUGNO

OPERA

Sostakovic Lady Macbeth del distretto di Mcensk

ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Firenze Lady Macbeth del distretto di Mcensk, capolavoro di Dmitrij Sostakovic, nell'allestimento del 2006 con la direzione musicale di James Conlon. Tra gli interpreti, Jeanne-Michelle Charbonnet è Katerina Izmajlova, Vladimir Vaneev è Boris. Regia di Lev Dodin. Regia Tv Andrea Bevilacqua. - con 2006

CONCERTO

Beethoven: Concerto n. 5 (1967)

Ore 17.15

Dall'Auditorium del Foro Italico in Roma: LUDWIG VAN BEETHOVEN Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op.73 (Imperatore) per pianoforte e orchestra. Direttore CLAUDIO ABBADO. Pianista MAURIZIO POLLINI. ORCHESTRA SINFONICA DI ROMA DELLA RADIOTELEVISIONE ITALIANA.

Il volo del calabrone

Con Damiano Michieletto

Ore 19.00

CONCERTO

Ore 21.15

LE VIE DELL'AMICIZIA 2019

Ravenna - Atene

Le vie dell’Amicizia Ravenna-Atene: un ponte di fratellanza attraverso l’arte e la cultura. Direttore Riccardo Muti, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Athens State Orchestra, Thessaloniki State Symphony Orchestra, ERT National Symphony Orchestra, Coro Costanzo Porta, ERT National Choir, Choir of the Municipality of Athens, maestri del coro Antonio Greco, Stavros Beris. Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore per soli coro e orchestra Op. 125 In collaborazione con Festival di Atene ed Epidauro. Regia TV Rossella De Bonis

VENERDÌ 26 GIUGNO

OPERA

Haydn Lo speziale

ore 10:00 circa

Dal Teatro della Pergola di Firenze Lo speziale, opera buffa di Haydn nello storico allestimento del 1960 con la regia di Filippo Crivelli e i costumi di Pierluigi Pizzi. Sul podio il M° Gianfranco Rivoli, nel cast Otello Borgonovo, Giuseppe Baratti, Cecilia Fusco, Dino Formichini. Regia tv di Marcella Curti Gialdino.

CONCERTO

Brahms: Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77 (2012)

Ore 17.45

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, JOHANNES BRAHMS: Concerto per violino e orchestra op.77. Direttore Sir ANTONIO PAPPANO. Violino JANINE JANSEN. ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA.

SABATO 27 GIUGNO

CONCERTO

Sabato classica

PRIMA VISIONE

Maraveis in sfrese (Meraviglie socchiuse)

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda sabato 27 giugno alle 19.45 su Rai5, Rai Cultura propone il concerto in prima visione “Maraveis in sfrese” (Meraviglie socchiuse), eseguito per il Mittelfest 2019 dalla Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani diretta da Walter Themel, con la partecipazione del Nuovo AuriCorale Vivavoce diretto da Monica Cesar. Testi in lingua friulana Carlo Tolazzi, voce recitante Chiara Donada, danzatrice Matilde Ceron. Produzione Mittelfest 2019 e ARLeF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana). In programma: Valter Sivilotti - Imni dal Friûl; Alfredo Scannact - Sinfonia (revisione critica di D. Zanettovich); Adriano Galliussi - Movimento per orchestra (versione orchestrale di Walter Themel); Daniele Zanettovich - Sinfonia XI super tema aquileiensis; Cecilia Seghizzi - Luna (testo di Biagio Marin); Gianfranco Plenizio - Movimento dalla Murfaust Suite; Antonín Dvořák - Danza Slava in mi minore op. 72 n. 2. Regia Ermanno Fabris.

CONCERTO

Spazio “Contemporanea”

Sillabario del Novecento: Dmitrij Šostakovič e Raymond Roussel

Šostakovič: Sinfonia n. 8 in do minore op. 65

Roussel: Bacchus et Ariane, suite nn. 1 e 2 dal balletto in due atti op. 43

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, Rai Cultura prosegue il ciclo di appuntamenti dal titolo “Sillabario del Novecento”, in onda ogni sabato in seconda serata, dedicato a grandi compositori del XX secolo. Protagonisti dell’appuntamento in onda sabato 27 giugno alle 23.15 su Rai5 sono Dmitrij Šostakovič e Raymond Roussel.

Per Šostakovič viene proposta la Sinfonia n. 8 in do minore op. 65. Composta nell'arco di un paio di mesi nel 1942, l'Ottava Sinfonia di Šostakovič rappresenta drammaticamente il tragico momento storico del secondo conflitto mondiale. Dall'Auditorium di Torino della RAI, concerto dell'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI diretta da Rudolf Barshai. In programma: Dmitrij Sostakovic - Sinfonia n. 8 in do minore op. 65 (Adagio, Allegro non troppo - Allegretto - Allegro non troppo - Largo - Allegretto). Regia di Renato Zanetto.

A seguire, il concerto dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, in cui l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Yan Pascal Tortelier esegue “Bacchus et Ariane”, suite n. 1 e n. 2 dal balletto in due atti op. 43 di Abel Hermant. Composto nel 1930 su soggetto di Abel Hermant, il balletto da cui Roussel trasse queste due suites orchestrali è ispirato al mito di Bacco e Arianna. Regia Paola Longobardo.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.