L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana all'Arena e a Salisburgo

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 16 al 20 agosto alle 10.00 su Rai5, propone sei spettacoli dall'Arena di Verona. Il 16 agosto Nabucco di Verdi, il 17 agosto Francesca da Rimini di Zandonai (omaggio a Oslavio Di Credico, nel 15 anniversario della scomparsa), il 18 agosto “La Vedova allegra” di Lehar, Don Giovanni di Mozart il 19 agosto e Carmen di G. Bizet il 20 agosto.

Domenica 15 agosto

OPERA

Domenica all’opera. Omaggio a Giorgio Strehler

W. A. Mozart, Die Entführung aus dem Serail

Rai Cultura omaggia Giorgio Strehler, regista teatrale italiano eclettico e fecondissimo, considerato uno dei più rappresentativi del teatro europeo, a 100 anni dalla nascita (14 agosto 1921)

L’appuntamento è su Rai5 domenica 15 agosto alle 10.00 dal Teatro alla Scala con “Il ratto dal serraglio” di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler con le scene e i costumi di Luciano Damiani. Sul podio Zubin Mehta, tra gli interpreti Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt. Regia tv di Daniela Vismara

OPERA

G. Rossini, Ricciardo e Zoraide

ore 18:16

Titolo inaugurale dell’edizione 2018 del Rossini Opera Festival, “Ricciardo e Zoraide” è l’opera che Rai Cultura trasmette giovedì 12 agosto alle 21.15 su Rai5. Il dramma per musica in due atti, rappresentato per la prima volta a Napoli al Teatro San Carlo nel 1818, è proposto nel nuovo allestimento di Marshall Pynkoski, regista canadese noto al pubblico italiano per il mozartiano “Lucio Silla” alla Scala nel 2015. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il rossiniano Giacomo Sagripanti. 
Il team creativo include Gerard Gauci per le scene, Michael Gianfrancesco per i costumi, Michelle Ramsay per le luci e Jeannette Lajeuneusse Zingg per le coreografie. Protagonista sul palco un solido cast guidato da due star della lirica come il tenore Juan Diego Flórez, nel ruolo di Ricciardo, e il soprano Pretty Yende in quello di Zoraide. Accanto a loro il tenore Sergey Romanovsky nei panni di Agorante; il basso Nicola Ulivieri come Ircano; gli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” Victoria Yarovaya (Zomira), Xabier Anduaga (Ernesto), Sofia Mchedlishvili (Fatima), Martiniana Antonie (Elmira), Ruzil Gatin (Zamorre) e il Coro del Teatro Ventidio Basso istruito da Giovanni Farina.   

Lunedì 16 agosto

OPERA

G. Verdi, Nabucco

ore 10:00

Dall'Arena di Verona Nabucco di Verdi nell'allestimento di Hugo de Ana. Sul podio il M° Daniel Oren. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Nazzareno Antinori, Ferruccio Furlanetto, Sylvie Valayre, Gloria Scalchi, Carlo Striuli, Angelo Casertano e Antonella Bertaggia. Regia tv di Pierre Cavassilas.

CONCERTO

Noseda dirige Gluck e Mozart

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gianandrea Noseda esegue: Gluck, Don Juan, suite dal balletto - Mozart, Sinfonia n. 38 in re maggiore "Praga". Il concerto va in onda lunedì 16 agosto alle 16.45 su Rai5.

CONCERTO

Siena e la Chigiana Concerto per l'Italia

Evento centrale del Chigiana International Festival 2021 è il concerto sinfonico ospitato venerdì 16 luglio in Piazza del Campo grazie alla collaborazione tra l’Accademia Chigiana e il Comune di Siena, in onda lunedì 16 agosto alle 21.15 su Rai5. Il luogo simbolo della città ospita l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretta da Antonio Pappano in un programma dedicato al grande repertorio dell’800 con l’Ouverture dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Al centro del programma il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Pëtr I. Cajkovskij affidato all’interpretazione di uno dei più grandi virtuosi di oggi, docente di Violino presso l’Accademia Musicale Chigiana, il violinista russo Ilya Gringolts. Produttore esecutivo Valeria Negro.

Martedì 17 agosto

OPERA

R. Zandonai, Francesca da Rimini

ore 10:00

Dal Teatro Filarmonico di Verona Francesca da Rimini di Zandonai nello storico allestimento del 1980 firmato da Pierluigi Sammaritani. Sul podio il M° Maurizio Arena. Protagonista Raina Kabaivanska, accanto a lei Marzia Ferraro, Bruno Grella, Felice Schiavi, Franco Tagliavini, Oslavio Di Credico, Loredana Manfré.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina: J. S. Bach Variazioni Goldberg BWV 988

Andrea Rebaudengo (pianoforte) e i Cameristi dell’OSN Rai Alberto Barletta (flauto), Francesco Pomarico (oboe), Enrico Maria Baroni (clarinetto soprano) e Salvatore Passalacqua (corno di bassetto e clarinetto basso) eseguono brani di Mikhail Glinka e Darius Milhaud. Il concerto va in onda martedì 17 agosto alle 16.55 in prima visione su Rai5.

Mercoledì 18 agosto

OPERETTA

F. Lehàr, La vedova allegra

ore 10:00

Dall'Arena di Verona La Vedova allegra di Lehar. Sul podio il M° Anton Guadagno. Nel cast, Fabrizio Frizzi, Cecilia Gasdia, Luca Canonici, Andrea Bocelli. Regia teatrale di Beni Montresor, regia tv di Ugo Gregoretti.

Lezioni americane

pt 4 - La visibilità, ore 17:22

pt 5 -La molteplicità, ore 17:46

Calvino docet

In sei “lezioni concerto” di 20 minuti l’una, Roberto Prosseda, seduto al pianoforte, racconta la musica attraverso la “lente” delle sei categorie scelte da Italo Calvino per le sue “Lezioni Americane”. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza, infatti, sono sei concetti che possono perfettamente applicarsi all’interpretazione e all’ascolto della musica, e aprono altrettanti “sguardi”, diversi e complementari, verso la creatività musicale.

Dal suo pianoforte Prosseda farà ascoltare dal vivo numerosi esempi musicali dal repertorio pianistico classico, romantico e contemporaneo, legati a ciascuna delle sei categorie calviniane. Accompagnerà lo spettatore nel suo “laboratorio di interprete”, e applicherà i concetti calviniani anche ai diversi modi di interpretare lo stesso brano, con stimolanti confronti di ascolto tra interpretazioni opposte (leggera e pesante, esatta o “vaga”, molteplice o lineare).

Un’occasione per addentrarsi, senza accademismo, nei misteri dell’interpretazione musicale e per acquisire maggiore consapevolezza per una migliore comprensione dei capolavori della grande musica.

Registrato al Teatro Sociale di Rovigo il 1° dicembre 2020. Regia di Daniele De Plano.

Visibilità per Calvino è fantasia, capacità di generare immagini. Prosseda, nella puntata in onda mercoledì 18 agosto alle 17.30 in prima visione su Rai5, mostra come anche nella musica le immagini possano essere evocate, sia in modo esplicito (evocazione di quadri o paesaggi) sia implicito (stati d’animo e rapporti narrativi). Con esempi al pianoforte tratti da Liszt, Debussy, Schumann, Brahms.

Per Calvino il romanzo contemporaneo può essere considerato “un sistema di sistemi”, una rete di connessione tra fatti, persone, cose.

A seguire, Prosseda, introduce “La molteplicità” e ci mostra come ciò valga anche per la musica, che vive della compresenza di elementi ritmici, armonici, tematici. Con esempi al pianoforte tratti da Bach, Schumann e Schönberg.

OPERA

ELEKTRA e SALOME DI STRAUSS DA SALISBURGO SU RAI5

Mercoledì 18 e giovedì 19 agosto i due spettacoli firmati da Warlikowski e Castellucci, diretti da Franz Welser-Möst

Due prime serate con due tra i più recenti e celebrati spettacoli del Festival di Salisburgo, Elektra e Salome di Richard Strauss, programmati da Rai Cultura su Rai5 rispettivamente mercoledì 18 e giovedì 19 agosto alle 21.15. Entrambe dirette da Franz Wel-ser-Möst alla testa dei Wiener Philharmoniker, le opere hanno segnato le ultime edizioni del più prestigioso Festival di musica e opera del mondo, che nel 2020 ha compiuto cent’anni.

Elektra, in onda mercoledì 18 agosto alle 21.15, è andata in scena nel 2020 con la regia del polacco Krzysztof Warlikowski, che fa dello spettacolo una riflessione sull’isteria e sulla famiglia come luogo di ossessioni e soprusi. Protagonisti Aušrine Stundyte nel ruolo del titolo, Asmik Grigorian che torna a dar voce a un’eroina straussiana: Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra, Derek Welton come Orest e Michael Laurenz come Aegisth.

Salome, in programma giovedì 19 agosto alle 21.15, è andata in scena nel 2018 con la regia, le scene e i costumi dell’italiano Romeo Castellucci, e ha visto il personale trionfo della protagonista: Asmik Grigorian, arrivata a un livello di identificazione quasi fisica con il personaggio della con-turbante principessa giudaica. Accanto a lei, nel cast, anche John Daszak, Anna Maria Chiuri, Gábor Bretz e Julian Prégardien. La regia televisiva è curata da Henning Kasten.

Giovedì 19 agosto

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni

ore 10:00

Dall'Arena di Verona Don Giovanni di Mozart nell'allestimento firmato da Franco Zeffirelli nel 2015. Interpreti principali Carlos Álvarez, Maria José Siri, Rafal Siwek, Saimir Pirgu. La direzione musicale è affidata al maestro Stefano Montanari. Regia televisiva a cura di Andrea Bevilacqua.

CONCERTO

Concerto Dego - Nordio - Bacchetti

Dal Teatro Comunale "Città di Vicenza", il concerto dei violinisti Francesca Dego e Domenico Nordio con il pianista Andrea Bacchetti va in onda giovedì 19 agosto alle 17.45 su Rai5. In programma: Christian Sinding - Serenata op. 92 per due violini e pianoforte e Dmitrij Sostakovic - Cinque Pezzi per due violini e pianoforte.

OPERA

ELEKTRA e SALOME DI STRAUSS DA SALISBURGO SU RAI5

Mercoledì 18 e giovedì 19 agosto i due spettacoli firmati da Warlikowski e Castellucci, diretti da Franz Welser-Möst

Due prime serate con due tra i più recenti e celebrati spettacoli del Festival di Salisburgo, Elektra e Salome di Richard Strauss, programmati da Rai Cultura su Rai5 rispettivamente mercoledì 18 e giovedì 19 agosto alle 21.15. Entrambe dirette da Franz Welser-Möst alla testa dei Wiener Philharmoniker, le opere hanno segnato le ultime edizioni del più prestigioso Festival di musica e opera del mondo, che nel 2020 ha compiuto cent’anni.

Elektra, in onda mercoledì 18 agosto alle 21.15, è andata in scena nel 2020 con la regia del polacco Krzysztof Warlikowski, che fa dello spettacolo una riflessione sull’isteria e sulla famiglia come luogo di ossessioni e soprusi. Protagonisti Aušrine Stundyte nel ruolo del titolo, Asmik Grigorian che torna a dar voce a un’eroina straussiana: Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra, Derek Welton come Orest e Michael Laurenz come Aegisth.

Salome, in programma giovedì 19 agosto alle 21.15, è andata in scena nel 2018 con la regia, le scene e i costumi dell’italiano Romeo Castellucci, e ha visto il personale trionfo della protagonista: Asmik Grigorian, arrivata a un livello di identificazione quasi fisica con il personaggio della con-turbante principessa giudaica. Accanto a lei, nel cast, anche John Daszak, Anna Maria Chiuri, Gábor Bretz e Julian Prégardien. La regia televisiva è curata da Henning Kasten.

Venerdì 20 agosto

OPERA

G. Bizet, Carmen

ore 10:00

Dall’Arena di Verona Carmen di G. Bizet con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione musicale di Alain Lombard. Protagonisti sul palco Marina Domashenko nel ruolo di Carmen, e Marco Berti nei panni di Don José. Coro e Orchestra dell'Arena di Verona. Regia tv di George Blume.

CONCERTO

Ton Koopman dirige Mozart

L'olandese Ton Koopman, tra i massimi esperti del repertorio antico, dirige Coro e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Messa in do minore K 427 e nella la Sinfonia n. 41 K 551 Jupiter di Mozart. Il concerto va in onda venerdì 20 agosto alle 17.40 su Rai5. Tra i solisti i soprani Maria Grazia Schiavo, Roberta Mameli, il tenore Tilman Lichdi e il basso Luca Tittoto - regia tv Alessandra De Sanctis.

Sabato 21 agosto

 

CONCERTO

I Concerti di VPM-Sestetto Stradivari

Prima Visione RAI

Il Sestetto Stradivari affronta i due Sestetti di J. Brahms. Il Sestetto n.1 per le sue dimensioni e la straordinaria densità armonica rappresentò per il giovane Brahms una tappa d’avvicinamento alla Sinfonia; nel secondo, più denso e più profondo, la musica brahmsiana raggiunge vertici di lirismo e di magia timbrica. Il concerto va in onda sabato 21 agosto in prima visione alle 7.50 e in replica alle 19.30 su Rai5

OPERA

W. A. Mozart, Die Entführung aus dem Serail

ore 10:54

Rai Cultura omaggia Giorgio Strehler, regista teatrale italiano eclettico e fecondissimo, considerato uno dei più rappresentativi del teatro europeo, a 100 anni dalla nascita (14 agosto 1921)

L’appuntamento è su Rai5 domenica 15 agosto alle 10.00 dal Teatro alla Scala con “Il ratto dal serraglio” di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler con le scene e i costumi di Luciano Damiani. Sul podio Zubin Mehta, tra gli interpreti Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt. Regia tv di Daniela Vismara

DANZA

Speciale Biennale danza

Lo Speciale, in onda sabato 21 agosto alle 22.40, è dedicato all’attività della Biennale College Danza diretta da Wayne McGregor, destinata a progetti di formazione e training che diventano parte integrante del programma del Festival Internazionale di danza contemporanea. Gli artisti selezionati saranno impegnati in sessioni quotidiane dedicate a tecniche di danza classica e contemporanea con maestri di livello internazionale. Lo Speciale propone le esibizioni finali, interviste e backstage di artisti ed interpreti di questo importante progetto.

CONCERTO

Rumori del '900 - puntata 17

La serie “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, sabato 21 agosto alle 23.45 su Rai5, è dedicata alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti.

In questa puntata, Igor Stravinskij - Oedipus Rex, opera-oratorio in due atti, per soli, coro maschile e orchestra DIRETTORE Juraj Valčuha Strauss/Schönberg - Rosen aus dem Süden, valzer op. 388

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.