L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opéra comique e commedie in musica

Per lo spazio dedicato all’opera in onda da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre alle 10.00 su Rai5, si comincia con la storica edizione del 1956 della Carmen di Bizet, martedì 19 ottobre è la volta di Medea di Cherubini dal Teatro Regio di Torino. Mercoledì 20 ottobre si continua con La figlia del reggimento, opéra-comique di Donizetti mentre giovedì 21 ottobre va in onda L'elisir d'amore di Donizetti nella storica edizione del 1954. Conclude la settimana, venerdì 22 ottobre, Il Cavaliere della rosa di Richard Strauss nell'allestimento firmato da Keith Warner

DOMENICA 17 ottobre  

Domenica all’opera

R. Rossellini, Donna Rosita nubile

A un anno dalla scomparsa (25 ottobre 2020), Rai Cultura ricorda il soprano Rosanna Carteri con un ciclo di opere in onda ogni domenica di ottobre alle 10.00 su Rai5.

Nata a Verona nel 1930, Rosanna Carteri, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, esordì nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa in Lohengrin alle Terme di Caracalla, divenendo uno dei giovani soprani più apprezzati. Si ritirò nel 1966, al termine di una carriera breve ma ricca di soddisfazioni.

L’appuntamento è su Rai5 domenica 17 ottobre alle 10.00 con Donna Rosita nubile, "poema granadino del Novecento diviso in vari giardini con scene di canto e ballo" di Garcia Lorca, su musica di Renzo Rossellini. Nel cast Rosanna Carteri, Luisa Malagrida, Fedora Barbieri, Dino Mantovani, Alvinio Misciano, Franco Calabrese. Direttore Piero Bellugi, regia Margherita Wallmann

NESSUN DORMA

ore 17:30 replica della puntata della trasmissione di Massimo Bernardini, ospiti Barbara Frittoli e Uto Ughi.

CONCERTO

RICCARDO MUTI CELEBRA DANTE A FIRENZE

Con il violoncellista Giovanni Sollima e il baritono Gurgen Bayevan

Celebra il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri il concerto diretto a Firenze dal Maestro Riccardo Muti lo scorso 13 settembre - giorno della scomparsa del poeta - che Rai Cultura propone su Rai5 domenica 17 ottobre alle 18.40. Registrata al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata dallo stesso Muti nel 2004, e con il Coro del Maggio, la serata vede in programma alcune pagine ispirate ai versi del grande poeta italiano. In apertura le Laudi alla Vergine Maria dai Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi, composti negli ultimi anni di vita del compositore di Busseto su versi del Canto XXXIII del Paradiso di Dante. A seguire Purgatorio, una nuova commissione del Ravenna Festival al compositore armeno Tigran Mansurian, con la partecipazione del baritono Gurgen Baveyan e del violoncellista Giovanni Sollima. Chiude la serata la Dante-Symphonie di Franz Liszt, che si sviluppa su versi delle prime due cantiche dantesche.

LUNEDÌ 18 ottobre

OPERA

G. Bizet, Carmen

ore 10:00

Storica edizione del 1956 della Carmen di Bizet con Franco Corelli, Belen Arampan, Anselmo Colzani, Elda Ribetti, Rena Gary Falachi, Miti Truccato Pace, Antonio Sacchetti. Dirige Nino Sanzogno, regia di Franco Enriquez

CONCERTO

Spinacorona Puntata 1

Nove Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt, otto per piano solo ed una per doppio piano. È la serie Spinacorona, in onda da lunedì 18 ottobre alle 17.30 in prima visione su Rai5. Ogni concerto sarà anticipato da un racconto itinerante di Maurizio De Giovanni e dal M° Campanella.

Nella prima puntata, la Sinfonia n. 1 in do maggiore Op. 21 trascritta da Franz Liszt, pianista Monica Leone e la Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 trascritta da Franz Liszt, pianista Marco Vergini. Con il M° Campanella e un racconto di Maurizio De Giovanni. Regia tv Barbara Napolitano.

Nessun dorma 2021

Massimo Bernardini mette a confronto due scritture musicali di grande nobiltà autoriale, quelle di Mario Venuti e di Joe Barbieri: provenienti da esperienze molto diverse, sono accomunati da una stessa ansia di ricerca e di perfezione stilistica. Come da tradizione, sul palco di” Nessun dorma”, in onda lunedì 18 ottobre alle 21.15 su Rai5, i due ospiti si esibiscono dal vivo. Mario Venuti apre la puntata con una versione “da camera” del suo celebre brano “Fortuna”, per poi proporre – dal suo ultimo album – una cover in chiave tropicale di “Una carezza in un pugno”. Joe Barbieri, oltre a “In buone mani”, pezzo inciso con Carmen Consoli, si esibisce in “Lazzari felici”, canzone scritta dal suo mentore Pino Daniele. Entrambi poi, per la prima volta, regalano al pubblico di Nessun dorma un toccante omaggio a Franco Battiato con “La stagione dell’amore”.

Spazio anche alla polistrumentista Sylvia Pagni – che propone una variazione libera tra classica e jazz al piano e alla fisarmonica – e al giovanissimo Trio Cavalazzi, da quest’anno ensemble classico fisso del programma, protagonista di un live in cui contaminano le “Quattro Stagioni” di Vivaldi con l’elettronica.

Come sempre, gli esclusivi filmati delle Teche Rai valorizzano la discussione sulla carriera e le passioni musicali degli ospiti in studio.

MARTEDÌ 19 ottobre

OPERA

L. Cherubini, Medea

ore 10:00

Dal Teatro Regio di Torino "Medea" di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. Con Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Filianoti, Cinzia Forte, Sara Mingardo, Giovanni Battista Parodi. Regia TV di Paola Longobardo.

CONCERTO

Spinacorona Puntata 2

Nove Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt, otto per piano solo ed una per doppio piano. Ogni concerto sarà anticipato da un racconto itinerante di Maurizio De Giovanni e dal M° Campanella.

Nella seconda puntata della serie, in onda martedì 19 ottobre alle 17.30 in prima visione su Rai5, la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55 "Eroica" trascritta da Franz Liszt, pianista Massimiliano Damerini e la Sinfonia n. 8 in fa maggiore Op. 93 trascritta da Franz Liszt, pianista Claudio Curti Gialdino. Con il M° Campanella e un racconto di Maurizio De Giovanni. Regia tv Barbara Napolitano.

Mercoledì 20 ottobre

OPERA

G. Donizetti, La fille du régiment

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice, La fille du regiment, opéra-comique di Donizetti. Sul podio il M° Riccardo Frizza. Regia teatrale di Emilio Sagi.. Ccon Patrizia Ciofi e Juan Diego Florez, accanto a loro Francesca Franci e Nicola Ulivieri. 2005

CONCERTO

Spinacorona Puntata 3

Nove Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt, otto per piano solo ed una per doppio piano. Ogni concerto sarà anticipato da un racconto itinerante di Maurizio De Giovanni e dal M° Campanella.

Nella terza puntata della serie, in onda mercoledì 20 ottobre alle 17.30 in prima visione su Rai5, la Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 trascritta da Franz Liszt, pianista Paolo Marzocchi e la Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 36 trascritta da Franz Liszt, pianista Roberto Plano. Con il M° Campanella e un racconto di Maurizio De Giovanni. Regia tv Barbara Napolitano.

OPERA

LA PERFEZIONE DEL GENERE BUFFO” DAL GENIO DI ROSSINI

In prima serata su Rai5 L’italiana in Algeri firmata da Francesco Esposito
al Comunale di Bologna

DopoIl turco in Italia in diretta dalla Scala e Il barbiere di Siviglia, Rai Cultura propone il terzo dei quattro appuntamenti per sorridere con Gioachino Rossini, tutti in prima serata sul suo canale Rai5 ogni mercoledì di ottobre: il dramma giocoso L’italiana in Algeri, in programmamercoledì 20 ottobre alle 21.15.

L’allestimento dell’opera – accolta da Stendhal come ‘la perfezione del genere buffo’ e, secondo alcune fonti, composta in soli 18 giorni dall’allora ventunenne Rossini – è quello del Teatro Comunale di Bologna del 2012 a cura di Francesco Esposito e con la direzione di Paolo Olmi. Nel cast interpreti rossiniani come Michele Pertusi, Anna Maria Sarra, Giuseppina Bridelli, Clemente Antonio Daliotti, Yijie Shi, Marianna Pizzolato e Paolo Bordogna. Firma la regia TV Andrea Dorigo.

Giovedì 21 ottobre

OPERA

G. Donizetti L'elisir d'amore

ore 10:00

Storica edizione del 1954 con la regia di Alessandro Brissoni e la direzione musicale di Mario Rossi. Protagonisti Alda Noni (Adina), Cesare Valletti (Nemorino), Renato - Capecchi (Belcore), Giuseppe Taddei (Dulcamara), Raimonda Stamer (Giannetta). 1954 ITA

CONCERTO

Spinacorona Puntata 4

Nove Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt, otto per piano solo ed una per doppio piano. Ogni concerto sarà anticipato da un racconto itinerante di Maurizio De Giovanni e dal M° Campanella.

Nella quarta puntata della serie, in onda giovedì 21 ottobre alle 17.30 in prima visione su Rai5, la Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68 "Pastorale" trascritta da Franz Liszt pianista Maurizio Baglini e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore Op. 60 trascritta da Franz Liszt pianista Stefania Cafaro. Con il M° Campanella e un racconto di Maurizio De Giovanni. Regia tv Barbara Napolitano.

CONCERTO

FABIO LUISI E HILARY HAHN INAUGURANO I CONCERTI D’AUTUNNO DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONE DELLA RAI

In diretta su Rai5, Radio3 e RaiPlay

È Fabio Luisi, recentemente nominato Direttore emerito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il protagonista della serata inaugurale dei “Concerti d’autunno 2021”, in programma giovedì 21 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, e trasmessa da Rai Cultura in diretta su Rai5, oltre che su Radio3 e RaiPlay. 

Accanto a Luisi è impegnata la star internazionale del violino Hilary Hahn, in una delle sue rare apparizioni in Italia. Quarantunenne, ma in carriera dall’età di undici anni, la violinista statunitense ha vinto tre Grammy Award e ha ventuno album all’attivo, che si sono sempre classificati nella prestigiosa rivista «Billboard» tra i primi dieci CD di musica classica. Il talento precoce e il grande carisma l’hanno resa un’icona globale, anche tra i giovanissimi: condivide assiduamente riflessioni sul suo blog ed è attiva su tutti i social media, spesso con masterclass e iniziative non-profit tese a incoraggiare l’educazione musicale. Ha partecipato alla fondazione di un progetto che indaga le potenzialità delle interazioni tra tecnologia, intelligenza artificiale e musica. Suona gratuitamente in luoghi inusuali come circoli di cucito e laboratori di danza, incoraggiando i genitori a portare anche i bambini. È un’instancabile promotrice dei compositori contemporanei, ai quali ha commissionato decine di pezzi.

Reduce da un periodo in cui ha raramente suonato in pubblico, prima per un anno sabbatico, poi per l’esplosione della pandemia, per il suo ritorno in Italia Hilary Hahn propone il Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Jean Sibelius, che ha inciso per Deutsche Grammophon all’età di ventinove anni. Scritto tra il 1903 e il 1904, è una pagina nella quale il compositore finlandese mira a una sintesi tra l’immancabile virtuosismo tipico del concerto d’età romantica e uno stile più personale, improntato al rigore nordico caratteristico del suo “neoprimitivismo”.

In chiusura Fabio Luisi che ricopre prestigiosi incarichi presso l’Orchestra della Radio Danese, la Dallas Symphony Orchestra e che dal settembre 2022 sarà anche Direttore principale della NHK Symphony Orchestra di Tokyo  propone laSymphonie fantastique op. 14di Hector Berlioz, autentico banco di prova per tutte le grandi orchestre sinfoniche. Composta nel 1830come sfogo cocente della passione per l’attrice Harriet Smithson, futura moglie di Berlioz, rappresenta il primo esempio in assoluto del genere delle composizioni sinfoniche a programma. I movimenti della sinfonia sono concepiti come “episodi della vita di un artista”, in cui la coscienza del compositore, deluso da un rifiuto amoroso, precipita in un sonno popolato da fantasmi, dopo aver assunto un’eccessiva dose d’oppio.

Il concerto è replicato a Torino venerdì 22 ottobre alle 20.

VENERDÌ 22 ottobre

OPERA

R. Strauss, Der Rosenkavalier

ore 10:00

Dal Teatro Nuovo di Spoleto Il Cavaliere della rosa di Richard Strauss nell'allestimento firmato da Keith Warner con la direzione musicale di Richard Hickox. Interpreti principali, Anne Bolstad, Kur - t Link, Palema Helen Stephen, Laura Claycomb, Jonathan Green, Adria Firestone. Regia tv di Tina Protasoni.

CONCERTO

Spinacorona Puntata 5

Nove Sinfonie di Beethoven trascritte per pianoforte da Franz Liszt, otto per piano solo ed una per doppio piano. Ogni concerto sarà anticipato da un racconto itinerante di Maurizio De Giovanni e dal M° Campanella.

Nella quinta puntata della serie, in onda venerdì 22 ottobre alle 17.30 in prima visione su Rai5, la Sinfonia n. 9 in re minore Op. 125 "Corale" trascritta per 2 pianoforti da Franz Liszt, pianisti Monica Leone, Michele Campanella. Con un racconto di Maurizio

De Giovanni. Regia tv Barbara Napolitano.

Sabato 23 ottobre

CONCERTO

Concerto Franz Liszt - Zoltan Kodaly

Dall’Auditorium Toscanini di Torino John Axelrod dirige l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai su musiche Di Liszt, Kodály, Brahms. Al pianoforte Valentina Lisitsa. Il concerto va in onda sabato 23 ottobre alle 7:44 e alle 18.55 su Rai5.

OPERA

R. Rossellini, Donna Rosita nubile

ore 10:54

Donna Rosita nubile, "poema granadino del Novecento diviso in vari giardini con scene di canto e ballo" di Garcia Lorca, su musica di Renzo Rossellini. Nel cast Rosanna Carteri, Luisa Malagrida, Fedora Barbieri, Dino Mantovani, Alvinio Misciano, Franco Calabrese. Direttore Piero Bellugi, regia Margherita Wallmann

Senato &' Cultura

Omaggio allo sport tricolore

Il quarto appuntamento con Senato&'Cultura, in onda sabato 23 ottobre alle 20.15 su Rai5, è un omaggio ai successi azzurri del 2021 (calcio, olimpiadi, paralimpiadi). Intervengono personaggi dello sport e sono previste esibizioni musicali di Alessandra Amoroso. Conduce Simona Ventura con la collaborazione di Auro Bulbarelli, regia tv Alessandra De Sanctis.

CONCERTO

Rumori del '900

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone sabato 23 ottobre alle 22.35 su Rai5,Igor Stravinskij - L'oiseau de feu, suite dal balletto (vers. 1919), dir. James Conlon. Dmitri Shostakovich - Quartetto per archi

n. 4 in re maggiore op. 83 con Giolo, Lamberti, Giolo e Berutti. Giorgio Federico Ghedini - Musica da concerto per viola e orchestra d'archi, dir. Luciano Berio, solista Sabrina Giuliani.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.