L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Intorno a Verdi, Piave e Boito

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dall’8 al 12 novembre alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 opere di 2 librettisti, Francesco Maria Piave e Arrigo Boito. Si comincia lunedì 8 novembre con Ernani di Giuseppe Verdi diretto dal M° Roberto Polastri, libretto di Francesco Maria Piave, martedì 9 novembre è la volta della Storica edizione del 1955 di Rigoletto di Verdi, libretto di Francesco Maria Piave. Mercoledì 10 novembre si continua con Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave e Arrigo Boito mentre giovedì 11 novembre va in onda Mefistofele di Arrigo Boito nella versione diretta dal maestro Bruno Bartoletti nel 1989. Conclude la settimana, venerdì 12 novembre La Gioconda di Ponchielli, libretto di Arrigo Boito.

DOMENICA 7 novembre

Domenica all’opera

V. Bellini, Norma

A 120 anni dalla nascita (3 novembre 2021), Rai Cultura celebra Vincenzo Bellini, compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento, con un ciclo di opere in onda ogni domenica di novembre alle 10.00 su Rai5.

Il primo appuntamento è su Rai5 domenica 7 novembre alle 10.00 con Norma di Vincenzo Bellini dal Teatro La Fenice nell'edizione curata da Kara Walker, che firma anche le scene e i costumi. Sul podio, il M° Gaetano D’espinosa. Nel cast Carmela Remigio Gregory Kunde Dmitry Beloselskiy Veronica Simeoni Anna Bordignon Emanuele Giannino. Regia tv di Francesca Nesler.

OPERA

G. Puccini, La fanciulla del West

ore 17:57

Dal Teatro San Carlo di Napoli, La fanciulla del West diretta da Juraj Valcuha con la regia di Hugo de Ana. Fra gli interpreti Emily Magee, Roberto Aronica, Claudio Sgura,Bruno Lazzaretti, John Paul H - uckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron. - 2020

LUNEDÌ 8 novembre

OPERA

G. Verdi, Ernani

ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Bologna Ernani di Giuseppe Verdi diretto dal M° Roberto Polastri, con la regia teatrale di Beppe De Tomasi e quella tv di Andrea Bevilacqua. Protagonisti il tenore Roberto Aronica (Ernani), il - soprano Dimitra Theodossiou (Elvira) e il basso Ferruccio Furlanetto (Don Ruy De Silva). - 2012

CONCERTO

Bruckner: Sinfonia n3 in re min

Dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Sinfonia n. 3 in re minore Prima versione, 1873 di Anton Bruckner - Direttore Eliahu Inbal - Orchestra Sinfonica Nazionale Della Rai. Il concerto va in onda lunedì 8 novembre alle 17.05 su Rai5.

Nessun dorma 2021

Massimo Bernardini, nel nuovo appuntamento con “Nessun Dorma”, in onda lunedì alle 21.15 in prima visione su Rai5, vuole tentare una scommessa, mettere a confronto due mondi musicali diametralmente opposti: da una parte la sensibilità e l’autorevolezza di Roberto Abbado, erede di una gloriosa tradizione familiare e direttore musicale del Festival Verdi di Parma, capace di dirigere il grande melodramma italiano nei teatri di tutto il mondo ma anche la musica contemporanea; dall’altra la personalità e la grinta di Irene Grandi, una delle voci più apprezzate della scena pop-rock italiana, “musa” di grandi autori come Pino Daniele, Vasco Rossi e Jovanotti.

Alle prese con due biografie artistiche così diverse, Massimo Bernardini conduce un’esplorazione musicale a tutto campo, oltre gli steccati tra i generi e le generazioni: tra preziosi filmati di Roberto Abbado nelle sue direzioni di Verdi, Donizetti, Ravel e Stravinskij... e intense canzoni live di Irene Grandi coi suoi classici “Se mi vuoi” e “Prima di partire per un lungo viaggio”, accompagnata alla chitarra da Saverio Lanza. A chiudere in bellezza questa serata, un’inedita performance dal vivo di Irene Grandi e Saverio Lanza accompagnati dal Trio Cavalazzi, la giovane resident band classico-elettronica di Nessun Dorma.

MARTEDÌ 9 novembre

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

ore 10:00

Storica edizione del 1955 di Rigoletto di Verdi con Aldo Protti, Carlo Zampighi, Virginia Zeani, Nicola Zaccaria, Luisa Ribacchi, Marisa Guerra, Vittorio Tatozzi, Carlo Forti, Gino Del Signore, Dario Caselli, Gianna Brunelli. A dirigere l'Orchestra della Rai di Milano il M° Nino Sanzogno. Regia di Franco Enriquez. - 1955

CONCERTO

Immortali amate

Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, introduzione di Sandro Cappelletto. Beethoven, Concerto per pianoforte n.2 in si bemolle maggiore, op. 19, direttore Marco Angius, Maria Perrotta pianoforte, Orchestra di Padova e del Veneto. Martedì 9 novembre alle 17.20 su Rai5.

Mercoledì 10 novembre

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Federico Tiezzi. Sul podio il M° Daniel Barenboim, protagonisti su palco Placido Domingo, Ferruccio Furlanetto, Anja Harteros, Fabio Sartori, Massimo Cavalletti. Regia tv di Patrizia Carmine. - 2020

DOCUMENTI - Musica

Grandi Direttori d'Orchestra Antal Dorati

Incontri con i più grandi direttori d'orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. La puntata in onda mercoledì 10 novembre alle 17.25 su Rai5 è dedicata al famoso direttore d'orchestra e compositore rumeno Antal Dorati. Di ritorno a Roma dopo una lunga assenza, il maestro racconta la sua carriera e il suo rapporto con la città eterna, della quale descrive alcune delle bellezze architettoniche che la contraddistinguono. Nella puntata si susseguono anche brani di sue direzioni, con le più importanti orchestre europee, stralci di interviste rilasciate nella città natale Budapest, durante le quali ripercorre la sua vita.

DOCUMENTI - Musica

RICCARDO MUTI RACCONTA AIDA

Secondo incontro con il Maestro Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, che guida il pubblico televisivo alla scoperta dei retroscena dell’Aida di Giuseppe Verdi in Muti prova Aida, il nuovo programma di Rai Cultura in otto puntate. Nel terzo e quarto appuntamento, in onda mercoledì 10 novembre alle 21.15 su Rai5, Muti indaga i temi e i momenti chiave del grande dramma verdiano, celebre presso il grande pubblico anche per la sua monumentale Marcia trionfale.

CONCERTO

Franco Battiato in tournée

Il concerto del Maestro Battiato nella scenografica Arena di Verona, registrato nell’estate del 1982. Lo propone Rai5 mercoledì 10 novembre alle 23.05. Battiato porta in scena una scaletta entrata nella memoria collettiva della nazione - da “L'era del cinghiale bianco” a “Cucurucucù”, da “Centro di gravità permanente” a “Bandiera bianca” - intrattenendo con il pubblico una vivace conversazione tra un brano e l'altro.

Giovedì 11 novembre

OPERA

A. Boito, Mefistofele

ore 10:00

Dal Teatro Comunale di Firenze Mefistofele di Arrigo Boito nella versione diretta dal maestro Bruno Bartoletti nel 1989. Nel ruolo eponimo Samuel Ramey, accanto a lui Alberto Cupido (Faust) e Daniela Dessì (Mar - gherita). Regia teatrale di Carlo Maestrini, regia televisiva di Tonino Del Colle. - 1994 

CONCERTO

Canto della rinascita

La Società del Quartetto di Milano ha coinvolto nove compositori italiani per una nuova commissione dedicata alla pandemia da Covid-19. Un “Canto della rinascita”, per segnare la ripartenza di Milano e dell’Italia intera, andato in scena in prima assoluta il 6 ottobre 2020 nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. In onda giovedì 11 novembre alle 17.10 su Rai5

DOCUMENTI - Musica

Prima della prima 2021 Aida

Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. La puntata di Prima della Prima in onda giovedì 11 novembre alle 22.15 è dedicata all’Aida, che ha debuttato al Cairo nel 1871 ed è l'opera verdiana scelta nel 1921 per aprire alla musica lo Sferisterio, e festeggia quindi un doppio anniversario. Un'ambientazione sulle dune del deserto, tra tende e giacimenti petroliferi. Direttore Francesco Lanzillotta e regia di Valentina Carrasco. Regia di Roberto Giannarelli

VENERDÌ 12 novembre

OPERA

A. Ponchielli, La Gioconda

ore 10:00

Dal Teatro Municipale di Piacenza La Gioconda, melodramma di Amilcare Ponchielli noto al grande pubblico per la “Danza delle ore” e per l'aria del tenore “Cielo e mar”. Sul podio dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna il M° Daniele Callegari. Protagonisti sul palco Saioa Hernández, Francesco Meli, Sebastian Catana, Anna Maria Chiuri, Giacomo Prestia e Agostina Smimmero. Regia teatrale di Federico Bertolani, regia tv di Arnalda Canali.

CONCERTO

Concerto del Centenario dell'Orchestra

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della celebrazione del Centenario dell'Accademia di Santa Cecilia, concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano che esegue la sinfonia da Le siège de Corinthe di Gioachino Rossini. Il concerto va in onda venerdì 12 novembre alle 17.15 su Rai5.

Sabato 13 novembre

CONCERTO

P60LO FRESU - musica da lettura

Dalla biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, un viaggio culturale per i 60 anni di Paolo Fresu.

Con lui il Quartetto d'archi Alborada, il pianista Dino Rubino, il bandoneonista Daniele Di Bonaventura e il contrabbassista Marco Bardoscia daranno vita ad un racconto coadiuvato dalla voce di Alessandro Bergonzoni. In onda sabato 13 novembre alle 19.20 su Rai5.

DANZA

Danza Abbondanza Bertoni

Terza generazione

Dal Teatro Zandonai di Rovereto, coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Compagnia Abbondanza/Bertoni. I bambini: Tobia Abbondanza, Naima Fiumara, Matilde Laezza, Emily Manica, Giacomo Manica, Agata Pavani, Filippo Sacchetti Petra Targher, Gianmaria Uccia e con Antonella Bertoni, Michele Abbondanza. In onda sabato13 novembre alle 20.45 su Rai5.

CONCERTO

Rumori del '900 

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone, sabato 13 novembre alle 24.00 su Rai5,Igor Stravinskij - Suite n. 1 e n. 2 per piccola orchestra. Direttore Wayne Marshall e, sempre di Stravinskij, - L'oiseau de feu, suite dal balletto op. 20. Direttore Juraj Valčuha. Maurice Ravel - Boléro. Direttore Gabriele Ferro.

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.