L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Puccini e dintorni

Settimana dedicata ai librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa dal 15 al 19 novembre 10.00

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 15 al 19 novembre alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 opere di 2 librettisti: Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

Si comincia lunedì 15 novembre con Andrea Chenier di Umberto Giordano, libretto di Luigi Illica, martedì 16 novembre è la volta Manon Lescaut di Puccini, con la direzione musicale di Riccardo Chailly, libretto di Luigi Illica. Mercoledì 17 novembre si continua con Tosca di Puccini nell'edizione che ha aperto la Stagione 2019/2020delTeatro alla Scala,libretto di Luigi Illicamentre giovedì 18 novembre va in onda La bohème di Puccini nella storica edizione del 1954, libretto diLuigi Illica e Giuseppe Giacosa. Conclude la settimana, venerdì 19 novembre, Madama Butterfly di Puccini nell'allestimento firmato da Keita Asari con la direzione musicale di Bruno Bartoletti, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

DOMENICA 14 novembre

Domenica all’opera

V. Bellini, La Sonnambula

A 120 anni dalla nascita, Rai Cultura celebra Vincenzo Bellini, compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento, con un ciclo di opere in onda ogni domenica di novembre alle 10.00 su Rai5.

L’appuntamento di domenica 14 novembre è con la Sonnambula di Bellini dal Teatro dell'Opera di Roma, nell'allestimento di Giorgio Barberio Corsetti con le scene di Cristian Taraborrelli. La direzione è affidata a Speranza Scappucci. Protagonista Jessica Pratt, accanto a lei Juan Francisco Gatell e Riccardo Zanellato. Regia tv di Carlo Gallucci.

DOCUMENTI - MUSICA

Prima della prima: Aida

ore 19:48

Aida ha debuttato al Cairo nel 1871 ed è l'opera verdiana scelta nel 1921 per aprire alla musica lo Sferisterio, quindi un doppio anniversario. Un'ambientazione sulle dune del deserto, tra tende e giacimenti - petroliferi. Direttore Francesco Lanzillotta e regia di Valentina Carrasco. Regia di Roberto Giannarelli - 2021

LUNEDÌ 15 novembre

OPERA

U. Giordano, Andrea Chénier

ore 10:00

CONCERTO

Dal Teatro Comunale di Bologna, Andrea Chenier di Umberto Giordano, nell'allestimento firmato da Giancarlo del Monaco e che vede sul podio il M° Carlo Rizzi. Nel cast José Cura e Maria Guleghina.

Prokof'ev: Concerto n2-Strauss: Till Eulenspiegel

Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Sergej Prokof'ev: Concerto n. 2 in sol minore, per pianoforte e orchestra. Richard Strauss: Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 - Direttore Gianandrea Noseda - Pianista Alexander Toradze - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 15 novembre alle 17.05 su Rai5.

Visioni

Torino Danza Festival 2021

Visioni, in onda lunedì 15 novembre alle 20.45 in prima visione su Rai5, torna a Torino per l’appuntamento annuale con il Festival di danza.

Danzare di nuovo e dal vivo, tra rapporti che sono cambiati in un disequilibrio che forse ha trovato un nuovo equilibrio e tra tante storie che intrecciate sono diventate la nostra verità. Il tutto attraverso il racconto della storia di un luogo, il Teatro stabile di Torino, co-protagonista di questa esperienza artistica in tutti questi anni. Questo il tema che verte intorno alla rassegna “Dance me to the end of love” dove quest’anno sono state presentate 35 rappresentazioni, con 9 prime nazionali per 14 compagnie, provenienti da 11 paesi diversi.

Per Rai5, Visioni ha documentato le performance e le testimonianze più intense di artisti illustri come Dimitris Papaioannou, la coppia Wang Ramirez, Alessandra Ferri e tanti altri grandi.

A raccontarci questo percorso la direttrice artistica Anna Cremonini e il critico di danza Sergio Trombetta

Di A. Greca, E. Avallone, A. Di Consoli, P. Mordiglia, F. De Angelis e M. Serri.

Nessun dorma 2021

I ritmi contemporanei del bassista Saturnino e la suggestione vocale dei Fratelli Mancuso, per una puntata di Nessun Dorma, in onda lunedì 15 novembre alle 21.15 in prima visione su Rai5, che coniuga il pop odierno con la musica popolare delle nostre radici.

Nel salotto musicale di Massimo Bernardini dialogano sonorità peculiari ma aperte al mondo: da un lato Saturnino, tra i bassisti più amati del pop-rock italiano, da 30 anni autore, produttore e musicista per Jovanotti, ma anche collaboratore di Pino Daniele, Carboni, Battiato... e apprezzato solista; dall’altro i cantanti e polistrumentisti Enzo e Lorenzo Mancuso, custodi della tradizione musicale siciliana ma stimati in tutta Europa, forti di collaborazioni con Battiato, Rava, Sollima… e di uno storico sodalizio con la regista Emma Dante.

La puntata si accende con un esperimento unico: un’improvvisazione di Saturnino al basso, su cui si innestano le armonizzazioni dei Fratelli Mancuso, in un impasto sonoro di grande fascino. Quindi si scava nel passato artistico degli ospiti, con frammenti rari tra teatro, cinema e tv, ma spicca la musica dal vivo concepita ad hoc per Nessun dorma: le più recenti esplorazioni ritmiche di Saturnino – affiancato dal percussionista Leonardo Di Angilla e dai jazzisti Night Dreamers, resident band del programma – si alternano all’intensità vocale dei Mancuso, con brani a cappella ma anche accompagnati da strumenti tradizionali. Gran finale con un’inedita big band composta da tutti i musicisti in studio.

MARTEDÌ 16 novembre

OPERA

G. Puccini, Manon Lescaut

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini firmata da David Pountney con la direzione musicale di Riccardo Chailly. Protagonisti sul palco Maria José Siri nel ruolo del titolo, Roberto Aronica in quello di Des Grieux e Massimo Cavalletti come Lescaut.

Dal Teatro alla Scala di Milano va in scena "Manon Lescaut", dramma lirico in quattro atti su musica di Giacomo Puccini, dall'omonimo romanzo di A. F. Prévost. Per la prima volta al Piermarini la prima versione - dell'opera secondo l'edizione critica curata da Roger Parker per Ricordi. - con Direttore Riccardo Chailly - Orchestra e Coro del Teatro alla Scala - con Maria José Siri, Roberto Aronica, Carlo Lepore, Massimo Cavalletti - scene Leslie Travers - costumi Marie-Jeanne Lecca -coreografia Denni Sayers - luci Fabrice Kebour

CONCERTO

Immortali amate

Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, con l’introduzione di Sandro Cappelletto, Concerto per pianoforte n.3 in do minore, op. 37 di Beethoven, direttore Marco Angius, Mariangela Vacatello pianoforte, Orchestra di Padova e del Veneto. In concerto va in onda martedì 16 novembre alle 17.10 su Rai5.

Mercoledì 17 novembre

OPERA

G. Puccini, Tosca

ore 10:00

In onda l'edizione che ha aperto la stagione 2019/2020 del Teatro alla scala con Anna Netrebko, Francesco Meli, Luca Salsi diretti da Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore

DOCUMENTI _ MUSICA

Lezioni di suono: Battistelli puntata 1

Nella prima Lezione di suono di questo ciclo, in onda mercoledì 17 novembre alle 17.00, il compositore Giorgio Battistelli presenta una propria personale rilettura del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, pubblicato a Venezia nel 1638 all’interno della raccolta "Madrigali Guerrieri et Amorosi".

DOCUMENTI - MUSICA

Muti prova Aida

Terzo incontro con il Maestro Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, che guida il pubblico televisivo alla scoperta dei retroscena dell’Aida di Giuseppe Verdi in Muti prova Aida, il nuovo programma di Rai Cultura in otto puntate. Nel quinto e sesto appuntamento, in onda mercoledì 17 novembre alle 21.15 in prima visione su Rai5, Muti indaga i temi e i momenti chiave del grande dramma verdiano, celebre presso il grande pubblico anche per la sua monumentale Marcia trionfale.

Giovedì 18 novembre

OPERA

G. Puccini, La bohème

ore 10:00

La bohème di Puccini nella storica edizione del 1954 con la regia di Franco Enriquez e la direzione musicale del M° Nino Sanzogno. Nel cast Agostino Lazzari, Rolando Panerai, Enrico Campi, Franco Calabrese, Aristide Baracchi, Melchiorre Luise, Elena Rizzeri, Graziella Sciutti, Walter Artioli, Egidio Casolari.

Storica edizione del 1954

CONCERTO

Corelli: Concerto op.6 n.1

Dalla Basilica di San Marco di Roma, Arcangelo Corelli: Concerto op. 6 n. 1 - Direttore Claudio Scimone - I Solisti Veneti. In onda giovedì 18 novembre alle 17.35 su Rai5

DOCUMENTI - DANZA

Serge Lifar: a passi di danza verso il futuro

Parigi, inizi del XX secolo. Con un approccio radicale e coreografie rivoluzionarie, il maître de ballet Serge Lifar ridefinisce il balletto neoclassico, e il futuro stesso della danza. Lo racconta il documentario “Serge Lifar, a passi di danza verso il futuro”, in onda giovedì 18 novembre alle 19.20 su Rai5. Parigi, città rinomata per il suo amore per l'arte, per il balletto è meglio conosciuta grazie a un immigrato russo di nome Serge Lifar. Con la sua indiscutibile presenza scenica, Lifar cominciò la sua movimentata carriera lavorando con Sergej Djagilev, fondatore dei Ballets Russes. Tuttavia, Lifar non fu solo una star sul palco, ma anche un influente coreografo e una delle figure di spicco del rinnovamento del balletto francese del XX secolo, collaborando con artisti come Jean Cocteau, Pablo Picasso e Coco Chanel. Convinto che la danza potesse esistere al di fuori della musica, Lifar osò coreografie rivoluzionarie che sarebbero arrivate a ridefinire il balletto neoclassico e persino il futuro stesso della danza. Attraverso l’accesso esclusivo agli archivi personali di questa étoile e le interviste con i ballerini e coreografi di oggi, il documentario traccia un racconto intimo della vita di Serge Lifar e illustra chi è l'uomo dietro la fama artistica e la continuità duratura del suo rivoluzionario lavoro.

CONCERTO

Gala del Belcanto

Il trionfo del belcanto con Pappano, Oropesa e Anduaga a Santa Cecilia

Un grande direttore come Sir Antonio Pappano e due straordinarie voci come quelle di Lisette Oropesa e Xabier Anduaga. È il “Belcanto Gala” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra e il Coro dell’istituzione musicale romana, che Rai Cultura propone giovedì 18 novembre alle 21.15 su Rai5.

Il soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa – già protagonista del gala scaligero “A riveder le stelle” nel 2020, e del film-opera La traviata dall’Opera di Roma - torna a Santa Cecilia dopo avervi debuttato nel 2016, già diretta da Pappano, nel Requiem di Fauré. Sempre con Pappano il prossimo autunno inaugurerà la stagione della Royal Opera House di Londra con una nuova produzione di Rigoletto.

Il giovanissimo tenore spagnolo Xabier Anduaga si è distinto nel 2019 vincendo il primo premio al concorso Operalia, fondato da Placido Domingo, ed è stato protagonista dell’ultimo Concerto di Capodanno 2021 del Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso da Rai Cultura su Rai1.

Insieme propongono una scelta delle più belle pagine belcantistiche di Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini. Del primo sono in programma brani dalla Lucia di Lammermoor – con il celebre duetto “Verranno a te sull’aure” – alla Fille du régiment, dall’Elisir d’amore – con la romanza del tenore Una furtiva lagrima – alla Lucrezia Borgia. Di Bellini invece si ascolteranno la scena e aria finale per soprano dalla Sonnambula e brani dai Puritani. Non mancheranno poi pagine sinfoniche e corali degli stessi autori, per una grande serata di musica affidata ad Antonio Pappano, da sempre particolarmente amato nel repertorio operistico, che affianca a quello sinfonico più spesso proposto con l’Orchestra di Santa Cecilia, di cui è Direttore musicale.

DOCUMENTI - MUSICA

Prima della prima 2021: La serva padrona

Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. La puntata di Prima della Prima in onda giovedì 18 novembre alle 22.55 è dedicata a La serva padrona, intermezzo buffo di Giovanni Battista Pergolesi, andata in scena per il Regio Opera Festival nel Cortile di Palazzo Arsenale. Una storia di riscatto femminile piena di situazioni comiche, una trama ancora attualissima. Direttore Giulio Laguzzi e regia di Mariano Bauduin. Regia di Roberto Giannarelli

VENERDÌ 19 novembre

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala Madame Butterfly di Puccini nell'allestimento firmato da Keita Asari con la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Protagonista Adina Nitescu, accanto a lei Roberto Aronica, Alexandru Agache, Elena Cassian e Fabio Capitanucci. Regia televisiva a cura di Fausto Dall'Olio

CONCERTO

Concerto Kavakos Beethoven sinf.5

Dal Parco della Musica in Roma l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Leonidas Kavakos, interpreta la Sinfonia no. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven. Regia Patrizia Carmine. In onda venerdì 19 novembre alle 17.15 su Rai5.

Sabato 20 novembre

CONCERTO

Après une lecture du Dante

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, gli Amici della Musica di Trapani omaggiano il Sommo Poeta con un recital del raffinato pianista Costantino Catena. In programma le composizioni scritte da Franz Liszt nel 1849 e ispirate alla poesia italiana e a Dante in particolare. In onda sabato 20 novembre in prima visione alle 8.00 e in replica alle 19.00 su Rai5.

OPERA

V. Bellini, La sonnambula

ore 10:00

Dal Teatro dell'Opera di Roma la Sonnambula di Bellini, nell'allestimento di Giorgio Barberio Corsetti con le scene di Cristian Taraborrelli. La direzione è affidata a Speranza Scappucci. Protagonista Jessica - Pratt, accanto a lei Juan Francisco Gatell e Riccardo Zanellato. Regia tv di Carlo Gallucci.

DANZA

Danza Abbondanza Bertoni. Short Stories

Dal Teatro Zandonai di Rovereto, Short Stories coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Con Eleonora Chiocchini, Tommaso Monza, Francesco Pacelli, Marco Pericoli, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza e con la partecipazione di Patrizia Birolo e Agata Pavani. Regia di Felice Cappa. In onda sabato 20 novembre alle 20.00 su Rai5.

OPERA

Julius Caesar di Giorgio Battistelli

Inaugurazione della stagione operistica 2021/2022 del Teatro dell'Opera di Roma

h. 21:15 Diretta/Differita

Prima Visione Assoluta

JULIUS CAESAR DI BATTISTELLI IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA SU RAI5

In diretta/differita dal Teatro dell'opera di Roma per l'inaugurazione di stagione

È la prima esecuzione assoluta della nuova opera di uno dei principali compositori viventi, Giorgio Battistelli. È stata commissionata dal Teatro dell’Opera di Roma per inaugurare la stagione 2021/2022. È tratta da una delle più celebri tragedie di Shakespeare. È l’opera Julius Caesar che Rai Cultura trasmette in prima visione assoluta sul suo canale Rai5 sabato 20 novembre in diretta/differita a partire dalle 21.15.

La tragedia in musica su libretto di Ian Burton è proposta nell’allestimento del grande regista canadese Robert Carsen, Premio Abbiati 2020, che ha già firmato la regia di Richard III di Battistelli. Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma è chiamato il suo Direttore musicale Daniele Gatti.

Il cast vocale include Clive Bayley (Julius Caesar / Fantasma di Julius Caesar), Elliot Madore (Brutus), Julian Hubbard (Cassius), Michael J. Scott (Casca), Scott Wilde (Decius / Dardanus / III Plebeo), Christopher Lemmings (Cinna / Marullus / Clitus), Dominic Sedgwick (Antony), Alexander Sprague (Octavius), Ruxandra Donose (Calpurnia), Hugo Hymas (Lucius), Allen Boxer (Flavius / Metellus / Messala / II Plebeo), Christopher Gillett (Indovino / I Plebeo), Alessio Verna (Servo Di Cesare / Tititnius / Un Soldato), Scott Wilde (Dardanus).

Le scene sono a cura di Radu Boruzescu, i costumi di Luis F. Carvalho e le luci di Robert Carsen e Peter Van Praet. Come di consueto, Roberto Gabbiani istruisce il Coro del Teatro. Firma la regia televisiva Barbara Napolitano.

DOCUMENTI - MUSICA

Apprendisti stregoni

La puntata, in onda sabato 20 novembre alle 24.10 in prima visione su Rai5, è dedicata alla Compagnia della Rancia, la prima compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia.

Fondata nel 1983 a Tolentino, la Compagnia della Rancia si dedica inizialmente alla prosa e, nel corso degli anni, seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti interamente in italiano. Sono intervenuti Saverio Marconi, Michele Renzullo, Fabrizio Angelini, Giampiero Ingrassia, Gillian Bruce, Mauro Simone, Giulia Ottonello, Simone Sassudelli regia Raffaella Offidani Progetto editoriale Felice Cappa produttore esecutivo Serena Semprini a cura di Giulia Morelli

CONCERTO

Rumori del '900 

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone, sabato 20 novembre alle 25.10 su Rai5,M. Ravel - Rapsodie espagnole Dir. Gabriele Ferro. G. Gershwin - I Got Rhythm Variations, per pianoforte e orchestra Dir. William Eddins, con Jean-Yves Thibaudet. G. Gershwin - Rhapsody in blue per pianoforte e orchestra Dir. Francesco Lanzillotta, con Stefano Bollani. D. Ellington – Harlem Dir. William Eddins.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.