L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rossini, Bellini, Donizetti

Settimana dedicata ai librettisti Felice Romani e Salvatore Cammarano

Per lo spazio dedicato all’opera in onda da lunedì 22 a venerdì 26 novembre alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 opere di 2 librettisti: Felice Romani e Salvadore Cammarano.

Si comincia lunedì 22 novembre con Aureliano in Palmira di Rossini, libretto di Felice Romani, martedì 23 novembre è la volta Il turco in Italia di Rossini, con la direzione musicale di Riccardo Chailly, libretto di Felice Romani. Mercoledì 24 novembre si continua con L'elisir d'amore di Donizettinell'allestimento curato da Saverio Marcon,libretto di Felice Romani mentre giovedì 25 novembre va in onda Maria de Rudenz di Donizetti, libretto di Salvadore Cammarano. Conclude la settimana, venerdì 26 novembre, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti proposta nell'allestimento firmato da Graham Vick, libretto di Salvadore Cammarano.

DOMENICA 21 novembre

Domenica all’opera

V. Bellini, La Straniera

A 120 anni dalla nascita, Rai Cultura celebra Vincenzo Bellini, compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento, con un ciclo di opere in onda ogni domenica di novembre alle 10.00 su Rai5. L’appuntamento di domenica 21 novembre è con La straniera di Vincenzo Bellini dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nell’allestimento di Matteo Zoni, con la direzione musicale del M° Fabio Luisi. Protagonisti sul palco Salome Jicia, Dario Schmunck, Serban Vasile e Laura Verrecchia. Regia tv di Barbara Napolitano.

CONCERTO

Ore 17:37. Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma l'Orchestra e il coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguono: Un Omaggio al melodramma di Bellini e Donizetti. Direttore: Antonio Pappano, soprano: Lisette Oropesa, tenore: Xabier Anduaga.

LUNEDÌ 22 novembre

OPERA

G. Rossini, Aureliano in Palmira

Ore 10:00 Dal Teatro dell'Opera Giocosa di Genova: Aureliano in Palmira di Gioacchino Rossini. Protagonisti Paolo Barbacini, Luciana Serra, Helga Müller. La direzione è affidata al M° Giacomo Zani. Regia teatrale di Beppe De Tomasi

CONCERTO

Strauss: Don Quixote

Dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Richard Strauss: Don Quixote - Variazioni fantastiche su tema di carattere cavalleresco op. 35 per violoncello e orchestra da Cervantes. Direttore Pedro Halffter - Violoncellista Asier Polo - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 22 novembre alle 17.20 su Rai5.

Nessun dorma 2021

L’ultimo appuntamento con Nessun dorma, in onda lunedì 22 novembre alle 21.15 su Rai5, è all’insegna del pop-rock di qualità e della canzone d’autore, dove dialogano due generazioni e due stili apparentemente lontani: al piano Vittorio Cosma, che ha cominciato giovanissimo con la PFM e per anni ha suonato con Elio e le Storie Tese, ma ha anche fondato supergruppi come Deproducers e Gizmodrome e da decenni produce molta della grande canzone italiana da Mannoia a Daniele, da De Andrè a Vecchioni; alla chitarra e voce Vasco Brondi, cantautore dalla scrittura ambiziosa e raffinata, già stella dell’indie italiano col progetto Le luci della centrale elettrica, una lunga collaborazione col chitarrista dei CCCP e CSI Giorgio Canali, ma anche collaborazioni con De Gregori e Jovanotti.

Massimo Bernardini guida la nave di Nessun dorma alla scoperta dei segreti musicali di Vittorio Cosma – tra Notti della Taranta, scorribande con gli Elii e avventure internazionali con l’ex batterista dei Police Stewart Copeland – e del mondo poetico di Vasco Brondi, sempre in bilico tra canzone d’autore e letteratura.

Ad alimentare il dialogo preziosi filmati d’archivio e soprattutto tanta musica dal vivo, quella eclettica e sperimentale di Cosma e quella lirica ed essenziale di Brondi, accompagnato dal pianista Andrea Pesce.

MARTEDÌ 23 novembre

OPERA

G. Rossini, Il turco in Italia

Ore 10:00 

Dal Teatro Ponchielli di Cremona l'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly interpretano "Il Turco in Italia". Nel cast, Mariella Devia, Michele Pertusi, Alfonso Antoniozzi, Roberto De Candia, Paul Austin Kelly

CONCERTO

Immortali amate

Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, introduzione di Sandro Cappelletto. Beethoven, Concerto per pianoforte n.4 in sol maggiore op. 58, direttore Marco Angius, Anna D’Errico pianoforte, Orchestra di Padova e del Veneto. In concerto va in onda martedì 23 novembre alle 17.10 su Rai5.

Mercoledì 24 novembre

OPERA

G. Donizetti, L'elisir d'amore

Ore 10:00 Dall'Arena Sferisterio di Macerata L'elisir d'amore di Donizetti nell'allestimento curato da Saverio Marconi con la direzione musicale di Niels Muus. Protagonisti sul palco Valeria Esposito, Aquiles Machado, Enrico Marrucci, Erwin Schrott e Roberta Canzian. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

Lezioni di suono

Battistelli puntata 2

Un inarrestabile flusso di parole, musica, follia e movimento si intreccia a profonde riflessioni politiche ed esistenziali nella seconda Lezione di Suono, in onda mercoledì 24 novembre alle 17.10 su Rai5, con L’imbalsamatore, monodramma giocoso da camera il cui protagonista Miscin è l’addetto al periodico restyling della salma di Lenin nel mausoleo della Piazza Rossa.

DOCUMENTI/CONCERTO

Muti prova Aida

Ultimo incontro con il Maestro Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, che guida il pubblico televisivo alla scoperta dei retroscena dell’Aida di Giuseppe Verdi in Muti prova Aida, il nuovo programma di Rai Cultura in otto puntate. Nel settimo e ottavo appuntamento, in onda mercoledì 24 novembre alle 21.15 in prima visione su Rai5, Muti indaga i temi e i momenti chiave del grande dramma verdiano, celebre presso il grande pubblico anche per la sua monumentale Marcia trionfale.

Musica e… fauna

Il rapporto fra musica e mondo animale: "Musica e… fauna", in onda mercoledì 24 novembre alle 23.05 in prima visione su Rai5, è un progetto di documentario di Ezio Monti. L'artista, in qualsiasi genere musicale e periodo storico, prende ispirazione o si appropria del suono e del linguaggio degli animali. L'uomo, come vedremo, ha anche costruito strumenti musicali che riproducono il "suono" di animali che poi verranno utilizzati in opere musicali.

Troveremo, quindi, vere e proprie imitazioni, suggestioni o comportamenti sociali conseguenti alla convivenza o al rapporto con gli animali. L'elenco dei musicisti ed opere legati al mondo animale è lunghissimo ed abbraccia tutti i periodi dell'umanità ed i generi musicali.

Giovedì 25 novembre

OPERA

G. Donizetti, Maria De Rudenz

Ore 10:00 Dal Teatro La Fenice di Venezia Maria de Rudenz di Donizetti nell'edizione firmata da Gianfranco De Bosio con la direzione musicale di Eliahu Inbal, scene di Mischa Scandella e costumi di Santuzza Calì. Pro - tagonista Katia Ricciarelli, accanto a lei Silvia Baleani, Leo Nucci, Alberto Cupido e Giorgio Surjan.

CONCERTO

Busoni, Mendelssohn-Bartholdy

Dall'Auditorium di Torino della Rai, Turandot suite op. 41 di Ferruccio Busoni: L’esecuzione, La porta della città, Il congedo Truffaldino, Valzer notturno, Finale alla turca. A seguire, Felix Mendelssohn – Bartholdy Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra. Direttore Rafael Fruehbeck De Burgos Violinista Salvatore Accardo. In onda giovedì 25 novembre alle 18.20 su Rai5

DOCUMENTI - DANZA

Darcey Bussel in cerca di Margot Fonteyn

Ballerina di fama mondiale, è stata e continua a essere un modello per tutte le giovani che si avvicinano al mondo della danza. La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell racconta Margot Fonteyn nella puntata in onda giovedì 25 novembre alle 19.15 su Rai5. Tra Londra e Panama e attraverso la testimonianza di amici, colleghi e specialisti del settore, Darcey Bussell ricostruisce l'avventurosa e non sempre felice vita della bambina Peggy Hookham. Destinata a diventare l'inarrivabile ballerina perfetta, calcherà i palcoscenici più prestigiosi del mondo al fianco delle più brillanti stelle della danza, ma morirà quasi in povertà a causa di difficili scelte fatte per amore.

CONCERTO

L’Orchestra Rai rende omaggio a Dante Alighieri

Aziz Shokhakimov interpreta la Sinfonia Dante di Liszt

È dedicata a Dante Alighieri il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in onda giovedì 25 novembre alle 22.15 su Rai5. In programma la Sinfonia Dante (Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia) per orchestra e coro femminile di Franz Liszt. Ispirato dalla lettura della Divina Commedia e dalle trasfigurazioni figurative di alcuni grandi pittori dell’epoca, Liszt completò il lavoro nel 1856, articolandolo in tre movimenti in corrispondenza con le cantiche dantesche. L’opera è dedicata a Wagner, che cercò di dissuadere Liszt dal musicare il Paradiso, quasi a significare l’impossibilità umana di fronte alla rappresentazione del Divino. Il finale è quindi costruito su un Magnificat, intonato da voci femminili – il Coro Femminile Ruggero Maghini diretto da Claudio Chiavazza – che delineano eterea sere-nità.

Sul podio è impegnato il direttore uzbeko Aziz Shokhakimov, classe 1988, che a soli 22 anni ha conseguito il secondo premio alla Gustav Mahler International Conducting Competition sotto gli auspici dei Bamberger Symphoniker. Recentemente nominato Direttore musicale dell’Orchestra filarmonica di Strasburgo, Shokhakimov è stato Kapellmeister della Deutsche Oper am Rhein e dal 2006 è Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Uzbekistan.

Prima della prima 2021

Caruso. Contaminazioni migranti

Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. La puntata di Prima della Prima in onda giovedì 25 novembre alle 23.20 è dedicata a Caruso. Contaminazioni migranti in scena al Nervi Music Ballet Festival. Uno spettacolo scritto e diretto da Manu Lalli nel centenario della morte di Enrico Caruso, il tenore che ha fatto amare l’opera e le canzoni napoletane nel mondo. Musica originale Luca Logi, direttore D. Paredes. Regia di Roberto Giannarelli

VENERDÌ 26 novembre

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

Ore 10:00 Dal Teatro Carlo Felice Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti proposta nell'allestimento firmato da Graham Vick. Protagonisti sul palco Stefania Bonfadelli, Roberto Frontali, Marcelo Álvarez, Mirco Palazzi, Cristiano Olivieri, Giovanni Maini. Sul podio il M° Patrick Fournillier. Regia tv di Andrea Dorigo.

DOCUMENTI - DANZA

Darcey Bussel in cerca di Audrey Hepburn

Un ritratto unico di un’icona di eleganza e stile, una bellezza luminosa eppure segnata da un’infanzia sofferente, dall’abbandono e dalla necessità di farsi coraggio. La étoile del Royal Ballet di Londra Darcey Bussell racconta Audrey Hepburn nella puntata in onda venerdì 26 novembre alle 19.20 su Rai5. Muovendosi tra Olanda, Londra, Roma, Parigi e Hollywood, la Bussell incontra familiari, amici e collaboratori della Hepburn, scoprendo che il primo, vero amore di Audrey non fu il cinema, bensì la danza. E che per quanto fosse venerata dal mondo intero, per lei – in amore – nulla fu né facile, né scontato.

CONCERTO

Santa Cecilia concerto Pappano/Jansen

Venerdì 26 novembre alle 17.45 va in onda su Rai5, il concerto tenuto nel 2016 dalla violinista Janine Jansen, Antonio Pappano direttore, sul palcoscenico dell’Orchestra di Santa Cecilia. In programma Ravel, con i suoi “Miroir” e “La valse”, a seguire l’intensa e melodica “Serenata per violino e orchestra” composta da Leonard Bernstein interpretata da Janine Jansen. L’opera è ispirata al Simposio di Platone: dialogo in cui alcuni intellettuali ateniesi vengono invitati a esprimere il loro parere sull’amore. In chiusura, la Sinfonia n. 7 del compositore finlandese Jan Sibelius, la cui musica evoca i suggestivi paesaggi nordici e gli antichi canti della tradizione popolare. 

Sabato 27 novembre

OPERA

V. Bellini, La straniera

Ore 10:37 Dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, La straniera di Vincenzo Bellini. Sul podio il Maestro Fabio Luisi. Scene di Tonino Zera e Renzo Bellanca, costumi di Stefano Ciammitti, luci di Daniele Ciprì. Regia teatrale Matteo Zoni, regia tv Barbara Napolitano.

CONCERTO

Bollani e la United Soloists Orchestra

Stefano Bollani con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria aprono la Stagione del Teatro Ponchielli di Cremona accompagnati dalla United Soloists Orchestra. La direzione è affidata al giovane direttore d’orchestra e fagottista Arseniy Shkaptsov. Musiche di Gershwin, Ellington e Bollani. In onda sabato 27 novembre alle 7:47 e alle 18.55 su Rai5.

DANZA

Danza Abbondanza Bertoni

Esecuzioni - Duo d'assoli

Dal Teatro Zandonai, Esecuzioni, di e con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Uno spettacolo di contatti mancati, di unità impossibili da ricostruire, di solitudine e di assenza. Regia tv di Felice Cappa. In onda sabato 27 novembre alle 8:49 e alle 19.55 su Rai5.

CONCERTO

Rumori del '900 - puntata 13

Prima Visione RAI

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone, sabato 27 novembre alle 23.20 su Rai5George Gershwin - Concerto in fa per pianoforte e orchestra Dir. William Eddins, con Jean-Yves Thibaudet. John Adams - Short ride in a fast machine per orchestra Dir. Francesco Lanzillotta. Béla Bártok - Suite di danze per orchestra Dir. Christian Arming.

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.