Pinnock a Pisa
di Luca Fialdini
Annunciato in conferenza stampa il programma della nuova edizione di Anima Mundi
PISA – Nella mattinata del 17 luglio l’auditorium “G. Toniolo” dell’Opera della Primaziale Pisana ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone di Anima Mundi, la rassegna di musica sacra nata nel 2001 da un’idea di Giuseppe Sinopoli. Durante l’incontro sono intervenuti Andrea Maestrelli, Presidente dell’Opera della Primaziale, Monsignor Giuliano Catarsi, Arciprete del Capitolo della Chiesa Primaziale, Guido Corti, direttore di produzione di Anima Mundi e Daniele Spini in veste di musicologo.
Il programma odierno – che ancora una volta porta la firma del direttore artistico Trevor Pinnock – si discosta sensibilmente dalla linea che tradizionalmente identifica Anima Mundi: sui sette concerti previsti, solo tre propongo musica sacra (volendo annoverare anche la Seconda Sinfonia di Mendelssohn), mentre questa di solito rappresenta la componente maggioritaria. È chiaro che non si discute sulla decisione, ma è per lo meno sorprendente. Non mancano focus e interconnessioni di particolare interesse, come ha rilevato l’acuto intervento di Daniele Spini in particolare riguardo alla presenza di Gustav Mahler sia come sinfonia sia come autore di Lieder, la cui produzione selezionata per i concerti del 19 e 28 settembre è attraversata da fil rouge dei versi di Brentano (in entrambi i casi tolti dal Des Knaben Wundernhorn).
Il concerto di apertura del 9 settembre vedrà protagonisti l’Orchestra e Coro della Filarmonica Slovena di Lubiana diretti da Trevor Pinnock nella Sinfonia n. 2 “Lobegesang” di Felix Mendelssohn, strutturata architettonicamente come un’enorme cantata bachiana; l’appuntamento del 12 settembre sarà invece dedicato al recital di Aleksandar Madžar con pagine di Mozart, Schumann, Liszt e Debussy tra cui spiccano l’Andante KV 616, originariamente scritto per organo meccanico, il Children’s corner e L’isle joyeuse.
Non profetizzabile e misterioso il terzo concerto, 14 settembre, dove Il suonar parlante orchestra e Vittorio Ghielmi (presente come direttore e viola da gamba) eseguiranno musica gitana del XVIII secolo; il 16 settembre i mottetti “dei” Bach – non solo Johann Sebastian – saranno eseguiti dal Tölzer Knabenchor diretti da Marco Barbon e con Clemens Audum all’organo.
Il concerto del 19 settembre è un grande omaggio alla liederistica tra Ottocento e Novecento: da Gustav Mahler a Richard Strauss, passando per i coniugi Schumann, con il soprano Martina Welschenbach e il baritono Benjamin Appl accompagnati dal pianista James Baillieu. L’Orchestra Cremona Antiqua diretta da Antonio Greco eseguirà il 22 settembre le celeberrime Sette ultime parole di Cristo di Franz Joseph Haydn assieme al brano vincitore della XV edizione del concorso di composizione Anima Mundi, Le ultime sette parole di Cristo in Croce di Matteo Magistrali per cui ci si avvarrà del baritono Piermarco Viñas Mazzoleni. La conclusione della rassega, il 28 settembre, è affidata alla Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler eseguita dalla Luzerner Sinfonieorchester diretta da Michael Sanderling e con il soprano Chen Reiss.
Anima Mundi 2023
XXII Rassegna di Musica Sacra
Pisa, Cattedrale e Camposanto
Opera della Primaziale Pisana
Trevor Pinnock Direzione artistica
Cattedrale, sabato 9 settembre, ore 21:00
Lauryna Bendžiūnaitė, soprano
Valentina Farcas, mezzosoprano
Mauro Peter, tenore
Slovenian Philharmonic Orchestra and Choir
Trevor Pinnock, direttore
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 2 op. 52
Camposanto, martedì 12 settembre, ore 21:00
Aleksandar Madžar, pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart, Andante KV 616
Robert Schumann, Fantasia op.17
Franz Liszt, Due Studi da concerto: Waldesrauschen, Gnomenreigen
Claude Debussy, Children’s Corner, L’isle joyeuse
Camposanto, giovedì 14 settembre, ore 21:00
Gypsy Baroque, La musica gitana nel XVIII secolo
Il Suonar Parlante Orchestra
Vittorio Ghielmi, viola da gamba e direzione
Cattedrale, sabato 16 settembre, ore 21:00
Una grande dinastia: i mottetti dei Bach
Tölzer Knabenchor
Clemens Audum, organo
Marco Barbon, direttore
Musiche di J.S. Bach, J.C. Bach, J. Bach, J.M. Bach, J.L. Bach
Camposanto, martedì 19 settembre, ore 21:00
Il grande Lied dal romanticismo al Novecento
Martina Welschenbach, soprano
Benjamin Appl, baritono
James Baillieu, pianoforte
Musiche di Gustav Mahler, Robert Schumann, Clara Schumann, Richard Strauss
Cattedrale, venerdì 22 settembre, ore 21:00
Orchestra Cremona Antiqua
Piermarco Viñas Mazzoleni, baritono
Antonio Greco, direttore
Franz Joseph Haydn, Le ultime sette parole di Cristo sulla croce Hob.XX:1
(versione originale per orchestra)
Matteo Magistrali, Le ultime sette parole di Cristo in croce
Brano vincitore della XV edizione del Concorso di composizione Anima Mundi
Cattedrale, giovedì 28 settembre, ore 21:00
Chen Reiss, soprano
Luzerner Sinfonieorchester
Michael Sanderling, direttore
Gustav Mahler, Sinfonia n. 4
Torre, 9, 16, 22 e 28 settembre
Ottoni di benvenuto