Martina Franca e il Festival della Valle d’Itria
Sono Martina Franca e ilFestival della Valle d'Itria i protagonisti dello spazio dedicato ai teatri italiani, in onda da lunedì 21 a venerdì 26 agosto alle 10.00 su Rai 5. Si comincia dal 13° Festival della Valle d'Itria con “Il pirata” di Bellini nell'allestimento firmato da Italo Nunziata con la direzione musicale di Alberto Zedda. Martedì 22 agosto si continua ancora dal Festival della Valle d'Itria, con l'opera “Orlando Furioso” di Antonio Vivaldi. Mercoledì 23 agosto, è la volta del “Rinaldo” di Händel della 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria, per la prima volta in età moderna nella versione napoletana del 1718, diretto da Fabio Luisi con la regia di Giorgio Sangati che ne fa un allestimento decisamente “ba-rock”. Giovedì 24 agosto, dall'Atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca, “Nina o sia la pazza per amore” di Paisiello nello storico allestimento del 1978 firmato da Nucci Ladogana. Sul podio Rino Marrone. A seguire, “Prima della prima” racconta l’allestimento di un’opera contemporanea di Marco Tutino, tratta dal famoso romanzo di Sándor Márai, e prodotta per il quarantennale festival lirico della Valle d’Itria. Conclude la settimana, venerdì 25 agosto, dal Palazzo Ducale a Martina Franca “Ecuba”, rara opera di Nicola Antonio Manfroce nell'allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi. A seguire, Prima della prima dedicato al Xerse, dramma per musica in un prologo e tre atti, libretto di Nicolò Minato e musica di Francesco Cavalli.
DOMENICA 20 agosto
TEATRO MUSICALE
Omaggio a Giorgio Albertazzi:
Ibsen/Grieg, Peer Gynt
Per rendere omaggio a Giorgio Albertazzi nel centesimo anniversario della nascita Rai Cultura propone “Peer Gynt” con musiche di Edvard Grieg, da lui adattato e diretto alla Fenice di Venezia, in onda domenica 20 agosto alle 10.00 su Rai 5. Voci recitanti: Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Elisabetta Pozzi, Bianca Toccafondi. Soprani: Mary Lindsey, Margherita Vivian, Marisa Salimbeni, Marina Bolgan, Cristina Brancato Benedettelli. Sul podio Piero Bellugi.
CONCERTO/DOCUMENTI
L'orchestra Rai al Sud
19:05 Da Villa Bellini a Catania, nella giornata internazionale della Festa della Musica, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da John Axelrod, apre la sua tournée in 5 tappe nel sud Italia. In programma musiche di Bellini, Verdi, Puccini, Rossini e Mendelssohn-Bartholdy.
20:23 In viaggio con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel sud Italia: una grande tournée in cinque tappe che apre a Catania, per la festa internazionale della musica, e continua con Catanzaro, Salerno, Matera e Brindisi. Un viaggio di nuovi incontri, condivisione e memoria nella gioia del fare musica insieme.
Rai5 Classic
...a riveder le stelle
20:55 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
LUNEDÌ 21 agosto
OPERA
V. Bellini, Il pirata
09:59 Dal 13° Festival della Valle d'Itria Il pirata di Bellini nell'allestimento firmato da Italo Nunziata con la direzione musicale di Alberto Zedda. Nel cast Giorgio Surian, Lucia Aliberti, Giuseppe Morino, Michele Farruggia, Pietro Spagnoli, Adriana Molina. Regia tv di Tonino Del Colle. 1987 ITA
CONCERTO
OSN: Il debutto di Pablo Heras-Casado con l'Orchestra Rai
17:38 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini Pablo Heras-Casado per il suo debutto con l'Orchestra Rai propone il Prélude à l'après-midi d'un faune di Claude Debussy, capolavoro sinfonico ispirato al noto poemetto simbolista di Stephane Mallarmé. La serata prosegue con il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Igor Stravinskij, interpretato dal grande violinista Frank Peter Zimmermann. In chiusura la Sinfonia n. 1 in re maggiore di Gustav Mahler, nota con il soprannome di "Titano".
MARTEDÌ 22 agosto
OPERA
Vivaldi, Orlando Furioso
10:00 In occasione del Festival della Valle d'Itria, l'opera Orlando Furioso di Antonio Vivaldi. Orchestra I Barocchisti, Maestro concertatore al cembalo e direttore Diego Fasolis. Leggi la recensione con tutti i dettagli: Martina Franca, Orlando, 31/07/2017
I concerti della Cappella Paolina
The Shirvani Sisters
17:40 Due giovani sorelle in duo, Leila e Sara Shirvani, violoncello e pianoforte in un concerto incentrato su grandi classici: Beethoven (Variazioni sul Flauto magico WoO 46) e Debussy (Sonata), assieme a Rachmaninov (Danse Orientale op. 2 n.2) e Rossini ("Une Larme" thème et variations). Per celebrare l'anniversario della Liberazione l'esecuzione di una versione speciale di quello che è diventato, a tutti gli effetti, il canto simbolico della Resistenza, Bella ciao, in una versione cameristica elaborata appositamente per il duo Shirvani da Enrico Melozzi.
Rai5 Classic
Prokof'ev con l'orchestra Rai
18:38 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk, con Beatrice Rana al pianoforte, esegue il Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokofiev. (2014)
MERCOLEDÌ 23 agosto
OPERA
Handel/Leo Rinaldo
10:00 Un pasticcio ben riuscito. Il Rinaldo di Händel della 44ª edizione del Festival della Valle d'Itria, per la prima volta in età moderna nella versione napoletana del 1718; diretto da Fabio Luisi con la regia di Giorgio Sangati che ne fa un allestimento decisamente ba-rock. Leggi le recensioni con tutti i dettagli: Martina Franca, Rinaldo, 29/07-02-04/08/2018; DVD, Handel/Leo, Rinaldo
Corpo di ballo - L'avventura di Giselle alla Scala
La follia
17:30 Gioacchino parte per Padova con Agnese per ritirare un premio. A Milano intanto le prove di Giselle continuano. Vittoria rivede con Massimo Murru la scena della follia.
La scelta
17:56 La scelta del direttore Olivieri si avvicina e Martina è sulle spine. Dopo aver messo a punto con Laura Contardi la scena della follia, la ballerina confida al fidanzato le sue paure.
Rai5 Classic
Valcuha dirige Berio e Prokof'ev
18:23 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Antoine Tamestit alla viola, esegue Voci (Folk - Songs II) per viola e due gruppi strumentali di Luciano Berio e L'amore delle tre melarance, Suite sinfonica op. 33 bis di Sergej Prokof'ev. (2014)
GIOVEDÌ 24 agosto
OPERA
G. Paisiello, Nina o sia la pazza per amore
10:00 Dall'Atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca Nina o sia la pazza per amore di Paisiello nello storico allestimento del 1978 firmato da Nucci Ladogana. Sul podio il M° Rino Marrone. Protagonisti sul palco Lella Cuberli Edoardo Gimenez Ferruccio Furlanetto Petra Malakova Giorgio Tadeo. Regia tv di Walter Mastrangelo. - 1978 ITA
Prima della Prima
Le braci (2018)
12:01 Prima della prima racconta dell'allestimento di un'opera contemporanea di Marco Tutino, tratta dal famoso romanzo di Sándor Márai, e prodotta per il quarantennale festival lirico della Valle d'Itria. Un'occasione quasi unica di partecipare al confronto di regista e direttore direttamente con il compositore.
CONCERTO
Ton Koopman dirige Mozart
17:22 L'olandese Ton Koopman, tra i massimi esperti del repertorio antico, dirige Coro e Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Messa in do minore K 427 e nella la Sinfonia n. 41 K 551 Jupiter di Mozart. Tra i solisti i soprani Maria Grazia Schiavo, Roberta Mameli, il tenore Tilman Lichdi e il basso Luca Tittoto.
VENERDÌ 25 agosto
OPERA
N. Manfroce, Ecuba
10:00 Dal Palazzo Ducale a Martina Franca Ecuba, rara opera di Nicola Antonio Manfroce nell'allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi. Protagonista Lidia Fridman, con lei Norman Reinhardt, Mert Süngü, Roberta Mantegna, Martina Gresia, Lorenzo Izzo. Sul podio, Sesto Quatrini. Regia tv di Barbara Napolitano. - 2019 Leggi la recensione con tutti i dettagli: Martina Franca, Ecuba, 30/07-04/08/2019
Prima della prima
Il Xerse (2022)
11:50 Il Xerse, dramma per musica in un prologo e tre atti, libretto di Nicolò Minato e musica di Francesco Cavalli. Al Festival della Valle d'Itria la prima rappresentazione della nuova edizione critica in tempi moderni con la regia di Leo Muscato e la direzione di Federico Maria Sardelli. Regia di Roberto Giannarelli. - 2021 ITA
Rai 5 Classic
...a riveder le stelle
12:19 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, - Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
CONCERTO
Bernstein Gershwin
17:05 - Dal Chigiana International Festival 2018, la Siena Jazz University Orchestra, il Chigiana Percussion Ensemble, l'Orchestra Toscana dei Conservatori in un unico ensemble diretto da Tonino Battista e Roberto - Spadoni, con solisti d'eccezione in un omaggio a L. Bernstein e G. Gershwin a 100 e 120 anni dalla nascita.
Rai 5 Classic
Valcuha dirige Respighi
18:19 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi. (2014).
CONCERTO
Bobby McFerrin e la Filarmonica della Scala
Omaggio a Leonard Bernstein
Per rendere omaggio a Leonard Bernstein nel 105° anniversario della nascita, Rai Cultura propone il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Bobby McFerrin, in prima tv venerdì 25 agosto alle 21.15 su Rai 5. Nel programma si fondono Musica popolare, jazz e colta si fondono: il Concerto per due violoncelli di Vivaldi, con una delle parti soliste resa con la voce, la Pavane di Fauré, l’Italiana di Mendelssohn e l’Overture da Candide di Bernstein.
OPERA
W. A. Mozart, Die Zauberflöte
22:01 A seguire, per il novantesimo compleanno di Roberto De Simone (25 agosto 1933), Rai Cultura omaggia il celebre regista teatrale, compositore e musicologo con “Il flauto magico” di Mozart con la sua regia al Teatro alla Scala. Sul podio Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Victoria Loukianetz, Matthias Holle, Paul Groves, Andrea Rost, Anthony Michaels-Moore. Coreografie di Micha van Hoecke. Regia tv di Tina Protasoni.
Sabato 26 agosto