L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Da L’isola della luce La bohème

A teatro tra Siracusa e Torre del Lago

Parte dal Teatro Greco di Siracusa l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani, nello spazio in onda da lunedì 28 a venerdì 1° settembre alle 10.00 su Rai 5. Si comincia con “L'isola della luce”, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani. A seguire, dal Teatro Grande degli Scavi di Pompei, “Parade” e “Pulcinella” balletti musicati da Satie e Stravinskij con le coreografie di Léonide Massine.

Martedì 29 agosto si continua dal Teatro Greco di Taormina il corpo di ballo Ballets Blaska con Felix Blaska eseguono “Tu es cela” su musiche rituali tradizionali, “Le fou d'elsa” sul poema di Louis Aragon (voce recitante Fabrice Dague) e “L'histoire du soldat” di Igor Stravinkij. A seguire il balletto “Skid” di Damien Jalet.

Mercoledì 30 agosto, è la volta di “Medusa”, tragedia in musica di Giacomo Cuticchio su libretto di Luca Ferracane, seguita da “Making Medusa”, il backstage dell'opera rappresentata dai pupi siciliani di Mimmo Cuticchio. Conclude la mattina, dal Teatro Valle di Roma, “Dafne”, opera scritta agli inizi del '600 da Ottavio Rinuccini e musicata da Marco da Gagliano.

Giovedì 31 agosto, dal suggestivo palcoscenico dei Sassi di Matera, “Cavalleria rusticana” di Mascagni. Sul podio Juraj Valčuha, regia di Giorgio Barberio Corsetti. A seguire, la storica registrazione del 1956 di “Tosca” diretta da Antonino Votto.

Conclude la settimana, venerdì 1° settembre, dal Gran Teatro all'aperto “Giacomo Puccini” di Torre del Lago “La bohème”. Nel ruolo della protagonista Daniela Dessì, al suo fianco il tenore Fabio Armiliato nei panni di Rodolfo. L’allestimento è firmato da Ettore Scola, alla sua prima regia d'opera.

DOMENICA 27 agosto

OPERA

Omaggio a Gianni Quaranta

G. Rossini, Moïse et Pharaon

Rai Cultura festeggia gli ottant’anni del regista, scenografo, costumista e designerGianni Quaranta con Moïse et Pharaon di Rossini nell'edizione che ha inaugurato la stagione 2003 con la regia di Luca Ronconi e le scene firmate da Quaranta, in onda domenica 27 alle 10.00 su Rai 5. Sul podio Riccardo Muti e protagoniste le voci di Ildar Abdrazakov, Erwin Schrott, Giuseppe Filianoti, Sonia Ganassi e Barbara Frittoli. Regia tv di Carlo Battistoni.

CONCERTO

40 anni Filarmonica Scala: Bobby McFerrin

18:38. 40 anni di Filarmonica della Scala: McFerrin. Musica popolare, jazz e colta si fondono: la Filarmonica, diretta da Bobby McFerrin, esegue il Concerto per due violoncelli di Vivaldi, con una delle parti soliste resa con la voce dal performer, la Pavane di Fauré, l'Italiana di Mendelssohn e l'Overture da Candide di Bernstein.

Rai5 Classic

Karabitis dirige Prokof'ev e Saint-Saëns

19:59 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits esegue la Sinfonietta in la maggiore op. 5 - /48 di Sergej Prokof'ev e il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, violoncello solista Sol Gabetta. (2015)

LUNEDÌ 28 agosto

OPERA

N. Piovani, L'isola della luce

10:00 L'isola della luce è un dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani che dirigerà un ensemble (9 maestri), due quartetti di archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano (Maria Rita Combattelli) e coro (10 elementi).

DANZA

Parade e Pulcinella

11:19 Dal Teatro Grande degli Scavi di Pompei, il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato, presenta i balletti Parade e Pulcinella, musicati rispettivamente da Erik Satie e Igor Stravinskij, per celebrare il centenario del viaggio di Picasso in Italia.

CONCERTO

Bernstein: Suite da Fronte del porto

17:55 Dall'Auditorium Rai di Torino, Guido Maria Guida dirige l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Leonard Bernstein: Suite sinfonica da Fronte del porto (dalle musiche del film di Elia Kazan), Maurice Ravel: Bolero.

Rai5 Classic

Hrusa dirige Smetana e Sostakovic

18:37 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue Hakon Jarl poema sinfonico op. 16. di B. Smetana e il Concerto n. 1 in la minore op. 77 - per violino e orchestra di D. Shostakovich, violino solista Viktoria Mullova. (2014) - 2023 ITA

MARTEDÌ 29 agosto

DANZA

Blaska

10:00 Dal Teatro Greco di Taormina il corpo di ballo Ballets Blaska con Felix Blaska eseguono Tu es cela su musiche rituali tradizionali, Le fou d'elsa sul poema di Louis Aragon (voce recitante Fabrice Dague) e L'histoir - e du soldat di Igor Strawinksy. Regia di Fernanda Turvani.

Skid

10:45 Nel balletto Skid di Damien Jalet il pavimento del palco è inclinato di 34 gradi. Il rapporto con la gravità, e la resistenza e l'abbandono a essa legati, sono ciò che mette in moto i ballerini. Questo panorama di possibilità crea una reazione a catena di eventi fisici ed emotivi: pericolosi, divertenti, commoventi.

Rai5 Classic

Oue dirige Rachmaninov

11:30 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eiji Oue esegue la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov. (2015)

Rai5 Classic

A riveder le stelle

19:57 Dal grande gala " a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musich - e da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Andrea Chénier di Giordano e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly. -

Mercoledì 30 agosto

OPERA

G. Cuticchio, Medusa

10:00 Tragedia in musica su libretto di Luca Ferracane. Musica di Giacomo Cuticchio. Con Federica Faldetta, Corinna Cascino e Francesco Vultaggio. Giacomo Cuticchio Ensemble e Coro Sine Nomine dir. Salvatore Barberi. Opranti: Mimmo e Giacomo Cuticchio; Manianti: Tania Giordano e Giuseppe Airò.

Dietro le quinte

Making Medusa

11:06 Backstage dell'opera rappresentata dai pupi siciliani di Mimmo Cuticchio. Medusa è una fanciulla mortale dalla fluente capigliatura di cui si invaghisce il dio Poseidone che la possiede nel tempio di Atena. E la dea, per vendetta del sacrilegio, trasforma i suoi bei capelli neri in serpenti.

OPERA

M. Da Gagliano, Dafne

11:31 Dal Teatro Valle di Roma Dafne, opera scritta agli inizi del '600 da Ottavio Rinuccini e musicata da Marco da Gagliano. Con Gloria Banditelli, Valeria Vensa, Sandro Rinaldi, Ugo Trama, Patrizia Bovi, Giorgio Gatti. S - ul podio Fausto Razzi. Regia teatrale di Giancarlo Cobelli, regia tv di Ilio Catani. - 1982

Corpo di ballo - L'avventura di Giselle alla Scala

I reparti

17:56 In Teatro tutti i reparti sono pronti per le prove sul palcoscenico. Intanto la situazione pandemica sta peggiorando e i ballerini temono il peggio.

Corpo di ballo - L'avventura di Giselle alla Scala

La prova in scena

18:22 Nicoletta e Timofej provano sul palco assieme a tutto il cast di Giselle. Gli imprevisti però sono dietro l'angolo e Alessandra deve sostituire sia Virna che Celeste.

Rai5 Classic

Roberto Abbado dirige Mendelssohn

18:50 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Roberto Abbado, esegue la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 - La Riforma di Felix Mendelssohn-Bartholdy. (2014)

Giovedì 31 agosto

OPERA

P. Mascagni, Cavalleria rusticana

10:00

L'opera lirica, i Sassi come teatro naturale e i cittadini materani protagonisti di un processo creativo inedito. Elementi che danno vita allo spettacolo "Cavalleria Rusticana nei Sassi", nell'ambito del progetto "Abitare l'Opera", parte del dossier di candidatura di Matera 2019, Capitale europea della Cultura, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Teatro di San Carlo di Napoli con la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Sul podio Juraj Valcuha, nel cast Veronica Simeoni, Santuzza; Roberto Aronica, Turiddu; George Gagnidze, Alfio; Agostina Smimmero, Mamma Lucia; e Layla Martinucci, Lola.

G. Puccini, Tosca

11:18 Storica registrazione del 1956 di Tosca diretta da Antonino Votto. Con Renata Heredia Capnist nel ruolo del titolo, Franco Corelli, Carlo Tagliabue, Antonio Sacchetti, Vito De Taranto, Renata Ercolani, Eraldo Coda, Mario Zorgniotti e Gisella Ravagnani. Regia di Silverio Blasi.

CONCERTO

Concerto per il nuovo anno (Honeck)

17:43 Dall'Auditorium Parco della Musica, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue musiche di J. Strauss, Cajkovskij, Brahms, Weber, Berlioz, Ponchielli, Offenbach.

OPERA

G. Verdi, Aida

Per celebrare i 100 anni del Festival Lirico più popolare al mondo, l'Arena di Verona ha inaugurato la stagione con una nuova produzione di “Aida” firmata da Stefano Poda e diretta da Marco Armiliato, con Anna Netrebko nelle vesti dell'eroina verdiana. Un’opera che Rai Cultura ripropone giovedì 31 agosto alle 21.15 su Rai 5. E’ Carlucci a condurre la diretta tv con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti. Insieme, racconteranno l’emozionante evento incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti nel parterre, ma racconteranno anche la storia di quel teatro, le curiosità sull’opera, così come tutto ciò che accade attorno allo spettacolo.

VENERDÌ 1 settembre

OPERA

G. Puccini, La bohème

10:00 Dal Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, La Bohème di Giacomo Puccini, con Daniela Dessì, Alida Berti, Fabio Armiliato, Alessandro Luongo. Orchestra e Coro del Festival Puccini, Direttore Valerio Galli, Scene Luciano Ricceri, Costumi Cristina Da Rold, luci Valerio Alfieri. Regia Ettore Scola.

Prima della Prima

La bohème

12:02 La Bohème porta la firma di uno dei più grandi registi del cinema italiano: Ettore Scola, che celebra, con la 60^ edizione del Festival Puccini, i suoi 50 anni di gloriosa carriera.

CONCERTO

Playing Portraits

17:34 Concerto del trio Alessandro Carbonare (clarinetto), Elisa Eleonora Papandrea (violino) e Monaldo Braconi (pianoforte). Registrazione effettuata presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna in Roma. In programma musiche di Gershwin, Poulenc, Priolo, Stravinsky e Kuttenberger.

Rai5 Classic

Biondi dirige lo Stabat Mater di Pergolesi

18:29 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo. (2015)

CONCERTO

Finale 63^ Concorso Busoni - 1^ classificato

Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni

21:15 Esibizione del vincitore del Concorso pianistico Busoni edizione 2021. Jae Hong Park esegue il concerto n3 op30 di Rachmaninov. Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, direttore Arvo Volmer.

Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni: Primo calssificato - Emanuil Ivanov

21:56 Il concerto di Emanuil Ivanov, vincitore del concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Bosoni giunto alla sua 62° edizione.

Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni: Primo classificato - Ivan Krpan

22:20 Dal Teatro Comunale di Bolzano la Rai presenta i concerti dei tre finalisti del 61° Concorso Pianistico Internazionale Feruccio Busoni. Sul podio dell'Orchestra Haydn di Bolzano il direttore principale m° Arvo Volmer.

O, in alternativa:

Galà Puccini 100

Dal Gran Teatro Puccini a Torre del Lago un concerto promosso dal Comitato per le celebrazioni Puccini 100. Un appuntamento che Rai Cultura propone venerdì 1° settembre alle 21.15 su Rai 5. Vittorio Grigolo, Fabio Sartori, Camilla Nylund, Afag Abasova e Ambrogio Maestri interpreteranno le più celebri arie di Giacomo Puccini con Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Daniel Oren.

Sabato 2 settembre

OPERA

G. Rossini, Moïse et Pharaon

10:27 Dal Teatro degli Arcimboldi Moïse et Pharaon di Gioachino Rossini, regia di Luca Ronconi, direzione di Riccardo Muti. Con Ildar Abdrazakov Erwin Schrott Giuseppe Filianoti Sonia Ganassi e Barbara Frittoli. Balletto: Roberto Bolle, Luciana Savignano e Desmond Richardson. Regia tv di Carlo Battistoni.

Rai5 Classic

A riveder le stelle

20:33 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, cele - bri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

OPERA/DANZA

M. Buffetti, Oper/in/a Bottle

Un messaggio danzato

Una sorta di Opera-Ballet dei nostri tempi: è “Oper/in/a Bottle” di Massimo Buffetti in onda sabato 2 settembre alle 23.00 in prima visione su Rai 5. Il lavoro narra dell'esperienza da noi tutti vissuta dal momento del concepimento fino a quello della nascita. In sostanza, una bottiglia in forma di Opera che contiene un messaggio fatto di testi, musica, danza e visual, da affidare al mare della nostra esistenza terrena. Protagonisti, le danzatrici Federica Cangiano e Lisa Piccioli, e i musicisti Stefano Agostini, Carlo Failli, Luca Guidi, Massimo Buffetti. La coreografia è di Arianna Benedetti.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.