L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Viaggio nei teatri italiani: Verona

Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 4 a venerdì 8 settembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani. Lunedì 4 settembre va in onda, dal Teatro Filarmonico di Verona, Francesca da Rimini di Zandonai nello storico allestimento del 1980 firmato da Pierluigi Samaritani. Sul podio Maurizio Arena. Martedì 5 settembre si continua, ancora dal Teatro Filarmonico di Verona, con Adriana Lecouvreur di Cilea nell'allestimento del 1979 firmato da Mauro Bolognini che ne cura anche la regia tv. Mercoledì 6 settembre, un omaggio a Claudio Scimone nel quinto anniversario della morte. Dal Teatro Filarmonico di Verona Orlando Furioso di Vivaldi nello storico allestimento del 1979 con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Claudio Scimone. Giovedì 7 settembre, dall'Arena di Verona, Nabucco di Verdi nell'allestimento di Hugo de Ana. Sul podio Daniel Oren. Conclude la settimana, venerdì 8 settembre, Aida dall’Arena di Verona. I tesori custoditi al Museo Egizio prendono vita per narrare l'Egitto di Aida, opera regina dell'Arena di Verona. Sul podio Diego Matheuz.

DOMENICA 3 settembre

Concorso pianistico Internazionale Ferruccio Busoni

Orchestra Haydn di Bolzano diretta dal M° Arvo Volmer

Domenica 3 settembre alle 10.00 in diretta su Rai 5, dal Teatro Nuovo di Bolzano, la 64° edizione del Concorso pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Sul podio dell’Orchestra Haydn di Bolzano, Arvo Volmer dirigerà i tre concerti per pianoforte e orchestra proposti dai candidati ammessi alla prova finale del concorso. Gli spettatori saranno guidati a conoscere da vicino la maggiore competizione pianistica italiana, che si tiene ogni due anni e che fu istituita nel 1949 da Cesare Nordio, allora direttore del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, per commemorare il 25° anniversario della scomparsa di Ferruccio Busoni, compositore e pianista tra i più importanti della sua epoca. Per questa edizione la giuria sarà presieduta dalla pianista argentina Ingrid Fliter. I conduttori Francesco Antonioni e Elena Biggioggero accompagneranno il pubblico nel racconto dello storico concorso e del suo profondo rapporto con la città di Bolzano, oltre a restituire - con il contributo di alcuni ospiti - l’atmosfera della competizione in ogni sua singola fase.

La Grande Opera all'Arena di Verona

G. Verdi, Aida

18:13 Per celebrare i 100 anni del Festival Lirico più popolare al mondo, l'Arena di Verona inaugura la stagione con una nuova produzione di Aida firmata da Stefano Poda e diretta dal M° Marco Armiliato. Nelle vesti dell'eroina verdiana il soprano russo Anna Netrebko. Introduzioni di Luca Zingaretti.

LUNEDÌ 4 settembre

OPERA

R. Zandonai, Francesca da Rimini

10:02 Dal Teatro Filarmonico di Verona Francesca da Rimini di Zandonai nello storico allestimento del 1980 firmato da Pierluigi Sammaritani. Sul podio il M° Maurizio Arena. Protagonista Raina Kabaiwanska, accanto a lei Marzia Ferraro, Bruno Grella, Felice Schiavi, Franco Tagliavini, Oslavio Di Credico, Loredana Manfré

Rai5 Classic

Hrusa dirige Smetana e Sostakovic con Mullova

18:29 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue Hakon Jarl poema sinfonico op. 16. di B. Smetana e il Concerto n. 1 in la minore op. 77 - per violino e orchestra di D. Shostakovich, violino solista Viktoria Mullova. (2014).

CONCERTO

Omaggio ad Anton Bruckner

Due appuntamenti a 200 anni dalla nascita

In occasione del 200º anniversario dalla nascita di Anton Bruckner (4 settembre 1824 - 11 ottobre 1896) Rai Cultura propone un doppio appuntamento: si comincia lunedì 4 settembre alle 17.20 su Rai 5 con la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Bruckner eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jeffrey Tate.

MARTEDÌ 5 settembre

OPERA

F. Cilea, Adriana Lecouvreur

10:02 Dal Teatro Filarmonico di Verona Adriana Lecouvreur di Cilea nell'allestimento del 1979 firmato da Mauro Bolognini che ne cura anche la regia tv. Protagonista Raina Kabaivanska. Accanto a lei Eleonora Jankovic Franco Tagliavini Guido Mazzini Antonio Zerbini Tullio Pane Giovanna Santelli. Sul podio il M° Edoardo Muller.

DOCUMENTI

Anton Bruckner - Il genio incompreso

17:41 Un ritratto del compositore austriaco, partendo dalla sua città natale, attraverso i suoi insegnamenti, i trionfi come organista in Francia e in Inghilterra, il rapporto con Wagner e i tempi difficili a Vienna, dove trascorse l'ultima parte della sua vita. Il film documentario del 2019 sul compositore austriaco, è scritto da Torsten Bönnhoff e Reiner Moritz, che ne ha curato anche la regia. Il documentario ospita interventi di Cornelius Obonya, Valery Gergiev, Simon Rattle e Kent Nagano.

Rai5 Classic

Axelrod, Lisitsa e l'Orchestra Rai per Liszt

18 :38 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014)

MERCOLEDÌ 6 settembre

OPERA

A. Vivaldi, Orlando furioso

10:02 Dal Teatro Filarmonico di Verona: Orlando furioso di Vivaldi nello storico allestimento del 1979 con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Claudio Scimone. Protagonisti sul palco Marilyn Horne, Sandra Browne, Anastasia Tomaszewska, Luisa Gallmetzer, Dano Raffanti, James Bowman. Regia tv di Olga Bevacqua.

Corpo di ballo - L'avventura di Giselle alla Scala

La chiusura

17:50 A pochi giorni dalla prima arriva la notizia tanto temuta: il Governo ha deciso per una nuova stretta e i teatri verranno chiusi

Cambio al vertice

18:17 Seguendo un rigido protocollo i ballerini sono tornati in sala ad allenarsi. Il direttore Olivieri termina il suo mandato e al suo posto arriva Manuel Legris.

Rai5 Classic

Slobodeniouk e Rana per Prokof'ev

18:46 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk, con Beatrice Rana al pianoforte, esegue il Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokofiev. (2014)

GIOVEDÌ 7 settembre

OPERA

G. Verdi, Nabucco

10:00 Dall'Arena di Verona Nabucco di Verdi nell'allestimento di Hugo de Ana. Sul podio il M° Daniel Oren. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Nazzareno Antinori, Ferruccio Furlanetto, Sylvie Valayre, Gloria Scalchi, Carlo Striuli, Angelo Casertano e Antonella Bertaggia. Regia tv di Pierre Cavassilas – 2000

CONCERTO

Grandi pianisti a Santa Cecilia: Bertrand Chamayou

17:21 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Andrés Orozco-Estrada insieme al pianista Bertrand Chamayou saranno protagonisti del seguente programma: Ligeti - Lontano; Saint-Saëns - Concerto per pianoforte n. 2; Strauss - Also Sprach Zarathustra

La Grande Opera dall’Arena di Verona

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

Il Barbiere di Siviglia di Rossini torna alla 100ª edizione dell'Arena di Verona Opera Festival nel fortunato allestimento di Hugo De Ana. Un appuntamento che Rai Cultura ripropone giovedì 7 settembre alle 21.15 su Rai 5. Sul palco Dalibor Jenis interpreta Figaro, Antonino Siragusa il Conte d’Almaviva e Vasilisa Berzhanskaya Rosina. Direttore Alessandro Bonato. Introduzione di Luca Zingaretti. Regia tv Fabrizio Guttuso Alaimo.

VENERDÌ 8 settembre

OPERA

G. Verdi, Aida

10:02 Dall'Arena di Verona: Aida di Giuseppe Verdi nell'allestimento di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale del M° Daniel Oren. Protagonisti sul palco Sylvie Valayre, José Cura, Larissa Diadkova e Leo Nucci.

CONCERTO

Sollima e i violoncelli-scultura. Con il compositore Umberto Pedraglio

Giovanni Sollima esegue in prima assoluta una Suite del violoncellista e compositore comasco Umberto Pedraglio, con l'utilizzo di particolari violoncelli-scultura: il violoncello di alluminio, di seta, di cartone, di plastica, di fieno e il violoncello invisibile. Un concerto – con musiche di Pedraglio e Sollima - che Rai Cultura propone venerdì 8 settembre alle 17.50 su Rai 5, dal Como Contemporary Festival – Festival Internazionale di Musica Contemporanea e Altre Arti. Autore Umberto Pedraglio, regia di Maurizio Gusmeroli

Rai 5 Classic

Abbado dirige Mendelssohn

18:35 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Roberto Abbado, esegue la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 La Riforma di Felix Mendelssohn-Bartholdy. (2014).

CANTATA

N. Piovani, Il sangue e la parola - Non la spada ma la parola illumini la via

21:04 "Il sangue e la parola" la Cantata di Nicola Piovani, eseguita in prima assoluta accompagnato dall'Orchestra e dal Coro del Teatro dell'Opera di Roma, con le due voci di soprano Maria Agresta e Maria Rita Combattelli e con la voce recitante di Andrea Pennacchi. Il Concerto nato da un'idea del Maestro Piovani, promosso dalla Corte Costituzionale e organizzato in collaborazione con la Rai e il Teatro dell'Opera di Roma, si svolge nella piazza del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato.

TEMA - 40 anni di Filarmonica Scala

Fabio Luisi e il “Don Juan” di Strauss

Una registrazione del 20 febbraio 2017 al Teatro alla Scala con la Filarmonica della Scala diretta da Fabio Luisi: è il concerto che Rai Cultura propone in prima tv venerdì 8 settembre alle 22.45 su Rai 5. Luisi e la Filarmonica propongono un brano che richiede a direttore e orchestra impegno, profondità e virtuosismo: “Don Juan” di Strauss.

SABATO 9 settembre

CONCERTO

Smetana, Dvorak

7:50 e 19:15 L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Màcal Zdenéc con Gerhard Oppitz al pianoforte esegue: Smetana, Ouverture da "La sposa venduta" e Dvorak - Concerto in sol minore op.33 per pianoforte e orchestra.

OPERA

G. Donizetti, L'elisir d'amore

10:31 Dall'Arena Sferisterio di Macerata L'elisir d'amore di Donizetti nell'allestimento curato da Saverio Marconi con la direzione musicale di Niels Muus. Protagonisti sul palco Valeria Esposito, Aquiles Machado, Enrico Marrucci, Erwin Schrott e Roberta Canzian. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

Rai5 Classic

Valcuha e Tamestit per Berio e Prokof'ev

12:45 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Antoine Tamestit alla viola, esegue Voci (Folk - Songs II) per viola e due gruppi strumentali di Luciano Berio e L'amore delle tre melarance, Suite sinfonica op. 33 bis di Sergej Prokof'ev. (2014) - 2023 ITA

Rai5 Classic

A riveder le stelle

20:03 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano - , Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.

Visioni

Il Festival dei due mondi di Spoleto

22:36 Rai 5 con Visioni propone anche quest'anno un'ampia selezione degli spettacoli della 66esima edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto - . La direzione artistica di Monique Veaute sottolinea la contaminazione e il dialogo tra i generi: musica, teatro, danza, arte sotto il segno dell'amore per gli animali. Di A. Greca - con un programma di Alessandra Greca, Emanuela Avallone, Laura Bolio, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia,Mirella Serri, Elena Sorrentino. Regia Graziano Paiella e Anna Tinti.

CONCERTO

Carbonare, Meneses e Zilberstein tra Beethoven e Sciarrino

Un trio d’eccezione dell’Accademia Chigiana

Dal Chigiana International Festival 2020 di Siena, i maestri dell'Accademia Chigiana Lilya Zilberstein al pianoforte, Antonio Meneses al violoncello e Alessandro Carbonare al clarinetto - eccezionalmente in trio - interpretano Beethoven, Schumann, Brahms, oltre alla prima esecuzione assoluta di "Senza vento" per violoncello di Salvatore Sciarrino. Un concerto che Rai Cultura propone sabato 9 settembre alle 23.30 su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.