L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Non solo Verdi

Viaggio nei teatri italiani: il Teatro Regio di Parma

È il teatro Regio di Parma il protagonista dello spazio che Rai Cultura dedica ai teatri italiani, in onda da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre alle 10.00 su Rai 5.

Lunedì 2 ottobre va in onda, uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini: Norma, nell’allestimento firmato da Roberto Andò. Martedì 3 ottobre, si continua con Il barbiere di Siviglia di Rossini diretto da Maurizio Barbacini. Protagonisti sul palco Alfonso Antoniozzi, Leo Nucci, Anna Bonitatibus, Raul Gimenez, Gabriella Corsaro, Riccardo Zanellato, Paolo Barbacini. Mercoledì 4 ottobre è la volta di Macbeth di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Daniele Abbado. Sul podio il direttore d’orchestra Philippe Auguin. Protagonisti sul palco specialisti del repertorio verdiano come Luca Salsi (Macbeth) Michele Pertusi (Banco) Anna Pirozzi (Lady Macbeth) e Antonio Poli (Macduff). Giovedì 5 ottobre si prosegue con Rigoletto di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada. A seguire la puntata di “Prima della Prima” ci porta a Parma per raccontarci l'edizione 2018 del Festival Verdi, che invade la città e la vicina Busseto. Tra le produzioni, le Trouveur con la regia di Bob Wilson al magnifico Teatro Farnese e Macbeth, nell' allestimento di Daniele Abbado e con Philippe Auguin direttore. Conclude la settimana, venerdì 6 ottobre, Simon Boccanegra di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Alberto Erede. A seguire la puntata di “Prima della Prima” dietro le quinte del Teatro Regio di Parma per Un Ballo in maschera di Giuseppe Verdi.

DOMENICA 1° ottobre

OPERA

M. Musorgskij ,Una prova del Matrimonio

Rai Cultura omaggia, domenica 1° ottobre alle 10.00 su Rai 5, il baritono Giulio Fioravanti nel 100° anniversario della nascita (17 ottobre 1923) con Una prova del matrimonio, dalla Piccola Scala di Milano, lavoro di Peter Ustinov ad integrazione dell'opera incompiuta di Musorgskij Il matrimonio. Con Franca Valeri, Gianni Agus, Ottavia Piccolo, Peter Ustinov, Ezio Di Cesare, Daniele Formica, Giulio Fioravanti. Pianista Antonio Ballista. Regia di Grazia Maria Durione.

DANZA

Cantates

12:28 Dal Teatro Romano di Spoleto, in occasione del 30° Festival dei Due Mondi, il Ballet Eddy Toussaint de Montreal esegue Cantates su musiche di J.S. Bach, con la coreografia di E. Toussaint. Regia di Tonino Del Colle.

CONCERTO

Concerto in onore di Giovanbattista Cutolo

In memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli il 31 agosto 2023, Rai Cultura dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale propone domenica 1° ottobre su Rai5 in diretta, dalle ore 11:50 alle ore 13:00, un concerto dell’Orchestra Scarlatti Young (Nuova Orchestra Scarlatti). Conduce Stefano Catucci

CONCERTO

Wiener Philharmoniker - Special Concert 2023

18:30 Il tradizionale appuntamento di fine estate con la Filarmonica di Vienna vedrà sul palcoscenico il direttore d'orchestra Jakub Hrusa e il pianista Igor Levit. In programma musiche di Johannes Brahms (Concerto for Piano No. 2 in B-flat Major, op. 83) e Antonín Dvorák (Symphony No. 8 in G major, op. 88).

LUNEDÌ 2 ottobre

OPERA

V. Bellini, Norma

10:00 Dal Teatro Regio di Parma uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini, nell'allestimento firmato da Roberto Andò. Alla guida dell'Orchestra Europa Galante è il M° Fabio Biondi. Nel cast June Anderson, Daniela Barcellona e Ildar Abdrazakov. Regia televisiva di Carlo Battistoni.

CONCERTO

Elgar: Enigma Variations op.36

17:46 L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Sir Neville Marriner esegue Elgar, 14 variazioni su un tema originale op.36 "Enigma Variations".

Brahms, Elgar

18:18 L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Frank Shipway con Heinrich Schiff al violoncello esegue: Brahms, Ouverture accademica in do minore op.80 - Elgar, Concerto in mi minore op.85 per violoncello e orchestra.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Lutoslawski

18:59 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

MARTEDÌ 3 ottobre

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

Il barbiere di Siviglia (Teatro Regio di Parma)

10:00 Dal Teatro Regio di Parma, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini diretto dal M° Maurizio Barbacini. Protagonisti sul palco Alfonso Antoniozzi, Leo Nucci, Anna Bonitatibus, Raul Gimenez, Gabriella Corsaro, Riccardo Zanellato, Paolo Barbacini. Regia teatrale di Beppe De Tomasi, regia tv di Andrea Bevilacqua - 2005 ITA

Scuola di danza. I ragazzi dell'Opera

La competizione e una serata speciale

I maestri e la direttrice stanno osservando gli allievi per decidere chi farà parte del cast di Coppelia. I ballerini dell’ottavo corso sono in competizione per i ruoli principali. Dopo scuola, Erika chiede a Micheal di organizzare un appuntamento per Carolina e Dario, mentre Giulia passa la serata con gli amici. Storie al centro del terzo episodio della serie “Scuola di danza”, il docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, in onda martedì 3 ottobre dalle 18.05 su Rai5.

Nel quarto episodio, invece, le lezioni diventano ogni giorno più impegnative e le allieve sono sotto pressione. La direttrice Comi convoca i maestri perché ha deciso chi ballerà nello spettacolo. Nel frattempo, ignare della decisione della direttrice, le ragazze del sesto corso si preparano per la grande serata in cui Carolina incontrerà Dario.

Rai5 Classic

...a riveder le stelle”

18:54 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly. - 2023 ITA

Mercoledì 4 ottobre

OPERA

G. Verdi, Macbeth

10:00 Dal Teatro Regio di Parma, Macbeth di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Daniele Abbado. Sul podio il M° Philippe Auguin. Protagonisti sul palco specialisti del repertorio verdiano come Luca Salsi (Macbeth) Michele Pertusi (Banco) Anna Pirozzi (Lady Macbeth) e Antonio Poli (Macduff). Regia tv di Arnalda Canali

Rai5 Classic

...a riveder le stelle”

12:30 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly. - 2023 ITA

Scuola di danza. I ragazzi dell'Opera

La decisione è presa; Swanilda e Franz

Nella quinta puntata di “Scuola di danza”, in onda mercoledì 4 ottobre dalle 17.10 su Rai 5, la lista con i nomi degli allievi, che prenderanno parte allo spettacolo, viene affissa in bacheca. Tra i ragazzi c'è entusiasmo ma anche un po' di delusione. Valentina chiama sua madre al telefono mentre Roberto condivide la notizia in famiglia, prima di recarsi alla sua festa di compleanno. Nell’episodio successivo gli allievi dell’ottavo corso si ritrovano, per la prima volta, ad affrontare il passo a due, tra molte difficoltà. Pressato dalle prove, sempre più impegnative in vista dello spettacolo, Antonio valuta di licenziarsi dal lavoro mentre Giulia è sotto esame durante una lezione.

Scuola di danza” è un docu-reality in 12 puntate che racconta le storie degli allievi della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. La serie segue le vicende dei ragazzi, sia all'interno della scuola che nella vita privata, in un arco temporale che va dall'inizio dell'anno scolastico al saggio finale.

Rai5 Classic

Schubert/Berio e Beethoven con Abbado e Pires

17:50 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado esegue Rendering di Schubert - Berio e il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 per pianoforte - e orchestra di Beethoven, al pianoforte Maria João Pires. (2014)

Giovedì 5 ottobre

OPERA

G. Verdi, Rigoletto

10:00 Dal Teatro Regio di Parma, Rigoletto di Giuseppe Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada. Protagonisti sul palco Gianni Iaia, Peter Glossop, Margherita Rinaldi, Giovanni Foiani, Seta Palulian, Lina Rossi, Enrico Fissore. Regia tv di Cesare Barlacchi.

Prima della Prima

Il festival Verdi 2018

12:01 Prima della prima ci porta a Parma per raccontare una nuova edizione del Festival Verdi che invade la città e la vicina Busseto a settembre. Tra le produzioni di quest'anno le Trouveur con la Regia di Bob Wilson al magnifico Teatro Farnese e Macbeth, nel nuovo allestimento di Daniele Abbado diretta da Philippe Auguin.

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza

12:31 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, co - reografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.

CONCERTO

Pappano e l'Accademia di Santa Cecilia: Puccini-Strauss-Rachmaninoff

17:18 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, soprano Dorothea Roschmann, esegue musiche di Giacomo Puccini, Richard Strauss e Sergej Rachmaninoff.

DOCUMENTI

In Scena” racconta MiTo 2023. Le città della musica

La diciassettesima edizione di MiTo Settembre Musica

La puntata di “In Scena”, in onda giovedì 5 ottobre alle 21.15 in prima visionesu Rai 5, è dedicata alla diciassettesima edizione del Festival “Mito SettembreMusica” che quest'anno ha come tema le città con le sue piazze, con una programmazione ricca per partire alla scoperta di quei luoghi che sono stati fonte di ispirazione per tanti compositori in diversi momenti della storia della musica.

La Royal Philharmonic Orchestra con Vasily Petrenko e Julia Fischer, la Filarmonica della Scala con Andrés Orozco-Estrada e Mario Brunello, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino con Wayne Marshall, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Juraj Valčuha e Stefano Bollani, e ancora Ivo Pogorelich, Alexandre Tharaud, Katia e Marielle Labèque sono solo alcuni dei protagonisti che hanno fatto viaggiare il pubblico di MITO SettembreMusica 2023 con la grande musica del passato e del presente. Un giro intorno al mondo per questa diciassettesima edizione del Festival dal tema “Città”.

CONCERTO

Leggende e preghiere dalla Boemia

In prima visione giovedì 2 ottobre su Rai5 alle 22.15, Jakub Hrusa dirige l'Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma: Te Deum e Leggende op59: n6 di Antonin Dvorak; Il Vangelo eterno e Taras Bul‘ba di Leoš Janáček. Soprano Katerina Knĕziková, tenore Nicky Spence, basso Vito Priante. M° Coro Piero Monti. Regia tv Barbara Napolitano.

VENERDÌ 6 ottobre

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra

10:00 Dal Teatro Regio di Parma Simon Boccanegra di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Alberto Erede. Protagonisti sul palco Peter Glossop Rita Orlandi Malaspina Gianfranco Cecchele Ezio Flagello Walter Monachesi Maurizio Mazzieri. Regia tv di Cesare Barlacchi.

Prima della Prima

Un ballo in maschera

12:17 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Parma per Un Ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Sono state recuperate e restaurate per questo allestimento le scenografie di carta del 1913. Regia di Marina Bianchi, dirige Sebastiano Rolli. Regia TV Roberto Giannarelli

Le serie di RaiCultura.it

Le percussioni

12:48 Carmelo Giuliano Gullotto, percussionista (principale tastierista con obbligo dei timpani) dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, racconta le percussioni a partire dal momento in cui scaturì la decisione di "adottarle" come i propri strumenti d'elezione. Poi, descrive le diverse morfologie, i timbri, le possibilità espressive, il repertorio (compositori e opere), che maggiormente ne valorizzano le peculiarità, sia da solista, sia in ensemble. Brevi esibizioni live e materiali di archivio intervallano e accompagnano la narrazione. Figlio d'arte, Carmelo Giuliano Gullotto inizia a studiare musica all'età di cinque anni. A dieci, entra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Campioni, docente principale della classe di strumenti a percussione. Altra importante figura di riferimento è il M° Gabriele Bianchi, primo percussionista dell'Orchestra del Teatro alla Scala, della quale entra a far parte all'età di diciannove anni. Quando ne ha ventisette, vince il concorso per l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI nella quale ha l'occasione di suonare con il M° Peter Sadlo, solista di fama internazionale, considerato, all'epoca, all'unanimità, il più grande percussionista di musica colta.

CONCERTO

Gala per Gian Carlo Menotti

Dalla Piazza del Duomo di Spoleto, Concerto di Gala in occasione del 90° compleanno di Gian Carlo Menotti. Direttore Richard Hickox, solisti Susan Bullock, Placido Domingo, Renée Fleming, Carmela Remigio, Jean-Ives Thibaudet. Regia televisiva di Carlo Tagliabue. In onda venerdì 6 ottobre alle 17.00 su Rai 5.

Rai5 Classic

Abbado dirige Mendelssohn

18:13 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Roberto Abbado, esegue la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 La Riforma di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

OPERA

G. Verdi, Rigoletto al Circo Massimo *

Venerdì 6 ottobre va in onda alle 21.15 su Rai5 la registrazione del 2020 dell’opera “Rigoletto”. Sul palcoscenico appositamente ideato per il vasto spazio del Circo Massimo il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi diretto da Daniele Gatti con la regia di Damiano Michieletto. Il direttore e Michieletto tornano a lavorare assieme dopo la fortunata produzione della Damnation de Faust di Berlioz, vincitrice del Premio Abbiati della critica musicale italiana, e dopo il successo della Bohème del Festival di Salisburgo del 2012.

Protagonisti Roberto Frontali nel ruolo del titolo, Iván Ayón Rivas, Rosa Feola, Riccardo Zanellato e Martina Belli. Le scene sono firmate da Paolo Fantin, i costumi da Carla Teti. Regia tv di Francesca Nesler.

DOCUMENTI

Save the Date

Riparte il 6 ottobre alle 23.20 la nuova stagione di Save The Date, il magazine di Rai 5, in onda tutti i venerdì partire dal 6 ottobre alle ore 23:20., che illustra la settimana culturale italiana.

Come di consueto, il programma offre una selezione di appuntamenti sul mondo dell’arte, del teatro lirico e di prosa, della musica colta e leggera, della danza e della letteratura. Nella prima puntata: la danza con Ultra di Nicola Galli; per l’arte la mostra su Mario Sironi a Modena; l’opera con il Festival Verdi e I lombardi alla Prima Crociata; la prosa con Pagliacci all’uscita; la musica con Vanessa Tagliabue Yorke.

Il programma è anche in replica il sabato pomeriggio sempre su Rai 5, e il martedì alle 01:15 circa su Rai 3.

Sabato 7 ottobre

CONCERTO

Festival internazionale musica da camera

Classiche Forme – Contrasti

Il trio “Contrasti” è l’unico brano scritto da Bartok per uno strumento a fiato. Asse di simmetria del concerto è Beethoven con l’esecuzione della Sonata n° 2 e delle 7 Variazioni per violoncello e pianoforte. Tra gli interpreti e artisti: Beatrice Rana, Liya Petrova, Pablo Ferrández, Pablo Barragán. Completa il concerto la raffinata Sonata di Debussy, una composizione eterea, colorata ed elegante nelle armonie. In onda sabato 7 ottobre in prima visione alle 8.25 e in replica alle 19.00 su Rai 5.

OPERA

M. Musorgskij, Una prova del Matrimonio

10:59 Rai Cultura omaggia su Rai 5, il baritono Giulio Fioravanti nel 100° anniversario della nascita (17 ottobre 1923) con Una prova del matrimonio, dalla Piccola Scala di Milano, lavoro di Peter Ustinov ad integrazione dell'opera incompiuta di Musorgskij Il matrimonio. Con Franca Valeri, Gianni Agus, Ottavia Piccolo, Peter Ustinov, Ezio Di Cesare, Daniele Formica, Giulio Fioravanti. Pianista Antonio Ballista. Regia di Grazia Maria Durione.

DANZA

Cantates

12:26 Dal Teatro Romano di Spoleto, in occasione del 30° Festival dei Due Mondi, il Ballet Eddy Toussaint de Montreal esegue Cantates su musiche di J.S. Bach, con la coreografia di E. Toussaint. Regia di Tonino Del Colle.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Respighi

19:52 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi. (2014)

 

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.