Opera e teatro francese
Rai Cultura dedica ai registi francesi lo spazio in onda da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio alle 10.00 su Rai 5.
Lunedì 12 febbraio va in onda, dal Teatro Comunale di Firenze, “La piccola volpe astuta”, favola musicale di Leoš Janáček, tratta dal romanzo di Rudolf Těsnohlídek. Sul podio il M° Seiji Ozawa. Regia teatrale di Laurent Pelly. A seguire, “Mavra”, opera buffa di Stravinskij, tratta dalla novella in versi “La casetta di Kolomna” di Puškin, nella storica edizione del 1957 firmata da Tatiana Pavlova. Martedì 13 febbraio, dall'Opera national de Lyon, è la volta “Le Convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti, con la direzione di Lorenzo Viotti e la regia di Laurent Pelly. A seguire, dal Teatro Alla Scala di Milano, “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte dell'opera "Le Convenienze ed inconvenienze teatrali" di Gaetano Donizetti su libretto di Domenico Gilardoni. Mercoledì 14 febbraio va in onda, dal Teatro alla Scala, “Giovanna d’Arco” di Verdi. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Nel ruolo della protagonista Anna Netrebko affiancata da Francesco Meli e da Carlos Álvarez. Regia teatrale di Moshe Leiser e Patrice Caurier. Giovedì 15 febbraio si prosegue, dal Festival di Glyndebourne, con “Il flauto magico” di Mozart proposto nell’allestimento del duo franco-canadese Barbe & Doucet con la direzione di Ryan Wigglesworth. Protagonisti sul palco Caroline Wettergreen, Sofia Fomina, Björn Bürger e David Portillo. Regia televisiva di François Roussillon. Venerdì 16 febbraio conclude la settimana, dal Teatro Regio di Torino, “L'Italiana in Algeri” di Rossini. Sul podio il M° Alessandro De Marchi, nel cast Luciana D’Intino, Juan Diego Florez, Mark S.Doss, Maura Maurizio, Alberto Rinaldi, Alessandro Svab. Regia, scene e costumi di Jean-Pierre Ponnelle
DOMENICA 11 febbraio
OPERA
G. Donizetti, L'elisir d'amore
Ore 10.00. Rai Cultura dedica le domeniche mattine di febbraio all’Opera Buffa.
Domenica 11 febbraio alle 10.00 su Rai 5 va in onda L'Elisir d'amore di Donizetti, nell'edizione curata da Frank De Quell. A dirigere l'Orchestra Sinfonica di Radio Bratislava il M° Piero Bellugi. Nel cast Melanie Holliday, nel ruolo di Adina, Miroslav Dvorsky, Nemorino, Armando Ariostini, Dulcamara, Alfredo Mariotti, Belcore, Bozena Plonyova, Giannetta.
OPERA
G. Rossini, La Cenerentola
Ore 11:19 Per la regia di Frank de Quell e di Wolfgang Nagel un'edizione televisiva della Cenerentola di Rossini tratta dalla fiaba di Perrault. Interpreti Bianca Maria Casoni, Ugo Benelli, Sesto Bruscantini, Alfredo Mariotti, Federico Davià, Giovanna di Rocco, Teresa Roccino. Direttore Piero Bellugi
CONCERTO
Concerto di Capodanno La Fenice 2024
Ore 19:25 Concerto del Teatro La Fenice diretto da Fabio Luisi. In programma Sinfonia n. 2 di Brahms e una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da Eleonora Buratto, da Fabio Sartori e dal Coro del Teatro La Fenice. Ad impreziosire l'evento momenti di danza con la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala
LUNEDÌ 12 febbraio
OPERA
L. Janácek,La piccola volpe astuta
Ore 09:59 Dal Teatro Comunale di Firenze La piccola volpe astuta favola musicale di Leos Janácek, tratta dal romanzo di Rudolf Tesnohlídek. Sul podio il M° Seiji Ozawa. Regia teatrale di Laurent Pelly, regia tv a cura di Paola Longobardo.
OPERA
I. Stravinskij, Mavra
Ore 11:42 Opera buffa di Stravinskij tratta dalla novella in versi La casetta di Kolomna di Puskin nella storica edizione del 1957 firmata da Tatiana Pavlova. Nel cast Edda Vincenzi, Fernanda Cadoni, Oralia Dominguez e - Alvinio Misciano. Direzione musicale di Ettore Gracis (1957)
Rai 5 Classic
Daniela Dessì canta La bohème
Ore 12:14 - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)
CONCERTO
Dukas: L'Apprendista Stregone – Respighi: Concerto gregoriano
Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Paul Dukas L'apprendista stregone - Ottorino Respighi Concerto gregoriano per violino e orchestra. Direttore Christoph Eberl, violino Roberto Ranfaldi, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda lunedì 12 febbraio alle 17.50 su Rai 5.
Rai 5 Classic
Mälkki dirige l'Orchestra Rai
Ore 18:38 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale, diretta da Susanna Mälkki, esegue le Variazioni in si bemolle maggiore op. 56a - su tema di Haydn di J. Brahms e Duende - The Dark Notes per violino e orchestra di L. Francesconi, al violino Leila Josefowicz. (2014)
MARTEDÌ 13 febbraio
OPERA
G. Donizetti, Le convenienze ed inconvenienze teatrali
Ore 10:00 Dall'Opera Nazionale di Lione il M° Lorenzo Viotti dirige Le Convenienze ed inconvenienze teatrali (Viva la Mamma!) una coproduzione con il Gran Teatro di Ginevra, il Teatro Regio di Torino e il Liceu di Barcelona. Con Patrizia Ciofi, Laurent Naouri, Enea Scala.
Prima della Prima
Le Convenienze ed inconvenienze teatrali
11:57 Dal Teatro Alla Scala di Milano Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte dell'opera Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti su libretto di Domenico Gilardoni. Regia di Antonio Albanese, dirige l'orchestra il M° Marco Guidarini. Regia tv di Roberto Giannarelli – 2014
CONCERTO
I concerti della Cappella Paolina: Frühlings Quintett
Nella Cappella Paolina del Quirinale, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Frühlings Quintett, composto dai violinisti Roberto Righetti e Valentina Busso, le violiste Ula Ulijona e Margherita Sarchini e il violoncellista Eduardo dell’Oglio. In programma due Quintetti per archi di Johannes Brahms.In onda martedì 13 febbraio alle 17.25 su Rai 5
Mercoledì 14 febbraio
OPERA
G. Verdi, Giovanna d'Arco
Ore 9:59 Dal Teatro alla Scala: Giovanna d'Arco di Verdi. Sul podio il M° Riccardo Chailly. Nel ruolo della protagonista Anna Netrebko affiancata da Francesco Meli e da Carlos Álvarez. Regia teatrale di Moshe Leiser e Patrice Caurier. Regia tv di Patrizia Carmine – 2015
Rai 5 Classic
Daniela Dessì canta La bohème
12:16 - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, il II atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio - Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)
Grandi Direttori d'Orchestra
Lovro von Matacic
In occasione del 125° anniversario dalla nascita di Lovro von Matačić (14 febbraio 1899 – 4 gennaio 1985) Rai Cultura ripropone, mercoledì 14 febbraio alle 17.35 su Rai 5, la puntata di Grandi Direttori d'Orchestra dedicata al maestro croato.
Incontro con i più grandi direttori d'orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. Lovro von Matacic (14.02.1899 – 04.01.1985), croato di nascita e tedesco di adozione, racconta la sua carriera e il lavoro con le orchestre europee. Riprese anche a Dubrovnick e Vienna.
Rai 5 Classic
Oue dirige l'Orchestra Rai
18:25 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eiji Oue esegue la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov. (2015)
Appresso alla musica
Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore
22.15 Replica puntata dell’8 febbraio su Rai2
Giovedì 15 febbraio
OPERA
W. A. Mozart, Die Zauberflöte
Ore 10:00 Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart. Allestimento del Glyndebourne Festival 2019. Regia del duo franco-canadese Barbe & Doucet. Dirige Ryan Wigglesworth alla guida dell'Orchestra of the Age of Enlightment.
CONCERTO
Janine Jansen torna a Roma con Mendelssohn
Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano, violino Janine Jansen. In programma, Beethoven Re Stefano: Ouverture, Mendelssohn concerto per violino e orchestra in mi minore op 64, Schumann sinf. n 1 'Primavera'. Regia TV Laura Vitali. In onda giovedì 15 febbraio alle 17.25 su Rai 5.
Rai 5 Classic
Mälkki dirige l'Orchestra Rai
18:36 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).
DOCUMENTI e CONCERTO
IL REQUIEM DI VERDI DIRETTO DA PAPPANO PER CLAUDIO ABBADO
Con l'Orchestra di Santa Cecilia e le voci di Masabane Cecilia Rangwanasha, Elina Garanca,SeokJong Baek e Giorgi Manoshvili, nei dieci anni dalla scomparsa del grande direttore
E' dedicata al decennale della scomparsa di Claudio Abbado la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi diretta da Sir Antonio Pappano con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che Rai Cultura trasmette in prima visione assoluta giovedì 15 febbraio alle 21.45 su Rai 5. Protagoniste anche quattro voci d'eccezione come quelle di Masabane Cecilia Rangwanasha, Elina Garanca,SeokJong Baek e di Giorgi Manoshvili.
La Messa da Requiem fu eseguita a Milano il 22 maggio 1874, primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni. La raffinatezza nel trattamento della parola cantata, la resa sonora delle immagini evocate dal testo raggiungono in questo brano un risultato ineguagliato. Opera d’arte umanissima, la definì Ildebrando Pizzetti, che sull’inizio della composizione scrisse ancora: “Leggete e ripensate per esempio l’inizio […] con quel requiem sussurrato da una invisibile folla sul lento ondeggiare di pochi accordi elementari, vi fanno subito sentire il timore e la tristezza della folla dinanzi al mistero della morte […] l’anelito a una consolazione e all’eterna pace”.
Il concerto è preceduto su Rai5 alle 21.15 dal primo appuntamento dello speciale "Claudio Abbado, artista di progetto", realizzatoin collaborazione con L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Abbado e Rai Teche, che si propone di raccontare Abbado attraverso quattro punti diversi punti di vista: l’educazione musicale, musica e cura, arte e ambiente, costruire ponti.
VENERDÌ 16 febbraio
OPERA
G. Rossini, L'italiana in Algeri
Ore 10:00 Dal Teatro Regio di Torino L'Italiana in Algeri di Rossini. Sul podio il M° Alessandro De Marchi, nel cast Luciana D'Intino, Juan Diego Florez, Mark S.Doss, Maura Maurizio, Alberto Rinaldi, Alessandro Svab. Regia, scene e costumi di Jean-Pierre Ponnelle, regia ripresa da Sonia Frisell. Regia tv di Roberto Capanna. 2000
Rai 5 Classic
A riveder le stelle
12:20 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
Musica da camera con vista
L'amore; La natura; Il pathos
Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose location. Nella settima puntata (L'amore) il Quartetto Bresler interpreta musiche di Janácek e Borodin, nella Rocca dei Boiardo di Scandiano. Nell'ottava puntata (La natura) il Quartetto Echos interpreta musiche di Webern e Mozart, nel Museo dell'Aceto Balsamico di Spilamberto. Nella nona puntata (Il pathos) il Quartetto Eos (Elia Chiesa e Giacomo Del Papa vl; Alessandro Acqui vla; Silvia Ancarani vcl) interpreta il I° movimento dal Quartetto in re minore K 421 di Mozart e il I° movimento dal Quartetto in do minore op. 18 n. 4 di Beethoven. Regia Antonio Marzotto. In onda venerdì 16 febbraio dalle 16.45 su Rai 5.
OPERA
LA STORICA CENERENTOLA DIRETTA DA ABBADO E FIRMATA DA PONNELLE IN PRIMA SERATA
Su Rai5 lo spettacolo andato in scena nel 1981 alla Scala
Il 19 aprile 1973 Claudio Abbado scendeva nella buca del Teatro alla Scala per dirigere La Cenerentola di Gioachino Rossini con la regia di Jean-Pierre Ponnelle e Lucia Valentini Terrani, Luigi Alva e Paolo Montarsolo come protagonisti. Uno spettacolo che avrebbe segnato per sempre la storia dell'interpretazione del grande compositore pesarese. Sarebbe poi stato ripreso alla Scala nel 1981 con le voci di Frederica Von Stade, Margherita Guglielmi, Laura Zannini, Francisco Araiza, Claudio Desderi, Paolo Montarsolo e Paul Plishka. E' questa la versione, completamente restaurata, che Rai Cultura propone sul suo canale Rai5 venerdì 16 febbraio alle 21.15, per ricordare Abbado nei dieci anni dalla scomparsa.
La cenerentola faceva seguito alla rivelazione de Il barbiere di Siviglia con cui nel 1970 Abbado e Ponnelle, complici Teresa Berganza, Hermann Prey e ancora Alva, avevano rinnovato il modo di concepire il Rossini comico presentando per la prima volta in Italia la revisione critica di Alberto Zedda. La trilogia sarebbe stata completata con L’italiana in Algeri (ancora con Berganza, revisione di Azio Corghi) per l’inaugurazione della Stagione 1973/1974, unico caso di opera buffa scelta per un 7 dicembre, e seguita da Il viaggio a Reims con Ronconi e Aulenti nel 1985,
Tutto spettacoli che, complici l’infinita curiosità e l’entusiasmo di Abbado, hanno contribuito a fare del Teatro alla Scala un riferimento assoluto per la capacità di combinare qualità musicale, molteplicità di interessi e repertori, sensibilità allo sviluppo di regia e scenografia e capacità di inclusione di un pubblico sempre più vasto e diversificato.
Sabato 17 febbraio
CONCERTO
Giovanni Sollima e i violoncelli - scultura
Giovanni Sollima esegue una Suite del violoncellista e compositore comasco Umberto Pedraglio, la quale prevede l’utilizzo di particolari violoncelli-scultura: il violoncello di alluminio, di seta, di cartone, di plastica, di fieno e il violoncello invisibile. In onda sabato 17 febbraio alle 23.25 su Rai 5
CONCERTO
Trionfo Romano
A 371 anni dalla nascita di Arcangelo Corelli (17 febbraio 1653 – 8 gennaio 1713) Rai Cultura propone, sabato 17 febbraio alle 19.10 su Rai 5, Concerto Trionfo Romano.
Roma, Ambasciata di Francia – Ricostruzione a Palazzo Farnese di uno storico concerto celebrativo di fine Seicento, che vide protagonista Arcangelo Corelli con un organico di oltre 50 strumentisti in una Piazza di Spagna allestita a festa.