L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

All'opera con Cantini, Muti, Cavani

Da “La serva padrona” a “Cavalleria Rusticana”
Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 18 a venerdì 22 marzo alle registe Lorenza Cantini, Chiara Muti, Liliana Cavani.
Lunedì 18 marzo va in onda, dal Teatro Goldoni di Firenze, La serva padrona, intermezzo in due atti di Pergolesi nell’allestimento andato in scena nel 1999. Regia teatrale di Lorenza Cantini. A seguire, dal Teatro Verdi di Trieste, Amorosa presenza, dall'omonimo romanzo di Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. Sul podio il M° Piovani, regia Chiara Muti. Martedì 19 marzo si prosegue, dal Teatro alla Scala, con La traviata di G. Verdi. Direttore d'orchestra Riccardo Muti, regia teatrale e televisiva di Liliana Cavani, scene di Dante Ferretti. Mercoledì 20 marzo, dal Teatro alla Scala, Un ballo in maschera di Verdi nell'allestimento del 2001: Liliana Cavani alla regia, Riccardo Muti alla direzione musicale, Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). A seguire, dal Teatro Regio di Parma, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte del Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Bruno Bartoletti. Giovedì 21 marzo è la volta, dal Teatro Regio di Parma, di Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Bruno Bartoletti. Venerdì 22 marzo conclude la settimana, dal Teatro alla Scala, Manon Lescaut di Giacomo Puccini nell'allestimento curato da Liliana Cavani (regia), Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). A seguire, dal Teatro Comunale di Bologna, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "La Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni per la regia di Liliana Cavani, le scene di Dante Ferretti e i costumi di Gabriella Pescucci.

DOMENICA 17 marzo

OPERA

V. Bellini, Norma
Nell’ambito della programmazione dedicata alla Festa della Donna, Rai Cultura propone “Norma” di Vincenzo Bellini nell'edizione curata da Kara Walker, che firma anche le scene e i costumi, in onda domenica 17 marzo alle 10.00 su Rai 5. Sul podio del Teatro La Fenice, Gaetano D’Espinosa. Nel cast Carmela Remigio, Gregory Kunde, Dmitry Beloselskiy, Veronica Simeoni, Anna Bordignon, Emanuele Giannino. Regia tv di Francesca Nesler.

CONCERTO

Abbado: Le nove Sinfonie di Beethoven, n.9
20:06 - Dall'Auditorium della Filarmonica di Berlino, Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker. Beethoven, Sinfonia n.9 in re minore op.125 per soli, coro e orchestra. Solisti Karita Mattila, V - ioleta Urmana, Thomas Moser, Eike Wilm Schulte. Coro della Radio Svedese Coro da camera Eric Ericson Maestro Coro T. Kaljuste - 2001

LUNEDÌ 18 marzo

OPERA

G.B. Pergolesi, La serva padrona
10:00 Dal Teatro Goldoni di Firenze La serva padrona, intermezzo in due atti di Pergolesi nell'allestimento andato in scena nel 1999. A dirigere l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Corrado Rovaris. Con Carla Di censo, Giorgio Surian, Antonio Caporilli. Regia teatrale di Lorenza Cantini, regia tv Ilio Catani.

OPERA

N. Piovani, Amorosa presenza
10:44 Dal Teatro Verdi di Trieste 1ª mondiale di "Amorosa presenza", liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Vincenzo Cerami e debutto all'opera lirica del premio Oscar Nicola Piovani. Sul podio lo stesso autore, regia teatrale di Chiara Muti.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:50 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Rai5 Classic

L'orchestra Rai, Roberto Abbado e Maria João Pires.
18:07 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado esegue Rendering di Schubert Berio e il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 per pianoforte e orchestra di Beethoven, al pianoforte Maria João Pires. (2014)

MARTEDÌ 19 marzo

OPERA

G. Verdi, La traviata
10:00 - Dal Teatro alla Scala La traviata di G. Verdi. Direttore d'orchestra Riccardo Muti, regia teatrale e televisiva di Liliana Cavani, scene di Dante Ferretti. Tra gli interpreti principali: Tiziana Fabbricini, Nicoletta Curiel, Antonella Trevisan e Roberto Alagna.

CONCERTO

Strauss: Ein Heldenleben
17:23 Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, concerto sinfonico diretto da Jeffrey Tate. Violino solista Marina Ghigino. Richard Strauss: Ein Heldenleben (Una vita d'eroe) poema sinfonico op.40. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Mercoledì 20 marzo

OPERA

G. Verdi, Un ballo in maschera
10:00 Dal Teatro alla Scala melodramma in tre atti libretto di Antonio Somma, musica di Giuseppe Verdi - Editore Casa Ricordi Milano. Con Maria Guleghina e Salvatore Licitra, dirige Riccardo Muti, regia Liliana Cavani, regia TV Carlo Battistoni.

Prima della prima

Macbeth
12:17 - Dal Teatro Regio di Parma Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte del Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Bruno Bartoletti. Interpreti principali: Leo Nucci nel ruolo eponimo, Sylvie Valayre in quello della Lady, Enrico Iori in quello di Banco.

Il secolo d'oro del melodramma italiano

Bel canto - Dopo Verdi
18:21 Anna Moffo sulla produzione melodrammatica italiana dopo la scomparsa di Giuseppe Verdi: Amilcare Ponchielli, Alfredo Catalani, Arturo Toscanini, Arrigo Boito e Ruggero Leoncavallo. Wally Toscanini ricorda l'amicizia tra il padre e Catalani. Brevi sequenze di opere liriche dei musicisti citati - 1962

Giovedì 21 marzo

OPERA

G. Verdi, Macbeth
10:00 Dal Teatro Regio di Parma, Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Bruno Bartoletti. Interpreti principali: Leo Nucci nel ruolo eponimo, Sylvie Valayre in quello della Lady, Enrico Iori in quello di Banco. Regia televisiva di Andrea Bevilacqua

CONCERTO

Voci di Primavera
17:36 Dall'Auditorium Parco della Musica a Roma, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Manfred Honeck esegue: J. Strauss: Voci di Primavera, Miaskowskij: Concerto per violoncello, Cajkovskij: Sinfonia n.5.

CONCERTO

Orozco-Estrada tra Mozart e Strauss con l’Orchestra Rai
La “Sinfonia di Praga” e “Vita d’eroe”
Segna il ritorno del nuovo Direttore principale Andrés Orozco-Estrada sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il concerto che Rai Cultura propone giovedì 21 marzo alle 21.15 dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. 
In apertura Orozco-Estrada propone la Sinfonia n. 38 in re maggiore KV 504 di Wolfgang Amadeus Mozart detta “Praga”, eseguita per la prima volta nel 1787 nella capitale boema, dove Le nozze di Figaro stavano riscuotendo un enorme successo e dove il compositore avrebbe portato pochi mesi dopo ilDon Giovanni. La partitura, costruita con una logica e una solidità formale stupefacenti, risente chiaramente dei modelli della musica teatrale e rivela nei dettagli più minimi la prodigiosa maturità artistica del suo autore.
Nella seconda parte della serata è invece in programma Ein Heldenleben (Vita d’eroe) op. 40, con il quale Richard Strauss concluse nel 1898 la fortunata serie dei suoi poemi sinfonici prima della svolta teatrale inaugurata con Salome nel 1905 e proseguita con Elektra nel 1909. Agli antipodi dell’eroismo beethoveniano, il lavoro è una sorta di autobiografia in musica che eleva la vita di Strauss sul piano ideale di un’esistenza emblematica. Un monumento al compositore, giunto trentacinquenne al culmine della celebrità, che ripercorre le battaglie combattute prima di riuscire ad affermare la propria autenticità di artista.

Ricercare sull'Arte della fuga

Frank Gehry e Peter Sellars raccontano Bach, la nuova serie del pianista Filippo Gorini 
L’architetto Frank Gehry, i registi Peter Sellars e Alexander Sokurov, lo scultore Alexander Polzin, il pianista Alfred Brendel sono solo alcuni dei grandi protagonisti di Ricercare sull’Arte della fuga, il progetto pluriennale ideato dal giovane pianista Filippo Gorini, che si sviluppa in quattordici video-podcast trasmessi tutti i giovedì in seconda serata da Rai Cultura in prima TV su Rai5 a partire dal 21 marzo, proprio nel giorno in cui si festeggia il compleanno di Johann Sebastian Bach, fino al 20 giugno. Le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay.
Il primo episodio, giovedì 21 marzo alle 22.45, è una vera e propria introduzione all'ascolto nella quale Gorini presenta l'Arte della fuga di Bach, inquadrandone al pianoforte la storia e il significato. Nelle successive il pianista ventottenne dialoga con tredici personalità del mondo scientifico e artistico di rilievo internazionale sulla complessa figura di Bach e sul suo ultimo capolavoro incompiutoÈ un percorso che si articola in tematiche legate alla contemporaneità, mettendo in relazione la musica con argomenti come la bellezza, la simmetria, la poesia, il tempo, la memoria, il ritmo, la danza, il cervello, per un totale di quattordici puntate, tante quante i contrappunti che compongono l'opera bachiana. 
Oltre alle voci già citate, fra le celebrità intervistate figurano anche la coreografa Sasha Waltz, i matematici Marcus du Sautoy e Betül Tanbay, la neuroscienziata Alice Mado Proverbio, la scrittrice Dominique Eddé, il violoncellista Steven Isserlis, il compositore George Benjamin e la direttrice artistica Leila Getz. «I trionfi di intelletto e artigianato – dice Filippo Gorini – i simboli e gli strati di significato nascosti nella concezione di questo lavoro sono tutt’uno con il canto delle sue voci. La concezione che L’arte della fuga di Bach debba essere vista esclusivamente come una meraviglia teorica è fuorviante; man mano che i contrappunti e i canoni evolvono nella complessità formale, così cresce anche la loro tensione emotiva, fino al mistero straziante dell’incompiuta Fuga XIV».  

VENERDÌ 22 marzo

OPERA

G. Puccini, Manon Lescaut
10:00 Allestimento tratto dall'opera di Puccini curato da Liliana Cavani (regia), Dante Ferretti (scene) e Gabriella Pescucci (costumi). Sul podio il M° Riccardo Muti, nei ruoli vocali principali Maria Guleghina e Josè Cura.

Prima della Prima

Cavalleria Rusticana
12:06 Dal Teatro Comunale di Bologna Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "La Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni per la regia di Liliana Cavani, le scene di Dante Ferretti e i costumi - di Gabriella Pescucci. Sul podio il M° Massimo De Bernart, nel cast Violetta Urmana, Monica Tagliasacchi, Simone Alaimo, - 2014

CONCERTO

Maria Tipo suona Beethoven
17:39 Dalla sala Verdi del Conservatorio di Milano, l'Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza, diretta dal maestro Marco Zuccarini, e la pianista Maria Tipo eseguono il concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven (1992)

OPERA

Puccini 100
G. Puccini, Suor Angelica
Dal Teatro alla Scala Suor Angelica di Giacomo Puccini, messo in scena da Luca Ronconi nel 2008 e diretto da Riccardo Chailly. Un’opera che Rai Cultura propone venerdì 22 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast. Barbara Frittoli e Mariana Lipovsek. Regia tv di Emanuele Garofalo

CONCERTO

Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto (2021)
Duomo di Orvieto Orchestra e Coro Maggio Musicale Fiorentino Zubin Mehta direttore Lorenzo Fratini Maestro Coro Eva Mei soprano Valentino Buzza tenore Francesca Cucuzza mezzosoprano Emanuele Cordaro basso. Sinfonia n.40 Kv 550, Messa dell'Incoronazione Kv.137, Ave Verum Corpus Kv.618 di Mozart. Regia tv Claudia De Toma. In onda venerdì 22 marzo alle 22.25 su Rai 5.

Sabato 23 marzo

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:28 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly

CONCERTO

Osn: Conlon-Varèse-Schreker-Beethoven
19:15 Dall'Auditorium di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da James Conlon esegue Edgard Varèse "Intégrales", per strumenti a fiato e percussioni, Franz Schreker "Kammersymphonie in un movimento", Ludwig van Beethoven "Sinfonia n. 5 in do minore op. 67".

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
20:32 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dalla Sylphide di August Bournonville e da Sentieri di Philippe Kratz.

CONCERTO

Sinfonia delle stagioni
Dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L'Aquila, Sinfonia delle stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra, composta e diretta da Nicola Piovani. Con Roberto Herlitzka, Maria Rita Combattelli, Aloisa Aisemberg, Salvo Randazzo e Luciano Di Pasquale. Regia tv di Barbara Napolitano. In onda sabato 23 marzo alle 23.55 su Rai 5


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.