L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana con Verdi

Con Daniele Abbado, Cesare Lievi, Emilio Sala ed Edoardo Sanchi
Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 1 a venerdì 5 aprile a Verdi con le regie di Daniele Abbado, Cesare Lievi, Emilio Sala ed Edoardo Sanchi.
Lunedì 1° aprile va in onda, dal Teatro alla Scala, Nabucco di Giuseppe Verdi. Sul podio Nicola Luisotti, con Leo Nucci, Aleksandrs Antonenko, Vitalij Kowaljow, Liudmyla Monastyrska, Ernesto Panariello, Veronica Simeoni, Giuseppe Veneziano e Tatiana Ryaguzova. Regia teatrale di Daniele Abbado. A seguire, dal Teatro Massimo di Palermo, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Genoveva" di Robert Schumann su libretto di Robert Reinick. Regia di Daniele Abbado. Martedì 2 aprile si prosegue, dal Teatro Comunale di Bologna, con Attila di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado. Sul podio il Michele Mariotti. A seguire Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro La Fenice di Venezia per Rigoletto, di Giuseppe Verdi. La regia dell’allestimento è affidata a Daniele Abbado. Mercoledì 3 aprile, dal Teatro Regio di Parma, Macbeth di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Daniele Abbado. Sul podio il M° Philippe Auguin. Giovedì 4 aprile è la volta, dal Teatro alla Scala, de I due Foscari di Giuseppe Verdi, con la regia di Cesare Lievi e la direzione musicale del M° Riccardo Muti. A seguire, dal Teatro San Carlo di Napoli, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte de "I Due Foscari" di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nello Santi, regia di Werner Duggelin. Venerdì 5 aprile conclude la settimana, dal Nuovo Teatro di Rimini, Aroldo di Giuseppe Verdi nella nuova drammaturgia ideata da Emilio Sala e Edoardo Sanchi. Manlio Benzi dirige l’Orchestra Luigi Cherubini

DOMENICA 31 marzo

OPERA

G. Puccini, Suor Angelica
Per celebrare la Giornata internazionale della donna, Rai Cultura dedica le domeniche mattine di marzo alle grandi protagoniste dell’Opera.
Domenica 31 marzo alle 10.00 su Rai 5 va in onda la storica edizione del 1957 di “Suor Angelica” di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo e accanto a lei Jolanda Gardino, Ortensia Beggiato, Stefania Malagù, Angela Rocco, Cecilia Fusco, Elvidia Ferracuti, Alberta Valentini. Regia Mario Lanfranchi

OPERA

R. Strauss, Salome
A seguire, alle 10:57, dal Festival di Salisburgo 2018 “Salome” di Richard Strauss, dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann. Nel cast John Daszak, Anna Maria Chiuri, Asmik Grigorian, Gabor Bretz, Julian Prégradien. Franz Welser-Möst dirige i Wiener Philharmoniker. Regia scene costumi di Romeo Castellucci. Regia tv Henning Casten.

Piano Pianissimo

Fiori e musica
19:13 I fiori, da sempre, sono stati eletti a simboli di delicatezza e dolcezza; hanno ispirato dipinti, poesie e sono stati fonte d'ispirazione per migliaia di pezzi musicali. In questa puntata, Guido Zaccagnini, dal Mercato dei Fiori di Roma, cita i brani musicali che più hanno tratto spunto dalla bellezza dei fiori. - 2016

OPERA

P. Mascagni, Cavalleria rusticana
19:27 Dal Teatro Comunale di Bologna, Rai Cultura propone “Cavalleria rusticana” di Mascagni, nell’allestimento firmato da Emma Dante. Sul podio, Michele Mariotti. Nel cast, Marco Berti, Carmen Topciu e Gezim Myshketa. Regia tv di Arnalda Canali.

LUNEDÌ 1 aprile

OPERA

G. Verdi, Nabucco
10:00 Dal Teatro alla Scala, Nabucco di Giuseppe Verdi. Sul podio il Maestro Nicola Luisotti, con Leo Nucci, Aleksandrs Antonenko, Vitalij Kowaljow, Liudmyla Monastyrska, Ernesto Panariello, Veronica Simeoni, Giuseppe Ven - eziano e Tatiana Ryaguzova. Regia teatrale di Daniele Abbado, regia tv di Arnalda Canal

Prima della Prima

Genoveva
12:15 Dal Teatro Massimo di Palermo Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "Genoveva" di Robert Schumann su libretto di Robert Reinick. Regia di Daniele Abbado, sul podio il M° Gabriele Ferro. Con Herbert Lippert, Martina Serafin, Katja Lytting, Peter Weber. Regia tv di Daniele Biggiero 2020

CONCERTO

Orchestra Rai: Valcuha dirige Haydn e Mahler
17:24 Dall'Auditorium Toscanini di Torino Joseph Haydn Sinfonia in fa diesis minore Hob I n. 45 Abschieds-Symphonie (Sinfonia degli addii) Gustav Mahler Das Lied von der Erde (Il canto della terra), su liriche tratte da Die Chinesische Flöte di Hans Bethge. Direttore Juraj Valcuha.

Rai5 Classic

Rophé dirige Gershwin e Ravel con l'Orchestra Rai
18:59 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue An American in Paris, poema sinfonico di George Gershwin e Boléro di Maurice Ravel, direttore Pascal Rophé. (2014)

MARTEDÌ 2 aprile

OPERA

G. Verdi, Attila
10:00 Dal Teatro Comunale di Bologna Attila di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado. Sul podio il M° Michele Mariotti, nei ruoli principali alcuni fra i più rilevanti interpreti verdiani di oggi: Ildebrando D'Arcangelo, Simone Piazzola, Maria José Siri, Fabio Sartori. Regia tv di Arnalda Canali.

Prima della Prima

Rigoletto
11:57 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro La Fenice di Venezia per Rigoletto, di Giuseppe Verdi. La regia dell'allestimento è affidata a Daniele Abbado. Sul podio Myung-Whun Chung. Sul palco Roberto Frontali, Désirée Rancatore, Eric Cutler, Marco Spotti e Daniela Innamorati. Regia tv di Daniele de Plano. - con Sul palco Roberto Frontali, Désirée Rancatore, Eric Cutler, Marco Spotti e Daniela Innamorati. Regia tv di Daniele de Plano 2020

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:28 Dal grande gala "a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina: I Cameristi dell'OSN Rai
17:08 Andrea Rebaudengo (pianoforte) e i Cameristi dell'OSN Rai Alberto Barletta (flauto), Francesco Pomarico (oboe), Enrico Maria Baroni (clarinetto soprano) e Salvatore Passalacqua (corno di bassetto e clarinetto basso) eseguono brani di Mikhail Glinka e Darius Milhaud.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
18:11 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Mercoledì 3 aprile

OPERA

G. Verdi, Macbeth
10:00 Dal Teatro Regio di Parma, Macbeth di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Daniele Abbado. Sul podio il M° Philippe Auguin. Protagonisti sul palco specialisti del repertorio verdiano come Luca Salsi (Macbeth) Michele Pertusi (Banco) Anna Pirozzi (Lady Macbeth) e Antonio Poli (Macduff). Regia tv di Arnalda Canali

Rai5 Classic

A riveder le stelle
13:42 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Inventare il tempo: Mozart

La notte delle Dissonanze - La notte più felice della vita di Mozart.
17:39 Davanti a sua moglie, al padre, a Franz Haydn, nascono tre nuovi quartetti. Mozart sarà violentemente criticato: è l'ultimo della serie a sconcertare. Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto.

Rai5 Classic

Abbado e Pires con l'Orchestra Rai
18:34 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado esegue Rendering di Schubert Berio e il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 per pianoforte e orchestra di Beethoven, al pianoforte Maria João Pires. (2014)

Giovedì 4 aprile

OPERA

G. Verdi, I due Foscari
10:00 Dal Teatro alla Scala I due Foscari di Giuseppe Verdi con la regia di Cesare Lievi e la direzione musicale del M° Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Leo Nucci, Francisco Casanova e Dimitra Theodossiou. Regia televisiva di Carlo Battistoni.

Prima della prima

I due Foscari
11:57 Dal Teatro San Carlo di Napoli Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte de "I Due Foscari" di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nello Santi, regia di Werner Duggelin. Nel cast Leo Nucci, Vincenzo La Scola, - Alexandrina Pendatchanska. Regia tv di Fibi Kraus. - Nel cast Leo Nucci, Vincenzo La Scola, Alexandrina Pendatchanska. Regia tv di Fibi Kraus.

CONCERTO

Pappano e l'Accademia di Santa Cecilia: Sciarrino - Bach
17:22 Dall'Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia, Antonio Pappano dirige Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sciarrino "La nuova Euridice secondo Rilke" - Bach "Magnificat". Soprano Barbara Hannigan e Amanda Forsythe.

Rai5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
18:29 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

CONCERTO

Concerto di Pasqua da Orvieto 2024
Dal Duomo di Orvieto, il tradizionale Concerto di Pasqua con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Daniele Gatti, in onda giovedì 4 aprile alle 21.15 su RFai 5.. In programma: Haydn - "Taruersymphonie" (Sinfonia n4 in mi min.); Hindemith - Nobilissima Visione, Suite; Wagner - Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo. Regia tv di Claudia De Toma

Ricercare sull'arte della fuga

Contrappunto 3. Alfred Brendel: Il mondo della solitudine perpetua
Dialogando con il pianista austriaco Alfred Brendel nella Casa degli Atellani a Milano, Filippo Gorini cerca i consigli e le osservazioni di un grande musicista sull’interpretazione al pianoforte della musica di Bach, per esaltare il valore e la bellezza della forma musicale della fuga in “Ricercare sull'arte della fuga”, in onda giovedì 4 aprile alle 22.15 in prima visione su Rai 5. Una visione potente della musica si unisce ai ricordi di una lunghissima e importante carriera, riportando all’ascolto dei grandi musicisti del XX Secolo.

VENERDÌ 5 aprile

OPERA

G. Verdi, Aroldo
09:45 - L'Aroldo di Giuseppe Verdi inaugurò nel 1857 il Nuovo Teatro di Rimini, che è tornato a vivere solo nel 2018. L'opera viene dunque riproposta in una nuova drammaturgia ideata da Emilio Sala e Edoardo Sanchi: oltre alla vice - nda originale, si racconta la storia del teatro. Manlio Benzi dirige l'Orchestra Luigi Cherubini – 2022

CONCERTO

Roussel: Bacchus et Ariane
16:56 Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Yan Pascal Tortelier esegue il concerto sinfonico di Albert Roussel: Bacchus et Ariane Suite n. 1 e n.2 dal balletto in due atti op.43 di Abeò Hermant (2017 )

Rai5 Classic

A riveder le stelle
17:34 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri pagine da Guglielmo Tell di Rossini, Carmen di Bizet, Die Walküre di Wagner, Rigoletto di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

OPERA

G. Verdi, Nabucco
Ore 21.15Dal Teatro Municipale di Piacenza il “Nabucco” di Giuseppe Verdi andato in scena nel 2004 con l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini diretta da Daniel Oren e regia e scene firmate da Paolo Panizza. Nel cast Ambrogio Maestri, Nabucco; Andrea Gruber, Abigaille, Nino Surguladze, Fenena. Regia tv di Gabriele Cazzola.

SABATO 6 aprile

OPERA

G. Puccini, Suor Angelica
Sabato 6 aprile alle ore 10:00 su Rai 5 va in onda la storica edizione del 1957 di “Suor Angelica” di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo e accanto a lei Jolanda Gardino, Ortensia Beggiato, Stefania Malagù, Angela Rocco, Cecilia Fusco, Elvidia Ferracuti, Alberta Valentini. Regia Mario Lanfranchi

OPERA

R. Strauss, Salome
Alle 10:57, dal Festival di Salisburgo 2018 “Salome” di Richard Strauss, dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann. Nel cast John Daszak, Anna Maria Chiuri, Asmik Grigorian, Gabor Bretz, Julian Prégradien. Franz Welser-Möst dirige i Wiener Philharmon

CONCERTO

Barocco Europeo: Al chiaro lume di due stelle; Chi la fa, l'aspetti
Gli affreschi del cinquecentesco Palazzo Ragazzoni a Sacile fanno da sfondo alle Cantate di Francesco Barsanti, recente riscoperta del musicologo Michael Talbot in “Barocco Europeo”, in onda sabato6 aprile alle 7:55 e alle 19.20 su Rai 5. Francesca Biliotti e il Cenacolo Musicale offrono in prima mondiale la produzione di quest’autore italiano emigrato in Scozia a metà del XVIII Secolo.
A seguire, alle 8:30 e alle 19:55 la chiesa campestre di "San Pietro di Versiola", gioiello del XII secolo, ospita il concerto del duo Mauro Valli – Elisa La Marca. Nel repertorio musiche per violoncello, come il "Ricercare" per due violoncelli di Domenico Gabrielli, considerato un pioniere della scrittura solistica per questo strumento.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
20:30 Estratti dall'inaugurazione della stagione 2020/21 del Teatro alla Scala.

DANZA

The Sacral Dance
Fondata nel 1959, la principale compagnia di danza contemporanea di Cuba ha avuto una profonda influenza sulla danza e sui ballerini cubani. Negli ultimi anni, lo spettacolo "Danza Contemporánea de Cuba", che Rai Cultura propone sabato 6 aprile alle 23.15 su Rai 5, si è evoluta in un ibrido esotico di stili contemporanei, classici e caraibici. Un emozionante spettacolo di danza moderna al ritmo del futuro.
Coreografia di Christophe Béranger, Jonathan Pranlas-Descours, Jorge Cespédes e Julio Cesar Iglesias. Compagnia Danza Contemporanea de Cuba. Gran Teatro dell'Avana. Regia di Patrick Lauzé.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.