L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana con Graham Vick

Opera della mattina
Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 15 a venerdì 19 aprile a Graham Vick
Lunedì 15 aprile va in onda, dal 40esimo Rossini Opera Festival Semiramide di Rossini diretta da Michele Mariotti e messa in scena da Graham Vick. Martedì 16 aprile si prosegue, dal Teatro alla Scala, con Macbeth di Verdi. Domina la scena un cubo mastodontico, "un luogo della mente", secondo il regista Graham Vick, che segnala le oscure simmetrie di un'opera scandita come un incubo. Ancora dal Teatro alla Scala, mercoledì 17 aprile è la volta di Otello di Giuseppe Verdi nell'edizione che inaugurò la stagione scaligera 2001/2002, con la direzione di Riccardo Muti, la regia di Graham Vick e la magistrale interpretazione di Placido Domingo. Giovedì 18 aprile l’omaggio prosegue, dal Teatro dell'Opera di Roma, con Le nozze di Figaro di Mozart messe in scena da Graham Vick. Venerdì 19 aprile conclude la settimana, dal Teatro Comunale di Bologna La bohème di Puccini nell'allestimento firmato da Graham Vick e con Michele Mariotti sul podio. A seguire Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "La Bohème" di Giacomo Puccini.

DOMENICA 14 aprile

OPERA

N. Rota, Il cappello di paglia di Firenze
Ore 10.00 In occasione dei 45 anni dalla morte di Nino Rota, compositore tra i più prolifici della storia del cinema, Rai Cultura propone, domenica 14 aprile alle 10.00 su Rai 5, Dal Teatro alla Scala Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota nell’allestimento del 1999 diretto da Bruno Campanella con la regia di Pier Luigi Pizzi. Nel cast Juan Diego Flórez, Elizabeth Norberg-Schulz, Adelina Scarabelli, Alfonso Antoniozzi, Giovanni Furlanetto, Francesca Franci. Regia tv di Patrizia Carmine.

DOCUMENTI/MUSICA

Ritratti contemporanei - Maria Caniglia
Rai Cultura rende omaggio a Maria Caniglia a 45 anni dalla scomparsa (16 aprile 1979) con un ritratto del celebre soprano in onda domenica 14 aprile alle 12.00 su Rai 5. Maria Caniglia racconta la propria vita al M° Franco Capuana e al marito Pino Donati. Esibizione di Maria Caniglia con una romanza tratta da La forza del destino di Verdi. Regia di Raffaello Pacini.

CONCERTO

Federico Fellini 100: La strada
19:51 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, il direttore Marcello Rota, il soprano Cristina Mosca e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguono "La strada" di Nino Rota, balletto completo dalle musiche per il film.

LUNEDÌ 15 aprile

OPERA

G. Rossini, Semiramide
Ore 10:00 Il capolavoro di Rossini inaugura l'edizione 2019 del ROF nell'allestimento del regista britannico Graham Vick. Dirige l'orchestra Michele Mariotti. Scene e costumi di Stuart Nunn. Interpreti: Salome Jicia e Varduhi Abrahamyan.

CONCERTO

Elgar: Enigma Variations Op.36
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Neville Marriner (15 aprile 1924 – 2 ottobre 2016) Rai Cultura propone, lunedì 15 aprile alle 17.50 su Rai 5, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Sir Neville Marriner in Elgar, Enigma Variations op.36.

I concerti della Cappella Paolina

Trio Gustav
Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Francesco Comisso al violino, Dario Destefano al violoncello e Olaf John Laneri al pianoforte eseguono brani di Sergej Rachmaninov e Johannes Brahms. In onda lunedì 15 aprile alle 18.20 su Rai 5.

MARTEDÌ 16 aprile

OPERA

G. Verdi, Macbeth
10:00 Dal Teatro alla Scala Macbeth di Verdi. Domina la scena un cubo mastodontico, "un luogo della mente", secondo il regista Graham Vick, che segnala le oscure simmetrie di un'opera scandita come un incubo. Nel cast Renato Bruson Maria Guleghina Carlo Colombara. Sul podio il M° Muti. Regia tv di Carlo Battistoni.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

La prova decisiva
13:39 Gli allievi arrivano al Teatro Nazionale per le prime prove sul palcoscenico ma le cose sono più complicate del previsto. Antonio deve fare i conti con la realtà e aspettare che il maestro Pablo decida in che ruoli danzerà. La direttrice Comi, intanto, deve affrontare una serie di imprevisti a pochi giorni dallo spettacolo

CONCERTO

Dzambo Agusevi Orkestar
17:51 La musica della Dzambo Augusevi Orchestra fonde diversi stili e tradizioni musicali in un originale stile colmo di energia: musicisti sofisticati e appassionati che entusiasmano i cuori più aridi e le menti più razionali. Il loro "Evropa Cocek" è il ritmo, il sentimento e l'umore che dovremmo vivere ogni giorno.

MERCOLEDÌ 16 aprile

OPERA

G. Verdi, Otello
09:43 Dal Teatro alla Scala Otello di Giuseppe Verdi nell'edizione che inaugurò la stagione scaligera 2001/2002, con la direzione di Riccardo Muti, la regia di Graham Vick e la magistrale interpretazione di Placido Domingo. Protagonisti sul palco, assieme a Domingo, Barbara Frittoli e Leo Nucci.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Dietro le quinte
13:01 Tutto è pronto per le prove in costume quando la direttrice Comi comunica agli allievi una notizia che cambia improvvisamente gli stati d'animo. La prima replica dello spettacolo va in scena tra gli applausi del pubblico ma, dietro le quinte, Samuele è amareggiato per un errore mentre Carolina è nel panico per via del cambio costumi.

Inventare il tempo

Messiaen
Messiaen - Quartetto per la fine del Tempo - "Grazie. Questa musica non ci riporta dove siamo, ma a quello che siamo. Esseri umani". Così, la sera del 15 gennaio 1941, alla fine del concerto, un prigioniero di guerra si rivolge al compositore francese Olivier Messiaen. Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto. In onda mercoledì 17 aprile alle 16:42 su Rai 5

Rai 5 Classic

Daniela Dessì canta La bohème
17:35 - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, il II atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio - Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)

Giovedì 18 aprile

OPERA

W. A. Mozart, Le nozze di Figaro
09:51 Dal Teatro dell'Opera di Roma "Le nozze di Figaro" di W. A. Mozart. Direttore Stefano Montanari. Interpreti: Andrey Zhilikhovsky, Federica Lombardi, Elena Sancho Pereg, Vito Priante, Miriam Albano, Patrizia Biccirè, Emanuele Cordaro, Andrea Giovannini Murat, Can Güvem, Daniela Cappiello

CONCERTO

Le mille e una notte
Dall’Auditorium Parco della Musica di RomaStanislav Kochanovsky direttore; Evgeny Nikitin basso; Ciro Visco maestro del coro. In programma, di Nikolaj Rimskij-Korsakov La grande Pasqua russa, ouverture su temi liturgici op. 36; di Modest Musorgskij scene da Boris Godunov

Ricercare sull'arte della fuga

Contrappunto 5 - Frank Gehry. Antiche pietre indecifrate
Dialogando con l’architetto canadese Frank Gehry presso il suo studio a Los Angeles, il pianista Filippo Gorini indaga le somiglianze tra la mente di Bach e il pensiero di un grande architetto. Nelle sale da concerto progettate da Gehry, l’amore per la musica, i musicisti e il pubblico si fonde con una ricerca libera che, come quella di Bach, utilizza e sfida al tempo stesso le leggi della simmetria. In onda giovedì 18 aprile alle 23.10 in prima visione su Rai 5.

CONCERTO

Stanislav Kochanovsky e Maria Dueñas
Ore 21.15 Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal M° Kochanovsky affiancato dalla violinista Maria Duenas, esegue i seguenti brani: Rimsky-Korsakov Capriccio spagnolo, Čajkovskij Concerto per violino, Rachmaninoff Sinfonia n. 3. Regia TV Cinzia Perreca.

VENERDÌ 19 aprile

OPERA

G. Puccini, La bohème
9:52 Opera in quattro quadri su libretto di Giacosa-Illica; musica di Giacomo Puccini. Con quest'opera, diretta da Michele Mariotti, si inaugura il cartellone d'opera del Teatro Comunale di Bologna 2018. Regia di Graham Vick. Interpreti principali: Mariangela Sicilia, HasmiK Torosyan, Francesco Demuro, Nicola Alaimo.

Prima della Prima

La bohème
11:47 In questa puntata Prima della prima ci porta a Bologna, dove è andata in scena la Bohéme di Puccini per la regia di Graham Vick e la direzione di Michele Mariotti. Un dejà-vu per il primo, un delicato debutto per il secondo. Regia di Roberto Giannarelli.

Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera

Étoile
13:18 Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma si preparano al nuovo anno accademico, che porta con sé tante novità. I ragazzi conoscono la nuova direttrice Eleonora Abbagnato. Anche nelle loro vite private ci sono cambiamenti alle porte. Sia Roberto che Carolina sono impegnati in affari di cuore.

CONCERTO

Berg: Concerto per violino e orchestra
A 88 anni dalla prima esecuzione assoluta (19.04.1936) del Concerto per violino di Alban Berg, dedicato «alla memoria d’un angelo» Rai Cultura, venerdì 19 aprile alle 17.06 su Rai 5, lo propone nella interpretazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Heinrich Schiff con Thomas Zehetmair al violino.
A seguire

CONCERTO

Berg: Der Wein - Strauss: Die Frau
Ore 17:36 Dall'Auditorium Rai di Torino, concerto sinfonico diretto da Juraj Valcuha: Alban Berg Der Wein (Il vino), aria da concerto per soprano e orchestra, soprano Marlis Petersen. Richard Strauss: Die Frau Ohne Schatten op. 65, fantasia sinfonica su temi dell'opera. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

OPERA

G. Puccini, Gianni Schicchi e M. Ravel, L’heure espagnole
IL CALEIDOSCOPICO ESPRESSIONISMO DI ERSAN MONDTAG IN PRIMA TV SU RAI5. Il dittico Gianni Schicchi/L’heure espagnole dell’Opera di Roma diretto da Michele Mariotti
Ha segnato il debutto operistico italiano del regista berlinese Ersan Mondtag, considerato tra le firme più visionarie del teatro tedesco e che rappresenterà la Germania alla Biennale Arte di Venezia 2024, il dittico formato da Gianni Schicchi di Puccini, di cui ricorre il quest’anno il centenario della morte, e L’heure espagnole di Ravel. Lo spettacolo, andato in scena a febbraio all’Opera di Roma, è trasmesso da Rai Cultura in prima visione tv su Rai5 venerdì 19 aprile alle 21.15. Protagonista sul podio il direttore musicale della Fondazione Capitolina Michele Mariotti.
A trentasei anni, Mondtag ha ricevuto premi in tutte e tre le aree creative: nel 2016 ha vinto il premio della rivista Theater Heute come Miglior Giovane Regista dell’anno; nel 2017 è stato nominato, sempre dalla stessa giuria, Miglior Costumista, mentre i critici della Deutsche Bühne lo hanno votato come Miglior Scenografo. Il suo spazio teatrale e i suoi personaggi nascono da «idee fantastiche» proiettate in luoghi surreali, dalle linee espressioniste e dal cromatismo esasperato. «Grezzo, veramente ingegnoso e assolutamente all’avanguardia» ha detto la Rundfunk Berlin-Brandenburg del suo Antikrist, premiato con un OPER! Award per i costumi ideati insieme ad Annika Lu. Fondatore del gruppo KAPITÆL ZWEI KOLEKTIF a Monaco, con cui sperimenta forme di teatro multidisciplinare, performance e installazioni visive, e da sempre appassionato d’opera, Mondtag è approdato al repertorio operistico nel 2020 con Der Schmied von Gent (Il fabbro di Gand) di Schreker all’Opera Ballet Vlaanderen in Belgio – ricevendo, per questo, il Premio come Miglior Scenografo agli OPER! Awards 2020. In Italia ha debuttato nel 2021 al Romaeuropa festival con la performance teatrale De Living.
In entrambi i titoli del dittico un cast d’eccellenza internazionale. Nel ruolo di Gianni Schicchi sale sul palco un celebre basso-baritono specializzato in ruoli buffi, Carlo Lepore. Accanto a lui Vuvu Mpofu (Lauretta), Sonia Ganassi (Zita), Giovanni Sala (Rinuccio), Ya-Chung Huang (Gherardo), Roberto Accurso (Betto), Nicola Ulivieri (Simone), Daniele Terenzi (Marco), Domenico Colaianni (Spinelloccio), Alessandro Guerzoni (Pinellino), Daniele Massimi (Guccio), Valentina Gargano (Nella), Ekaterine Buachidze (La Ciesca), Mattia Rossi (Ser Amantio di Nicolao). Interpreti de L’heure espagnole di Ravel sono invece Ya-Chung Huang (Torquemada), Karine Deshayes (Concepciòn), Giovanni Sala (Gonzalve) Nicola Ulivieri (Don Inigo Gomez) e Markus Werba (Ramiro).
«La famiglia è la protagonista assoluta di questo dittico – racconta il direttore Mariotti – Si ride, ma con amarezza, perché ci troviamo di fronte a due nuclei familiari dai lati oscuri, tristi e immorali. Ravel e Puccini dipingono queste realtà così grottesche con sarcasmo, mettendo in rilievo le fragilità umane. E ci rendiamo conto di quanta solitudine e quanto silenzio si possano trovare anche nelle famiglie più numerose quando, al posto di rispetto e condivisione, regna soltanto l’interesse personale».
Questo dittico la seconda tappa del “Trittico ricomposto”, progetto triennale realizzato dalla Fondazione Capitolina in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago in occasione della morte di Puccini e che prevede la scomposizione del suo Trittico in tre dittici differenti. Dopo Il tabarro e Il castello del Principe Barbablù firmati da Johannes Erath nel 2023, Gianni Schicchi e L’heure espagnole nell’allestimento di Ersan Mondtag nel 2024, il progetto si concluderà nel 2025 con Suor Angelica di Puccini e Il prigioniero di Dallapiccola affidati alla regia di Calixto Bieito.

SABATO 20 aprile

CONCERTO

Barocco Europeo – Italico splendore
Jasna Nadles, flauto barocco; Milan Vrsajkov, violoncello; Willem Peerik, cembalo. Il convento di S. Francesco a Pordenone ospita musiche di Vivaldi, Piatti e Tartini. L'ensemble è composto da membri di diverse orchestre internazionali che si esibiscono regolarmente nei più importanti festival europei. In onda sabato 20 aprile alle 19:25 su Rai 5

CONCERTO

Schumann, Sinfonia n. 4 in re min op.120
In occasione dei 23 anni dalla morte di Giuseppe Sinopoli (2 novembre 1946 – 20 aprile 2001) rai Cultura propone, sabato 20 aprile alle 19.55 su Rai 5, dall'Auditorium di Torino della Rai, concerto sinfonico diretto da Giuseppe Sinopoli. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Schumann - Sinfonia n. 4 in re min op. 120.

DANZA

The Other Side
Nel mese con la Giornata internazionale della danza (29 aprile) Rai Cultura propone, sabato 20 aprile alle 23.45 su Rai 5, The Other Side, videocreazione coreografica e musicale. Una musica prende vita dall'altra parte della parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine.
Concept: Saul Daniele Ardillo e Simone
Giorgi / Musica originale: Fabio Massimo
Capogrosso / Filmmaker: Valeria Civardi.
A seguire
Aterballetto STANZE\ROOMS
Per il coreografo Diego Tortelli il museo è dove custodiamo ricordi e proprio a questo luogo lui affida tutti quei duetti e soli che non sono mai andati in scena, ma che sono stati fondamentali per la sua ricerca. Piccole raccolte coreografiche che prendono vita tra le opere d’arte della Pinacoteca Tosio Martinengo.
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto STANZE\ROOMS
Promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei
Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Collaborazione produttiva: Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
In collaborazione con Centro Teatrale Bresciano
STANZE \ ROOMS
PERFORMANCE SITE-SPECIFIC ITINERANTE
Creazione specialmente concepita
per Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia
Coreografie e concept: Diego Tortelli
Musiche: Daniela Savoldi
Violoncello: Daniela Savoldi
Sound design: Federico Bigonzetti
Costumi: Diego Tortelli in collaborazione con Nuvia Valestri
Danzatori: Fabio Calvisi, Marta Castelletta, Cristian Cucco, Vittoria Franchina, Giovanni Leone, Vanessa Loi


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.