Classici e contemporanei
La programmazione musicale di Rai5 (disponibile anche su raiplay) propone dal 29 settembre al 5 ottobre omaggi a Sylvano Bussotti, Ruggero Raimondi e Ton Koopman, la storica Lucia di Lammermoor con Anna Moffo, lezioni di Riccardo Muti su Verdi, Otello diretto da Zubin Mehta nel 2020, rarità come Il borgomastro di Sardaam di Donizetti, ma anche titoli come Aida e L'elisir d'amore.
DOMENICA 29 settembre
DANZA
S. Bussotti, Mirò, l'uccello luce
Ore 10.00 Rai Cultura ricorda Sylvano Bussotti, compositore e artista poliedrico, nel 3° anniversario della morte (19 settembre 2021) con il balletto Mirò, l'uccello luce, in onda domenica 29 settembre alle 10 su Rai 5. Marga Nativo e Giuseppe Arena sono i protagonisti del balletto pantomima firmato da Joan Mirò, uno dei padri storici del surrealismo, e da Sylvano Bussotti in occasione della Biennale di Venezia 1981, Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Coreografie di Joseph Russillo, sul podio il M° Taverna. Regia tv di Luciano Arancio
DANZA
Undici onde
Ore 11.30 Dal Teatro Malibran di Venezia Undici onde, balletto di Carolyn Carlson su musiche di René Aubry e Jean Schwarz. Con Carolyn Carlson, Larrio Ekson, Jorm Votinen, Francesca Bertolli. Voci di René Aubry, Carolyn Carlson, Claudia Phillips. Chitarra René Aubry. Regia di Vittorio Nevano
DOCUMENTI
Io e... Floris Ammannati e il Teatro La Fenice (1974)
Ore 12.45 Floris Ammannati, sovrintendente del Teatro La Fenice, dimostra come un incarico organizzativo si sia trasformato in una vera passione per l'opera d'arte. Regia di Paolo Brunatto
OPERA
G. Puccini, La rondine
Ore 18:17 Riccardo Chailly prosegue la sua ricognizione del catalogo pucciniano nell'anno del Centenario con uno dei titoli meno frequentati del compositore: La rondine. Questa nuova produzione si avvale della sensibilità registica di Irina Brook e di alcune delle migliori nuove voci italiane: Mariangela Sicilia, Matteo Lippi.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
20:16. Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Tosca e Turandot di Puccini, Andrea Chénier di Giordano e una coreografia di Nureyev dal Don Chisciotte.
LUNEDÌ 30 settembre
OPERA
G. Verdi, Aida
10:00 Dal Teatro San Carlo "Aida" di Giuseppe Verdi. La regia è affidata a un artista poliedrico come Franco Dragone, fondatore del Cirque du Soleil, sul podio il M° Nicola Luisotti. Regia tv di Annalisa Buttò. Protagonisti sul palco il soprano Lucrecia García, nel ruolo del titolo, il tenore Jorge De Leòn nei panni di Radames, il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk come Amneris, il baritono Marco Vratogna nel ruolo di Amonasro e il basso Ferruccio Furlanetto in quello di Ramfis. In scena anche il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo.
CONCERTO
Liszt e Stravinskij
Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, concerto sinfonico. Franz Liszt: Concerto
n.2 in la maggiore per pianoforte e orchestra. Igor Stravinskij: Petruska scene burlesche in quattro quadri. Direttore Aleksandr Vedernikov. Pianista Mikhail Pletnev. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda lunedì 30 settembre 18.05 su Rai 5.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
18:59 Dal grande gala "a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Die Walküre di Wagner e Otello di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
MARTEDÌ 1 ottobre
OPERA
G. Verdi, La battaglia di Legnano
10:00 Dal Teatro Bellini di Catania, "La battaglia di Legnano" di Verdi nell'allestimento firmato da Walter Pagliaro. Orchestra E Coro Del Teatro Bellini, sul podio il M° Nello Santi. Regia tv di George Blume. Con Giorgio Cebrian, Elisabete Matos e Cesare Hernandez.
Prima della Prima
La bohème
11:50 - La bohème (Dir. D. Renzetti, Sferisterio di Macerata, 1994) - Dal Teatro Sferisterio di Macerata Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "La bohème" di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Donato Renzetti, regia di Walter Pagliaro. Roberto Aronica è Rodolfo, Giusu Devinu è Mimì.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:25 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
DOCUMENTI
Muti prova Aida
Magistrale retroscena dell’Aida di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo. In onda martedì 1 ottobre alle 18.10 e mercoledì 2 ottobre alle 17.30 su Rai 5.
Mercoledì 2 ottobre
OPERA
G. Donizetti, L'elisir d'amore
10:00 Dall'Arena Sferisterio di Macerata L'elisir d'amore di Donizetti nell'allestimento curato da Saverio Marconi con la direzione musicale di Niels Muus. Protagonisti sul palco Valeria Esposito, Aquiles Machado, Enrico Marrucci, Erwin Schrott e Roberta Canzian. Regia tv di Andrea Bevilacqua. (2002)
Prima della Prima
L'elisir d'amore
12:16 Dal Teatro Sferisterio di Macerata Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di "L'Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti per la regia di Saverio Marconi. Aquiles Machado è Nemorino, Valeria Esposito è Adina, Enrico Marrucci è Belcore. Sul podio il M Niels Muus.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:44 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
DOCUMENTI
Muti prova Aida
17:35 Magistrale retroscena dell'Aida di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell'opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell'opera, concentrandosi sui moment - i chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l'esperienza di uno dei più grandi direttori d'orchestra del mondo. - 2021
Giovedì 3 ottobre
OPERA
G. Verdi, Otello
10:00 Dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, "Otello" di Giuseppe Verdi. Direttore Zubin Mehta, Orchestra, Coro e Coro voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino. Regia tv Claudia De Toma. Con Fabio Sartori, Marina Rebeka e Luca Salsi.
CONCERTO
Ton Koopman dirige Mozart
A ridosso dell'80° compleanno di Ton Koopman (2 ottobre 1944), direttore d'orchestra, organista e clavicembalista olandese, Rai Cultura propone il concerto in onda giovedì 3 ottobre alle 17.30.
Ton Koopman, tra i massimi esperti del repertorio antico, dirige Coro e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Messa in do minore K 427 e nella la Sinfonia n. 41 K 551 Jupiter di Mozart. Tra i solisti i soprani Maria Grazia Schiavo, Roberta Mameli, il tenore Tilman Lichdi e il basso Luca Tittoto.
CONCERTO
OSN: Russell Davies e Lucchesini
Ore 21.15 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Dennis Russell Davies, pianoforte solista Andrea Lucchesini, esegue musiche di Ludwig van Beethoven e Igor Stravinskij. Regia tv Maria Baratta.
Migrazioni - Ritratti incrociati
Debussy, Proses Lyriques
22:38 Nell'orchestrazione di Umberto Benedetti Michelangeli, queste celebri liriche di fine Ottocento sono introdotte da un'intervista a Enzo Restagno. Il rapporto tra testo, canto e suono orchestrale viene reinventato in chiave impressionista.
VENERDÌ 4 ottobre
OPERA
G. Donizetti, Il Borgomastro di Saardam
09:53 Dal Teatro Sociale di Bergamo Il Borgomastro di Saardam di Donizetti con la direzione musicale di Roberto Rizzi Brignoli e la regia di Davide Ferrario, al suo debutto nella lirica. Il cast vede af - fiancati Andrea Concetti, Giorgio Caoduro, Juan Francisco Gatell, Irina Dubrovskaya e Aya Wakizono. - 2017
OPERA
G. Donizetti, Lucia di Lammermoor
11:42 Lucia di Lammermoor di Donizetti nella storica edizione del 1959 con la regia di Mario Lanfranchi, la coreografia di Ugo dall'Ara e la direzione musicale di Fernando Previtali. Nel cast Anna Moffo, Dino - Dondi, Nicola Filacuridi, Amilcare Blaffard, Ferruccio Mazzoli, Franca Marghinotti e Renato Berti. - di Mario Lanfranchi con 1959
Rai5 Classic
Daniela Dessì canta La bohème
13:31 - Dal 60 Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M Valerio Galli (2014).
CONCERTO
Giuseppe Verdi: Messa da Requiem
A ridosso dell'83° compleanno di Ruggero Raimondi (3 ottobre 1941), uno dei migliori bassi contemporanei, in particolare nel repertorio ottocentesco italiano e in quello mozartiano, Rai Cultura propone, venerdì 4 ottobre alle 17.35 su Rai 5, Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, dall'Arena di Verona, concerto in occasione del cinquantottesimo Festival dell'Opera Lirica. Direttore Riccardo Muti. Brigitte Fassbaender Mezzosoprano Ruggero Raimondi Basso Veriano Luchetti Tenore Montserrat Caballé Soprano. Maestro del coro Corrado Mirandola. Orchestra e Coro dell'Ente Arena di Verona.
Rai5 Classic
Fiorenza Cedolins canta Madama Butterfly
18:41 - Dall'Arena di Verona, un estratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Ma - rcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
OPERA
G. Puccini, Turandot
La Turandot di Puccini dall’Arena di Verona, nel fiabesco allestimento di Franco Zeffirelli impreziosito dai costumi del Premio Oscar Emi Wada, è proposta venerdì 4 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Nel ruolo del titolo Ekaterina Semenchuk, accanto a lei Yusif Eyvazov, Mariangela Sicilia, Riccardo Fassi. Sul podio il M° Michele Spotti.
Sabato 5 ottobre
CONCERTO
Classiche Forme 2023: Maratona Classiche Forme
Rosa Feola, soprano; Tim Crawford, violino; Maja Avramovic, violino; Giuseppe Russo Rossi, viola; Tim Posner, violoncello; Giorgio Magistroni, contrabbasso; Emmanuel Pahud, flauto; Kevin Spagnolo, clarinetto; Francesco Muraca, percussioni; Beatrice Rana e Massimo Spada, pianoforte.
Gran chiusa con il concerto cameristico in tre atti pensato da Beatrice Rana studiando gli impaginati di inizio 900, quando in epoca di non riproducibilità dell'opera d'arte, il desiderio di musica dal vivo era così acuto da chiedere vere e proprie maratone. Il gran finale con il Carnevale degli animali di Saint-Saëns. In onda sabato 5 ottobre alle 8:00 18.50 su Rai 5
DANZA
S. Bussotti, Mirò, l'uccello luce
10:47 - Marga Nativo e Giuseppe Arena sono i protagonisti del balletto pantomima firmato da Joan Mir , uno dei padri storici del surrealismo, e da Sylvano Bussotti in occasione della Biennale di Venezia 1981, Festival - Internazionale di Musica Contemporanea. Coreografie di Joseph Russillo, sul podio il M Taverna.
DOCUMENTI
Io e... Floris Ammannati e il Teatro La Fenice (1974)
12:18 Io e...Floris Ammannati e il Teatro La Fenice (1974) - DANZA - Floris Ammannati, sovrintendente del Teatro La Fenice, dimostra come un incarico organizzativo si sia trasformato in una vera passione per l'o - pera d'arte. Regia di Paolo Brunatto - 1974
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:32 - Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
20:40 - Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, - Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M Riccardo Chailly.
CONCERTO
Aus Italien - Caterina Di Cecca
Il Coro del Teatro Petruzzelli diretto dal Maestro del Coro Fabrizio Cassi esegue "La terra e la morte, per coro misto, quintetto d'archi, arpa e percussioni" di Caterina Di Cecca. In onda sabato 5 ottobre alle 23.00 in prima visione su Rai 5