L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana con Puccini


Per celebrare il 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini, Rai Cultura propone, nella settimana dal 25 al 30 novembre dalle 10.00 su Rai 5, 5 appuntamenti per ripercorrere la storia, il genio, la musica del grande compositore italiano.

Si comincia lunedì 25 novembre con la storica edizione de “La fanciulla del West” con la direzione di Alfredo Simonetto e la regia di Mario Lanfranchi. A seguire la puntata del programma “Spazio Musicale” dedicata a Minnie, l'eroina immortalata da Puccini in “La fanciulla del West”. Il personaggio pucciniano rivive attraverso la mediazione del film western e da qui nasce il titolo "La ragazza con gli stivali" che dà di Minnie un'immagine viva e moderna, ma non dissacratoria. Martedì 26 novembre si prosegue con la storica edizione del 1958 de “La Rondine” dal Teatro San Carlo, nell'allestimento di Enrico Colosimo. Nel cast Rosanna Carteri, Giuseppe Gismondo, Giuseppe Valdengo, Ornella Rovero e Gino Sinimberghi. Sul podio il M° Vincenzo Bellezza. A seguire, “Bel canto: il secolo d’oro del melodramma italiano. Puccini ed i suoi contemporanei” con Anna Moffo che parla dell'opera lirica italiana e del successo che gode nel mondo. In questa puntata l'opera del tardo Ottocento e dei primi del Novecento. Mercoledì 27 novembre va in scena la storica registrazione del “Tabarro” diretto da Oliviero De Fabritiis. A seguire, la storica edizione del 1957 di “Suor Angelica” diretta da Oliviero de Fabritiis, con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo. Conclude la mattina il documentario “Ricordi Pucciniani” realizzato nel 1958 da Giorgio Ferroni in occasione del centenario della nascita di Puccini che ripercorre le tappe della vita privata e artistica del compositore. Giovedì 28 novembre è la volta della storica edizione del 1955 di “Gianni Schicchi” con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. A seguire, il documentario “Carteggio Privato - Il gioco dei sentimenti”, in cui, attraverso la lettura e il commento del carteggio privato di Giacomo Puccini, viene messo in piena luce il rapporto stretto e immediato tra la personalità complessa, a volte tragica, del compositore e lo spirito della sua produzione artistica. Conclude la mattina “Turandot”. La coreografa Susanna Egri trasferisce la versione operistica di “Turandot” in un balletto ambientato nei covi della "mala" di San Francisco. Turandot (Marta Egri), pur espressione di donna emancipata, capisce che l'amore è l'unica vera molla capace di sciogliere il gelo del suo cuore. Venerdì 29 novembre si conclude con “Madama Butterfly” dal Teatro alla Scala. Tragedia giapponese in due atti su musica di Puccini. Direttore Riccardo Chailly. A seguire una puntata di “Bel canto: il secolo d’oro del melodramma italiano. Puccini ed i suoi contemporanei”.

DOMENICA 24 NOVEMBRE

OPERA

G. Verdi, Aida
Ore 10.00 Omaggio ad Antonio Ghislanzoni nel 200° anniversario della nascita (25 novembre)
Dall'Arena di Verona Aida di Giuseppe Verdi nell'allestimento di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale del M° Daniel Oren. Protagonisti sul palco Sylvie Valayre, José Cura, Larissa Diadkova e Leo Nucci. Regia televisiva a cura di Ilio Catani

OPERA

G. Rossini, La Cenerentola
17:55 Dal Teatro alla Scala La Cenerentola di Rossini nel famoso allestimento di Jean Pierre Ponnelle ripreso da Sonia Frisell. Il cast è di assoluto rilievo: Juan Diego Florez, Sonia Ganassi, Alessandro Corbelli, - Simone Alaimo, Michele Pertusi, Carla Di Censo, Larissa Schmidt. Sul podio il M Bruno Campanella.

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE

OPERA

G. Puccini, La fanciulla del West
10:00 Storica edizione della Fanciulla del West di Puccini con la direzione di Alfredo Simonetto e la regia di Mario Lanfranchi. Nel cast Mario Petri, Gigliola Frazzoni, Ken Neate, Mario Carlin, Ugo Novelli, Dino Mantovani, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Nestore Catalani, Gaspare Pace, Bruno Cioni, Egidio Casolari. - 1956

Spazio Musicale

La ragazza con gli stivali
12:04 A Minnie, l'eroina immortalata da Puccini nella fanciulla del West, Gino Negri dedica la puntata di Spazio Musicale. Il personaggio pucciniano rivive attraverso la mediazione del film western e da qui nasce il titolo "La ragazza con gli stivali" che ci dà di Minnie un'immagine viva e moderna, ma non dissacratoria.

Rai5 Classic

Madama Butterfly all'Arena
12:30 Dall'Arena di Verona, un estratto da Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, - Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)

CONCERTO

Puccini senza parole
Dal Conservatorio di Torino, Puccini senza parole. Alessandro Lucchetti, Ensemble Novecento e Oltre, Giacomo Puccini. Direttore Antonio Ballista. In onda lunedì 25 novembre alla 18.50 su Rai 5.

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE

OPERA

G. Puccini, La rondine
10:00 Storica edizione del 1958 della Rondine di Puccini dal Teatro San Carlo nell'allestimento di Enrico Colosimo. Nel cast Rosanna Carteri, Giuseppe Gismondo, Giuseppe Valdengo, Ornella Rovero e Gino Sinimberghi. Sul podio il M° Vincenzo Bellezza, che nel 1928 aveva diretto la prima americana de La Rondine al Metropolitan

Il secolo d'oro del melodramma italiano

Belcanto – Puccini e i suoi contemporanei
11:43 Anna Moffo parla dell'opera lirica italiana e del successo che gode nel mondo. In questa puntata: l'opera del tardo Ottocento e dei primi del Novecento attraverso le biografie di Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Umberto Giordano e Francesco Cilea. Con brevi sequenze tratte dalle opere liriche dei compositori citati - 1962

Prima della Prima

La bohème
La bohème porta la firma di uno dei più grandi registi del cinema italiano: Ettore Scola, che celebra, con la 60^ edizione del Festival Puccini, i suoi 50 anni di gloriosa carriera. In onda martedì 26 novembre alla 18.00 su Rai 5

Rai5 Classic

A riveder le stelle
19:18 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE

OPERA

G. Puccini,Il Tabarro
10:00 Storica registrazione del 1957 del Tabarro di Puccini diretto da Oliviero De Fabritiis. Con Carlo Tagliabue, Mirto Picchi, Mario Carlin.

OPERA

G. Puccini, Suor Angelica
10:54 Storica edizione del 1957 di Suor Angelica di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo e accanto a lei Jolanda Gardino, Ortensia Beggiato

SPECIALE MUSICA

Ricordi pucciniani
11:53 Speciale realizzato nel 1958, in occasione del centenario della nascita di Giacomo Puccini. Il regista Giorgio Ferroni si concentra sulla città di Lucca, patria del musicista, e accosta ai brani della sua musica i luoghi dove egli ha vissuto, ripercorrendo le tappe principali della sua vita privata ed artistica.

Rai5 Classic

La bohème a Torre del lago
12:31 Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)

Prima della Prima

Manon Lescaut
17:52 Continua il ciclo delle opere pucciniane proposte dal Maestro Riccardo Chailly al pubblico scaligero con la Manon Lescaut nella sua prima versione. Il Maestro Chailly ed il regista David Pountney accompagneranno il pubblico di Prima della prima alla scoperta del capolavoro. Regia tv Roberto Giannarelli. - un programma di Francesca Nesler e Roberto Giannarelli/produttore esecutivo Simona Bazzi/a cura di Claudia Tarantino/regia tv Roberto Giannarelli 2019

Rai5 Classic

A riveder le stelle
18:23 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dal Ballo Excelsior.

OPERA

G. Verdi, Simon Boccanegra
RICHARD JONES INAUGURA LA STAGIONE DELL’OPERA DI ROMA CON SIMON BOCCANEGRA DIRETTO DA MARIOTTI
In prima serata con Luca Salsi, Eleonora Buratto,
Michele Pertusi e Stefan Pop
È firmato dal grande regista inglese Richard Jones il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi che mercoledì 27 novembre inaugura la Stagione 2024/25 dell’Opera di Roma e che Rai Cultura trasmette in prima serata su Rai5 alle 21.15. La nuova produzione, che segna il ritorno al Costanzi del regista dopo i successi de La dama di picche e Káťa Kabanová, vede impegnato sul podio il direttore musicale della Fondazione Capitolina Michele Mariotti.
«Nel Simon Boccanegra di Verdi, amore e potere si trovano crudelmente schierati l’uno contro l’altro. - dice Mariotti - Da una parte la musica esprime un'atmosfera liquida, scura e inafferrabile proprio come gli intrighi del potere, dall’altra, per mezzo del canto isolato di un fagotto o delle oscillazioni cromatiche degli archi, ci commuove. Nel finale del primo atto, ad esempio, Verdi delinea un quadro di inaudita violenza: uno scontro tra patrizi e plebei che sarà interrotto solamente dal pianto del doge che va gridando ‘pace’ e ‘amore’. Ma in un mondo così bieco non c’è posto né per l’amore né per la pace, se non quella che Simon Boccanegra troverà nell’ultimo abbraccio con il mare, che diventerà così la sua tomba».
Protagonisti sul palco Luca Salsi nel ruolo del titolo, Eleonora Buratto come Maria Boccanegra, Michele Pertusi nella parte del nobile Jacopo Fiesco, Stefan Pop nelle vesti di Gabriele Adorno, Gevorg Hakobyan come Paolo Albiani. A firmare scene e costumi è Antony McDonald, mentre le luci sono di Adam Silverman. Coreografa per i movimenti mimici è Sarah Kate Fahie e maestro d'armi è Renzo Musumeci Greco. Orchestra e Coro, diretto da Ciro Visco, sono del Teatro dell’Opera di Roma.
Intrighi politici e scontri di classe, passioni irrisolte e bramosie di potere. La storia del primo doge di Genova, Simon Boccanegra, è per Verdi un dramma sulla crisi di un sistema politico, e sul tormento di un uomo diviso tra l’amore per la figlia e il compimento dei propri doveri istituzionali. Una tragedia in cui il mare, cornice onnipresente nell’opera, è sia sfondo di una Genova in tumulto sia riflesso dell’animo inquieto dei protagonisti. Verdi tornò sulla partitura più di vent’anni dopo l’insuccesso di una prima versione, rappresentata a La Fenice di Venezia nel 1857, in un momento di svolta delle proprie concezioni drammaturgiche.

GIOVE 28 NOVEMBRE

OPERA

G. Puccini, Gianni Schicchi
10:00 Storica edizione del 1955 di Gianni Schicchi di Puccini con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. Nel cast Renato Capecchi, Elda Ribetti, Agnese Dubbini

Carteggio privato

Il gioco dei sentimenti
10:52Attraverso la lettura e il commento del carteggio privato di Giacomo Puccini viene messo in piena luce il rapporto stretto ed immediato tra la personalità complessa, a volte tragica, del compositore e lo spirito della sua produzione artistica. Regia di Sergio Spina.

DANZA

Turandot
11:40 La coreografa Susanna Egri trasferisce la versione operistica di Turandot in un balletto ambientato nei covi della "mala" di San Francisco. Turandot (Marta Egri), pur espressione di donna emancipata, capisce che l'amore è l'unica vera molla capace di sciogliere il gelo del suo cuore. Regia di Gianfranco Bettetini. (2024)

CONCERTO

Pappano Rachmaninov
L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, soprano Dorothea Roschmann, esegue musiche di Giacomo Puccini, Richard Strauss e Sergej Rachmaninov. In onda giovedì 28 novembre alle 17.40 su Rai 5

SPECIALE MUSICA

Muti prova Nabucco
Ore 21.15 p.7 e p.8 Magistrale retroscena del Nabucco di Giuseppe Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.

VENERDÌ 29 novembre

MARATONA PUCCINI

Una maratona di oltre 24 ore dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della morte. La propone Rai Cultura da venerdì 29 novembre sul suo canale Rai 5, con una programmazione che culmina - alle 21.15 - nella diretta differita dal Teatro alla Scala dove l'Orchestra e Coro e il Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala, con la direzione musicale di Riccardo Chailly, eseguono celebri brani del compositore, impreziositi dalle voci dei soprani Anna Netrebko e Mariangela Sicilia e del tenore Jonas Kaufmann. La trasmissione del concerto dalla Scala è sostituita con la replica del concerto Puccini secondo Muti.

La maratona comincia alle 10 con la Madama Butterfly dal Teatro alla Scala di Milano. Direttore Riccardo Chailly. Nel cast Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez. Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore coro Bruno Casoni, regia teatrale Alvis Hermanis. Regia tv Patrizia Carmine.

Alle 12.45 in Il secolo d'oro del melodramma italiano. Belcanto - Puccini e i suoi contemporanei Anna Moffo parla dell'opera lirica italiana e del successo che gode nel mondo. In questa puntata: l'opera del tardo Ottocento e dei primi del Novecento attraverso le biografie di Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Umberto Giordano e Francesco Cilea. Con brevi sequenze tratte dalle opere liriche dei compositori citati.

Alle 17.50 previsto il concerto che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dedica al grande compositore italiano on un programma che riunisce tre pagine giovanili di non frequente esecuzione: il Capriccio sinfonico per orchestra, Preludio e Tregenda dall’opera-ballo Le Villi e la Messa di Gloria. Sul podio, Michele Gamba che, in apertura, propone il Capriccio sinfonico per orchestra, scritto nel 1883 da un Puccini appena venticinquenne
Seguono Preludio e Tregenda dall’opera-ballo su libretto di Ferdinando Fontana Le Villi, primo lavoro teatrale di Puccini. Si chiude con la Messa a quattro voci per soli, coro e orchestra, conosciuta come Messa di Gloria. Puccini la scrisse a 22 anni in occasione del saggio di diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca e fu eseguita il 12 agosto 1880. Interpreti della partitura le voci del tenore Giulio Pelligra e del baritono Markus Werba, protagonisti sui palcoscenici operistici più prestigiosi del mondo. Accanto a loro il Coro del Teatro Regio di Torino diretto da Ulisse Trabacchin. La Messa di Gloria è stata proposta in prima esecuzione Rai a Torino.

Alle 19.25 anche il programma Visioni” contribuisce alle celebrazioni del centenario della morte del grande maestro e lo fa partendo dal racconto del giovane Giacomo Puccini e fino alle sue più grandi passioni. La carriera dell’artista viene ripercorsa attraverso i luoghi della sua vita con una particolare attenzione ai suoi primi anni, dal Conservatorio di Milano fino al suo arrivo a Torre del Lago dove compone la Madama Butterfly. Il ritratto di Puccini viene arricchito da aneddoti della sua vita privata: la passione per le automobili, per la tecnologia, le belle case, la caccia, l’amore per la natura, per la compagnia degli amici e non per ultimo la sua amata fotografia. A narrarci questo ritratto di Puccini, maestro così poliedrico, sono Michele Girardi, Maria Pia Ferraris, Michele Gamba, Fabio Sartorelli e molti altri storici e musicisti, per svelare oggi più che mai chi fosse il Puccini uomo, la persona di talento perennemente alla ricerca costante di una bellezza che esplode nelle note armoniose e languide della sua musica.
Visioni è un progetto a cura di Alessandra Greca scritto con Silvia Benini, Francesca Filiasi, Anna Tinti e Mirella Serri. Regia di Anna Tinti.

Alle 20.15 è la volta dello speciale Giacomo Puccini I paesaggi dell'anima”, in prima visione Rai. È un viaggio alla scoperta della sua opera e della sua vicenda umana, che si svilupperà nel confronto tra Puccini e gli altri grandi personaggi della musica e della cultura tout court che, insieme a lui, hanno segnato un’epoca e hanno dato alla luce l’arte del ‘900. Personaggi che Puccini ha solo sfiorato e non conosciuto in modo approfondito (come, ad esempio, i grandi compositori stranieri suoi contemporanei) e i personaggi che hanno preso parte direttamente alla sua vicenda creativa, raccontata nei luoghi in cui Puccini visse e compose i suoi capolavori.

Alle 21.15 la programmazione culmina nella diretta differita dal Teatro alla Scala dove l'Orchestra e Coro e il Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala,con la direzione musicale di Riccardo Chailly, eseguono celebri brani del compositore, impreziositi dalle voci dei soprani Anna Netrebko e Mariangela Sicilia e del tenore Jonas Kaufmann.  “Puccini secondo Muti” ripropone il concerto tra le mura storiche della sua città, Lucca, trasmesso in mondovisione lo scorso giugno, con Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra giovanile Cherubini, e celebri pagine dei capolavori pucciniani, interpretate dalle grandi voci di Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia, Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli.

Alle 23 ancora una prima visione con “Il codice Puccini”

Alle 23.55 spazio allaTurandot cheha inaugurato il 101° Festival operistico dell'Arena di Verona lo scorso giugno.Lo spettacolo, firmato da Franco Zeffirelli e impreziosito dai costumi del Premio Oscar Emi Wada, ha segnato un momento importante dei festeggiamenti per il centenario della scomparsa di Puccini e ha visto il debutto nel teatro d'opera all'aperto più grande del mondo del giovane direttore d'orchestra Michele Spotti.
Nel ruolo del titolo è impegnata Ekaterina Semenchuk. Accanto a lei il tenore Yusif Eyvazov come Calaf, il soprano Mariangela Sicilia nei panni di Liù e il basso Riccardo Fassi come Timur. I movimenti coreografici sono curati da Maria Grazia Garofoli, il Coro della Fondazione Arena di Verona è diretto da Roberto Gabbiani, mentre quello di voci bianche A. d'A. Mus. è istruito da Elisabetta Zucca.

Alle 2.10 di sabato 30 novembre in “Club del Teatro: il melodramma italiano - La Turandot” Gino Negri dedica l'intera puntata al melodramma italiano e a Giacomo Puccini.

Alle 2.55 andrà in onda la Manon Lescautche ha segnato il debutto al Teatro alla Scala di Milano della prima versione rappresentata a Torino nel 1893. Lo spettacolo, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di David Pountney, è la versione originale dell’opera nell’edizione critica curata da Roger Parker, già diretta da Chailly a Lipsia nel 2008. L’allestimento di Pountney, direttore artistico della Welsh National Opera che ha anche firmato alla Scala “Francesca da Rimini” di Zandonai, ambienta la storia d’amore tragica e struggente fra Manon Lescaut e il cavaliere Des Grieux in una stazione ferroviaria vittoriana con le scene di Leslie Travers, i costumi di Marie-Jeanne Lecca, le luci di Fabrice Kebour e la coreografia di Denni Sayers. Protagonisti sul palco Maria José Siri nel ruolo del titolo, Roberto Aronica in quello di Des Grieux e Massimo Cavalletti come Lescaut. Accanto a loro, Carlo Lepore (Geronte), Marco Ciaponi (Edmondo, Maestro di ballo, Lampionaio), Emanuele Cordaro (Oste), Alessandra Visentin (Un musico), Daniele Antonangeli (Sergente degli arcieri), Gianluca Breda (Un comandante di marina). Completano il cast i Musici interpretati da Barbara Lavarian, Roberta Salvati, Silvia Spruzzola, Julija Samsonova e Maria Miccoli. Il Coro del Teatro è istruito da Bruno Casoni.

Alle 5.10 è proposta la storica edizione del 1955 di Gianni Schicchi con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. Nel cast Renato Capecchi, Elda Ribetti, Agnese Dubbini, Ezio De Giorgi, Luciano Della Pergola, Angela Vercelli, Fabrizio Maiocchi, Fernando Valentini, Andrea Mongelli, Eraldo Coda, Leo Pudis.

Alle 6.00 Edgar di Puccini. M° concertatore e direttore d'orchestra Massimo Zanetti. Regia, scene, costumi Pier Luigi Pizzi. Cast: V. Solodkyy, L. Dall'Amico, V. Prato, L. Fridman, K. Kemoklidze. Orchestra, Coro, Coro Voci Bianche del Festival Puccini, M° Coro R. Ardigò, M° Coro voci bianche V. Apicella. Regia tv Barbara Napolitano. Segue Le Willis.Dal Gran Teatro all'aperto di Torre del Lago, Le Willis di Puccini. Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi, Maestro concertatore e dir. d'orchestra Massimo Zanetti. Nel cast: Giuseppe De Luca, Lidia Fridman, Vincenzo Costanzo. Orchestra e Coro del Festival Puccini, M° Coro Roberto Ardigò. Regia tv Barbara Napolitano.

Segue alle 8.55 La bohème. Opera in quattro quadri su libretto di Giacosa-Illica; musica di Giacomo Puccini. Con quest'opera, diretta da Michele Mariotti, si inaugura il cartellone d'opera del Teatro Comunale di Bologna. Regia di Graham Vick. Interpreti principali: Mariangela Sicilia, HasmiK Torosyan, Francesco Demuro, Nicola Alaimo.

Alle 10.50 dal Teatro alla Scala Tosca di Giacomo Puccini, opera di apertura della stagione scaligera 2019 - 2020 nell'allestimento firmato dal regista Davide Livermore. Interpretata dalle grandi voci di Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi, con la direzione musicale del M° Riccardo Chailly. Regia tv di Patrizia Carmine.

Si chiude alle 13.15. Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

SABATO 30 novembre

Prosegue fino alle 13.15 la Maratona Puccini iniziata venerdì 29.

Alle 2.10 di sabato 30 novembre in “Club del Teatro: il melodramma italiano - La Turandot” Gino Negri dedica l'intera puntata al melodramma italiano e a Giacomo Puccini.

Alle 2.55 andrà in onda la Manon Lescautche ha segnato il debutto al Teatro alla Scala di Milano della prima versione rappresentata a Torino nel 1893. Lo spettacolo, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di David Pountney, è la versione originale dell’opera nell’edizione critica curata da Roger Parker, già diretta da Chailly a Lipsia nel 2008. L’allestimento di Pountney, direttore artistico della Welsh National Opera che ha anche firmato alla Scala “Francesca da Rimini” di Zandonai, ambienta la storia d’amore tragica e struggente fra Manon Lescaut e il cavaliere Des Grieux in una stazione ferroviaria vittoriana con le scene di Leslie Travers, i costumi di Marie-Jeanne Lecca, le luci di Fabrice Kebour e la coreografia di Denni Sayers. Protagonisti sul palco Maria José Siri nel ruolo del titolo, Roberto Aronica in quello di Des Grieux e Massimo Cavalletti come Lescaut. Accanto a loro, Carlo Lepore (Geronte), Marco Ciaponi (Edmondo, Maestro di ballo, Lampionaio), Emanuele Cordaro (Oste), Alessandra Visentin (Un musico), Daniele Antonangeli (Sergente degli arcieri), Gianluca Breda (Un comandante di marina). Completano il cast i Musici interpretati da Barbara Lavarian, Roberta Salvati, Silvia Spruzzola, Julija Samsonova e Maria Miccoli. Il Coro del Teatro è istruito da Bruno Casoni.

Alle 5.10 è proposta la storica edizione del 1955 di Gianni Schicchi con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. Nel cast Renato Capecchi, Elda Ribetti, Agnese Dubbini, Ezio De Giorgi, Luciano Della Pergola, Angela Vercelli, Fabrizio Maiocchi, Fernando Valentini, Andrea Mongelli, Eraldo Coda, Leo Pudis.

Alle 6.00 Edgar di Puccini. M° concertatore e direttore d'orchestra Massimo Zanetti. Regia, scene, costumi Pier Luigi Pizzi. Cast: V. Solodkyy, L. Dall'Amico, V. Prato, L. Fridman, K. Kemoklidze. Orchestra, Coro, Coro Voci Bianche del Festival Puccini, M° Coro R. Ardigò, M° Coro voci bianche V. Apicella. Regia tv Barbara Napolitano. Segue Le Willis.Dal Gran Teatro all'aperto di Torre del Lago, Le Willis di Puccini. Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi, Maestro concertatore e dir. d'orchestra Massimo Zanetti. Nel cast: Giuseppe De Luca, Lidia Fridman, Vincenzo Costanzo. Orchestra e Coro del Festival Puccini, M° Coro Roberto Ardigò. Regia tv Barbara Napolitano.

Segue alle 8.55 La bohèmeOpera in quattro quadri su libretto di Giacosa-Illica; musica di Giacomo Puccini. Con quest'opera, diretta da Michele Mariotti, si inaugura il cartellone d'opera del Teatro Comunale di Bologna. Regia di Graham Vick. Interpreti principali: Mariangela Sicilia, HasmiK Torosyan, Francesco Demuro, Nicola Alaimo.

Alle 10.50 dal Teatro alla Scala Tosca di Giacomo Puccini, opera di apertura della stagione scaligera 2019 - 2020 nell'allestimento firmato dal regista Davide Livermore. Interpretata dalle grandi voci di Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi, con la direzione musicale del M° Riccardo Chailly. Regia tv di Patrizia Carmine.

Si chiude alle 13.15. Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Beethoven - Liszt Nona Sinfonia
Maurizio Baglini si affida alla sapienza di Sandro Cappelletto, autore di una nuova drammaturgia che racconta il capolavoro musicale assoluto della musica sinfonica trascritto dal titano del pianoforte: la Sinfonia n.9 op. 125 di Beethoven trascritta da Liszt. Registrazione live dal Teatro Ristori di Verona. In onda sabato 30 novembre ore 19.00 su Rai 5.

CONCERTO

Aus Italien - Gardella e Cattaneo
L'Orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta da Marco Angius e con Francesco D'Orazio al violino, esegue: Borealis, per orchestra di Federico Gardella e Violinkonzert, per violino e orchestra di Aureliano Cattaneo. In onda sabato 30 novembre ore 23.55 in prima visione su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.