Fra la Scala e l'archivio Rai
Lo spazio delle 10.00 che Rai Cultura dedica all’opera propone, lunedì 2 dicembre, l’edizione storica del 1956 de “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa diretta da Franco Caracciolo con la regia di Franco Enriquez. Martedì 3 dicembre si prosegue con la storica edizione del 1955 di Rigoletto di Verdi. Sul podio il M° Nino Sanzogno. Regia di Franco Enriquez. A seguire, la puntata di “Spazio Musicale” con Gino Negri dedicata alle trascrizioni. Si parlerà del popolare “Invito alla danza” di Carl Maria von Weber trascritto da Berlioz, dei Quadri di una esposizione di Mussorgsky riproposti da Ravel, e del Rigoletto di Verdi nella versione di Liszt. Intervengono Riccardo Chailly e Mario Borciani. Regia di Maria Maddalena Yon. Mercoledì 4 dicembre va in scena la storica edizione del 1954 della “Traviata” di Verdi diretta dal M° Nino Sanzogno. A seguire, in occasione del 20° anniversario della morte di Giuseppe Campora (5 dicembre), la puntata del programma tv "Il Ventaglio". Carlo Alberto Cappelli introduce il brano lirico "Tu qui Santuzza…" tratto da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Giovedì 5 dicembre è la volta della storica edizione del 1956 di “Fedora” di Umberto Giordano con la direzione musicale di Bruno Bartoletti, la regia di Mario Lanfranchi e le scene di Ezio Frigerio. A seguire, la storica edizione del Barbiere di Siviglia di Rossini nella riduzione televisiva di Mario Lanfranchi e Sandro Bolchi. Venerdì 6 dicembre ancora un omaggio a Puccini con la storica edizione del 1956 di “Madama Butterfly” con la regia di Mario Lanfranchi e la direzione musicale di Oliviero De Fabritiis. A seguire, “Prima della Prima” va nel dietro le quinte del Teatro dell'Opera di Roma: “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini con i costumi di Maurizio Galante, la regia di Giorgio Ferrara e la direzione musicale del M° Pinchas Steinberg.
DOMENICA 1 DICEMBRE
OPERA
G. Paisiello, Il mondo della luna
Ore 10.00 In omaggio a Massimo Pradella, direttore d'orchestra e violinista italiano, nel 100° anniversario della nascita (5 dicembre 1924), Rai Cultura propone, domenica 1 dicembre alle 10.00 su Rai 5, dal Teatro di Corte di Napoli “Il mondo della luna”, dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni e musicato da Paisiello nello storico allestimento del 1966 firmato da Mario Ferrero con la direzione musicale di Massimo Pradella. Nel cast Paolo Pedani Edda Vincenzi Lajos Kozma Adriana Martino Mario Boriello.
A seguire
DANZA
Omaggio a Luciana Savignano - Per due
Ore 11:51 In occasione degli 80 anni di Luciana Savignano (30 novembre 1944), Rai Cultura propone, domenica 1 dicembre alle 11.50 su Rai 5, “Per due”, concerto di danza con Luciana Savignano e Paolo Bortoluzzi. Musiche di Sergei Rachmaninoff e Ragnar Grippe. Coreografie di Paolo Bortoluzzi. Regia di Filippo Crivelli.
DOCUMENTARIO
Giacomo Puccini
Ore 18:24 A 100 anni esatti dalla morte di Giacomi Puccini (29.11.1924), lo speciale rende omaggio al grande compositore. Un viaggio alla scoperta della sua opera e della vicenda umana, un racconto nei luoghi in cui visse e compose i suoi capolavori, senza dimenticare il confronto con gli altri grandi personaggi dell'epoca.
DOCUMENTARIO
Il Codice Puccini
Ore 19:27 Il Codice Puccini svela i segreti dell'ultima opera di uno dei più grandi compositori. Attraverso un'esplorazione appassionata e suggestiva, affronta il mistero che da quasi un secolo affascina, diventando simbolo di un'eredità aperta e di una sfida artistica: perché Puccini non ha mai completato il finale?
Rai5 Classic
A riveder le stelle
20:21 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020, celebri arie da Turandot di Puccini, Rigoletto di Verdi, Guglielmo Tell di Rossini, Lucia di Lammermoor e L'elisir d'amore di Donizetti. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
LUNEDÌ 2 DICEMBRE
OPERA
D. Cimarosa, Il matrimonio segreto
Ore 10:00 Edizione storica del 1956 de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa diretta da Franco Caracciolo con la regia di Franco Enriquez. Fra gli interpreti Sesto Bruscantini, Franco Calabrese, Edda Vincenzi e Giuseppina Salvi.
Rai5 Classic
Capodanno a Venezia
12:21 Coreografie dal Concerto di Capodanno 2020 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Balletto del Teatro San Carlo di Napoli e le étoiles del Bolshoi Olga Smirnova e Jacopo Tissi su musiche di Rota, Offenbach e Verdi. Direttore Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo
CONCERTO
Copland, Bernstein
In occasione del 34° Anniversario della morte di Aaron Copland (14 novembre 1900 – 2 dicembre 1990) Rai Cultura propone, lunedì 2 dicembre alle 17.20 su Rai 5 il concerto Copland, Bernstein. Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino: Aaron Copland, Danzon Cubano; Heitor Villa-Lobos, Bachianas brasileiras n. 2; Leonard Bernstein, West Side Story - danze sinfoniche. Direttore John Neschling. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Regia Paola Longobardo.
CONCERTO
Orchestra Rai alla Scala - Milano Musica
Dal Teatro alla Scala di Milano l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Cornelius Meister, voce recitante Fabrizio Gifuni, esegue musiche di Ludwig van Beethoven, Egmont, Ouverture, Salvatore Sciarrino, Morte di Borromini e Robert Schumann, Sinfonia n. 4 in re minore op. 120. Regia tv Rossella De Bonis. In onda lunedì 2 dicembre alle 18.15 su Rai 5.
Rai5 Classic
Madama Butterfly all'Arena
19:40 Dall'Arena di Verona, un estratto dall' atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
MARTEDÌ 3 DICEMBRE
OPERA
G. Verdi, Rigoletto
10:00 Storica edizione del 1955 di Rigoletto di Verdi con Aldo Protti, Carlo Zampighi, Virginia Zeani. A dirigere l'Orchestra della Rai di Milano il M° Nino Sanzogno. Regia di Franco Enriquez
DOCUMENTARIO
Spazio Musicale (le trascrizioni, 1971)
11:51 Gino Negri dedica questa puntata di SPAZIO MUSICALE alle trascrizioni. Si parlerà del popolare Invito alla danza di Carl Maria von Weber trascritto da Berlioz, dei Quadri di una esposizione di Muss - orgsky riproposti da Ravel, e del Rigoletto di Verdi nella versione di Liszt. Intervengono Riccardo Chailly e Mario Borciani
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:18 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
MUSICA SACRA
N. Segatta, Ikone
Un'opera alla ricerca del sacro. Cinque dipinti in musica, dai Vangeli di Matteo e Giovanni. Parole che hanno attraversato i secoli come raggi di luce, cantate in lingua originale. La Piccola Orchestra Lumière, G.Guarino, G.Sollima, J.Klisowska, S.Akbal, Coro Filarmonico Trentino, M.Alotto, M.V.Barrella, D.Fontanari. In onda martedì 3 dicembre alla 18.20 su Rai 5
Rai5 Classic
Betarice Rana suona Prokof'ev
19:35 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk, con Beatrice Rana al pianoforte, esegue il Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof'ev. (2014)
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE
OPERA
G. Verdi, La traviata
10:01Storica edizione del 1955 della Traviata di Verdi diretta dal M° Nino Sanzogno. Di Franco Enriquez, con Rosanna Carteri (Violetta Valéry), Nicola Filacuridi (Alfredo Germont), Gilda Capozzi (Annina), Loretta Di Lelio (Flora Bervoix), Carlo Tagliabue (Giorgio Germont).
PAGINE D'OPERA
"Tu qui Santuzza..."
11:58 Carlo Alberto Cappelli introduce il duetto "Tu qui Santuzza..." tratto da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, all'interno del programma tv "Il Ventaglio". Figliola Frazzoni è Santuzza, Giuseppe Campora Turiddu e Gabriella Carturan Lola. Con l'Orchestra sinfonica di Milano della Rai diretta da Alfredo Simone – 1960
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:15 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE
OPERA
U. Giordani, Fedora
10:01 Storica edizione del 1956 di Fedora di Umberto Giordano con la direzione musicale di Bruno Bartoletti, la regia di Mario Lanfranchi e le scene di Ezio Frigerio. Nel cast Renata Heredia Capnist, Mafalda Micheluzzi, Davide Poleri
OPERA
G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
Ore 11:47- Storica edizione del Barbiere di Siviglia di Rossini nella riduzione televisiva di Mario Lanfranchi e Sandro Bolchi. Con Sesto Bruscantini, Italo Tajo, Valeria Mariconda, Ugo Benelli e Carlo Badioli - . Direttore Alberto Zedda. - di Sandro Bolchi 1965
Rai5 Classic
A riveder le stelle
13:09Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
CONCERTO
Stravinskij: L'uccello di fuoco, suite
Dall'Auditorium di via della Conciliazione in Roma, Igor Stravinskij L'uccello di fuoco, suite dal balletto. Direttore Isaac Karabtchevsky. Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In onda giovedì 5 dicembre alle 18.55 su Rai 5
CONCERTO
La Scala per Puccini
Ore 21:15 Una serata-evento per celebrare il grande compositore lucchese con i suoi brani più noti eseguiti dalle voci di Anna Netrebko e Mariangela Sicilia (soprani), Jonas Kaufmann e Luciano Ganci (tenori) con al pianoforte James Vaughan. Regia tv Stefania Grimaldi.
OPERA
G. Puccini, Tosca
22:15 Dal Teatro alla Scala Tosca di Puccini con la regia di Luca Ronconi. Protagonisti sul palco Leo Nucci nel ruolo di Scarpia, Maria Guleghina che interpreta Floria Tosca e Salvatore Licitra nel ruolo di Mario Cavaradossi. Sul podio il maestro Riccardo Muti.
VENERDÌ 6 DICEMBRE
OPERA
G. Puccini, Madama Butterfly
10:02 Storica edizione del 1956 di Madama Butterfly di Puccini con la regia di Mario Lanfranchi e la direzione musicale di Oliviero De Fabritiis. Nel cast Anna Moffo, Mitì Truccato Pace, Lelia Dori, Renato Cioni, Afro Poli, Gino Del Signore, Pierluigi Latinucci, Dimitri Lopatto, Alfredo Allegro, Aristide Baracchi.
Prima della prima
Madama Buttterfly
12:10Dal Teatro dell'Opera di Roma Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, con i costumi di Maurizio Galante, la regia di Giorgio Ferrara, la direzione musicale del M Pinchas Steinberg. Nel cast, Daniela Dessì è Cio Cio San 2012
Rai5 Classic
A riveder le stelle
13:15Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
CONCERTO
Ologramma - Musica per l'inclusione
Nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), Rai Cultura propone, venerdì 6 dicembre alle 17.50 su Rai 5, Ologramma - Musica per l'inclusione. Ologramma, gruppo corale e strumentale modenese composto da ragazzi e ragazze con differenti disabilità, porta avanti il messaggio di quanto la musica possa essere luogo di inclusione e contesto di abilità differenti. Vasco Rossi li ha voluti all'apertura del concerto di Imola: si sono esibiti davanti a 90mila persone. In onda
Rai5 Classic
A riveder le stelle
Ore 19:55 Dal grande gala "a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
OPERA
G. Verdi, Don Carlo
Rai Cultura ripropone il “Don Carlo” di Verdi che ha aperto la stagione scaligera il 7 dicembre 2023, venerdì 6 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Diretto da Riccardo Chailly, con la regia di Lluis Pasqual. Nel cast Michele Pertusi come Filippo II, Anna Netrebko come Elisabetta, Francesco Meli nel ruolo di Don Carlo, Elina Garanca come La Principessa d'Eboli, Luca Salsi come Rodrigo, Jongmin Park come il Grande Inquisitore.
SABATO 7 DICEMBRE
CONCERTO
Britten: Nocturne Op.60
07:50 Dall'Auditorium del Foro Italico in Roma, Nocturne op.60 di Benjamin Britten in collaborazione con il British Council. Direttore Massimo Pradella. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. Tenore Philip Langridge. (1976)
CONCERTO
Gorecki-Bruch-Mahler
08:22 L'Orchestra Sinfonica della RAI diretta da Daniel Oren con Matt Haimovitz al violoncello e Markella Hatziano mezzosoprano esegue: Gorecki, Sinfonia n.3 op.36, secondo movimento - Bruch, Opera 47 per violoncello e orchestra - Mahler, Kindertotenlieder per mezzosoprano e orchestra.
OPERA
G. Paisiello, Il mondo della luna
10:08Dal Teatro di Corte di Napoli, dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni e musicato da Paisiello nello storico allestimento del 1966 firmato da Mario Ferrero con la direzione musicale di Massimo Pradella. Nel cast Paolo Pedani Edda Vincenzi Lajos Kozma Adriana Martino Mario Boriello.
DANZA
Omaggio a Luciana Savignano - Per due
11:58Concerto di danza con Luciana Savignano e Paolo Bortoluzzi. Musiche di Sergei Rachmaninoff e Ragnar Grippe. Coreografie di Paolo Bortoluzzi. Costumi di Beni Montresor. Luci di Enzo Ghinassi. Di Filippo Crivelli con Armando Santin, Isabel Rincon, Nicole Brise. Regia di Tonino del Colle (1980)
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:37Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
RAI1: La forza del destino in diretta dalla Scala dalle 17:45
CONCERTO
Immortali amate
Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, introduzione di Sandro Cappelletto. Beethoven, Concerto per pianoforte n.1 in do maggiore, op. 15, direttore Marco Angius, Leonora Armellini pianoforte, Orchestra di Padova e del Veneto. In onda sabato 7 dicembre ore 19.25 su Rai 5.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
20:00 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musiche da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Andrea Chénier di Giordano e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
CONCERTO
Aus Italien - Claudio Ambrosini
L'Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Fabio Maestri, con Paolo Carlini fagotto, Andreas Grau e Gõtz Schumacher pianoforte, esegue di Claudio Ambrosini:
Toccar l'Orfeo; Dosana Nova, per orchestra; Morte di Caravaggio, copia dal vero per fagotto e orchestra; Plurimo, concerto per due pianoforti e grande orchestra. In onda sabato 7 dicembre alle 24.40 in prima visione su Rai 5.