La musica come la vita
di Sergio Mora
Antonio Pappano
La mia vita in musica
318 pagine
ISBN 9788829791057
Marsilio editore 2024
Il ritratto che Antonio Pappano offre di se stesso è interamente disegnato attraverso le esperienze della sua vita di tenace lavoratore. La pratica di accompagnatore al pianoforte nella scuola di canto del padre costituisce l’entroterra culturale di base della sua formazione di musicista totalmente calato nel “fare” musicale.
L’esperienza accumulata all’interno di strutture teatrali volte alla modernità, come La Monnaie a Bruxelles o il Covent Garden a Londra, predispongono il giovane direttore a un approccio disinvolto e anti-ideologico al repertorio base dell’opera. Una costante del lavoro di Pappano è il confronto con registi di ultima generazione alla ricerca di aspetti inediti del testo musicale. L’arte operistica viene in tal modo sottoposta a nuovi stimoli interpretativi, alla ricerca di quel filo invisibile che unisce il presente con il passato: il ricambio culturale e generazionale. Ancora più ricca di opportunità espressive è la costante spinta verso il repertorio contemporaneo che questi teatri portano avanti accanto ai punti fermi del repertorio.
Ogni cultura si rinnova solo attraverso la riflessione sulle problematiche attuali, la musica di oggi parla la babele dei linguaggi che la globalizzazione rende ormai tema di inevitabile frequentazione. Pappano è un direttore proiettato, attraverso un mestiere che ha due secoli di vita, verso le mete indefinite del continuo progresso. La sua sapienza artigianale, la conoscenza delle basi del mestiere, fanno di lui un ideale “argonauta” alla ricerca dei grandi ideali della bellezza anche all’interno di un mondo sempre più tecnologico e disinibito nella comunicazione.
Questa autobiografia è soprattutto il sismografo della continua evoluzione che il mondo operistico sta affrontando per alzare il sipario ogni sera.
Leggi anche:
Libri, Muti/Torno, Recondita armonia
Libri, Del Corno, Puccini '900 - De Martini, Le estati (quasi) felici di Gustav Mahler
Libri, Pinzauti, Puccini: una vita