Qualità ed entusiasmo
di Antonino Bova
Si conclude la prima parte della stagione autunnale reggina tra qualità ed entusiasmo, con importanti solisti, opera barocca e un omaggio a Giovanbattista Cutolo.
REGGIO CALABRIA, 15 e 29 ottobre, 5 novembre 2023 - Si è da poco conclusa a Reggio Calabria la prima parte della stagione autunnale che ha visto protagonista l’Orchestra del Teatro Francesco Cilea; programmi raffinati e ricercati, solisti di fama internazionale e un’orchestra viva che, anche al di fuori della ‘comfort zone’ della sede principale, riesce ad essere attrattiva verso una cittadinanza che si riconosce tra le più sensibili del meridione nei confronti dell’opera lirica e sinfonica.
Il primo dei tre principali appuntamenti autunnali dell’Orchestra del Teatro F.Cilea si è svolto Domenica 15 ottobre, a Reggio Calabria, alle ore 18, al teatro Zanotti Bianco; un concerto tutto vivaldiano che ha visto come solista d’eccezione, per la prima volta presso la città più popolosa della Calabria, il francese Fabien Thouand, primo oboe dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma dopo aver coperto lo stesso ruolo per vent’anni al Teatro alla Scala di Milano. Alessandro Tirotta ha diretto magistralmente l’Orchestra del Teatro Cilea che ha eseguito, con l’aggiunta al clavicembalo di Giannalisa Arena, al violoncello di Maurizio Salemi e alla tiorba di Ugo Nastrucci, un programma ricercato: sei concerti per oboe e orchestra di Antonio Vivaldi (RV447; RV453; RV454; RV455; RV461; RV462) e infine la sinfonia Al Santo Sepolcro RV169. Anticipato da una registrazione discografica in esclusiva per la rivista musicale Amadeus, questo appuntamento ha rappresentato una grande occasione per la città di Reggio, per gli amanti della musica classica e per i tanti studenti dell’università e del conservatorio cittadini.
Domenica 5 novembre è stata invece la volta sul podio del direttore Giovanni Pompeo, alla guida dell’OTC in un programma tutto mozartiano: al via con l’Ouverture K135 da Lucio Silla, per passare poi al meraviglioso Concerto per clarinetto ed orchestra KV622 con solista Michele Giovinazzo e, in conclusione, alla celebre Sinfonia n° 39 in Mib K543. Il terzo appuntamento con l’orchestra si è tenuto domenica 19 novembre con un impaginato ricco e sofisticato: nella prima parte è stato proposto il Concerto per violino ed orchestra in re min MWW O3 di F. Mendelssohn, solista Pasquale Faucitano; durante la seconda parte invece sono andati in scena gli intermezzi buffi di G.M. Orlandini Serpilla e Bacocco interpretati da Chiara Tirotta (mezzosoprano) e Raffaele Facciolà (baritono), direttore Maurizio Colasanti; quest’ultimo evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Nuovo Laboratorio Lirico nell’ambito del ReggioFest2023 cultura diffusa, a conferma dell'intesa tra i due enti musicali storici cittadini.
Da segnalare anche il toccante concerto cameristico eseguito dai ragazzi dell’Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli domenica 29 ottobre alle ore 18, sempre al Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria: si è esibito un quintetto di colleghi ed amici del compianto Giovanbattista Cutolo, cornista ventiquattrenne assassinato lo scorso 31 agosto durante una lite per un parcheggio fuori da un pub nel centro storico del capoluogo campano. A lui è stato dedicato il concerto, non solo per la memoria, ma per eternare un messaggio di responsabilizzazione, di educazione alla bellezza, al rispetto dei compagni: un incentivo culturale come contrapposizione alla criminalità becera. Giovanbattista era un ragazzo cresciuto con la musica, e deve essere da esempio ai giovani d’oggi, per poter scegliere di dedicare la vita all’arte come risorsa per la collettività.