L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

All'insegna del giovane Verdi

 

I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATAL’OPERA GIOVANILE DI GIUSEPPE VERDI DIRETTA DA MICHELE MARIOTTI CON LA REGIA DI STEFANO MAZZONIS

Dal 17 al 28 aprile vanno in scena al Teatro Regio I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento - in prima italiana - realizzato in coproduzione con l’Opéra Royal de Wallonie-Liège. Il titolo mancava al Regio da quasi un secolo: risale infatti al 1926 l’ultima volta sua rappresentazione a Torino. Gemma della produzione giovanile di Giuseppe Verdi, I Lombardi, partitura composta subito dopo Nabucco, incarna lo spirito risorgimentale e l’idea di comunità di quella Italia agli albori. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio torna Michele Mariotti. Vincitore del Premio Abbiati come Miglior Direttore d’orchestra del 2016, è considerato oggi il degno erede della gloriosa tradizione direttoriale italiana. La regia è di Stefano Mazzonis di Pralafera: rispettosa del dettato verdiano, ben strutturata, incorniciata da scene semplici e lineari che concentrano l’attenzione sulla drammaturgia di questo primo Verdi. Sul palcoscenico del Regio, artisti del calibro di Giuseppe Gipali (Arvino), Alex Esposito (Pagano), Francesco Meli (Oronte), Angela Meade (Giselda) e Lavinia Bini (Viclinda). Completano il cast Antonio Di Matteo (Pirro), Alexandra Zabala (Sofia), Joshua Sanders (un priore), Giuseppe Capoferri e Vladimir Jurlin (in alternanza, nel ruolo di Acciano).Il Coro del Teatro Regio, impegnato in numerosi e suggestivi passi dell’opera, è istruito da Andrea Secchi. Nelle recite del 18 e 20 aprile saranno impegnati: Marko Mimica nel ruolo di Pagano, Maria Billeri (come Giselda)e lo stesso Giuseppe Gipali in quello diOronte. Le scene del nuovo allestimento sono di Jean-Guy Lecat, i costumi di Fernand Ruiz e le luci di Franco Marri. La produzione de I Lombardi ha ricevuto il contributo di Reale Mutua, socio fondatore del Teatro Regio dal 2012.

La recita inaugurale di martedì 17 aprile ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3 e su Euroradio. L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 11 aprile ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, con una conferenza dal titolo: Dentro il laboratorio di Giuseppe Verdi, a cura di Paolo Gallarati. L’ingresso è libero.

I CONCERTI• FRANZ SCHUBERT E GUSTAV MAHLER NEI CONCERTI DIRETTI DA SERGEY GALAKTIONOV E MICHELE MARIOTTI

Nei due appuntamenti della stagione de I Concerti, attraversata da diversi filoni tematici, in aprile prende corpo il “Progetto Schubert” e si sviluppa il “Progetto Mahler”.

Giovedì 5 aprile ore 20.30 Sergey Galaktionov, maestro concertatore e violino solista, alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio presenta un variegato programma che vede protagonista la famiglia degli archi. Di Bruno Bettinelli, compositore e didatta, vengono eseguite le Due invenzioni per archi: composte nel 1939, sono brani di sintesi tra le forme classiche e le avanguardie novecentesche. Il programma prevede inoltre il Concerto in re minore per violino e archi, scritto da Felix Mendelssohn-Bartholdy nel 1822, e si conclude con il Quartetto n. 14 di Franz Schubert (La morte e la fanciulla) trascritto per orchestra d’archi da Gustav Mahler, il quale rispettò e lasciò intatta l’aura venata di malinconia del capolavoro di Schubert, investendo però il brano di un nuovo peso drammatico, profondamente contemporaneo.

Venerdì 27 aprile alle ore 20.30 sale ancora sul podio Michele Mariotti, per un concerto con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio dedicato a Brahms e Schubert. Di Johannes Brahms vengono eseguite tre pagine: l’Ouverture tragica (che, nonostante il nome, non segue alcuno schema drammatico); Nänie, pagina che riflette sul potere dell’arte e della morte, e Schicksalslied (Canto del destino), una delle più riuscite partiture della produzione brahmsiana per coro e orchestra. Nella seconda parte del concerto viene eseguita, di Franz Schubert, la Sinfonia n. 4 “Tragica”, appellativo apposto dall’autore stesso per riallacciarsi alle tenebrose atmosfere dell’Ouverture Coriolano e della Sinfonia n. 5 di Beethoven, modelli emblematici per il compositore viennese. Il Coro è istruito da Andrea Secchi.

AL REGIO IN FAMIGLIA• “RICCIOLI DI BARBIERE”, OPERA POCKET PER BAMBINI DAL “BARBIERE DI SIVIGLIA” DI GIOACHINO ROSSINI

Si conclude ad aprile il poker di produzioni allestite dal Regio in occasione dell’Anno Rossiniano, che celebra i 150 anni dalla morte del grande compositore pesarese (1792-1868). Sabato 7 aprile alle ore 16 al Piccolo Regio Puccini va in scena Riccioli di Barbiere. Il barbiere di Siviglia raccontato ai bambini, frutto del lavoro di adattamento compiuto da Vittorio Sabadin, il quale ha riletto e adattato il libretto de Il barbiere di Siviglia per un pubblico di piccolissimi, dai 3 ai 7 anni. In questa versione, tutti potranno imparare ad amare il teatro e Gioachino Rossini, ascoltando (e interpretando!) alcune pagine della sua opera più famosa. Sul palcoscenico, i tre protagonisti sono Enrico Iviglia, nel ruolo del conte d’Almaviva, Aurora Faggioli (Rosina) ed Enrico Marrucci (Figaro). L’attrice Giorgia Goldini racconta, tesse e sviluppa la trama del capolavoro buffo di Beaumarchais-Rossini. È inoltre prevista la partecipazione del pubblico in sala, che canterà alcuni passi dell’opera.

Al pianoforte, Luca Brancaleon. I costumi sono di Laura Viglione, le luci di Vladi Spigarolo. Recite per le scuole il 5 e il 6 aprile alle ore 10.30.

IL REGIO IN PIEMONTECONCERTI ALL’AEROPORTO DI TORINO, RIVALTA DI TORINO, PONT CANAVESE

Giovedì 26 aprile ore 18 nella Sala Imbarchi dell’Aeroporto di Torino (Area Partenze), il gruppo Baroccheggiando Ensemble è protagonista dell’ottavo concerto della Stagione musicale realizzata in collaborazione con SAGAT Torino Airport. In programma, una selezione di Concerti di Antonio Vivaldi e di Johann Sebastian Bach. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su www.aeroportoditorino.it.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.teatroregio.torino.it.

 

 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.