L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Un organo per Roma

Terza edizione 2016

6concertial Conservatorio “S. Cecilia”

ideazione di Giorgio Carnini

INGRESSO GRATUITO

ore 19,00 (tranne il concerto del 9 aprile, che inizia alle 18.15)

 

Si apre sabato 20 febbraio nella Sala Accademica del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” (via dei Greci, 18) la terza edizione del Festival “Un Organo per Roma” ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’Associazione Camerata Italica, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, il Conservatorio “Santa Cecilia” e, da quest’anno, l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC).

Il Festival che si avvale del patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e della Società Dante Alighieri, è parte integrante di un progetto più ampio che tende a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sul grave problema della mancanza di un organo da concerto al Parco della Musica, organo progettato, arrivato alla gara d’appalto e mai realizzato.

“Le prime due edizioni del Festival “Un Organo per Roma” - spiega Giorgio Carnini - hanno risvegliato nella nostra città, dopo anni di letargo, l’interesse del pubblico verso la musica d’organo, tanto che oggi possiamo affermare che il concertismo organistico a Roma si identifica con “Un Organo per Roma”.

Il grande successo dell’iniziativa è stato decretato dalla scelta dei programmi mirata a sottolineare l’universalità del linguaggio organistico attraverso il dialogo con strumenti insoliti (la marimba, le percussioni…) e forme musicali diversissime che hanno coinvolto musicisti e spettatori ignari delle infinite possibilità dell’organo. Non si può inoltre tacere la grande disponibilità a partecipare di artisti di riconosciuta qualità artistica fra i quali molti docenti del Conservatorio. Anche la musica contemporanea è risultata significativamente presente nella programmazione con varie prime esecuzioni commissionate dal Festival che hanno riscosso l’approvazione del sempre più numeroso pubblico, compreso quello dello streaming fornito da Radiocemat.

Per la terza edizione, ferme restando le caratteristiche delle edizioni precedenti, il Festival ha incrementato - oltre a quella dei docenti - la partecipazione degli allievi del Conservatorio che si sono distinti per le loro qualità musicali.

Due concerti sono dedicati a due Maestri del recente passato, Ferruccio Vignanelli e Fernando Germani, figure storiche della musica del ‘900, grandi strumentisti e grandi docenti, pilastri del Conservatorio romano.

In particolare a Ferruccio Vignanelli, organista e clavicembalista, è dedicato il concerto inaugurale, intitolato "Padri e figli nel nome del grande Maestro", perché vi parteciperanno - insieme ad altri validi musicisti - due suoi discendenti, la figlia Barbara al fortepiano e il giovane Ferruccio Vignanelli Zichella al violino. Il concerto sarà introdotto da Michele Dall’Ongaro.

A Fernando Germani è invece dedicato il concerto del 28 febbraio, intitolato “Una grande Scuola per una grande Musica”: è infatti affidato all’organista Maestro Alessandro Licata, che è stato allievo di Germani, e a tre suoi giovani a loro volta allievi di Licata al Conservatorio “Santa Cecilia”. Il programma è dedicato principalmente a Bach, in ricordo degli storici cicli dell’opera completa per organo del Cantor di Lipsia eseguiti da Germani in varie chiese romane.

L’organo si abbina alla voce e al pianoforte nel concerto del 2 aprile, intitolato “La tradizione europea”: quattro secoli di grande musica, da Frescobaldi e Bach a György Ligeti e Arvo Pärt.

L’ideatore del festival Giorgio Carnini e l’Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia” diretta da Rinaldo Muratori sono i protagonisti del concerto del 9 aprile, dedicato a “L’Organo in Italia al tempo di Verdi”, in cui accanto ad alcune trascrizioni per organo di brani operistici di Verdi spicca il Concerto in la minore per organo, archi, 4 corni e timpani op. 100 di Marco Enrico Bossi, che fece parte di quel piccolo gruppo di compositori da cui negli ultimi anni dell’Ottocento prese l’avvio la rinascita della musica strumentale in Italia. Il concerto sarà introdotto da Raffaele Pozzi.

A completare la rassegna due concerti particolari. Il primo è l’insolito incontro tra organo e banda militare, che saranno rispettivamente l’organista Daniele Rossi e la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Ten. Col. Massimo Martinelli (5 marzo).

L’altro propone Pierino e il lupo di Prokofiev in un’originale versione di Angelo Bruzzese, che trasforma l’organo nel protagonista della fiaba, insieme alla voce recitante di Sandro Cappelletto. Lo precede la prima esecuzione assoluta di un brano ispirato a Pierino e il lupo,che è statocommissionato dal Festival a Franco Mirenzi (13 marzo).

Info: 06/36096720 349/2333688


Un organo per Roma

sei concerti al Conservatorio

di Santa Cecilia di Roma

terza edizione

ideazione e direzione artistica di Giorgio Carnini

con la collaborazione diAlfredo Santoloci, Matteo D'Amico, Francesca Fortuna

ente organizzatore Associazione Camerata Italica

in collaborazione con Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma - Accademia Filarmonica Romana -

IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti

Le prime due edizioni del Festival, legato – come è ormai noto – all’idea di dotare finalmente il Parco della Musica di un grande organo da concerto, hanno risvegliato nella nostra città, dopo anni di letargo, l’interesse del pubblico verso la musica d’organo, tanto che oggi possiamo affermare che il concertismo organistico a Roma si identifica con “Un Organo per Roma”.

Questo risultato è frutto di varie strategie concomitanti concordate fra le istituzioni che vi partecipano: in primo luogo la scelta dei programmi, mirata a sottolineare l’universalità del linguaggio organistico attraverso il dialogo con strumenti e forme musicali diversissime, che ha coinvolto musicisti e spettatori affascinati dalla versatilità – per certi versi inaspettata – di questo strumento; un’altra carta vincente è stata la partecipazione di artisti di riconosciuta qualità, fra i quali molti docenti del Conservatorio, che si sono prestati generosamente a sostenere il nostro progetto.

Anche la musica contemporanea è risultata assai presente nella rassegna, infatti varie prime esecuzioni commissionate dal Festival hanno potuto riscuotere l’approvazione del sempre più numeroso pubblico, compreso quello dello streaming.

Per la terza edizione che ora proponiamo, ferme restando le caratteristiche delle precedenti programmazioni, abbiamo incrementato – oltre a quella dei docenti – Conservatorio che si sono distinti per le loro qualità musicali.

Fra i programmi segnaliamo gli omaggi a Fernando Germani e Ferruccio Vignanelli, figure storiche della musica del ‘900 e pilastri del Conservatorio; il concerto dedicato alle musiche operistiche per organo al tempo di Verdi con la partecipazione dell’Orchestra del Conservatorio e inoltre l’abbinamento con la voce e il pianoforte in un percorso che va da Bach ad Arvo Pärt.

A completare, due incontri particolari: il primo con la banda militare, l’altro con la voce recitante (Sandro Cappelletto) in una insolita versione di Pierino e il lupo, che vede nell’organo uno dei protagonisti della fiaba. È doveroso un ringraziamento al M° Alfredo Santoloci, direttore del Conservatorio Santa Cecilia e promotore entusiasta del progetto, per aver messo a disposizione del festival le innumerevoli risorse dell’Istituto.

Si ringraziano altresì tutti gli artisti che sin dall’inizio hanno prestato e continuano a prestare la loro gratuita partecipazione.

A quanti hanno creduto in questa iniziativa e perseverano nel loro appoggio vada la nostra riconoscenza e l’augurio di poter festeggiare insieme – in un giorno non troppo lontano – la presenza dell’organo da concerto nel Parco della Musica.

Giorgio Carnini


Un organo per Roma

Terza edizione 2016

6concertial Conservatorio “S. Cecilia”

ideazione di Giorgio Carnini

sabato 20 febbraio 2016

Omaggio a Ferruccio Vignanelli

La scuola romana. Padri e figli nel nome del grande Maestro

Giorgio Carnini organo

Barbara Vignanelli fortepiano

Olga Di Ilio clavicembalo

Alessandro Marini, Ferruccio VignanelliZichella violini

Roberta Rosato viola

Francesco Marini violoncello

Maurizio Villeato contrabbasso

Davide Stanzione, Alessandra Prozzo flauti

Ana Aranda, Alessandro Gennarini corni

presentazione di Michele Dall’Ongaro

César Franck

3er Choral in la minore dai Trois chorals per organo

Johann Sebastian Bach

Concerto in sol minore per clavicembalo e archi BWV 1058

Johann Christian Bach

Concerto in la maggiore per fortepiano e orchestra op. 1 W.C. 50

Carl Philipp Emanuel Bach

Doppio concerto in mi bemolle maggiore per clavicembalo, fortepiano e orchestra Wq 47

Georg Friedrich Händel

Concerto in fa maggiore per organo e orchestra op. 4 n. 4

fortepiano costruito da Urbano Petroselli, copia storica Anton Walter 1795

*******

domenica 28 febbraio

Omaggio a Fernando Germani

Una grande Scuola per una grande Musica

Alessandro Licata, Ilaria Diotallevi, Filippo Mariottini, Flavia Gianfreda organo

a cura di Alessandro Licata

Johann Sebastian Bach

Preludio e Fuga in mi minore BWV 548

(organista Alessandro Licata)

Herzlich tut mich verlangen BWV 727

Wir danken dir, Herr Jesu Christ BWV 623

Max Reger

Siciliano op. 47 n. 5

(organista Ilaria Diotallevi)

Johann Sebastian Bach

Preludio e Fuga in do minore BWV 546

(organista Filippo Mariottini)

Christe, du Lamm Gottes BWV 619

Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639

Johannes Brahms

Herzliebster Jesu op. 122 n. 2

(organista Flavia Gianfreda)

Johann Sebastian Bach

Passacaglia BWV 582

(organista Alessandro Licata)

*******

sabato 5 marzo

L’Organo incontra la banda

Dialogo fra le canne

Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri

Ten. Col. Massimo Martinelli direttore

Daniele Rossi organo

Luigi Cirenei

La Fedelissima marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri

Charles-Marie Widor

Toccata per banda e organo dalla Sinfonia n. 5 per organo op. 42 n. 1

(arrangiamento di Paolo Violini)

Marco Enrico Bossi

Scherzo in sol minore op. 49 n. 2 per organo

Marcel Dupré

Cortège et litanie per banda e organo dal Concerto in mi minore per organo

(trascrizione e direzione di Paolo Violini)

Pietro Alessandro Yon

Concert study in re minore per organo

Jeremiah Clarke

The Prince of Denmark's march per tromba e organo

(arrangiamento di Paolo Violini - tromba solista Santino Torre)

Edward Elgar

Pomp and Circumstance per banda

Angelo Bruzzese

Rap-sodia per organo e banda

prima esecuzione assoluta

commissione del Festival

Michele Novaro

Il Canto degli Italiani inno nazionale

*******

domenica 13 marzo

Pierino, l'Organo e il Lupo

Anche l'organo partecipa alla caccia al lupo!

Sandro Cappelletto voce recitante

Angelo Bruzzese, Giovanni Ubertini organo

Gianluca Ruggeri percussioni

Franco Mirenzi

Peter's walk. Passeggiando con Pierino e il lupo per organo solo

prima esecuzione assoluta

commissione del Festival

(organista Giovanni Ubertini)

Sergej Prokof’ev

Pierino e il lupo

(trascrizione per organo e percussioni di A. Bruzzese)

*******

sabato 2 aprile

La tradizione europea

Quattro secoli di grande musica

Alessandro Licata, Filippo Mariottini organo

Giancarlo Simonacci pianoforte

Silvia Schiavoni contralto

Johann Sebastian Bach

Ricercare a sei voci da L’Offerta Musicale BWV 1073

Tre corali:

Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 654

Ich ruf' zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639

Nun komm’, der Heiden Heiland BWV 659

(organista Alessandro Licata)

Ferruccio Busoni

Tre corali di Johann Sebastian Bach trascritti per pianoforte:

Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 654

Ich ruf' zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639

Nun komm’, der Heiden Heiland BWV 659

(pianista Giancarlo Simonacci)

Girolamo Frescobaldi

Ricercare cromatico dai Fiori musicali

György Ligeti

Ricercare - Omaggio a Frescobaldi

(organista Filippo Mariottini)

Arvo Pärt

My Heart's in the Highlands

(contralto Silvia Schiavoni - organista Alessandro Licata)

*******

sabato 9 aprile

L'Organo in Italia al tempo di Verdi

Le musiche operistiche nella liturgia prima della riforma ceciliana

Giorgio Carnini organo

Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia

Rinaldo Muratori direttore

presentazione di Raffaele Pozzi (ore 18.15)

Vincenzo Petrali

Sinfonia in re per organo solo

Giuseppe Verdi / Franz Liszt

Agnus Dei per organo solo dalla "Messa da Requiem"

Giuseppe Verdi / Paolo Sperati

Tre sezioni di messa Offertorio, Elevazione, Consumazione per organo solo

su temi tratti da Un ballo in maschera

Giuseppe Verdi / Carlo Fumagalli

Quintetto ridotto per organo solo da Un ballo in maschera ("È scherzo od è follia")

Marco Enrico Bossi

Concerto in la minore per organo, archi, 4 corni e timpani op. 100

__________________________________________________________

Un organo per Roma terza edizione

ideazione e direzione artistica di Giorgio Carnini

con la collaborazione di Matteo D’Amico, Francesca Fortuna, Alfredo Santoloci

ente organizzatore Associazione Camerata Italica

in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana; Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma; IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti

Tutti i concerti sono a ingresso libero

e si terranno alle ore 19 presso la Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia

(tranne il concerto del 9 aprile, che inizia alle 18.15)

Info

Conservatorio di Musica Santa Cecilia

Via dei Greci 18, 00187 Roma

tel. 06 3609 6720

www.conservatoriosantacecilia.it

Associazione Camerata Italica

tel. 349 233 3688

Accademia Filarmonica Romana

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.filarmonicaromana.org

Istituzione Universitaria dei Concerti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.conceriiuc.it


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.