L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Il titanismo di Mahler e la bacchetta di Hartmut Haenchen

 

Giovedì 10 marzo a Torino, in diretta su Radio3

Replica venerdì 11 marzo

Le Sinfonie di Gustav Mahler, con il loro organico sterminato, sono un banco di prova irrinunciabile per le grandi orchestre sinfoniche. Fin dal suo primo approccio con il genere, a soli ventiquattro anni, Mahler si avvalse di una compagine di proporzioni gigantesche: saranno dunque un centinaio gli strumentisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai impegnati giovedì 10 e venerdì 11 marzo alle 20.30, all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino, nel concerto che vede in programma la sua celebre Prima sinfonia detta “Il Titano”.

Sul palco 60 archi, 4 flauti di cui 2 anche ottavini, 4 oboi di cui 2 anche corno inglese, 4 clarinetti di cui 1 anche clarinetto basso e 1 clarinetto piccolo, 3 fagotti di cui 1 anche controfagotto, ben 7 corni, 5 trombe, 4 tromboni, una tuba, un'arpa, 2 timpanisti e uno stuolo di percussioni.

Sul podio il direttore tedesco Hartmut Haenchen, che ha collaborato con le orchestre dell'ex DDR e, malgrado le severe restrizioni del regime sovietico, anche con celebri orchestre occidentali, compresi i Berliner Philharmoniker e l'Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. Apprezzato per l'interpretazione delle opere di Mahler, ha scritto ben quattordici libri sul compositore tedesco, oltre che sulla direzione d'orchestra.

Insieme alla Prima sinfonia di Mahler, Haenchen propone anche l'Adagio della Sinfonia n. 10 in fa diesis minore, che il compositore boemo lasciò incompiuta a causa della morte che lo colse nel 1911. La pagina è proposta nella versione rivista da Deryck Cooke. Completano il programma  i Tre pezzi per orchestra op. 6 - Präludium (Preludio), Reigen (Girotondo) e Marsch (Marcia) - di Alban Berg, primo brano dall'autentico respiro sinfonico del compositore viennese.

Il concerto di giovedì 10 marzo è trasmesso in diretta su Radio3, ed è  preceduto alle ore 18.45, sempre presso l'Auditorium Rai di Torino, dalla terza conversazione del ciclo “Saper ascoltare”, organizzato in collaborazione con la Banca di Asti; quattro appuntamenti a ingresso libero, curati da Paolo Gallarati, che introducono il pubblico ai classici della musica moderna, approfondendo il programma musicale del concerto previsto per la serata.

Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.

Informazioni: 011.8104653 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.osn.rai.it.


Stagione 2015-16

16° concerto

giovedì 10 marzo 2016 ore 20.30

venerdì 11 marzo 2016 ore 20.30

Il concerto di giovedì 10 marzo è trasmesso in diretta su Radio3

Hartmut Haenchen direttore

Gustav Mahler (1860-1911)

Adagio, dalla Sinfonia n. 10 in fa diesis maggiore (incompiuta)

Adagio. Andante – Adagio

(revisione di Deryck Cooke)

Ultima esecuzione Rai a Torino: 19 ottobre 2006, Gianandrea Noseda.

Alban Berg (1885-1935)

Drei Orchesterstücke (Tre pezzi per orchestra) op. 6

Präludium (Preludio. Lento)

Reigen (Girotondo. All’inizio un poco esitando, leggero e alato – Tempo di valzer lento –Molto adagio)

Marsch (Marcia. Tempo moderato di marcia – Tempo veloce di marcia – Allegro energico)

Ultima esecuzione Rai a Torino: 14 febbraio 2003, Jeffrey Tate.

Gustav Mahler

Sinfonia n. 1 in re maggiore (1884/1906)

Langsam Schleppend. Wie ein Naturlaut – In Anfang sehr gemächlich. Immer sehr gemächlich

(Lento, strascicato. Come suono di natura – All’inizio molto comodo – Sempre molto comodo)

Kräftig bewegt, doch nicht zu schnell – Trio. Recht gemächlich

(Vigorosamente mosso, ma non troppo veloce – Trio. Molto comodo)

Feierlich und gemessen, ohne zu schleppen

(Solenne e misurato, senza strascicare)

Stürmisch bewegt

(Agitato tempestoso)

Ultima esecuzione Rai a Torino: 12 ottobre 2012, Juraj Valčuha.

Biglietti da 30 a 9 euro (ridotto giovani)

Informazioni:

biglietteria dell’Auditorium Rai

011.810.4653/4963

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.osn.rai.it

 


Hartmut Haenchen

Nato a Dresda nel 1943 e cresciuto nell’ex Germania dell’Est, ha consolidato le sue esperienze musicali con le orchestre della DDR e, malgrado le severe restrizioni del regime, anche con celebri orchestre occidentali, compresa l’orchestra dei Berliner Philharmoniker e del Concertgebouw di Amsterdam.

Nel 1986 si è trasferito in Olanda ed è stato direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Olandese e dell’Opera Olandese per 13 anni. Grande successo ha ottenuto il Ring per la regia di Pierre Audi, ripreso per celebrare il bicentenario di Wagner.Altre produzioni includono Die Soldaten, Tannhäuser, Capriccio e una nuova produzione del Fliegender Holländer. Noto e apprezzato per le sue interpretazioni di R. Strauss, Wagner e Mahler, collabora con: Filarmonica di Stoccolma, di Oslo, del Giappone, Sinfonica di Montreal, KioiSinfonietta, Tonhalle di Zurigo, Gewandhaus Orchester di Lipsia, Sächsische Staatskapelle di Dresda, WDR Köln, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre National de France e Orchestre de Paris. Progetti recenti includono un ciclo Mahler con l'Orchestre du Théâtre Royal de la Monnaie, un ciclo Strauss con la Filarmonica Reale di Stoccolma; oltre agli impegni alla DallasSymphony, all’Orchestre NationalduCapitolede Toulousee all’Orchestra Giapponese Yomiuri.

Ha diretto nei maggiori teatri d’opera: dall’Opéra National di Parigi, al Covent Garden di Londra, da La Monnaie di Bruxelles alla Royal Opera di Copenhagen e al Teatro Real di Madrid.

In Italia ha diretto concerti a Genova, Bologna, Napoli, Ravello e Palermo. Nel 2012 ha diretto con grande successo Die Schöpfung di Haydn con l’Accademia di Santa Cecilia, orchestra che dirige nel 2015 a Pisa per il Festival “Anima Mundi”. Der fliegende Holländer di Wagner nel 2013 ha segnato il suo debutto alla Scala.

Ha realizzato oltre 120 registrazioni con diverse orchestre per le etichette Berlin Classics, Capriccio, Naxos, PentaTone, Philips, Sony Classical, Vanguard e ICA Classic, inclusa una discografia completa con l’Orchesta da camera Carl Philipp Emanuel Bach. È stato attribuito il “Diapason d’or” al suo DVD pubblicato dalla ICA Classic con la VI Sinfonia di Mahler.

Oltre all’attività direttoriale, Hartmut Haenchen è autore di vari testi musicali, tra cui fondamentali contributi saggistici su Wagner e Mahler. Nel 2008 gli è stata conferita la Croce Federale al Merito della Repubblica tedesca, come riconoscimento del suo contributo alla musica e alle arti.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.