L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Omaggio a Poulenc

 

IL SABATO ALL’ACCADEMIA

Edizione 2016

Sabato 16 aprile 2016, ore 17

Sala Mozart

via Guerrazzi 13, Bologna

HOMMAGE À FRANCIS POULENC

Claudia Bucchini flauto

Domenico Orlando oboe

Calogero Palermo clarinetto

Andrea Zucco fagotto

Geremia Iezzi corno

Matteo Fossi pianoforte

Francis Poulenc (1899 – 1963)

Sonata per flauto e pianoforte

Sonata per clarinetto e fagotto

Trio per oboe, fagotto e pianoforte

Elegia per corno e pianoforte

Sonata per clarinetto e pianoforte

Sestetto per pianoforte e fiati

 

Sabato 16 aprile alle ore 17, nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, si terrà il quarto appuntamento della rassegna “Il Sabato all’Accademia”, con un concerto interamente dedicato al grande compositore Francis Poulenc. Un concerto monografico, ma assai vario: sei interpreti (Claudia Bucchini flauto, Domenico Orlando oboe, Calogero Palermo clarinetto, Andrea Zucco fagotto, Geremia Iezzi corno, Matteo Fossi pianoforte) per sei partiture diverse che vanno dal duo al trio, al sestetto. Il concerto si apre con la breve Sonata per flauto e pianoforte scritta tra il 1956 e 1957, la cui scrittura si sovrappone agli ultimi lavori su I dialoghi delle carmelitane, come testimonia il suo movimento centrale, e prosegue con la Sonata per clarinetto e fagotto; concluderà la prima parte del programma il Trio per oboe, fagotto e pianoforte. Nella seconda parte del concerto si potranno ascoltare l’Elegia per corno e pianoforte, dal carattere molto cupo e datata 1957, la Sonata per clarinetto e pianoforte, penultima composizione di Poulenc, commissionata dal celebre clarinettista Benny Goodman, che la eseguì insieme a Leonard Bernstein a tre mesi dalla scomparsa del compositore, e il Sestetto per pianoforte e fiati. Un concerto molto particolare, per omaggiare il compositore che amava definirsi «musicista senza etichetta».

CLAUDIA BUCCHINI Poliedrica musicista fiorentina, si forma in flauto con M. Marasco, C. Tonelli, A. Oliva. Oltre a numerose esperienze cameristiche vanta regolari collaborazioni con le maggiori orchestre italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino...) con direttori quali Z. Mehta, R. Muti, R. Chailly, M. Chung e con la Mahler Chamber Orchestra diretta da C. Abbado e D. Harding, con le quali ha effettuato tournée in tutto il mondo. È docente di flauto presso la Scuola di Musica di Fiesole.

DOMENICO ORLANDO Primo oboe del Gewandhausorchester di Lipsia, si diploma a Salerno con A. Smaldone. In seguito si perfeziona con L. Vignali a Roma e M. Bourgue presso il Conservatorio di Ginevra. Ottiene riconoscimenti importanti in concorsi quali il Tomassini di Petrioli ed il Concorso Internazionale di Tokyo. Ha ricoperto il ruolo di primo oboe presso il Teatro Regio di Torino, London Symphony Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, DSO Berlin, Mahler Chamber Orchestra ed altre sotto la direzione di L. Maazel, R. Chailly, A. Nelsons, M. Chung, D. Harding. Tiene masterclass in Europa e Giappone.

CALOGERO PALERMO Primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. È considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale. Inizia giovanissimo la carriera clarinettistica ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania. Nel 1997 vince il concorso per primo clarinetto presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di Accardo. Dal 2008 al 2012 è stato membro dell’Orchestre National de France. Vincitore del Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Bucarest, svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città europee, in Cina, Giappone e Stati Uniti. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica tenendo Corsi di Alto Perfezionamento in Italia e all’estero. Dal 2015 è stato nominato Professeur Conférencier per la classe di clarinetto presso l’IMEP Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie de Namur (Belgio).

ANDREA ZUCCO Ha iniziato lo studio del fagotto a dieci anni. Si è perfezionato con S. Azzolini presso la Musikakademie di Basilea e con Stefano Canuti. Primo fagotto dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dal 2006 ha tenuto concerti in tutto il mondo. Nel 2008 è stato invitato da Claudio Abbado come primo fagotto della Lucerne Festival Orchestra. Accanto alla attività orchestrale suona come camerista e come solista in diversi festival in tutta Europa. È docente del corso di perfezionamento di fagotto presso la scuola di Musica di Fiesole.

GEREMIA IEZZI Nato nel 1987, si è diplomato a 16 anni con il massimo dei voti e menzione presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e ha proseguito gli studi con Jonathan Williams, completando il suo perfezionamento al Royal College of Music di Londra. È arrivato secondo al Concorso Internazionale di Corno Ceccarossi a Orsogna nel 2002 e ha partecipato al Concorso Internazionale ARD di Monaco di Baviera. È stato membro dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e ha collaborato con numerose orchestre tra cui: Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, London Symphony Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Lucerna Festival Orchestra. È entrato a far parte della Philharmonia Orchestra a febbraio 2013.

MATTEO FOSSI Fiorentino, ha avuto come principali maestri T. Mealli, P. Farulli, M. Tipo, P. N. Masi, il Trio di Milano, M. Rostropovich, M. Pollini. Molto attivo come concertista fin da giovanissimo, è uno dei più attivi e versatili cameristi italiani: suona in duo con la violinista Lorenza Borrani, nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt, e nel 2006 il duo pianistico con Marco Gaggini, formazioni con cui ha un’intensa attività internazionale. Fossi si è esibito in tutte le principali stagioni italiane e in importanti teatri e festival in tutta Europa, USA, Brasile, Sud Corea; Incide per Decca, Universal, Nimbus, Hortus, Tactus, Amadeus, Stradivarius, Brilliant. Molto attivo anche come didatta, insegna pianoforte all’ISSM di Siena e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, di cui è dal 2015 Vicepresidente.

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

Sabato 16 aprile i biglietti sono in vendita presso la Sala Mozart, a partire dalle ore 16.30. Nei giorni precedenti la biglietteria è presso Bologna Welcome, in Piazza Maggiore n.1/E, aperta dal martedì al sabato, dalle 13 alle 19.

Tel. 051 231454.

www.accademiafilarmonica.it


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.