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Friedemann Vogel a Roma

Serata Nureyev con Friedemman Vogel 

Caracalla 2016: inaugura Serata Nureyev, balla l’étoile internazionale Friedemman Vogel

Mercoledì 22 giugno alle ore 21.00, nel suggestivo scenario delle Terme di Caracalla, s’inaugura la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma 2016 con la première del programma Serata Nureyev. Si replica venerdì 24 e domenica 26 giugno.

In scena i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretti da Eleonora Abbagnato. Ospite d’eccezione l’étoile internazionale Friedemann Vogel, Principal Dancer allo Stuttgart Ballet, che ballerà con le prime ballerine Alessandra Amato e Rebecca Bianchi.

Serata Nureyev è un omaggio a Rudolf Nureyev (1938- 1993) che - acclamato e consacrato nella storia del balletto mondiale come ballerino dal virtuosismo generoso e dalla straordinaria capacità interpretativa - è autore di una serie di riletture, preziose e personali, di grandi classici. Rudolf Nureyev, affascinato dall’opera del coreografo francese Marius Petipa (1818-1910), rimonta tutti i suoi balletti più importanti.

Friedemann Vogel che sarà Jean de Brienne in Raymonda e Siegfried nel Pas de Troisdel cigno nero da Il lago dei cigniè étoile ospite delle più prestigiose compagnie internazionali come il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Bolshoi Ballet Theatre di Mosca, l’English National Ballet e un graditissimo ritorno per il pubblico del Teatro dell’Opera di Roma.

Il programma Serata Nureyev si compone di tre estratti da celebri balletti quali Raymonda, Il lago dei cigni e LaBayadère, ripresi da Patricia Ruanne, ripetitrice del Repertorio Nureyev, assistita dal primo maîtreFrédéric Jahn e dal maestro ospite Laurent Hilaire (primo ballerino uomo della storia del balletto a essere nominato étoile da Rudolf Nureyev).

Ad apertura di programma il terzo atto di Raymonda. A seguire, da Il lago dei cigni, La Polonaise del primo atto (ripresa da Laurent Hilaire) e il Pas de Troisdel cigno nero, del terzo atto. In conclusione il terzo atto di Bayadère. Mentre il primo titolo compariva già nel programma Grandi Coreografi in scena al Teatro Costanzi lo scorso inverno, i due successivi costituiscono una novità assoluta per l’ensemble del Teatro dell’Opera.

Raymonda è il primo balletto che Rudolf Nureyev mette in scena dopo aver lasciato l’Unione Sovietica nel 1961. Nel 1964 lo presenta in Italia al Festival di Spoleto con il London Royal Ballet. Nureyev ne fa seguire altre tre versioni e propone quella definitiva all’Opéra di Parigi nella Stagione 1983/84 quando diviene direttore della Compagnia. In questa versione Nureyev sceglie di seguire il soggetto di Petipa senza infondere ai personaggi alcuna particolare introspezione psicologica.

Il lago dei cigni va in scena all’Opera di Vienna nel 1964 e all’Opéra di Parigi nel 1984. Nel terzo atto Nureyev trasforma il famoso Pas de Deux del cigno nero di Petipa in un Pas de Trois inserendo delle brillanti variazioni per Rothbart che danza fin dall’adagio iniziale.

Infine LaBayadère di cui Nureyev presenta l’Acte des Ombres nel 1974 all’Opéra di Parigi e la sua versione integrale in tre atti nel 1992, qualche mese prima della sua morte. Nureyev conclude la coreografia con l’atto delle ombre, ripreso integralmente da Petipa ad eccezione dell’entrata e delle variazioni di Solor.


RAYMONDA III ATTO

Musica Aleksandr Glazunov

Libretto Lydia Pashkova, rivisto da Ivan Vsevolozhsky e Marius Petipa

Coreografia Rudolf Nureyev
ripresa da Patricia Ruanne, Frédéric Jahn

Interpreti principali

Raymonda Rebecca Bianchi mercoledì 22 e domenica 26 giugno/Sara Loro venerdì 24 giugno

Jean de Brienne Friedemann Vogel mercoledì 22, venerdì 24 e domenica 26 giugno

Roi Giuseppe Schiavone mercoledì 22 e domenica 26 giugno/Giovanni Bella venerdì 24 giugno

Contessa Angela Kouznetsova mercoledì 22 e domenica 26 giugno/Alessia Barberini venerdì 24 giugno

IL LAGO DEI CIGNI

La Polonaise, Atto I 
Pas de Trois del cigno nero, Atto III

Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij

Libretto Vladimir Petrovič Begičev

Coreografia Rudolf Nureyev
La Polonaise, Atto I ripresa da Laurent Hilaire

Pas de Trois del cigno nero, Atto III ripresa da Patricia Ruanne

Interpreti principali

Rothbart Giuseppe Depalo mercoledì 22 e domenica 26 giugno/Giuseppe Schiavone venerdì 24 giugno

Odile Alessandra Amatomercoledì 22 e domenica 26 giugno/Susanna Salvi venerdì 24 giugno

Siegfried Friedemann Vogel mercoledì 22, venerdì 24 e domenica 26 giugno

LA BAYADÈRE III ATTO

Musica Ludwig Minkus

Libretto Marius Petipa, Serguei Khoudekov

Coreografia Rudolf Nureyev
Ripresa da Patricia Ruanne

Interpreti principali

Nikia Marianna Suriano mercoledì 22 e domenica 26 giugno/Alessandra Amato venerdì 24 giugno

Solor Claudio Cocinomercoledì 22 e domenica 26 giugno/Giacomo Luci venerdì 24 giugno

3 ombre/ 1° variazione Elena Bidini mercoledì 22 e domenica 26 giugno/Marianna Suriano venerdì 24 giugno/ 2° variazione Alessia Gaymercoledì 22, venerdì 24 e domenica 26 giugno/ 3° variazione Sara Loro mercoledì 22 e domenica 26 giugno/Annalisa Ciancivenerdì 24 giugno

Le musiche su base registrata sono eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

Terme di Caracalla

Prima rappresentazione mercoledì 22 giugno ore 21.00; repliche venerdì 24 giugno ore 21.00, domenica 26 giugno ore 21.00


Friedemman Vogel

Nasce a Stuttgart in Germania, completa la sua formazione a Monte-Carlo presso l’Académie Princesse Grace, dove ottiene la borsa di studio John Gilpin, assegnata dalla Principessa Antoniette di Monaco. Grazie al suo talento eccezionale si aggiudica, da subito, innumerevoli premi interazionali. Nel 1997 vince il Prix de Lausanne, la medaglia d’oro al Prix de Luxembourg, l’Eurocity Competion in Italia e nel 1998 vince la Jackson Competition negli Stati Uniti. Nel settembre 1998 Vogel si unisce allo Stuttgart Ballet bruciando rapidamente le tappe. Nel 2002 diventa solista, il più alto ruolo nella Compagnia e nello stesso anno si aggiudica l’Erik Bruhn Prize. Vogel è eletto danzatore dell’anno nel 2010 dai critici internazionali a seguito di un sondaggio della rivista TANZ. Nel giugno 2012 è nominato dalla rivista italiana Danza&Danza miglior danzatore maschile. Nel 2012 riceve il Premio Léonide Massine come miglior danzatore maschile. Il suo repertorio include ruoli classici e ruoli principali in balletti moderni. F. Vogel è étoile ospite delle più prestigiose compagnie internazionali come il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Bolshoi Ballet Theatre di Mosca, il Teatro alla Scala di Milano, l’English National Ballet, il National Ballet of China, il Tokyo Ballet, l’Hong Kong Ballet, i Ballets de Santiago del Cile, il Finnish National Ballet, lo Staatsballett Berlin e il Bayerisches Staatsballett, il Teatro dell'Opera di Roma, il Royal Swedish Ballet, il Wiener Staatesballett, il Korea National Ballet e il Béjart Ballet Lausanne. Nel settembre 2015 riceve il titolo nazionale di Kammertänzer. Fra i ruoli principali danza Afternoon of a Faun (J. Robbins), il ruolo principale in Apollo (G. Balanchine), il Pas de deux Bella Figura (J. Kylián), il ruolo maschile principalein Bolero (M. Béjart), Role in Greenin Dances at a Gathering (J. Robbins), il ruolo principale in Diamonds (G. Balanchine), e in Edward II (D. Bintley), Whitein Forgotten Land (J.Kylián), Fratres (J. Neumeier), il Pas de deux The Lovers in Gaîté parisienne (M. Béjart), Albrecht in Giselle (Prodotto da:R. Anderson, V. Savina) (P. Bart) (Y. Chauviré), Grand Pas Classique (D.Auber), In The Middle, Somewhat Elevated (W. Forsythe)  Initials R.M.B.E. (J. Cranko), ruolo principale in Kazimir’s Colours (M. Bigonzetti), Solor ne La bayadère (N. Makarova), Colas ne La fille mal gardée (Sir F.Ashton), James ne La Sylphide (P.Schaufuss), (E. Bruhn) da A. Bournonville, J.Legende (J. Cranko), Poet ne Les Sylphides (M.Fokine), Des Grieuxin Manon (K. MacMillan), Onegin e Lenski in Onegin (J. Cranko), ruolo principale boy in love in Poème de l’extase (J. Cranko), Ricercare (G. Tetley), Romeo in Romeo and Juliet (J.Cranko), (K. MacMillan), (D.Deane), Slice to Sharp (J. Elo), ruolo di Nureyev in Songs of a Wayfarer (M. Béjart), Stravinsky Violin Concerto (G. Balanchine), il Principe Siegfriedin Swan Lake (J. Cranko), (D. Deane), (Y. Grigorovich), (A. Messerer), danza il 1st movementin Symphony in C (G.Balanchine), Sanguinic ne I quattro temperamenti (G. Balanchine), Moondog e Princein The Lady and the Fool (J. Cranko), Armand Duval e Graf N. in The Lady of the Camellias (J.Neumeier), il Principe Désiréin The Sleeping Beauty (M. Haydée da M. Petipa), Messanger of Deathin The Song of the Earth (K. MacMillan), il ruolo principalein Theme and Variations (G. Balanchine), il Pas de troisin Voluntaries (G. Tetley). Fra I ruoli speciali appositamente ricostruiti: Carlotta’s Portrait (C.Spuck) Franz in Coppélia al Teatro alla Scala (D. Deane), il ruolo principale maschile in Creatures con il Tokyo Ballet (P. de Bana), EDEN / EDEN (W. McGregor), Fancy Goods (M. Goecke), Albrecht in Giselle (I. Lukasova), Il Concertone (M. Bigonzetti), Le petit rien (C. Spuck), Mono Lisa (I. Galili), Nocturne (C. Spuck), il ruolo principalein Orlando (M. Goecke), Jean de Brienne in Raymonda al Teatro alla Scala (S. Vikharev), still.nest (D. Dumais), Strictly Gershwin (D. Deane), The Chambers of a Heart (I. Galili), The Firebird (S. Larbi Cherkaoui) The Shaking Tent (M. Spradling) The Sleeping Beauty (D. Deane),(C. Harvey): Tristesse in Kings of the Dance (M.Gomes), Two Pieces of Matter against the Gravitational Force (J. C. Blavier).


 

 

 
 
 

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