Shakespeare al Grande
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di William Shakespeare regia Elio De Capitani
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE ORE 20.30
SABATO 5 NOVEMBRE ORE 20.30
TEATRO GRANDE
La Fondazione del Teatro Grande di Brescia e il CTB Centro Teatrale Bresciano presentano giovedì 3 e sabato 5 novembre 2016 alle ore 20.30, al Teatro Grande la commedia di William Shakespeare SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, prodotta dal Teatro Dell’Elfo per la regia di Elio De Capitani.
Torna in scena il Sogno di una notte di mezza estate, da trentacinque anni terreno ideale per sperimentare, divertire e divertirsi, mettere alla prova giovani talenti e nuovi ensemble. Memorie, tracce e citazioni del passato segnano questo spettacolo «scelto quasi come titolo delle "svolte" – ha scritto Maria Grazia Gregori sull'Unità - per questo gruppo cambiato nel corso del tempo riuscendo però a restare fedele a un linguaggio teatrale personale pieno di forza e di gioco». Dopo le stravaganze rock di Salvatores (regista della prima edizione nell'81), Elio De Capitani ha sperimentato due approcci registici radicalmente diversi: partito dalle atmosfere dark della messinscena del 1986, il regista ha virato verso una cifra stilistica nuova, ottenendo un successo replicato centinaia di volte.
Da allora il Sogno dell'Elfo è uno spettacolo-festa dalla leggerezza mozartiana nel quale si è fatta strada la libertà di abbandonarsi al piacere del racconto, esaltando le simmetrie e gli abili incastri di questo congegno stupefacente.
La rappresentazione di prosa si alterna alla messa in scena dell’opera di A Midsummer night’s dream di Benjamin Britten, proposta in lingua originale venerdì 4 novembre ore 20.30 e in secondo turno domenica 6 novembre ore 15.30. Il pubblico potrà quindi assistere, sempre sul palcoscenico del Teatro Grande, allo spettacolo di prosa e alla sua versione lirica con una particolarità: entrambe le rappresentazioni vedranno l’utilizzo del medesimo allestimento del Teatro dell’Elfo, con un cast di attori guidati da Elio De Capitani (per la prosa) e nella rappresentazione lirica da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani.
Spettacolo fuori abbonamento della Stagione d'Opera e Balletto della Fondazione del Teatro Grande e della stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano 2016/2017.