Nuovo debutto sinfonico per Michele Mariotti
celebra gli 80 anni dell'Orchestre National de France
Reduce dal successo del debutto con l’Orquesta Sinfónica de Galicia a La Coruña, il trentaquattrenne Michele Mariotti – Direttore principale del Teatro Comunale di Bologna - domani giovedì 20 marzo alle ore 20, sale per la prima volta sul podio dell’Orchestre National de France, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi. La principale compagine sinfonica di Radio France – il cui Direttore musicale è l'italiano Daniele Gatti - celebra con questo concerto, diffuso in diretta su Radio France e nel circuito di radio europee EUR, l'ottantesimo anniversario della sua fondazione.
In programma l’Ouverture dalla Semiramide di Gioachino Rossini, il Concerto per violoncello n. 2 di Joseph Haydn, interpretato da Edgar Moreau, il Capriccio italiano di Pëtr Il’ič Čajkovskij e le Feste romane di Ottorino Respighi.
“Torno a Parigi dopo aver diretto I puritani all'Opéra lo scorso autunno – dice Michele Mariotti - e sono particolarmente felice per questo nuovo debutto con una compagine sinfonica di massimo livello, diretta da un grande musicista italiano come Daniele Gatti. E dopo questo appuntamento, il 17 aprile tornerò al Metropolitan di New York per dirigere ancora I puritani di Bellini”.