L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

 Jonas Kaufmann canta i Vier lezte Lieder

Il grande tenore in recital con Helmut Deutsch in un programma

che da Liszt, Mahler e Wolf approda al crepuscolare ciclo di Strauss.

Attesissimo e salutato da un tutto esaurito pressoché immediato, il recital a Milano del tenore più famoso del mondo è anche un ritorno a casa, in attesa di un nuovo appuntamento in sede operistica. A Milano Kaufmann debutta nel 1997 al Piccolo Teatro nella storica edizione di Così fan tutte di Mozart, ultima regia di Giorgio Strehler, e alla Scala due anni dopo, in sordina, come Jaquino in alcune recite di Fidelio diretto da Riccardo Muti. Quando ritorna per un recital di canto nel 2007 è già uno degli artisti più ammirati e ricercati del pianeta: nello stesso anno canta tre recite de La traviata nella ripresa dello spettacolo di Liliana Cavani con Angela Gheorghiu e la direzione di Lorin Maazel. Nel 2009 Daniel Barenboim lo dirige nella Messa da Requiem di Verdi alla Scala e a Parigi ma soprattutto in Carmen, titolo inaugurale della Stagione 2009/2010 con cui la Scala azzarda e vince la doppia sfida di affidare la regia a Emma Dante e la parte della protagonista a Anita Rachvelishvili, allora sconosciuta allieva dell’Accademia scaligera. Seguono alcune recite di Tosca nell’allestimento di Luc Bondy e la direzione di Omer Meir Wellber, e una nuova inaugurazione: il 7 dicembre 2012 Kaufmann è il sensibilissimo protagonista dell’indimenticabile Lohengrin diretto da Barenboim con la regia di Claus Guth, e Annette Dasch in sostituzione all’ultimo minuto di Anja Harteros. Agli splendidi recital del 2013 e 2014 (in cui i milanesi hanno occasione di ascoltarlo nella Winterreise) si aggiunge un exploit inatteso quando nel 2014 sostituisce all’ultimo momento Klaus Florian Vogt in una recita del Fidelio d’apertura di stagione diretto da Barenboim: una nuova occasione di esibire, oltre a una miracolosa messa di voce all’inizio dell’aria, la commistione di fragilità ed eroismo che è la sua più peculiare cifra di interprete. Oggi Kaufmann, dopo aver aggiunto al repertorio la parte di Andrea Chénier e aver recentemente ripreso con successo i panni di Don Carlos nell’opera di Verdi a Parigi e quelli di Parsifal e Siegmund a Monaco, si appresta a tornare al Metropolitan come Dick Johnson ne La fanciulla del West e a Monaco come Otello con Kirill Petrenko.

Nel recital straordinario alla Scala, accompagnato come sempre da Helmut Deutsch, Kaufmann propone alcuni degli autori a lui più cari e congeniali: a una selezione di pagine di Liszt seguono alcune delle più celebri versioni mahleriane delle liriche di Friedrich Rückert,daIch bin der Welt abhanden gekommen a Mitternacht. La seconda parte si apre con sette poesie del Buch der Lieder di Heinrich Heine musicate da Hugo Wolf per poi presentare i Vier letzte Lieder di Strauss che Kaufmann aveva cantato tra l’altro all’Accademia di Santa Cecilia con Antonio Pappano nel 2017. Per il pubblico milanese una nuova opportunità di confronto dal vivo tra interpretazioni autorevoli di queste pagine arcane e meravigliose che negli ultimi anni sono state eseguite nella Stagione dei Recital di Canto da Krassimira Stoyanova e Diana Damrau.

Prezzi: da 9 a 121 euro più prevendita

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

Venerdì 28 settembre 2018 ore 20

Recital straordinario

Tenore

JONAS KAUFMANN

Pianoforte

HELMUT DEUTSCH

Franz Liszt

Vergiftet sind meine Lieder (II edizione)

Im Rhein, im schönen Strome

Freudvoll und leidvoll

Der König von Thule

Ihr, Glocken von Marling

Die drei Zigeuner

Gustav Mahler

Cinque Lieder su testi di Friedrich Rückert

Ich atmet‘ einen Linden Duft

Liebst du um Schönheit...

Blicke mir nicht in die Lieder

Ich bin der Welt abhanden gekommen

Um Mitternacht

Hugo Wolf

Sie haben heut‘ Abend Gesellschaft

Ich stand in dunkeln Träumen

Das ist ein Brausen und Heulen

Aus meinen großen Schmerzen

Mir träumte von einem Königskind

Mein Liebchen wir saßen beisammen

Es blasen die blauen Husaren

Richard Strauss

Vier letzte Lieder

1. Frühling

2. September

3. Beim Schlafengehen

4. Im Abendrot


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.